Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33

Discussione: Voi utenti, sinceramente, come vedete SoftAir Mania?

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    AHF
    AHF non  è collegato
    Soldataccio L'avatar di AHF
    Club
    Non affiliato
    Età
    48
    Iscritto il
    28 Apr 2006
    Messaggi
    1,931

    Predefinito Voi utenti, sinceramente, come vedete SoftAir Mania?

    Un caro amico qualche giorno fa mi ha chiamato, dicendomi: “leggiti sto thread (segue titolo ed area del forum), secondo me dovresti scrivere i tuoi perché”.
    Dopo aver ribattuto con tutte le mie perplessità, ho ceduto ed eccomi qua, avrei voluto replicare nel thread apposito, ma trovandolo chiuso, ho deciso di aprirne uno nuovo…male che vada mi beccherò una sanzione.

    Ma quali “perché” dovrei esporre, vi starete chiedendo?
    Ebbene i “perché” ho abbandonato SAM, di punto in bianco, anche se la decisione è maturata nel tempo.
    I “perché” abbiano portato me, un vecchio (se me lo concedete) ed attivo utente del forum, a chiudere con un forum in cui si trovava molto a suo agio, l’unico forum sul softair che io abbia mai frequentato e che mai frequenterò (detto in altre parole, non sono migrato in altri lidi, ne mai lo farò).

    Le parole che seguono potranno sembrare spocchiose per alcuni, ingiustificabili per altri ma forse condivisibilmente nostalgiche per alcuni, cercherò comunque per quanto mi è possibile di non essere offensivo ed è per questo che inizio a spiegare i miei “perché” sfruttando la figura retorica dell'allegoria.


    Nella mia città, molti anni or sono aprì un locale sul molo, tutto in legno, rustico ma curato, io ed altri iniziammo a frequentarlo, si faceva una birra, qualche sigaretta, si parlava di cinema, di politica ma si commentava anche guasconamente la bella ragazza di turno che varcava la soglia.
    L’estate si poteva gustare un ottimo drink, con sottofondo di pianoforte ed il tramonto sul mare…un idillio.
    Poi, anni dopo, iniziarono ad arrivare le compagnie dei più giovani, i loro rumorosissimi motorini gracchiavano al di sopra del piano, le birre divennero strani e colorati drink superalcolici, le discussioni furono sostituite dagli urli e dalle risate sguaiate e, a fine sera, era necessario essere buoni slalomisti per evitare di lasciare la caviglia su una bottiglia vuota di bacardi breezer gettata a terra o per non insozzare il proprio sandalo sul vomito.
    Ebbene, io quel locale l’ho abbandonato, mio malgrado.

    A questo punto credo che i più abbiano già compreso, attraverso l'allegoria, le mie ragioni, ma voglio comunque essere esplicito.

    Arrivai su SAM quando SAM era un salotto, arrivai da neofita della meccanica ma non del softair.

    Da neofita iniziai a chiedere, dopo aver letto ogni singolo argomento, dopo essermi sincerato di non porre domande a cui risposta fosse già stata data.

    Grazie a Luky ed altri ho in breve tempo imparato, con l'umiltà che l'allievo deve al maestro, mi sono appassionato e nei mesi/anni a seguire ho dato l’apporto che ho potuto, con sperimentazioni meccaniche, consigli, custom e quant’altro.
    Mi ricordo anche interessantissime ed altrettanto accese discussioni in area off-topic, spesso al di sopra delle righe, ma mai nella banalità e sempre comunque con quel fuoco dentro che distingue la rissa da stadio dal dibattito politico/filosofico degli anni che furono (e che non sono più, almeno in questa Italia banalizzata).
    Poi, il salotto iniziò a riempirsi ed i nuovi avventori inziarono a “sgasare con i loro motorini” facendo chiasso, le discussioni interessanti iniziarono a rarefarsi, così come le persone con cui valeva la pena confrontarsi (se prima 100 su 200 era il 50%, poi 100 su 1000 diventò il 10%).
    I novizi non si distinguevano più per educazione, riverenza e voglia di apprendere ma per superficialità ed arroganza…nel migliore dei casi, si limitavano a bonario quanto fastidioso spam od a leccaculismo da cocco della maestra.
    Come non bastasse si iniziarono a leggere le peggiori bestialità grammaticali/lessicali, per me, leggere “quello mi a sparato” o “sono andato ha casa” è peggio di una pugnalata al cuore, tanto mi basta per farmi saltare i nervi e cliccare sulla crocetta rossa del browser.
    Infine, i PM, dei più disparati e surreali, a cui nei primi tempi con somma pazienza risposi, poi, non più.
    Sarà maleducazione ma dopo una decina di messaggi tipo il seguente decisi di farla finita:
    “ciao ho visto il mosin che hai costruito, FIGO, dove posso comprarlo?”
    “da nessuna parte, l’ho costruito io come tu stesso hai detto”
    “a si k mi dici cm ai fatto?”
    “ (segue mia spiegazione)”
    “a si vedo d trovare gli strumenti, dici ke ci riesco? Ma il trapano a colonna cos’è?”

