Pagina 43 di 60 primaprima ... 33414243444553 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 421 a 430 su 591

Discussione: Scaricabatterie

Recluta L'avatar di Cavva23
    Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

quello che hai notato è il famoso effetto memoria delle batterie. hai visto che con un carico (il circuito di scarica) la tensione scende, ma quando non c'è il carico la tensione risale. quello che devi fare è questo:
    voglio scaricare le batterie
    collego lo scarica batteria e lo lascio collegato finchè non vedo spegnersi il led
    quando si è spento il led puoi lasciarlo collegato anche un'altra oretta perchè il led si spegne per tolleranze interne non per avvenuta scarica.
    ok ora la ritengo scarica e la metto a caricare. tutto qui!

Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

ps il modo pi sicuro e corretto è eliminare il led e la sua resistenza. prendi tanti diodi quanti elementi ha la batteria. poi ci metti una resistenza da 15 ohm 5-10w e la lasci scaricare. quando è scarica? quando la resistenza si raffredda. se proprio vuoi essere sicuro ci metti in mezzo um milliamperometro con fondoscala 1 a e quando la lancetta si porta a zero li è scarica. ricorda che se scendi sotto i 0,7 volt ad elemento li inizi a rovinare le batterie e ti assicuro che già ci sono tolleranze interne che con il numero di diodi = al numero elementi sei un po a rischio, figuriamoci se ce ne sono meno.
    saluti

ps se interessa posso farne una guida anche se ce ne sono gia tante in giro su sam
    Ultima modifica di Cavva23; 29/09/2009 a 13:41

Recluta L'avatar di Ombra23
    Club
    S.T.A.R.S. Team

Predefinito

Quote Originariamente inviata da cavva23 Visualizza il messaggio
    quello che hai notato è il famoso effetto memoria delle batterie. hai visto che con un carico (il circuito di scarica) la tensione scende, ma quando non c'è il carico la tensione risale. quello che devi fare è questo:
    voglio scaricare le batterie
    collego lo scarica batteria e lo lascio collegato finchè non vedo spegnersi il led
    quando si è spento il led puoi lasciarlo collegato anche un'altra oretta perchè il led si spegne per tolleranze interne non per avvenuta scarica.
    ok ora la ritengo scarica e la metto a caricare. tutto qui!
    ...e io che ho detto?
    ciao cavva ..!!!

Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

eheh non ho letto..dai appena ho tempo faccio un'altra guida.. una in più non fa mai male

Soldataccio L'avatar di Hilog
    Club
    Alcoholic Bullets Softair

Predefinito

Quote Originariamente inviata da sertum Visualizza il messaggio
    azz 42 pagine....
    grande onore... mancavo da un bel po' sul forum...
    non c'ho mai avuto modo di ringraziarti per la guida...mi sono copiato la guida e l'ho messa sul forum del mio gruppo di softair, ovviamente citando che è stata ideata da te

conta ne ho fatti 7 xd e vanno tutti da dio

by un grande sostenitore di questo affarino
    Ultima modifica di Hilog; 29/09/2009 a 19:51

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

oggi l'ho fatto coi famosi diodi 1n4007 e il resistore da 220 anzichè 210.
    il led non si è acceso, però in 3 ore e mezza la batteria è scesa a 4.2v e l'ho staccata.
    proverò con un deviatore aggiungendo un sesto diodo per scaricare anche le 8.4.
    adesso ho una domanda: 5 diodi impediscono a una 7.2 di andare sotto gli 0.7 per cella e 6 diodi la stessa cosa per una 8.4?

Spina L'avatar di xsnakex
    Club
    Shinkitai Softair Team

Predefinito

quindi da quello che ho capito per scaricare una batteria da 8.4 v basta aggiungere un diodo ! e per scaricare una 9.6? grazie in anticipo

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da sertum Visualizza il messaggio

autocostruito, garantisce una tensione residua nella batteria di 4,2 v quando il diodo led si spegne.
    quindi per una batteria da 7,2 v si hanno 0.7 v per cella, per una da 8,4 si hanno 0,6 v e per una da 9,6 circa 0,43 v.

d1: n4002
    r1: 12 ohm 5 w
    r2: 210 ohm
    d2: qualunque diodo led a bassa intensità

spesa totale < 5 €
    scusatemi se chiedo un'i9nformazione (sono a digiuno di elettronica da anni) lo schema seguente va bene per una 7.2v, volendo scaricare anche una 8.6 e una 9.6v (io ho una firefox 9.6 1500mah la 8.6 è di un amico) dovrei aggiungere ulteriori 2 diodi con due interruttori che creino un corto circuito sui diodi per selezionare (1 interruttore aperto 8.6 2 interruttori aperti 7.2v7 avendo in totale 7 diodi giusto? i valori delle resistenze rimangono invariati? (considerate che non mi serve una scarica veloce, prediligerei maggirmente l'affidabilità della batteria grazie mille Luca
    Ultima modifica di Sith; 03/02/2010 a 15:55

Spina
    L'avatar di CLASGAR
    Club
    SCM Città Murata

Predefinito

Ciao a tutti, Ho costruito lo scaricabatterie di SERTUM, semplicemente ... grande .
    Seguendo le istruzioni di sertum, io ho messo 6 diodi + 1 ponticellabile con micro interuttore, in questo modo posso scaricare sia le 8,4v (sette batterie) e le 9,6v (otto batterie).
    queste sono due foto del risultato , i fori che si vedono sulla scatolina sono: LED rosso , aerazione resistenza di scaricamento, selezione voltaggio batteria.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCF0971.jpg 
Visite: 20 
Dimensione:   24.5 KB 
ID: 34800Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCF0974.jpg 
Visite: 17 
Dimensione:   12.8 KB 
ID: 34801

I cavi (rosso/nero) che vanno al connettore, sono invertiti rispetto alla polarità delle batterie (ho trovato il connettore di commercio con i cavi già cablati e non ho l'attrezzino per estrarre i pin).

Recluta L'avatar di Ombra23
    Club
    S.T.A.R.S. Team

Predefinito

Cosa hai usato come scatolina???

Pagina 43 di 60 primaprima ... 33414243444553 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

scaricabatterie

sertum

thedarkjek

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.