Pagina 4 di 6 primaprima ... 23456 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 57

Discussione: consiglio ingranaggi

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

Quote Originariamente inviata da il_valduz Visualizza il messaggio
    serve x sapere intanto se il tuo motore sta girando sottosforzo e/O gli ingranaggi sapendo il loro materiale (ad es fe430-530-360) applicandoli ad essi un momento torcente di un motore high torque questi non sono sollecitati oltre il loro sigma ammissibile ed entrano in fase elasto plastica del materiale, cioe si dilatano/spezzano/rompono/deformano.

se non abbiamo questi dati noi sappiamo solo che uno va megliod ell altro. ma perche?

è questo il preche!

ad esempio se noi mettessimo dei igranaggi con rapporto 10:1 o 1:10 (che alla fine cambia solo se si conta dal settoriale o dal conico)

ed abbiamo un motore che produce 100NxM

la coppia esercitata sul settoriale è di 100 x 10 = 1000 N x m

se la molla da comprimere è da -500n x m ( ho messo - xk è una resistenza a torsione)

noi abbiamo un motore che lavora costante al 50% delle sue possibilità, cosi lavorando al 50% esso girerà molto velocemente perche ha meno attriti e coppie contrarie, stessa cosa,

un po diversa pero x gli ingranaggi....

dio x esempio si potebbe rompere un ingranaggio che deve comprimere una molla con tanta resistenza in pochissimo tempo con un motore che ha una coppia elevata perche la sollecitazione andrebbe sopra il sigma ammissibile anche se è una coppia torcente di spunto.

mica stiamo parlando di una moto o di un aereo, non ti sembra di esagerare?
    anche perche gli ingranaggi che troviamo in comercio sono fatti di merda, leghe strane e non certo acciaio o roba tosta.
    comunque, il risultato che volete ottenere qual'è?
    per fare la scelta giusta non serve una laurea in ingegnieria, basta un po di esperienza e conoscere i componenti in commercio...

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    A.S.D. Fronte Veronese

Predefinito

dico queste cose perche voi dite che questo va meglio dell altro, che quello gira di piu ecc.. ma su quali basi?

se mi dai delle spiegazioni meccaniche posso dirti ok! hai ragione ma cosi no!.

voglio ancora sapere se il passo e l altezza dei denti delle varie marche son completamente uguali, se non fosse cosi ripeto ci sono delle sollecitazioni in piu che provocano rotture x sfregamento.

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

gli ingranaggi vanno spessorati cosi da non sfregare tra loro

Club
    A.S.D. Fronte Veronese

Predefinito

lascio stare va la non voglio star qui a parlare a caso.

tu stai dicendo che spessori x non farli toccare tra loro. si ok! questo sull asse Y

ma sull asse x che cosa ne sai se i denti han lo stesso e medesimo passo(non so se sai cos è) e la stessa altezza e se si ingranano toccando al 100% tra loro.

molte volte gli ingranaggi si rompono perche non sono montati bene cioe non si ingranano e non trasferiscono coppia e potenza sul 100% della loro superficie, se li fai lavorare all80-70% della loro superficie sono sollecitati il 30% in piu..

con questo chiudo perche pensavo di aver risposte con dati e costruttive invece che cosi che ci basiamo a caso!

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

tu stai dicendo che spessori x non farli toccare tra loro. si ok! questo sull asse Y

ma sull asse x che cosa ne sai se i denti han lo stesso e medesimo passo(non so se sai cos è) e la stessa altezza e se si ingranano toccando al 100% tra loro.

molte volte gli ingranaggi si rompono perche non sono montati bene cioe non si ingranano e non trasferiscono coppia e potenza sul 100% della loro superficie, se li fai lavorare all80-70% della loro superficie sono sollecitati il 30% in piu..

con questo chiudo perche pensavo di aver risposte con dati e costruttive invece che cosi che ci basiamo a caso!
    gli ingranaggi hanno tutti lo stesso passo a parita di rapporto di cambio, possono avere altezze dei denti diverse ma quasi tutte sono tra loro compatibili e, non è possibile far lavorare i denti degli ingranaggi con un contatto tra loro al 100% altrimenti si impunterebbero sempre senza riuscire a girare

poi, invece di fare tanto lo scienziato, perche non spieghi te qualcosa a noi poveri ignoranti?

e sai e sei convinto di tutte queste cose perche non consigli te al tuo socio cosa prendere e soprattuto cosa fare per far durare gli interventi?

