grazie per la correzione dell'erore
comunque i laserini più diffusi, (vedi quello della vanaras, del peq della g&p vedi la maggior parte dei cinesotti..pure quelli che vendono per puntare in cartoleria) sono da 650 nm (e questa volta ho azzeccato l'unità di misura) con il visore (nvg7 iigen cgti) non hanno molta visibilità...con un po di umidità però si riesce a vedere decentemente per puntare..più si sale con la frequenza e più ha difficoltà il visore ad amplificare la luce..quindi si rende necessario più potenza..come tra l'altro si nota da quello che ha postato marswallace
per quanto riguarda il danneggiamento del visore..dipende tutto dalla potenza..e dall'esposizione..tutta la luce visibile "consuma" il tubo, in quanto lui la amplifica..ovviamente più la frequenza sale meno riesce ad ampllificarla..un visore di seconda si e no riesce a sfiorare la soglia dell'infrarosso..e non riesce ad amplificarla, quelli di terza riescono a vederla bene e amplificarla un pochino per questo rovinano di meno il visore..semplicemente potete immaginare il visore come il vostro occhio..se la luce è fioca non vi da fastidio..se la luce è ben visibile e accecante vi da fastidio..e le palpebre si chiudono per evitare danni alla retina (la retina umana non reagisce all'infrarosso..quindi le palpebre non si chiuderanno...ma se il fascio è potente..potete "assaggiarlo" con il dorso della mano..)
in conclusione il laser non è effettivamente dannoso per il visore..perchè si punta..si spara e si spegne..al contrario..mettere un visore fisso dietro ad un eotech non nv potrebbe impressionarlo come succedeva ai vecchi monitor a fosfori verdi (dai su qualcuno se li ricorderà i vecchi ibm..)
il visore amplifica la luce....più la luce è visibile più lui lavora e si sovraccarica, finchè non entra in funzione il filtro che stacca..che non salva la nostra retina..ma il visore stesso..alla retina arriva sempre la stessa quantità di luminosità..finchè appunto non stacca il filtro..e si "abbuia" tutto
ho provato un eotech cinesotto...messo al minimo con il rosso è quasi utilizzabile ossia il reticolo appare un po sfumato quindi troppo "forte" ovviamente al minimo.. ( sempre con un nvg7 ii cgti) io personalmente non lo metterei davanti a un visore fisso...e il mio eotech è famoso per il problema luminosità..messo al massimo non è molto luminoso, si fa un po fatica..

Portale
Lo staff

)