Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Visionare nota spese, regolamento e statuto associazione

Recluta
    Club
    Agrigento Rangers

Question Visionare nota spese, regolamento e statuto associazione

Salve,
    sono un soft gunner che era associato ad un club asnwg, adesso per varie vicissitudini non lo sono più ma a breve vorrò riscrivermi all' associazione pagando i miei sudati 50 euro (o giù di li). Vorrei chiedervi: siccome il club da un anno a questa parte è formato da una 50ina di iscritti (il costo dell' iscrizione è pure diminuita) dato che 50 per 50 fa 2500 questi soldi che fine fanno? Voi mi direte che ci sono le spese che l' associazione ha durante l' anno ma non penso che tutti questi soldi vengano spesi dato che per giocare non si paga nessun affitto o altro. Ora vi chiedo è possibile visionare il conto delle varie spese, il regolamento e lo statuto da ogni singolo iscritto oppure è una prerogativa delle cariche alte dell' associazione (presidente, vice presidente e segretario) e inoltre se rimanessero soldi a fine anno verrebbero lasciati come fondo cassa o cosa?
    Grazie per le risposte.

Il Poeta di SAM In attesa della conferma e-mail L'avatar di Ghigno
    Club
    non affiliato

Predefinito

Dunque...

Atto Costitutivo, Statuto e Regolamento devono sicuramente essere disponibili ai soci, non solo perché dettano le regole della vita associativa, bensi perché al momento dell'iscrizione all'associazione il socio li deve accettare.

Il bilancio, e tutti gli atti associativi devono essere visionabili da tutti gli iscritti. Non solo, è l'assemblea dei soci (composta da tutti i soci e con pari valore elettorale) ad approvare annualmente il bilancio dell'associazione, che il CD, nella persona del segretario, predispone e porta all'approvazione dell'assemblea.

Questo è d'obbligo, per qualsiasi A.S.D. (come penso sia un club affiliato ASNWG).

Detto questo attenzione ad avanzare accuse più o meno velate, perché non sempre le cose sono quello che appaiono... è giusto informarsi, ma ripeto... con attenzione.

Ultima modifica di Ghigno; 07/02/2010 a 14:53

Recluta
    Club
    Agrigento Rangers

Predefinito

Grazie mille per la risposta e le delucidazioni. Non voglio accusare nessuno di niente ma volevo essere sicuro prima di avanzare richieste al mio S.A.T. di poterlo fare. Avevo già richiesto di vedere lo statuto una volta quando ero iscritto ma poi non ho avuto occasione di verificare il tutto, anche per mera curiosità. Per la nota spesa vale la stessa regola per atto costitutivo, statuto e regolamento? Sono curioso di sapere che fine fanno i soldi di tutti.

Veterano L'avatar di Diossina
    Club
    Jolly Rogers S.A.T.

Predefinito

come detto da ghigno... atto costitutivo, statuto, regolamento e contabilità possono essere visionati senza alcun problema da ogni iscritto.
    Atto costitutivo: non ti perdi nulla. Solo una carta che attesta la data della costituzione dell'asd e i soci che la fondano (mi sembra ce ne sia un fac simile stickato in alto )
    statuto e regolamento: dovrebbero averli tutti i soci. Noi li consegnamo al momento del tesseramento, così uno si legge tutta la pappardella (o almeno dovrebbe), firma la presa visione e se fa qualcosa di non conforme non può dire di non saperlo.
    Contabiltà: tutti i soci hanno diritto a visionarla senza distinzioni. Se a fine anno restano soldi in cassa, questi vengono riportati nel rendiconto dell'anno successivo come avanzo.

Quando chiedi informazioni in squadra mi raccomando alle parole utilizzate. Pesa ogni verbo e aggettivo prima di proferirlo, perchè è una questione un pò "delicata" e il fraintendimento delle intenzioni è cosa molto semplice

Recluta
    Club
    Agrigento Rangers

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Diossina_jrsat Visualizza il messaggio

Quando chiedi informazioni in squadra mi raccomando alle parole utilizzate. Pesa ogni verbo e aggettivo prima di proferirlo, perchè è una questione un pò "delicata" e il fraintendimento delle intenzioni è cosa molto semplice
    Certo che si! Siccome non ho mai visionato i suddetti documenti, lo chiederò con "delicatezza". Grazie ad entrambi per le risposte.

Dredd - la legge sono io
    L'avatar di dhave
    Club
    Teschi Urlanti S.A.T.

