Pagina 16 di 17 primaprima ... 614151617 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 151 a 160 su 168

Discussione: Chiedere danni fra giocatore e giocatore

No pity, no mercy, no regrets.
    L'avatar di Red Bull
    Club
    ASD Alpha Zero SAT

Predefinito

Ciao Hedge, la tua è una richiesta quantomeno "strana".
    Vedi, secondo la legge italiana se io colpisco con un pugno una persona, è aggressione. Giustamente.
    Ma se lo faccio su un ring, durante un incontro di qualsivoglia sport da combattimento, è solo una azione insita nell'attività che stiamo svolgendo. Senza alcun risvolto penale.

Sparare i pallini verso gli avversari, è lo scopo del gioco, su questo non ci piove. Se malauguratamente ti si rompono gli occhiali durante lo svolgimento dell'attività, dispiace ma non puoi rivalerti su alcuno.
    Certo, se chi ha sparato ha utilizzato una ASG da 3 joule o te li ha rotti con un pugno (o comunque intenzionalmente), la cosa cambia.

Recluta L'avatar di Nessuno_87
    Club
    Ghost Division SAT ASD

Predefinito

Beh se si è rotta la lente degli occhiali durante un'azione di gioco non penso che tu possa fare richiesta di risarcimento. I risarcimenti (o meglio, le richieste legittime di risarcimento) partono quando il danno è fisico, e teoricamente spetta all'assicurazione coprirli.

In questo caso specifico, se il fucile che ti ha colpito era sotto il joule e gli occhiali erano idonei come protezione per il softair (o in grado di sopportare colpi superiori a un pallino lanciato a 1j) puoi rivalerti sul venditore che ti ha venduto un oggetto non corrispondente alle specifiche dichiarate.
    In ogni caso, se hai usato un paio di occhiali con specifiche non idonee e chi giudica il caso (perito-giudice-chiperlui) è particolarmente pignolo e giudica le protezioni non idonee possono esserci grane e in caso di risarcimento per danni fisici possono rivoltare la responsabilità contro di te perchè non ti sei protetto a dovere. Mai scherzare quando qualcuno deve cacciare la grana, costui si appiglierà a qualunque cavillo per evitare o limitare il danno, vale nelle dispute fra privati, vale negli incidenti d'auto (ne so qualcosa), nei tribunali e sicuramente vale anche nel softair.
    Ultima modifica di Nessuno_87; 24/01/2011 a 10:40

Recluta L'avatar di marswallace
    Club
    Wgb1994

Predefinito

FATTI:

Le ipotesi sono 2:
    O ti ha tirato con un fucile a *2* joule
    O usavi protezioni non idonee, come per esempio gli occhiali della marca X ma modello... da vista!

Le protezioni SPECIFICHE peril soft air sono fatte soprattutto per l'estero, dove i 2 joule sono legali (e il mercato è molto più grande, quindi il prodotto ha molti più clienti in cui sperare!)
    Nessuna protezione per il soft air si rompe entro il joule e nemmeno abbondantemente over... NESSUNA!

IPOTESI PIU' PROBABILE
    la legge del rasoio di Occam prevede che l'ipotesi statisticamente più probabile è che questo episodio ricada nel più semplice dei due: protezioni non idonee. Perchè se anche il fucile fosse stato over, le protezioni specifiche lo avrebbero retto senza problemi.
    (e questo tienilo bene a mente anche per prevenire)

RISPOSTA LEGALE
    Danno ingiusto?
    Lo è, ma tu eri consenziente (non ti ha costretto nessuno a giocare a soft air, anzi lo pratichi, hai un fucile o più, sei iscritto a un forum, ecc). E il fatto che tu indossassi degli occhiali denota che eri conscio dei rischi.

Doloso o colposo?
    Colposo di sicuro, vista l'attività consensuale che stavate facendo, il cui scopo è vincere (non sfregiare l'avversario).
    Ma un giudice coglione potrebbe dire che "per vincere a soft air" i giocatori "sparano apposta" agli avversari.

Assicurazione?
    Se siete assicurati, ci pensa l'assicurazione a coprire tutto. Se non siete assicurati probabilmente siete giocatori abusivi... E vedrai che il giudice prima di decidere qualunque cosa, terrà conto anche di questo.

Campo in regola (premesso scritto del propietario)? Statuto dell'associazione? Le forze dell'ordine erano state avvisate?
    Sei sicuro di non andare dal giudice a autodenunciarti per altri reati?
    Perchè se ti rivolgi al giudice con una denuncia stai sicuro che ha mille modi per farti il culo che non ti immagini nemmeno... Li conosci tutti? Sei sicuro?

RISPOSTA PERSONALE
    Io ho cominciato a giocare nel 93' quando non esistevano nemmeno le maschere sensei da otto eur.
    Compravamo di tutto per proteggere gli occhi, un sacco di porcherie, e giocavamo ovviamente abusivi, perchè allora il soft air era esattamente come i rave.
    Ma sai cosa facevamo, anche allora, nella preistoria?
    Prendevamo l'occhialino X che sembrava sottile o non idoneo, lo mettevamo a terra, e via un colpo a bruciapelo.
    E se il proprietario non era disposto a fare questa prova, non poteva giocare.

