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Discussione: Batterie a confronto: LiPo vs NiMh

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  1. #1
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    Sembra in sostanza che il discriminante per l'aumento di ROF sia il voltaggio. Del resto ha un senso scientifico, un amperaggio maggiore non aumenta la velocita' del motore, al massima diminuisce il tempo che impiega il medesimo a raggiungere il regime di rotazione massimo. O almeno, cosi' credo che sia

    Ti ho dato della rep, btw, bello il video!

  2. #2
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    Sembra in sostanza che il discriminante per l'aumento di ROF sia il voltaggio. Del resto ha un senso scientifico, un amperaggio maggiore non aumenta la velocita' del motore, al massima diminuisce il tempo che impiega il medesimo a raggiungere il regime di rotazione massimo. O almeno, cosi' credo che sia
    esatto ma un maggiore amperaggio aumenta la facilità (se così la possiamo definire) della batteria a far girare gli ingranaggi, quindi diminuirà lo sforzo di essa, aumentando di conseguenza il ROF, giusto?

  3. #3
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    esatto ma un maggiore amperaggio aumenta la facilità (se così la possiamo definire) della batteria a far girare gli ingranaggi, quindi diminuirà lo sforzo di essa, aumentando di conseguenza il ROF, giusto?
    Si', penso proprio che tui dica bene, ma nel caso specifico non accade perche' i VA necessari probabilmente si hanno a disposizione anche un amperaggio "basso" (la butto li', 1,5 A a 8,4 V) e tutto il resto e' grasso che cola. Quindi superata la quantita' di corrente x voltaggio necessario per far muovere il sistema, l'amperaggio aumenterebbe forse la coppia del motore, ma non la velocita' di rotazione, che e' influenzata dal voltaggio. Aiuto, chiamate un perito elettrotecnico!

  4. #4
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    Si', penso proprio che tui dica bene, ma nel caso specifico non accade perche' i VA necessari probabilmente si hanno a disposizione anche un amperaggio "basso" (la butto li', 1,5 A a 8,4 V) e tutto il resto e' grasso che cola. Quindi superata la quantita' di corrente x voltaggio necessario per far muovere il sistema, l'amperaggio aumenterebbe forse la coppia del motore, ma non la velocita' di rotazione, che e' influenzata dal voltaggio. Aiuto, chiamate un perito elettrotecnico!
    come ho detto sopra a qualcun altro, provare per credere!
    ciao!!

  5. #5
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    come ho detto sopra a qualcun altro, provare per credere!
    ciao!!
    Eh ma mi interessava piu' la parte astratto-tecnologica

  6. #6
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    Quindi superata la quantita' di corrente x voltaggio necessario per far muovere il sistema, l'amperaggio aumenterebbe forse la coppia del motore, ma non la velocita' di rotazione, che e' influenzata dal voltaggio.
    dalle prove effettuate e dalla mia esperienza sembrerebbe proprio così, però il minor tempo di reazione detta anche un raggiungimento del picco massimo in minor tempo aumentando anche il rof, di conseguenza più amperaggio meno sforzo per muovere il sistema,ma attendo una conferma da qualcuno che di elettrotecnica ne sa più di noi

    locksmith grazie, avevo contraccambiato un attimo prima
    Ultima modifica di GiP_DragonKorps; 24/03/2010 a 23:41

  7. #7
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    il minor tempo di reazione detta anche un raggiungimento del picco massimo in minor tempo aumentando anche il rof, di conseguenza più amperaggio meno sforzo per muovere il sistema
    Secondo me dici bene, ma ROF massimo pero' non aumenta, ma viene effettivamente raggiunto piu' in fretta, si', e magari anche in condizioni piu' "disagiate" tipo tanto attrito etc. (il motore assorbe piu' corrente per fare la stessa "fatica" e si scalda di piu').

    Ah! Il peripato elettrotecnico!

  8. #8
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    Sembra in sostanza che il discriminante per l'aumento di ROF sia il voltaggio. Del resto ha un senso scientifico, un amperaggio maggiore non aumenta la velocita' del motore, al massima diminuisce il tempo che impiega il medesimo a raggiungere il regime di rotazione massimo. O almeno, cosi' credo che sia

    Ti ho dato della rep, btw, bello il video!
    Esatto, più amperaggio minor tempo di reazione, più voltaggio maggiori giri del motore, in soldoni è così

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    esatto ma un maggiore amperaggio aumenta la facilità (se così la possiamo definire) della batteria a far girare gli ingranaggi, quindi diminuirà lo sforzo di essa, aumentando di conseguenza il ROF, giusto?
    mi hai tolto le parole di bocca

  9. #9
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    mi hai tolto le parole di bocca
    hehe, con l'occasione ti ho anche dato rep +1.
    ciao!

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