Predefinito

Pieno diritto spesso ignorato, che quando salta fuori genera discussioni e forti malumori. Ecco perchè andarci cauti... basta il dubbio che siano spariti 20€ per scatenare un fiume di polemiche e malumori.
    Se non erro deve essre anche facilmente reperibile la documentazione, sopratutto se si fanno le iscrizioni al campo DEVE essere portata dietro (in macchina ovvio)

Da quel che ho visto esistono due scuole per la gestione della cassa:
    1-Tesseramento alto: vengono raccolti i fondi per spese sostenute o che potrebbero essere necessarie durante l'anno. A quel punto la contabilità serve ed è una pizza gestirla.
    2-Tesseramento basso: si paga quel che serve e basta, eventuali costi o spese vengono risolte tramite il sistema della colletta fatta a titolo privato dagli iscritti. Certo quando si fa la colletta bisogna essere sicuri che tutti contribuiscano.

Solitamante i costi "associativi" sono di 8-15€ per il tesseramento base e 100-300€ per l'intera associazione. Tutto il resto viene messo in cassa.

Sarebbe anche pieno diritto ma sopratutto dovere consultare copia della polizza assicurativa, per verificare di avere capito bene cosa si paga nel tesseramento. Approfittane!

Recluta

L'avatar di Dionisio
    Club
    Iena Korps

Predefinito

visionare statuto e regolamenti è cosa necessaria per ogni iscritto.

Approvare il rendiconto annuale è cosa obbligatoria e renderlo pubblico è anche quello obbligatorio.

Chiedere le cose con cortesia è dovere di ognuno di noi.

Ma se le risposte sono scortesi o peggio ancora danno adito a dubbi su mancanza di disponibilità nel presentare i suddetti documenti, per esperienza personale, o cambi associazione o fai cambiare le cose nella associazione dove sei.

I tempi del fai da te sono finiti...

Ultima modifica di Dionisio; 07/02/2010 a 23:25

Recluta
    Club
    Agrigento Rangers

Predefinito

Quote Originariamente inviata da dhave Visualizza il messaggio
    Da quel che ho visto esistono due scuole per la gestione della cassa:
    1-Tesseramento alto: vengono raccolti i fondi per spese sostenute o che potrebbero essere necessarie durante l'anno. A quel punto la contabilità serve ed è una pizza gestirla.
    2-Tesseramento basso: si paga quel che serve e basta, eventuali costi o spese vengono risolte tramite il sistema della colletta fatta a titolo privato dagli iscritti. Certo quando si fa la colletta bisogna essere sicuri che tutti contribuiscano.

Sarebbe anche pieno diritto ma sopratutto dovere consultare copia della polizza assicurativa, per verificare di avere capito bene cosa si paga nel tesseramento. Approfittane!
    Noi abbiamo il tesseramento alto. Ora mi tocca pure controllare il contratto dell' assicurazione

Quote Originariamente inviata da Dionisio Visualizza il messaggio

Approvare il rendiconto annuale è cosa obbligatoria e renderlo pubblico è anche quello obbligatorio.

Chiedere le cose con cortesia è dovere di ognuno di noi.

Ma se le risposte sono scortesi o peggio ancora danno adito a dubbi su mancanza di disponibilità nel presentare i suddetti documenti, per esperienza personale, o cambi associazione o fai cambiare le cose nella associazione dove sei.

I tempi del fai da te sono finiti...

Magari ci fossero state durante gli anni risposte scortesi perchè vuol dire che almeno delle risposte erano state date. Nel mio SAT nessuno ha mai chiesto e quindi nessuno ha mai risposto. Se non avrò possibilità di pagare soltanto l' assicurazione per giocare la domenica tra di noi farò sicuramente valere i miei diritti di socio.

Grazie ancora a tutti.

Dredd - la legge sono io
    L'avatar di dhave
    Club
    Teschi Urlanti S.A.T.

Predefinito

E' una storia vecchia come le asd. Ti dico che alcue asd si formano perchè facendo due conti il rinnovo per 10 persone consta tanto quanto aprire una nuova ASD. Ed è tutto dire su come vengano gestite alcune casse...

Spina L'avatar di Andrea X Regio
    Club
    DECIMA REGIO

Predefinito

attenzione cmq che non è detto che isoldi della quota associativa devono avere una destinazione immediata,mi spiego meglio l'asd può cmq richiedere i 50 euro di iscrizione utilizzarne i 15 euro per l'assicurazione e accantonare il resto per spese future che comunque dovranno essere documentate. E' altrettanto vero però che se la quota associativa è stabilita ipoteticamente in euro 50 chi si iscrive dovrà versare euro 50 per essere considerato associato e quindi non vale il discorso di poter pagare solo l'assicurazione!

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads134115-Visionare-nota-spese-regolamento-e-statuto-associazione

http://www.softairmania.it/threads/134115-Visionare-nota-spese-regolamento-e-statuto-associazione

www.statutoassociazione.it

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.