Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 23

Discussione: tagliare la molla

Spina L'avatar di Orso78
    Club
    Black Fear

Predefinito

ragazzi mi attacco a questo post e vi faccio un altra domanda,ho cambiato il gb a uno dei miei fucili con un gb aimtop,al crono mi dava 114/115 ms con bb da 0.20,ho tagliato la molla di 3 spire che sono circa 2 cm ho rimontato tutto e stavo intorno ai 103/104,pensavo di tagliare ancora un paio di spire,per un totale di 5 spire tagliate e circa 4 cm in meno,ora il mio dubbio e' : se la molla in confronto a come era in origine e' piu' corta di 4 cm nn fa nulla vero? secondo me no...ma chiedo conferma voi..
    qualcuno mi dira' di prendere una molla da 90 e risolvermi cosi' il problema, la molla la prendero' cosi' da avere una molla giusta che nn abbia subito tagli e ritempre varie,ma ora mi interessava sapere il fatto dei 4 cm
    Grazie Ragazzi

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

puoi tagliare tutta la molla che vuoi!

Spina
    Club
    Splashcontact Bergamo

Predefinito

Si fino a che la molla non diventa più corta del suo alloggiamento va bene.

Però ti consiglio di non tagliare altre 2 spire, ma di provare con una sola sennò rischi di scendere troppo con la potenza. secondo me con una spira tagliata arriverai a 0,95 circa con 2 rischieresti di essere troppo sottoi 0,90 J

Ciao ciao

Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders

Predefinito

Quote Originariamente inviata da TEX_ZEN Visualizza il messaggio
    da un punto di vista didattico prendo atto della cosa e non saprei come risponderti ma, all'atto pratico, vedo che è una operazione che porta ad ottenere valori piu lineari al crono...che ne dici?
    c'è una qualche spiegazione?... (parlo per quello che osservo e provo)
    Bho,ho detto la mia che prefe fare una cosa completa e non per meta'....il trattamento termico a un solo pezzo di molla l'ho fatto anche io,ma poi pensandoci l'ho buttata e preferisco piegarle a freddo cosi' da lasciare il suo trattamento originale senza alterare la struttura del metallo.
    ciao

Veterano L'avatar di -Roccia-
    Club
    Soldiers of fortune

Predefinito

questa discussione mi piace!!!! proprio perche anche io sto andando a tagliare tanto per cambiare una bella 100.ne ho gia fatte altre volta ma vedere e leggere qualcosa di tecnico è sempre bello!

Spina L'avatar di Orso78
    Club
    Black Fear

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Rock86 Visualizza il messaggio
    Si fino a che la molla non diventa più corta del suo alloggiamento va bene.

Però ti consiglio di non tagliare altre 2 spire, ma di provare con una sola sennò rischi di scendere troppo con la potenza. secondo me con una spira tagliata arriverai a 0,95 circa con 2 rischieresti di essere troppo sottoi 0,90 J

Ciao ciao
    Grazie Rock provo con una e poi ti sapro' dire !

Spina L'avatar di spirit
    Club
    A.R.E.S.

Predefinito

Mi è capitato due volte di provare a "temprare" molle, una per asg un annetto fa e una per una pistola a molla qualche mese fa. Sconsiglio vivamente di farlo in casa - in tutti e due i casi ho rovinato le molle. Volevo allungarle: le ho riscaldate al fornello e leggermente allungate con pinze, poi immerse in acqua a temperatura ambiente. Appena raffreddate, le ho provate a schiacciare - ad una leggera pressione con le dita si spezzavano in tanti piccoli pezzi, avendo perdendo completamente la loro elasticità. Con quelle poche conoscenze cho ho penso che l'acciaio delle molle è diventato martensite, una fase molto dura ma anche molto fragile. Come diceva jackal21 la tempra è un processo complesso, con fasi, tempi e temperature ben definite, tutte cose difficilmente controllabili in condizioni casalinghe.

Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders

Predefinito

Cmq stavo pensando a cosa...Tex,ma la molla la porti al rosso o la scaldi solo leggermente per far si che sia un po + malleabile...perche' e' scaldandola fino a farle cambiare colore che si modifica molto la struttura,se la scaldi solo leggermente probabilmente si arriva alla temperatura di ricotture nn dovrebbe dare problemi di fragilita'.

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

io la arrovento fino all'incandescenza solo l'ultima spira, la piego e la raffreddo.
    queste cosa la avevo sentita da luky anni fa e provando ho notato che il tiro risultava piu costante.

da anni faccio questa operazione e finora nessuna molla ha ceduto sulla parte trattata.

come ti dicevo, non sono in grado di sostenere una discussione del genere, non conosco abbastanza la fisica dei metalli e la tempra... ma mi interesserebbe saperne di piu...

Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders

Predefinito

Quote Originariamente inviata da TEX_ZEN Visualizza il messaggio
    come ti dicevo, non sono in grado di sostenere una discussione del genere, non conosco abbastanza la fisica dei metalli e la tempra... ma mi interesserebbe saperne di piu...
    Son sempre disponibile a dare spiegazioni a chi vuole imparare cose nuove
    Probabilmente potrebbe anche dipendere dalle molle,non tutte son dello stesso materiale,l'ho verificato anche io scaldandole,alcune perdevano elasticita' una volta raffreddate,altre rimanevano un po meno elastiche di prima,altre mi si spaccavano....cmq le prove le ho sempre fatte con molle cinesi,mai roba di marca...le sp100 che ho tagliato le ho piegate a freddo perche' mi ero gia fatto le prove sulle cinesi e la cosa nn mi piaceva.
    ciao

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http://www.softairmania.it/threads/159416-tagliare-la-molla

http:www.softairmania.itthreads159416-tagliare-la-molla

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.