    Vorrei però che fosse chiara una cosa, di tutto ciò non faccio colpa a nessuno, ne alle nuove leve (ognuno è ciò che è, non v’è colpa nell’Essere), ne tantomeno ai gestori che fanno ciò che possono e che, a differenza mia che ho potuto operare una scelta, sono gioco-forza costretti a confrontarsi con una realtà in continuo e rapido cambiamento.
    Semplicemente i tempi fluiscono, i luoghi mutano, noi tutti mutiamo, è il Panta Rei di Eraclito.
    Inutile chiedersi se il forum sia migliorato o peggiorato, in quest’epoca di relativismo assoluto, sentenza quali meglio o peggio, sono svuotate di ogni significante.
    Cacciari giorni fa in una conferenza, per stigmatizzare l’assurdità del relativismo, fece l’esempio del cazzotto sul naso: chi lo riceve si lamenta del dolore, chi l’ha sferrato replica “è solo una tua opinione”.

    Ogni tanto, da sloggato, torno a dare un’occhiata al forum, speranzoso…ed onestamente leggendo (o meglio, non leggendo) noto la sofferenza di altri “vecchi”.

    Già che ci sono, vorrei fare un saluto ad alcuni membri, che ci siano più o meno, di cui serbo un piacevolissimo ricordo e con cui spero, un domani, poter tornare a confrontarmi, dialogare, o magari semplicemente leggere, senza doverli cercare nel mezzo di un mare di Nulla:
    - Tex zen
    - Grigio
    - Kraven
    - Agors
    - Kurni
    - Koba
    - Spettro Legionario
    - ZioFester
    - Caligola
    - Staffy
    - Wotan
    - RedBull

    Vi lascio con un ultimo pensiero, nel 1995 Lars Von Trier scrisse “Oggi infuria una tempesta tecnologica, da cui conseguirà la definitiva democratizzazione del cinema.” Ne conseguì un Dogma, per far fronte a tale pericolo.
    Oggi , alla luce dei prodotti che questo fenomeno ci ha donato, gentaglia tipo i Muccino Bros. o Moccia, mi sento di dire che spesso, la democratizzazione non è la migliore delle opzioni, è anzi qualcosa da arginare e gestire, prima che possa generare mostri.

    Spero che questa mia non sia fonte di bisticci, consideratela come un messaggio in una bottiglia, il mare lo consegna, lo si può leggere, ci si può riflettere, ma nulla più.

  2. #2
    È un whisky maschio senza raschio!!!

    L'avatar di Beppe_goodoldrebel
    Club
    Gamberi Killer SAT
    Iscritto il
    11 Sep 2008
    Messaggi
    5,254

    Predefinito

    Mi si permetta un commento nonostante la mia ancor breve esperienza in questo forum:

    in passato sono stato moderatore in forum più "umano" (passatemi il termine) di questo , la differenza è che eravamo nemmeno un centesimo degli iscritti di questa comunità...

    purtroppo la quantità fa diminuire la qualità...sia delle persone che dei rapporti tra loro e il valore di ciò che si discute... è praticamente inevitabile...

