... disciamo che me fido![]()
Di quello che ho detto io non ci hai capito una mazza per non dire un' altra cosa!!! riquoto quello che ho detto..
" per ogni dente in meno circa 5ms/s in meno come potenza di uscita e con 3 denti in meno sul settoriale 1 pallino in + al secondo e una affidabilità spaventosatestato su parecchi fucili in anni di gioco... non servono formule matematiche.... "
e quindi la mia " legge " sarebbe 3 denti in meno sul settoriale x 1 pallini al secondo in +
Spero di essere stato chiaro adesso simpaticone
Ultima modifica di LA VOLPE; 03/12/2010 a 16:14
Volpe, pero non e corretto, non si guadagna sempre un solo bbs, nei tuoi casi e nelle tue configurazioni forse si ma come detto dipende dal rof iniziale...
Non posso dare certezza, ma e come per i rapporti degli ingranaggi, non penso che si possa guadagnare di + di 1 pallino al secondo.
e come nel tuo caso che elimindando 3 denti rimani comunque su valari di 92-95 m/s se no sbaglio, io in tutte le repliche che ho adottato la corsa corta sono arrivato max 85-87m/s... quindi ho sono io che sbaglio qualcosa e non credo, o bisognerebbe sentire piu' campane![]()
ma come hai misurato il rof?
perche forse l'inghippo è li.
io ho scritto quella formula perche da un punto di vista logico mi sembra corretta ma anche perche ho sempre trovato riscontri positivi nell'usarla (con qualche tolleranza ma l'ho sempre trovata valida)
per le potenze altro discorso, dipende dalla molla che si usa e dalla canna ma soprattutto dai cilindri... ho uno shioppo che con una sp90 esce a 95ms...su quello con corsa corta uso una sp100 (che a pieno usciva a 109) che con 3 denti in meno si assesta a 90/93ms...
e allora il problema forse è li...
è impossibile che si trovino sempre valori uguali, probabilmetne è registrato o elaborato male il campionamento sonoro.
speriamo di sentire qualche altra campana ma se puoi prova con un crono
Il problema del crono a mio parere e' che basta un pallino non rilevato dallo strumento o uno non pescato x motivi x dal caricatore e ti giochi la registrazione... al contrario l' analisi del suono anche se in maniera virtuale secondo me e' il miglior strumento per verificare il rof di una asg... infatti al crono capita spesso di fare 2-3 raffiche con valori che si discostano anche di 2-3 bb/s !!!
ops.. allora avevo letto male...
comunque son piu vicino alla teoria di Tex che di quella della Volpe...
Io facevo 21 con molla M90.
Messo a corsa corta e molla M100 faccevo 23/24.
3 denti in meno mi danno poco piu di 2 bb/s in piu cambiando molla!
Anche io uso il misuratore del suono perchè ho riscontrato esser piu affidabile di quello del chrono.
21*(3/16) + 21 = 24,9 (+3.9)
le variazioni dalla teoria alla pratica come gia detto le danno le molle, le boccole, le batterie, i motori ecc... ma di prassi si vede come il calcolo matematico dia valori abbordabili, giusti per farsi un idea (anche abbastanza precisa) sul risultato da ottenere...
comunque a te con 3 denti in meno non aumenti di un solo bbs come a volpe...