Recluta

Club
    Asd Desert Eagle

Predefinito

Penso che ti abbia risposto in base a competenze tecniche guadagnate sul campo, ovvero montandoli e provandoli.

Club
    A.S.D. Fronte Veronese

Predefinito

perche non ci siamo visti di recente non gli ho spiegato visto che lui ha problemi vari a venire la domenica x un po..

comunque non sto dicendo al 100% della superficie di contatto, lo so anche io che non girerebbero, ma sto dicendo 100% superficie che si ingrani..

ho solo chiesto poi dei rapporti eh se sono tutti compatibili e tu mi hai risposto di si, bon , apposto!

non voglio fare ne scienziato ne niente, ho chiesto tutte quelle cose perche in precedenti post e topic ho leggo vaghe cose sul rapporto degli ingranaggi, molte di queste sbagliate perche si confndeva coppia con potenza con resistenza ecc ecc. visto che te mi sembri uno tra i piu bravi qui dentro ho approfittato x chiederti delle cose che speravo sapevi x tappare dei miei bubbi. ma niente.

se vuoi ti spiego tutto quello che c'è da spiegare. non tanto perche voglio fare il fenomeno. solo perche cosi poi lo sai anche tu e sceglierai meglio i componenti. magari tu mi spieghi altrettante cose che di meccanica c'è poco.

Club
    A.S.D. Fronte Veronese

Predefinito

edit: non so come si modifica il messaggio chiedo scusa. ora vado al lavoro, volevo solo sottolineare che NON era un attacco a te TEX o in generale solo x far vedere le mie competenze ma delle domande costruttive dove con 2-3 dati si riescono a dare delle basi SOLIDE e reali a quello che realmente è quano noi premiamo quel maledetto grilletto con selettore in raffica:::

dai su siam tutti amici ! ..

a stasera!

Recluta L'avatar di nova_vx
    Club
    Flying Horses

Predefinito

edit: non so come si modifica il messaggio chiedo scusa. ora vado al lavoro, volevo solo sottolineare che NON era un attacco a te TEX o in generale solo x far vedere le mie competenze ma delle domande costruttive dove con 2-3 dati si riescono a dare delle basi SOLIDE e reali a quello che realmente è quano noi premiamo quel maledetto grilletto con selettore in raffica:::

dai su siam tutti amici ! ..

a stasera!
    Dai toni che hai usato nei post precedenti non sembravi così amichevole...

Secondo me anche se ti venissero forniti i dati che cerchi (di cui io per altro non so assolutamente nulla), non potrebbero influenzare in maniera significativa le prestazioni o l'affidabilità, in quanto subentrano, altre decine di variabili, come la possibile asimmetria dei gusci del gb o la non uniformità dei denti degli ingra o il diverso attrito tra le varie boccole o la quantità del lubrificante su ogni singolo dente o la ripartizione dello sforzo tra ingra di diverse leghe etc etc etc etc etc...
    Concludendo, non dobbiamo costruire centrali nucleari qui, semplicemente degli attrezzi per divertimento, che comunque semplicemente con l'esperienza diretta sul campo si riesce ad avere degli schioppi discretamente affidabili e anche molto prestazionali...

Recluta L'avatar di nova_vx
    Club
    Flying Horses

Predefinito

Quote Originariamente inviata da TEX_ZEN Visualizza il messaggio
    vediamo quanto vi durano...
    Apparte che preventivamente mi sono grattato le palle!
    Poi io da quando l'ho messo a girare ho strappato solo un dentone ad un pistone di merda (messo di proposito per testare angolo d'aggancio e altri fattori)...
    Quindi non mi sembra che a 5000 bb sparati una spistonata sia un gran problema di affidabilità...
    Poi è ovvio che le cose come le fai tu non le fa nessuno...

Pagina 4 di 6 primaprima ... 23456 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

bdragon

http:www.softairmania.itthreads143984-consiglio-ingranaggi

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.