Pagina 14 di 17 primaprima ... 41213141516 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 131 a 140 su 168

Discussione: Chiedere danni fra giocatore e giocatore

Spina L'avatar di pasta
    Club
    vedove nere

Predefinito

Quote Originariamente inviata da dhave Visualizza il messaggio
    che sia scomoda o meno non c'entra purtroppo, se io sono scomodo con il casco vado in moto senza? no, o lo metto o me ne sto a casa.

cioè, questa ragazza aveva l'occhio conciato a tal punto che ha perso 4 decimi, non si sa ancora valutare il danno per il trauma e "ha aspettato che venissero i suoi" ?????

ma è maggiorenne? non ricordo se lo era dai post sopra
    il casco lo metto se cammino in moto se ci sono seduto sopra fermo lo tieni su? io no. e se un tizio mi investe fermo non credo che mi venga a dire ma il casco non lo avevi. tu la maschera la metti mentre giochi o appena scendi dalla macchina per giocare già ce l'hai? se c'è un tizio ke prova il fucile mentre tu arrivi o è così pirla che spara dove gli pare? ricordo che il tutto è avvenuto a gioco fermo quindi ok si devono tenere le protezioni sempre durante il gioco (obbligatoriamente) ma credo ke che nelle pause per un qualsiasi motivo si possano anche momentaneamente sollevare, poi comunque c'è anche l'obbligo di tenere le armi in sicura se non si sta giocando.la ragazza ha dovuto aspettare i suoi nessuno l'ha portata al pronto soccorso o ha chiamato l'ambulanza ed è maggiorenne.

Dredd - la legge sono io
    L'avatar di dhave
    Club
    Teschi Urlanti S.A.T.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da pasta Visualizza il messaggio
    il casco lo metto se cammino in moto se ci sono seduto sopra fermo lo tieni su? io no. e se un tizio mi investe fermo non credo che mi venga a dire ma il casco non lo avevi.
    divido le risposte.
    se sono nel parcheggio con la moto spenta e chiavi fuori dal quadro no (asg senza caricatori e batterie disinserite, fermi al parcheggio)
    se sono al semaforo fermo lo tengo su (fermi al cimitero con le asg in sicura e niente dito sul grilletto).

Quote Originariamente inviata da pasta Visualizza il messaggio
    tu la maschera la metti mentre giochi o appena scendi dalla macchina per giocare già ce l'hai?.
    questo è il punto cruciale. nei primi post indicavi come modalità dell'incidente "...a fine di una giocata a gioco fermo (quindi non in gioco) per un motivo si toglie momentaneamente la maschera, un tizio spara una raffica (il caso) e da circa 5 metri gli arriva un pallino nell'occhio..."
    ne deduco che:
    1) non era nel parcheggio ma sul campo e il cimitero è campo, quindi maschera obbligatoria.
    2) io appena scendo dalla macchina non la ho, ma appena calpesto il campo la dovrei mettere. se non la metto ne sono consapevole e non denuncio nessuno.
    3) quello che non si capisce e che mi interessa, è da dove e dove è arrivato il pallino: dal cimiero al cimitero, dal campo al campo, dal cimitero al campo, dal campo al parcheggio? riesci a chiarirmi questo punto?

cmq, a parte le considerazioni personali, non sono un avvocato ne niente. come già detto vorrei capire cosa è andato storto.

Spina L'avatar di pasta
    Club
    vedove nere

Predefinito

si tranquillo è una discussione molto serena magari a volte i toni sembrano un po più accesi ma tranquillo non vorrei sembrare troppo aggressivo.tornando alle tue domande ho capito che nelle giocate voi definite le aree posteggio cimitero ed altro. nel mio club per esempio spesso ci muoviamo molto con pattugliamenti ed altro e per convenzione i colpiti segnalando fucile sulla testa restano fermi dove sono stati presi per evitare gente che muovendosi sul campo venga scambiata per gente ancora in gioco e quindi colpita nuovamente. quindi non esiste una divisione come da te riportata perchè le tipologie di giocata sono diverse. ora tornando al caso dell'infortunio la ragazza si trovava in campo ed il colpo è arrivato dal campo, ora la distinzione che dici tu è un po contestabile visto che nel softair è l'area di gioco che deve essere interdetta infatti viene recintata e segnalata con cartelli (almeno si dovrebbe) ma non le sotto oree quello sono più una funzione logistica, anke perchè se sei in area "cimitero" come tu soprai hai citato il pallino può comunque arrivare. poi molte delle cose dette, nn si spara da meno di 4 o 5 metri, armi in sicura a giocata finita e tutto il resto sono regole che in realtà spesso non sono scritte sono un modo di comportarsi dettato anke dall'esperienza quindi non presenti in un regolamento che dovrebbe comunque essere ben spiegato prima di iniziare a giocare. certo è ke se lei non avesse alzato la maschera tutto nn sarebbe successo ma anche se il tipo non avesse sparato senza alcun motivo, il discorso qui è che non esiste o non vuole essere attivata un'assicurazione per l'infortunio e la totale incompetenza e indifferenza da parte dell'organizzazione che giustifica il tutto con un "routine" se tutto è routine e queste cose capitano e quindi non si deve denunciare all'assicurazione nulla che le facciamo a fare allora??

