guarda ha ho messo una guida tempo fa. forse puo esserti utile.
https://www.softairmania.it/showthre...hlight=imax+b6
ciao
può servire forse per provare a rigenerarle..ma che io sappia non vanno scaricate..
le li-po non vanno scaricate !
l'unica cosa che può essere citata come "scarica" parlando di li-po è il cosidetto "burst" e cioè uno di quei numerini seguiti dalla "c"
per esempio una batteria 2000ma 2s 7,4v 30c 60c
2000ma = amperaggio
2s = nr. di celle che la compongono
7,4v = voltaggio
30c = scarica in continuo; cioè l'amperaggio che la batteria scarica in continuo quando teniamo premuto il grilletto (in questo caso 2000*30=60a)
60c= scarica di picco; cioè l'amperaggio che la batteria scarica allo spunto, praticamente i primi secondi 2-5 secondi che premiamo il grilletto (in questo caso 2000*60=120a)
scusate se faccio lo sborone, è solo che anche io sono entrato ultimamente nel mondo li-po e capisco che ci sn molti dubbi a riguardo.
cmq, tasto cerca e leggete il 3d dedicato, c'è tutto...e luci accese anche di giorno..sempre!
no devi bilanciarle..scaricandole senza bilanciatore rischi che una delle due celle essendo più scarica vada sotto la soglia..
l'unico modo per sapere se una cella è sbilanciata è con il bilanciatore/equalizzatore (come lo si vuol chiamare) questo in modalità stand alone semplicemente scaricherà la cella più carica, ed in modalità charger caricherà bilanciando la carica ai capi delle due celle..in pratica carica la cella più bassa fermando quella più alta..
il bilanciatore praticamente tratta le celle una ad una e le compara durante la carica..
tuttavia nei caricabatterie elettronici c'è comunque il programma per scaricare le lipo presumo serva a rigenerare una lipo o semplicemente per metterla a riposo..le lipo vanno messe a riposo con il 40% di carica mai completamente cariche
Ultima modifica di |3arak; 02/01/2010 a 17:06
il bello delle lipo è che non hanno effetto memoria quindi non serve scaricarle
se si scende sotto la soglia minima si sputtana la batteria
cosa utile è prendere (mio modesto parere) un bilanciatore a parte
io ho un carica batterie bantam simile a quello postato da te e ho un bilanciatore robbe che solo quello costa 60 euro
con questo fa tutto lui se trova celle sbilanciate le bilancia, ma se la soglia di scompenso tra una cella e l'latra è troppa non si riesce piu a recuperarle
allora intanto grazie a tutti!! qual'è la soglia minima d una lipo?? c'è chi dice 3v,2.80,2.47,chi sa quella vera? un'ultima cosa anche il mio caricabatterie che ho preso da poco l'x-charger b6 è automatico,ma nella scarica delle lipo arrivati ad un punto una cella si ferma a 3v qualcosa,ed una scende a 2.80 e io stacco per nn scendere troppo,il caricabatteri sidovrebbe fermare da solo giusto?