il buon senso innanzitutto, per fortuna giocano persone abituate ad eventi di questa portata, anche se il furbo di turno lo si può trovare..
I provvedimenti li prendono, ogni giocatore ha un numero che viene riportato sulla fascia, se ti pescano a fare il furbo, oppure vieni segnalato, verificano subito e il berget te lo puoi dimenticare...
Tra l'altro, alcuni giocatori normali svolgono funzioni di arbitri in incognito, vengono scelti dall'organizzazzione (di solito persone di loro fiducia o gente che ha già partecipato alle passate edizioni e si è "distinta") e giocano normalmente mischiati agli altri..
mi salta una domanda ..volevo andarci anche io (e mi sa che ci vado) ma mi salgono parecchi dubbi oltre alla potenza..al dichiararsi di un colpito non italiano come si fa a capire se è colpito o no? mi spiego meglio: se colpisco un softgunner di una squadra avversaria e sento voci in russo,polacco,spagnolo,francese,ecc come sono sicuro che si sia dichiarato o che abbai detto altro..? oppure mi devo portare un dizionario di tutte le lingue?![]()
Immagino che si possa tranquillamente urlare un bel "HIT" in inglese, e uscire con mani e fucile alzati ed eventualmente cappellino o casacca di riconoscimento. Il linguaggio non parlato del softair (le mani alzate, il cappellino giallo, il fucile alzato ecc.) è comprensibile da tutti, male che vada si usa l'inglese![]()

In attesa della conferma e-mail
La lingua ufficiale del Berget è ovviamente l'inglese ... quindi sentirai gridare colpito in quella lingua (HIT).
Prendo spunto partendo da questa tua domanda per dare un consiglio spassionato, senza avere la pretesa di aver ragione ci mancherebbe,a chi si vuole imbarcare nell'impresa : si può vivere appieno lo spirito del Berget solo se si hanno i rudimenti basilari della lingua di sua maestà, ho avuto l'esempio di un mio compagno di team che non parlando (e non capendo nulla di inglese) si ritrovava sempre escluso da qualsiasi colloquio si instaurasse con le persone che si incrociavano ed è un vero peccato ... inoltre si creano facili fraintendimenti quando in situazioni "dubbie" non si è in grado di capire e/o farsi capire.
EDIT : Sono arrivato lunghissimo ti ha già risposto mezzo mondo![]()
eheh si ho letto e grazie dei consigli..per fortuna mastico l'inglese (anche se un pò terra terra lo capisco e lo parlo dato che entro l'anno avrei comunque uno stage in norvegia di 2 settimane dove sentirò quasi esclusivamente l'inglese in azienda)
piccola domanda: serve un livello minimo di esperienza o più o meno ci potrebbero partecipare tutti?
devi avere una caratteristica fondamentale a mio parere..umiltà..
