sono qui a recensire il funzionamento vero di questo strumento.
dico funzionamento vero perche, non provando le cose di persona ma leggendole è sempre difficile capire bene senza avere un buon metro, sono qua per dare sto metro e dirvi le mie impressioni.
periodo: natale 2009
scenario: monti del cadore
condizioni: buio, neve, -2°c
illuminatore: yukon
laser: sight mark
dot: trijicon acog reflex
sono andato a fare due foto nel bosco dietro casa zona cadore, la serata era abbastanza limpida, temperatura non freddissima e un po di neve (che aumenta il contrasto)... bellissimo, sembrava di essere in un videogioco....
foto scattate tutte dalla stessa posizione!
cominciamo col capire come erano le cose
questo è quello che la macchina fotografica (una digitale lumix con ottica leica quindi niente di che) riesce a vedere,... niente!
questo è quello che vede con il flash, due serie di alberi e poi niente, tutto confuso.
realmente, io ad occhi aperti ed adattato alla luce ambientale potevo vedere altre fila di alberi e la cresta in salita che fa da orizzonte.
chiaramente non potevo distinuguere sagome definite ma la luce ambientale che filtrava era tale da dare un buon contrasto all'orizzonte tale da farmi camminare abbatanza tranquillo, vedere eventuali movimenti in cresta ma non distinguere sagome ferme o in lento movimento oltre i 15m sotto la cresta (zona d'ombra).
questo per farvi capire che anche se la macchina vede buio, luce c'è ne sempre e comunque.
qui potete vedere bene cosa intendevo come creste, nella parte alta con un bel contrasto di luce si vede bene e nitido, sotto diventa un po piu difficile.
sotto gli alberi nelle zone di obra senza neve che fa da fondo, comunqua a 15m non si distinguerebbe una possibile sagoma.
saranno 10m o poco piu, dettaglio apprezzabile ma comunque non sufficente per le zone d'ombra.
stesso albero, stessa distanza ma con accesso un illuminatore yukon con fuoco stretto.
la differenza è chiaramente abissale.
la torcia fa molta luce e ben direzionata, illumina a giorno dove si punta e comunque la luce dispersa o riflessa illumina bene il resto.
sempre con ir ma un'altra angolazione cosi potete fare un confronto
qui si vede bene la cresta e la luce presente
queste le foto del laser ir e del suo funzionamento.
sputa a 808nm di frequenza.
il punto è addirittura troppo brillante perche da troppo contrasto con la parte puntata e, se acceso troppo, vedo che impressiona(poi scompare) il visore!
tutto sommato un buon prodotto, si regola abb bene ed è troppo visibile per un 2+ ma potrebbe essere perfetto per un prima.
devo pero schermarlo un po cosi da renderlo del tutto invisibile ad occhio nudo dato che un puntino rosso lo si vede comunque.
ora i filmini delle vacanze...
questi due sono pressoche uguali, fatt per farvi vedere una zona ampia cosi da rendervi conto di come si vede.
ovviamente appoggiando l'occhio e non la telecamera il campo visivo aumenta..
questo è fatto con l'illuminatore yukon.
ho guardato un po in giro e preso il torrente cosi da farvi apprezzare anche il dettaglio che lo strumento propone
l'illuminatore va filtrato perche comunque se visto di fronte fa un bel cerchio rosso, non troppo evidente ma abbastanza per far intravedere qualcosa.
e questo senza ir ma con laser attivato
https://www.youtube.com/watch?v=jguxt8mslpa
bene, siamo giunti quasi alla fine.
sui video si vede bene il reale utilizzo del visore, torcia e laser ir.
se avete fatto caso, la parte inferiore degli scatti e dei filmati la vedere molto scura, quasi ci sia un ombra, specialmente con la torcia accesa, bhe, quella è l'ombra del acog reflex.
devo dire che è abbastanza fastidiosa e va ad oscurare quasi tutta la parte sotto, peggio ancora con la torcia dato che il contrasto aumenta.
questo a mio avviso è dovuto al fatto che il dot e la sua lente non sono a stretto contatto con il visore ma data la forma del dot, si trova a qualche cm, non vorrei che il problema fosse quello, la distanza.
devo provare con un eotech messo proprio davanti a vedere se il problema si ripresenta.
spero di essere stato utile a qualcuno mostrando solo la verita, niente ricamini per far sembrare belli i miei strumenti.
sempre a disposizione!

Portale
Lo staff