Dredd - la legge sono io
    L'avatar di dhave
    Club
    Teschi Urlanti S.A.T.

Predefinito

capito. tienic aggiornato sugli sviluppi se vuoi, credo che a questo punto l'asd sia stata contattata per iscritto dall'avvocato.

Spina L'avatar di pasta
    Club
    vedove nere

Predefinito

non so ancora, appena ho info vi aggiorno!!

Soldataccio L'avatar di JUMP62
    Club
    ALFIERI LUNEZIA VA.MA.S.

Predefinito

una volta ero in auto con il marito di mia cugina il quale sosteneva che se uno non si ferma allo stop sono cavoli suoi perchè ha torto e paga. siamo arrivati all'incrocio (eravamo a parma) in via dei mille, noi avevamo la precedenza, l'idiota con lo stop è passato, noi abbiamo sbattutto, ci siamo cappottati (miracolosamente non ci siamo fatti nulla), quello che è passato con lo stop era uno zingaro senza assicurazione...sono passati circa 15 anni e non abbiamo preso nulla..
    quindi, anche se è un creino chi non mette in sicura la asg, è sempre meglio tenere gli occhiali sino a hc etutte le asg non sono riposte nei bagagliai delle auto.

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    I Selvi

Predefinito

Quote Originariamente inviata da berzerker Visualizza il messaggio
    io mi chiedo.. i pugili come vengono coperti per i vari danni che ricevono? e chi fa magari kendo o scherma.. che copertura ha? si puo' vedere in tal senso..

per quanto riguarda le discipline sopracitate, io faccio arti marziali, e ti posso assicurare che sei tutelato da qualsiasi tipo di infortunio, ma dobbiamo valutare di cosa stiamo parlando: karate judo, arti marziali, boxe, scherma, kendo, rallye...sono tutti sport.e quindi legislati da regole settoriali uguali per tutti, (piu o meno).
    il sa non essendo a quanto pare uno sport, ma un gioco, e quindi, non riconosciuto non ha un regolamento uguale per tutte le associazioni ne assicurazioni fatte su misura.
    nel regolamento nazionale dello csen è specificato che tutti devono indossare una protezione per occhi e bocca.
    per come la vedo io, per ovviare a questi problemi, e dato che il regolamento è chiaro su questo punto, faccio firmare agli associati, insieme all'iscrizione al club uno scarico di responsabilità, dove il club mette al corrente che vige l'obbligo di portare una protezione, e che in caso di infortunio, dovuto all'inosservanza del regolamento da parte dell'infortunato, esso non potrà rivalersi sul rappresentante legale del club o su chi ha sparato.
    per quanto riguarda gli adulti, per i minori o giochi con l'attrezzatura adeguata o vai a casa.
    purtroppo al giorno d'oggi prendere una denuncia è facilissimo, e io ho piacere che gli affiliati della nostra associazione possano venire a giocare divertendosi e non preoccupandosi.
    ma si sà purtroppo le precauzioni non sono mai abbastanza.