  3. #3
    Spina L'avatar di -Morales-
    Club
    101stSSWG
    Iscritto il
    27 Jan 2009
    Messaggi
    241

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Beppe_goodoldrebel Visualizza il messaggio
    purtroppo la quantità fa diminuire la qualità...sia delle persone che dei rapporti tra loro e il valore di ciò che si discute... è praticamente inevitabile...
    quoto.
    è uno dei limiti dei forum: chiunque può entrare e dire quello che sa o pensa di sapere.
    AHF non vedere un forum come un locale frequentato da gente per bene e gentaglia che ti rovina la serata: vedilo più come una città con tutti i suoi rumori e i suoi problemi; magari a questo sei più abituato e riesci a conversare con chi di dovere anche se in sottofondo c'è il baccano infernale del traffico, delle sirene eccetera

  4. #4
    Tutor
    L'avatar di Wotan
    Club
    SOG SIX
    Iscritto il
    01 Apr 2006
    Messaggi
    9,014

    Predefinito

    Ciao AHF, ben riletto.

    La mia esperienza con SAM:

    per me SAM è uno strumento utile e niente più. Mi spiacerebbe se non ci fosse, ma credo che sopravviverei. Lo frequento molto meno di prima anche perchè sinceramente c'è fin troppa gente che si prende troppo sul serio.
    Leggo molto, e scrivo poco, e quando scrivo il più delle volte c'è qualcuno che si offende.

    Fare una questione personale di ciò che uno scrive ormai è diventata una regola. Moltissimi utenti pensano che una opinione generica su un argomento qualsiasi sia rivolta alla loro persona, che considerano l'intoccabile centro del mondo.

    Metti in firma "Salaam" (pace), e pensano che tu tenga per i "terroristi" ("Alcaida esiste, l'ha detto il telegiornale!").

    Scrivi "il Masada non mi piace". E' un opinione no? Taac! Reputazione negativa da uno sconosciuto. Sarà il figlio del signor Masada in persona... ma non si può sapere perchè non ha il fegato di firmarsi. Poi quando si osa dire che qualcuno confonde un forum con la vita reale si strappano le vesti. Giusto per darti un'idea del clima che si è creato... ma era da vederlo, succede sempre così quando si superano certe dimensioni in una community.

    (Per chi non capisce le battute preciso che sono al corrente che il Masada è della Magpul e non di un tizio che fa Masada di cognome. Meglio specificarlo, sennò ti danno dell'ignorante).



    Insomma sembra diventato un forum di primedonne isteriche con gravi carenze in grammatica e in lingue, come hai notato anche tu.

    Che dirti...

    Per quanto mi riguarda... lo ammetto e mi cospargo il capo di cenere: non prendo SAM sul serio.
    Sarà che quando ti nasce un bimbo cominci a vedere la vita un po' più chiaramente...
    Sarà che sempre più spesso mi pongo la domanda fondamentale: "è una cosa importante?"...

    E' una domanda che risolve molte perplessità. Peccato che pochi se la ponganano in generale, e pochissimi (anche meno di pochissimi) se la pongano tra gli utenti di SAM.

    Ciao! E fatti sentire un po' di più.


  5. #5
    Recluta L'avatar di Frizzi
    Club
    Non affiliato
    Età
    30
    Iscritto il
    25 Aug 2009
    Messaggi
    1,352

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
    Ciao AHF, ben riletto.

    La mia esperienza con SAM:

    per me SAM è uno strumento utile e niente più. Mi spiacerebbe se non ci fosse, ma credo che sopravviverei. Lo frequento molto meno di prima anche perchè sinceramente c'è fin troppa gente che si prende troppo sul serio.
    Leggo molto, e scrivo poco, e quando scrivo il più delle volte c'è qualcuno che si offende.

    Fare una questione personale di ciò che uno scrive ormai è diventata una regola. Moltissimi utenti pensano che una opinione generica su un argomento qualsiasi sia rivolta alla loro persona, che considerano l'intoccabile centro del mondo.

    Metti in firma "Salaam" (pace), e pensano che tu tenga per i "terroristi" ("Alcaida esiste, l'ha detto il telegiornale!").

    Scrivi "il Masada non mi piace". E' un opinione no? Taac! Reputazione negativa da uno sconosciuto. Sarà il figlio del signor Masada in persona... ma non si può sapere perchè non ha il fegato di firmarsi. Poi quando si osa dire che qualcuno confonde un forum con la vita reale si strappano le vesti. Giusto per darti un'idea del clima che si è creato... ma era da vederlo, succede sempre così quando si superano certe dimensioni in una community.

