Originariamente inviata da
jackal21
Non volermene,ma:
1)Mai messo buzer e in + di un anno di utilizzo non sono mai arrivato a scaricare completamente una lipo,al max son sceso di 700-800 mAh dalla piena carica e l'avevo usata 3 domeniche nel giro di un mese-mese e mezzo senza mai caricarla, concorderai che con una batteria da 2200 mAh ci vai avanti parecchio.
2)Visto il prezzo ridicolo non me ne preoccupo,oltretutto si parla di almeno 500 cicli di ricarica,quindi vuol dire che caricandola tutte le settimane mi dura almeno 9 anni e qualcosa...anche se fossero 250 cicli sono comunque quasi 5 anni (io di ni-mh nei primi 2 anni di gioco ne ho buttate almeno 4 perche' non tenevano + la carica,e non erano cinesate,con le lipo non ho ancora visto cali prestazionali).
3)Hai ragione
4)Non sempre sono sovra stimati,io per ora li ho trovati sempre vicini alla capacita' dichiarata,e' ovvio che se prendi batterie piccolissime con amperaggi alti sono sovrastimati (tipo lipo da 1600 mah a siluro e guarda caso ce ne sono delle stesse dimensioni da 1200....per me i 1600 sono dei pacchi da 1200 magari "migliori"),ma se nn vai a cercare lipo "particolari" la capacita' e' quella dichiarata o poco inferiore,al contrario non ho mai trovato ni-mh (che nn uso da un anno e mezzo,magari in questo tempo e' cambiato qualcosa) che abbia capacita' superiore al dichiarato,anzi di solito era sempre 200-300 mah inferiore al dichiarato,solo le ni-cd sanyo mi han fatto rilevare una capacita' superiore rispetto al dichiarato.
Ho detto che ha solo vantaggi perche' da quando son passato alle lipo mi e' cambiata la vita, breve resoconto:
Con le ni-mh dovevo scegliere a meta' settimana che fucile usare la domenica,il giovedi' iniziavo a scaricare 3 batterie (una principale,una di scorta e una per il fucile di riserva, solo 2 se i fucili utilizzavano la stessa batteria) e almeno 4-5 ore a batteria ce le metti, un po meno con quelle a bassa capacita' e scaricandole a 1A,poi cominciava il rito della ricarica,una la attaccavo il giovedi' sera per 13-14 ore,una il venerdi' mattina cosi' che fosse carica per la sera quando attaccavo la 3°cosi' che fosse carica per il sabato a meta' giornata...in pratica passavo mezza settimana per avere le batterie pronte la domenica.
Con le li-po decido il fucile da utilizzare la domenica mattina,prendo la batteria per il fucile in questione,la metto sotto carica e in 30 minuti e' carica,posso usare una lipo a caso perche' viste le dimensioni tutte le mie lipo entrano in tutti i miei fucili (non come per le ni-mh che avevo un tot di batterie per ogni fucile) ne porto solo una perche' viste le dimensioni entrano appunto in qualsiasi fucile (sia il primario che quello di scorta...al max portavo 2 se usavo le 11,1v visto che l'asg di riserva e' un marui,ma visto che nn ho mai problemi con i fucili ormai porto un solo fucile e una sola batteria) e non hanno mai dato problemi a nessuno con il freddo,ecc... inoltre una da 1200-1300 mAh mi dura 3 domeniche (arrivando a fine carica potrei anche osare con 4 domeniche),quindi per una domenica porto solo quella.........capirai che 3 giorni di preparazione contro 30 minuti e' tutt'altra cosa

ciao