Soldataccio L'avatar di JUMP62
    Club
    ALFIERI LUNEZIA VA.MA.S.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da valerix.selvi Visualizza il messaggio
    per quanto riguarda le discipline sopracitate, io faccio arti marziali, e ti posso assicurare che sei tutelato da qualsiasi tipo di infortunio, ma dobbiamo valutare di cosa stiamo parlando: karate judo, arti marziali, boxe, scherma, kendo, rallye...sono tutti sport.e quindi legislati da regole settoriali uguali per tutti, (piu o meno).
    il sa non essendo a quanto pare uno sport, ma un gioco, e quindi, non riconosciuto non ha un regolamento uguale per tutte le associazioni ne assicurazioni fatte su misura.
    nel regolamento nazionale dello csen è specificato che tutti devono indossare una protezione per occhi e bocca.
    per come la vedo io, per ovviare a questi problemi, e dato che il regolamento è chiaro su questo punto, faccio firmare agli associati, insieme all'iscrizione al club uno scarico di responsabilità, dove il club mette al corrente che vige l'obbligo di portare una protezione, e che in caso di infortunio, dovuto all'inosservanza del regolamento da parte dell'infortunato, esso non potrà rivalersi sul rappresentante legale del club o su chi ha sparato.
    per quanto riguarda gli adulti, per i minori o giochi con l'attrezzatura adeguata o vai a casa.
    purtroppo al giorno d'oggi prendere una denuncia è facilissimo, e io ho piacere che gli affiliati della nostra associazione possano venire a giocare divertendosi e non preoccupandosi.
    ma si sà purtroppo le precauzioni non sono mai abbastanza.
    anche io ho praticato arti marziali (ju jitsu) e sono tato dirigente di una polisportiva dalla quale sono usciti degli atleti di judo a livello internazionale.
    le polizze assicurative degli enti pagano qualsiasi infortunio ma con massimali davvero inadeguati. non perchè non siano polizze valide ma perchè ogni polizza paga in relazione al premio versato..ergo..una polizza dal premio basso pagherà un risarcimento basso o gravato da franchigie espresse in cifra di denaro e/ in punti di invalidità permanente o in giorni per la invalidità temporanea.
    diverso, invece, il malaugurato caso di morte dove, solitamente, vista la bassa rischiosità, il massimale è abbastanza alto.
    il motivo è che per le compagnie assicurative è più "pericoloso" un rischio di bassa entità economica ma la cui frequenza è alta rispetto ad un rischio che comporta un elevato risarcimento ma che ha una casistica molto rara.
    da qui l'esigenza di polizze integrative (che possono esssere proposte dall'ente stesso...)
    il fatto è, però, che il rischio del karate o dello judo è facilmente individuabile e definibile.
    vi è, infatti, una esplicita accettazione dell'atto volontario di colpire e di essere colpiti. vi è una corretta e assolutamente verificabile descrizione e "omolgazione" del "terreno di gioco", ovvero del tatami.
    nel sa, invece, che non è uno sport ma una attività ludica, allo stato attuale non esiste una corretta e condivisa defnizione.
    pertanto, un giudice zelante, nel caso malaugurato di una perdita dell'occhio, potrebbe sollevare alcune obiezioni:

d - ma perchè era senza occhiali?
    r - li stavo pulendo
    d- ma perchè lei ha sparato ad uno senza occhiali?
    r- ma io non ho visto che era senza ochiali ercè c'era un cespuglio, era buioi..
    d- e lei al buio e senza vedere bene l'avversario gli spara un pallino? e' da incoscienti
    ...e via dicenso con amenità del generee...questo perchè, da nessuna parte sta scritto che il sa si gioca ognitempo e con qualsiasi condizione di luce, in un bosco che è impossibile da delimiare e mettere in sicurezza e che lo scopo del gioco è marcare con un pallino sparato da una asg. che ognio giocatre deve portare adeguate protezioni.

il punto è questo..in italia la legge, il giudizio sono soggetti ad interpetazioni.
    se il sa non è ancora riuscito (per problemi di gioventù) a condividere una definizione "universale" ad oggi un giudice può condannare al pagamento del risrcimento il giocatore che dovesse ferire un altro giocatore.
    ma se il danno è un dente rotto, una compagnia assicurativa può pagare... se, invece, il danno diventasse oneroso, la compagnia, per non pagare, potrebbe cercare di dimostrare che il danno non era previsto in copertura.
    e da qui potrebbero fare mille obiezioni non avendo, di fatto, accettato la piena definizione di quanto noi facciamo.
    non basta che in una polizza sia indicato il sa ma occorre che venga debitamente descritto ed accettato il rischio da parte della compagnia.
    anche se il giudice dovesse "obbligare" la compagnia a pagare il danno, questa potrebbe avviare una procedura di rivalsa sul responsabile del danno.
    la compagnia avrà buone chance di vedere accettata la rivalsa laddove sia carente la descrizione della nsotra attività e si riuscisse a dimostrare che l'atto che ha portato al danno fosse, oltre che imprudente, anche volontario.
    da qui a dire che la compagnia riesca ad attuare la rivalsa o che ne abbia la volontà ne corre ma, trattandosi di cifre che cambiano la vita delle persone, credo sia di primaria importazna avere tutte le cose a posto per poter giocare con serenità
    a mio parere la serenità parte da una buona polizza (sia rc che infortuni) con buoni massimali e con una corretta descrizione del "rischio sa" esplicitamente accettata dalla compagnia.
    Ultima modifica di JUMP62; 01/10/2009 a 10:01

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    ASD Legio Mortis Caserta

Predefinito

Quote Originariamente inviata da gigibello Visualizza il messaggio
    da che base asserisci questo?

una domanda: nellos tatuto della associazione sarebbe possibile aggiungere un punto in cui si dica che non si puo sporgere denunicia per danni involontari derivanti da pratiche di gioco?
    lo puoi fare, ma se uno denuncia lo puoi solo cacciare dal club!

SAM Maniaco

L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori

Predefinito

A volte ritornano... 3D del 2009

Ahab

Pagina 14 di 17 primaprima ... 41213141516 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.