    (Per chi non capisce le battute preciso che sono al corrente che il Masada è della Magpul e non di un tizio che fa Masada di cognome. Meglio specificarlo, sennò ti danno dell'ignorante).



    Insomma sembra diventato un forum di primedonne isteriche con gravi carenze in grammatica e in lingue, come hai notato anche tu.

    Che dirti...

    Per quanto mi riguarda... lo ammetto e mi cospargo il capo di cenere: non prendo SAM sul serio.
    Sarà che quando ti nasce un bimbo cominci a vedere la vita un po' più chiaramente...
    Sarà che sempre più spesso mi pongo la domanda fondamentale: "è una cosa importante?"...

    E' una domanda che risolve molte perplessità. Peccato che pochi se la ponganano in generale, e pochissimi (anche meno di pochissimi) se la pongano tra gli utenti di SAM.

    Ciao! E fatti sentire un po' di più.

    ma Wotan siamo parenti?
    ti quoto in toto!

  6. #6
    AHF
    AHF non  è collegato
    Soldataccio L'avatar di AHF
    Club
    Non affiliato
    Età
    48
    Iscritto il
    28 Apr 2006
    Messaggi
    1,931

    Predefinito

    Mi spiace che nelle mie parole si siano voluti leggere pensieri che non mi appartengono. Forse tali pensieri risiedono imprigionati nel super-io di chi mi legge e me li rende miei.
    Mi si chiede perché non me ne sia andato in silenzio, quando in realtà lo feci, basti leggere la data del mio ultimo intervento.


    Torno ora per accettare l’invito di un amico, conscio tanto a priori quanto a posteriori, di aver sbagliato con il solo intento di raccontare una storia, senza dietrologia, senza pretese, senza nulla…anzi no, con un altro intento, quello di salutare le persone che ho nominato.


    Mi si “accusa” di esser scappato, ma la fuga è una cosa, l’eremitaggio è altra.

    Si fugge da ciò che si deve affrontare ma si teme, da ciò che si vorrebbe sopraffare o, come in tal caso, cambiare.
    Ma cosa avrei dovuto cambiare/migliorare? Il forum? La sua utenza? I costumi della società?
    Ma alla luce di quale presunzione? Che io so cos’è bene e tutti gli altri no?
    Avrei quindi dovuto armarmi di sacrosanta arroganza ed elevare il mio soggettivo ad oggettivo?


    Vedi The_Nightrider, a me piaceva il primo Picasso, quello figurativo, ma tutti ricordano il Picasso cubista che, a me, proprio non va giù.
    E allora? Cosa faccio? Vado a tener lezioni d’arte davanti alle mostre, sbraitando la retta via come un pazzo che preannuncia l’apocalisse in piedi su un cubo a Speakers Corner?
    Affermi che i problemi ci sono, io non ne vedo, non nel forum quantomeno e per capirlo sarebbe bastato leggere ciò che io ho scritto e non ciò che presumibilmente penso.
    Ho scritto che Picasso è cambiato, perché tutto cambia ed è Natura che vuole sia così, e non c’è nulla di sbagliato nel cambiamento di Picasso, ma io lo preferivo prima e ad una mostra che ricomprenda solo i suoi lavori cubisti non vado, mi limito a sfogliare i giornali in attesa che, il Panta Rei, faccia sì che arrivi il momento di una mostra con i suoi lavori di gioventù.
    Ho scritto che dove il rumore dei motorini è alto, vi sono bottiglie e vomito in terra, io preferisco non andare, ma ciò non corrisponde a dire che tali comportamenti siano sbagliati…lo dimostra il fatto che alla maggior parte delle persone va bene. E no, non concordo con la metafora dei milioni di mosche che non possono sbagliare mangiando escrementi, sono convinto che la maggioranza sia la norma e che, casomai, mi è dato il diritto di astrarmi dalla norma, senza per questo giudicare negativamente le abitudini altrui.


    Non ci vedo nulla di “piagnucoloso”, destabilizzante, fuggitivo, ci vedo casomai dei legittimi gusti personali e sì, nostalgia, ma spero mi sia concessa.
    Ribadisco, il mio scritto era più un gesto dovuto ad un amico (nello specifico delle spiegazioni) ed un saluto ad altri, nessuna critica malevola verso nessuno e credetemi, so come criticare se intendo farlo (alcuni dovrebbero ricordarselo).
    Ciao


    Ps. No The_Nightrider, non ci si faceva le pompe, anzi ce le davamo di santa ragione, prova a sentire con Koba, Wotan, Spettro ed altri.

