Ciao ragazzi, userò questo debriefing per esprimere il giudizio della squadra e per dare qualche consiglio ai ragazzi della Centuria.
perdonate il francesismo ma: CAZZO che campo impegnativo... che pendenze... camminare fuori dai sentieri era veramente tosto... le mie ginocchia hanno imprecato fino a martedì pomeriggio!! Cmq un campo spettacolare!!!!
Noi Sierra 6 ci siamo divertiti, alla fine il nostro giudizio è stato positivo, e ve lo dico, siamo MOOOOLTO pignoli e a molte gare/eventi rimaniamo spesso delusi. Siamo andati via sereni e contenti per aver finito il torneo tutti e 5 (siam partiti alla fine in 5 da Roma) anche se uno dei ragazzi aveva problemi ad una gamba non si è tirato indietro mai. Abbiamo fatto tutti gli obj e tutti i wp, e questo ci ha fatto ancora più contenti... E' importante secondo me che le squadre possano passare quantomeno su tutti gli obj di un torneo, a noi sono avanzate anche 7 ore, ma spesso capita che non fai in tempo e devi scegliere quali vedere e quali lasciare. L'organizzazione è stata molto cordiale, la logistica molto buona (il "campo base", l'organizzazione per i pernotti, molto buono ragazzi). Molto carine le idee del tiro statico e del tiro dinamico, è stato divertente (si possono avere le classifiche anche di quelle prove??).
Ora però qualche appunto, attenzione però, appunto e non critica, tutto quello che scrivo e che in parte ho riportato sul foglio-feedback consegnatoci a fine torneo (è stata un'ottima idea, e anche la prima volta che mi capitava che una squadra organizzatrice chiedesse pareri in questo modo). Spesso, PURTROPPO, sento gente che magari ha trovato qualcosa che non è andata alla gara, gente che si lamenta li sul campo, chiacchierando con altri partecipanti, poi sul forum il giorno dopo si leggono solo commenti. NON VA BENE ragazzi! Chi non è contento lo deve dire e deve spiegare perchè e possibilmente dare qualche indicazione su come risolvere i problemi per permettere la prossima volta di non incappare negli stessi errori.
C'era la zona "no play", ottimo, ma era sguarnita, ovvero non c'era nessuno dell'organizzazione. A mio avviso un campo base deve essere sempre attivo e con la croce rossa sempre presente (io l'ho vista solo alla partenza, poi non c'era al pomeriggio o la notte che siamo passati li). Fortunatamente non mi pare sia successo niente di grave a nessuno quindi è andata bene così.
Mancava un canale radio d'emergenza, che è diciamo di fondamentale importanza per la sicurezza degli operatori. Visto che poi è un campo molto impegnativo.
Mancava comunicazione tra gli obiettivi. Esempio: Alfa è stato spostato per problemi "meterologici-ambientali". Non è stato comunicato. Fortunatamente chiedendo luce verde io ho detto: ragazzi, cmq non si sente nessun rumore, non ci sono luci, io ho controllato il punto gps ed è corretto... ci sono problemi? E mi hanno risposto che l'avevano spostato più in alto, che avrei trovato una lucetta rossa lampeggiante e dalla lucetta in alto trovavo l'obj (lucetta rossa lampeggiante al buio nel bosco di notte non è che sia il massimo). Le Sierra potevano essere avvisate sugli altri obj del cambiamento. Cambiamento di cui non era a conoscenza nemmeno il presidente (il col. Smith), gliel'abbiamo detto noi la notte. Non è successo niente, l'abbiamo trovato Alfa, però averlo saputo prima ci avrebbe risparmiato una "gitarella" nel bosco in più.
L'organizzazione deve decidere i canali radio per le Sierra. Rende il compito più facile e sa come rintracciarle (magari anche per comunicare cose importanti alle Sierra in gioco). E si evitano sovrapposizioni.
La scenografia: qui purtroppo siamo pignolissimi perchè siamo dell'idea che se sul book c'è scritta una cosa, io devo trovare quella cosa. nello stesso modo in cui è scritta.
Nell'obj del venerdì della liberazione ostaggi... abbiamo cercato l'ostaggio per quasi tutto il tempo.... perchè? Perchè era vestito come un difensore, era seduto a terra come un difensore, aveva il tattico come un difensore, ma non aveva il fucile.... ma chi se n'è accorto? Io mi aspetto che un ostaggio urli "liberatemi" o che sia vestito in un altro modo.... panico... non trovavamo l'ostaggio... l'ho trovato al 18' minuto.... per fortuna... ma avevo 2 operatori che erano quasi 100mt + avanti a cercare come pazzi...scemi noi ma bastava una camicia a fiori insomma
![]()
I premi sono stati ottimi, avete premiato anche per le prove di tiro ed è stata un'idea carina. Il presidente durante i saluti ci diceva che le coppe non gli piacciono. Secondo noi, premio a parte, la coppa cmq è un ottimo ricordo per la gara che abbiamo fatto, e quindi riteniamo che sia una cosa carina. Ma sono gusti...e poi per le coppe non manca mai lo spazio sui nostri camini, e se finisce costruiamo un altro camino
L'obiettivo di venerdì a Genova è stato fichissimo, è una struttura molto bella e si poteva creare qualcosa di fantastico che durasse anche un po' di più... (ma è perchè non abbiamo un urban e quindi sbaviamo quando vediamo una cosa simile..) E CHE PANORAMA CHE C'ERA LASSU'!!!!![]()
![]()
Insomma infine ci siamo divertiti, gli obj erano comprensibili, la gara non ha avuto intoppi e non abbiamo trovato coda sugli obj. L'organizzazione s'è fatta il mazzo e si è visto, spero che da qualche mio accorgimento possiate trarre qualche "dritta" per un'eventuale seconda edizione, a cui, lavoro permettendo, parteciperemmo volentieri.
Un abbraccio
Luca S. - Cpt. Steele
Caposquadra SIERRA 6
ps: l'obj Charlie era proprio in culo al mondo.... mortacci che salita!!!! :P

Portale
Lo staff