Se lo avessi fatto, non avresti rischiato la tua salute.
    Se vuoi denuncialo, il giudice potrebbe darti ragione, o torto, oppure accusarti di un sacco di altre cose. Ma il vero danno te l'ha fatto la wiley, se ti ha davvero venduto una protezione balistica che non tiene nemmeno uno o due joule (cosa di cui ho dei dubbi). E questa è l'unica assurda ipotesi in cui avresti ragione a fare denuncia (all wiley, non al giocatore!) e tutti noi saremmo con te.
    Ma ovviamente, questa è fantascienza.

Secondo me ti sei messo protezioni non idonee (che al giorno d'oggi... diavolo... come si fa?) e il fatto che lo vuoi pure denunciare uno che non ha fatto altro che giocare (non lo vuoi denunciare per il fucile over!!), è davvero terribile.
    Roba da radiarti o bannarti a vita da tutti i campi d'Italia.
    Ultima modifica di marswallace; 24/01/2011 a 11:02

Recluta

L'avatar di Hedge83
    Club
    S.P.C

Predefinito

@ Redbull: ho perfettamente capito cosa intendi,ma qui non si tratta di "punire" il reo ma semplicemente avere un rimborso (perchè capisco bene che chi mi ha colpito non l'ha fatto con l'intento di spaccare gli occhiali,ci mancherebbe!!!!)

@ Nessuno87: ottima osservazione

@ marswallace: guarda io gioco dal 2000,ho visto e vissuto un pò ol softair evolversi...però non ho mai visto una lente spaccarsi!!!!Può capitare?ci mancherebbe e,proprio perchè gioco da tanto tempo,ti assicuro che nel giocare,in primis,si gioca nella più totale legalità;tra le altre cose,mi rendo perfettamente conto che una richiesta di "risarcimento" del genere e quanto meno strana ma penso che,chiunque al posto mio,visto l'evolversi dei fatti avrebbe fatto lo stesso (sai,quando c'è maleducazione ci rimani un pò male perchè io ho sempre visto l'attività ludcia del softair come un momento di aggregazione di "amici" e non come il festival di chi ha il pisello più lungo").Tra le altre cose,nel club in cui gioco io,tutti i particepanti firmano una liberatoria di scarico di responsabilità per qualsivoglia danno causato dai giocatori che chiaramente scarica l'associazione da ogni responsabilità.
    Tra le altre cose,non ho mai parlato di denunciare nessuno ed ho già parlato col presidente del mio club per fare una donazione equivalente al danno (come vedi non è una questione di soldi ma morale).
    Roba da radiarmi e bannarmi?Non credo proprio
    un abbraccio a tutti

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

Tra le altre cose,non ho mai parlato di denunciare nessuno ed ho già parlato col presidente del mio club per fare una donazione equivalente al danno (come vedi non è una questione di soldi ma morale).
    Perdonami ma sinceramente non capisco a quale "morale" tu ti riferisca.
    A me sembra, e correggimi se ho capito male, che ci sono stati degli scambi di opinione non proprio cordiali con il tizio che ti ha rotto gli occhiali e tu, alla fine, vuoi punirlo chiedendo il risarcimento dei danni.
    A me sembra, invece, che la stai buttando proprio sul discorso "di chi ce l'ha più lungo" !
    Ripeto, posso aver capito male quello che è successo ma, se è veramente accaduto quello che ho pensato, sono affari tuoi che esulano dall'ottica dell'infortunio e, soprattutto, dalla mentalità di un softgunner.
    Tu sei padronissimo di procedere verso questa persona per il risarcimento del danno subito ma, per favore, non usare il soft-air come pretesto per muoverti.
    Questa è una tua guerra privata.

Dredd - la legge sono io
    L'avatar di dhave
    Club
    Teschi Urlanti S.A.T.

Predefinito

"Tra le altre cose,nel club in cui gioco io,tutti i particepanti firmano una liberatoria di scarico di responsabilità per qualsivoglia danno causato dai giocatori che chiaramente scarica l'associazione da ogni responsabilità.
    Tra le altre cose,non ho mai parlato di denunciare nessuno ed ho già parlato col presidente del mio club per fare una donazione equivalente al danno (come vedi non è una questione di soldi ma morale)"

Sopratutto considera che hai scritto che il tuo presidente è daccordo con questa tua linea "risarcimento" in barba ai documenti che lui stesso fa firmare (quando è risaputo lo scarsissimo valore di una liberatoria). Attenzione a cosa si scrive, non credo che i club nei dintorni potrebbero apprezzare una linea associativa di questo genere.

Nota personale: se usi gli occhialini è risaputa la loro pericolosità per gli stessi occhi e sopratutto l'inneficacia per i denti. Tremo all'idea che invece di vedere l'occhiale frantumato la prossima volta ti capi un dente. Vista l'impostazione legale, perchè se chiedi se è obbligato in base ad un articolo io lo chiamo "terrorismo legale", incutere timore minacciando il tribunale, mi viene il sospetto che tu possa fare altrettando con possibilità di successo maggiori.