  7. #7
    SAM Maniaco



    L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio
    Età
    54
    Iscritto il
    25 Aug 2008
    Messaggi
    9,532

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da AHF Visualizza il messaggio


    Vedi The_Nightrider, a me piaceva il primo Picasso, quello figurativo, ma tutti ricordano il Picasso cubista che, a me, proprio non va giù.



    Ps. No The_Nightrider, non ci si faceva le pompe, anzi ce le davamo di santa ragione, prova a sentire con Koba, Wotan, Spettro ed altri.
    La mia provocazione non era direttamente rivolta a te....ho preso la palla al balzo pe resprimere un pensiero che mi girava per la testa da un pò.....
    Sono un veterano dei forum(non solo di softair),e sò benissimo che la gente và e viene.....però ultimamente si sono letti un pò troppi di questi 3d,dove traspare una certa amarezza.
    Ma siete proorpio voi utenti d'esperienza e che proponevano al forum contenuti di alto livello che potete cambiare le cose su SAM...guarda i tuoi custom...sono splendidi,quando postavi la tual ultima creazione ero uno dei primi a guardare cosa avevi costruito stavolta,se quelli come te se ne vanno cosa serve un'area "custom" senza i migliori customizzatori?
    Stavolta lo chiedo per favore....NON MOLLATE,perchè tutte le volte che un'utente esperto lascia SAM impoverisce tutta la community.

  8. #8
    SSSHH!!!! Zitto! Anche le pareti hanno mura! Hemmmm... Orecchie...



    L'avatar di .:Ombra:.
    Club
    Sod ST-10
    Iscritto il
    23 Oct 2007
    Messaggi
    5,153

    Predefinito

    Comprensibile.. e onestamente sono concorde..
    ma se si inziano ad applicare "moderazioni rigide" poi c'è un fiume di piagnoni.. "ma perchè trattate male quello, perchè quell'altro".
    ecco dunque.. sarebbe giusto fare anche questa riflessione:
    sul trampolino c'è un utente che esprime le sensazioni di AHF, dall'altra un "niubbo" del forum.
    chi salviamo?
    un utente che può dare un contributo ATTIVO e qunidi prezioso per il concetto di COMMUNITY
    o un utente che cerca aiuto in modo PASSIVO che non ha voglia di dare una mano

    beh.. la risposta è già stata data mesi or sono......
    non è l'unico che pian piano abbandona il locale

  9. #9
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Iscritto il
    30 Apr 2009
    Messaggi
    309

    Predefinito

    organizzato come pochi, completo e con tutte le informazioni per vivere al 100% il soft air, pieno di gente con tanta passione, ma c'è tanta tanta ipocrisia, capisco benissimo che siamo visti male da tanti, e che se buttano l'occhio su certe discussioni libere potrebbero pensare male, ma mi vien da ridere quando si condanna le asg con rof spaventosi, o gli 0,99999 joule, i caricatori maggiorati o elettrici o chi dice che non ha mai sparato ad un animale... ma questo della ipocrisia non è un problema del forum ma di tutti in qualsiasi campo...

  10. #10
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    71
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,414

    Predefinito

    Ciao Matteo.

    Anche se momentaneamente...........ben tornato.

    Come posso non quotare quanto hai detto??
    Purtroppo SAM ha subito l'evoluzione (involuzione?) dei Forum del nuovo millennio.
    In un mondo dove regnano soltanto i numeri, i "clic", la qualità degli interventi lascia il tempo che trova.

    A fine 2009, avevo deciso di allontanarmi da questo mondo. Oltre ai problemi di lavoro (che sono aumentati), alla impossibilità di connettermi ad internet liberamente, ad aver raggiunto la veneranda età di 56 primavere, si era anche aggiunta la poca voglia di assistere a continui scontri personali e alle domande di un utenza "giovane" sempre più ripetitive, assillanti e sconclusionate.
    Se non fosse che SAM è stato anche una mia creatura, vista "l'evoluzione" che ha avuto, probabilmente non sarei rientrato ma quando si è trattato di dare una mano agli amici rimasti (ben pochi, ne convengo), non ho saputo dire di no.

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.