Scusami, ma se hai provato ad accennare una richiesta di risarcimento e l'altro giocatore ti ha "mandato a quel paese", non mi sento di dargli tutti i torti.

Forse sei un pò arrabbiato e irritato, magari invece di ricevere delle scuse FORMALI E DI CIRCOSTANZA (che dovrebbero sempre esserci anche se non ci si crede) sei stato canzonato e vuoi vendicarti. Ti consiglio di ripensare all'evento comefacente parte del gioco, accettarlo e metterci una pietra sopra.
    Ultima modifica di dhave; 24/01/2011 a 15:53

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

E soprattutto ringrazia DIO a mani giunte che il pallino si è limitato a frantumarti la lente e che non ti sono entrate nell'occhio pericolisissime schegge di vetro.
    A me sarebbe bastato già questo per sentirmi miracolato. Altro che risarcimento!!

Spina L'avatar di Flack88
    Club
    non affiliato

Predefinito

- ho perso un caricatore nella concitazione dello scontro, posso citare in giudizio il sottobosco che si rifiuta di rendermelo?

- nel caso precedente, la colpa è della rollypoly che non ho chiuso bene, posso denunziare il creatore della stessa o il detentore del brevetto del velcro usato per la chiusura della patella?

- posso farmi rifondere dal club i pallini che ho sparato in torneo? Se sì, che modello di nota spese devo compilare?

- la corrente elettrica che uso per caricare le batterie, la posso scalare dalla denuncia dei redditi?

Recluta L'avatar di marswallace
    Club
    Wgb1994

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Hedge83 Visualizza il messaggio

@ marswallace: guarda io gioco dal 2000,ho visto e vissuto un pò ol softair evolversi...però non ho mai visto una lente spaccarsi!!!!Può capitare?ci mancherebbe e,proprio perchè gioco da tanto tempo,ti assicuro che nel giocare,in primis,si gioca nella più totale legalità;tra le altre cose,mi rendo perfettamente conto che una richiesta di "risarcimento" del genere e quanto meno strana ma penso che,chiunque al posto mio,visto l'evolversi dei fatti avrebbe fatto lo stesso (sai,quando c'è maleducazione ci rimani un pò male perchè io ho sempre visto l'attività ludcia del softair come un momento di aggregazione di "amici" e non come il festival di chi ha il pisello più lungo").Tra le altre cose,nel club in cui gioco io,tutti i particepanti firmano una liberatoria di scarico di responsabilità per qualsivoglia danno causato dai giocatori che chiaramente scarica l'associazione da ogni responsabilità.
    Roba da radiarmi e bannarmi?Non credo proprio
    un abbraccio a tutti
    ho capito meglio il tuo pensiero, comunque no, il danno che hai subito non è ingiusto, anzi.
    Eri tu quello con le protezioni inadeguate (se non proteggono non sono protezioni), per me è colpa tua, sei tu che devi dimostrare la tua innocenza, o che la wiley ha fatto occhiali difettosi.
    E se tutti quelli che usano protezioni inadeguate denunciassero gli altri, e qualche giudice idiota gli desse ragione... bè tu capisci che è uno scenario che fa paura...
    Piuttosto chiedigli la potenza del fucile. Quello è molto più giusto.

ps: se eri assicurato, e pensi di farti risarcire, stai sicuro che l'assicurazione non pagherà, come non paga chi si toglie gli occhiali quando non deve.
    pps: le liberatorie legalmente non valgono niente. Qui su sam ci sono avvocati che te lo confermeranno.
    Ultima modifica di marswallace; 24/01/2011 a 17:50

Recluta

L'avatar di Hedge83
    Club
    S.P.C

Predefinito

@ Lucky: carissimo, in primis ti dico subito che non c'è nessuna guerra.grazie a dio,come specificatamente detto da te nel post successivo,non ho avuto lesioni di alcun tipo (e questa è la cosa più importante).
    Probabilmente avrò avuto la sfortuna,io, di non trovarmi di fronte una persona un attimino più seria ed educata.Perdonami ma, chiedere un risarcimento non è avere il "pisello più lungo" ma, mio avviso,è esercitare un diritto (credo sia così ma posso sbagliarmi ).
    Lucky onestamente ti dico anche che non stò usando il softair proprio per nulla,dalle tue parole sembra che sia un mostro pronto a rovinare questa attività ma ti assicuro che non è così.Posso aver interpretato male le tue parole e per questo ti chiedo anticipatamente pardon (in fin dei conti un forum è un luogo per scambiarsi idee non sentenze ).

@ dhave:nelle ultime righe hai scritto una cosa giustissima e fatto un analisi corretta,a mio avviso.Penserò alla tua ultima frase...

@ Flack88: Che dire,sei simpaticissimo ma,mi spiace,quello che è del bosco rimane del bosco

@marswallace: più che protezioni inadeguate credo sia un problema di Joule.

Ragazzi ricordate bene che ho chiesto semplicemente un parere non stò mica iniziando una crociata contro i "distruttori di ochiali"!!!
    un Abbraccio a tutti

Pagina 16 di 17 primaprima ... 614151617 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.