sr25 aggiornamento.....
l'sr25 della golden bow, jg, mi è arrivato dopo un mese dall'acquisto, ho pagato 44.00€ di dogana e tra l'altro non mi hanno mandato tutta la merce richiesta, non comprerò più nulla dalla cina, non conviene più e si aspetta una vita (dogana italiana).
una volta aperta la scatola, tra l'altro molto spartana, ecco finalmente l'sr25, a prima vista si nota la sua provenienza da marca "low cost" mi aspetrtavo un qualcosa in più, c'è di meglio.
la volata è stata pitturata grossolanamente con dello smalto giallo che ha creato spessore per quanto ne hanno messo, sarà un problema toglierlo.
mi accorgo subito che il finto otturatore, al di sotto del quale c'è l'hop-up, non si apre bene come di norma sulle altre repliche, bisogna aiutarsi con il dito spingedolo indietro.
cerco di capire come mai e vedo che la levetta che dovre spingerlo indiietro e in avanti, è praticamente inutile, fatta proprio a c...o di cane, neanche una mollettina, una vitarella, niente, tutto è precario.....
alzo la tacca di mira anteriore, porca miseria.......manca proprio ll mirino, c'è il foro filettato e basta, i cinesi si sono dimenticati di inserirlo.
provando a sistemare il finto otturatore, tirando indietro la tipica leva di armamento m4, salta via molla perno e gancio, il perno, e chi lo trova più, per il resto, porca miseria, ho dovuto adattare una molla da penna a scatto e come perno una vitarella a cui ho dovuto limare la testa.....un disastro di assemblaggio e qualità in genere.
lo apro per cambiare la molla e dare una controllata, non l'avessi mai fatto, dalle 14 alle 24.00 per cercare di sistemarlo, un'odissea e ancora non so come va in gioco.....
a proposito, la canna è una boiata, è di meno di 40 cm.........finisce a 10 cm dalla volata, senza silenziatore, una presa in giro alla cinese...
la molla originale è più corta, più spessa, sarà una 120/130, l'ingranaggi sono di buona fattura così come il piostone e testa pistone cuscinettata.
cuscinetti al posto delle boccole, guida molla cuscinettato, via quel grasso verde, questa volta c'è una buon ma non sufficiente ingrassaggio, spessoramento da rivedere.
proprio per questo, è stata un'odissea, ho chiuso e richiuso il gear box 50 volte, non sparava poichè si bloccava tutto a metà corsa o non faceva il ciclo di sparo completo, qualcosa lo impediva, ho pensato alla molla più lunga?, ingranaggi difettosi o fuori asse? ecc. ecc.
stavo buttando via tutto dalla finesta, non riuscivo a capire come intervenire, eppure ne ho aperti a decine.
niente da fare, con molla originale, molla sistema da un j, provo il motorino da solo è ok, provo senza molla e pistone, è ok, gli ingranaggi girano bene, prove e riprove.
un'ultimo tentativo, chiudo il gear box, senza pistone e molla, serro forti le viti, provo con un cacciavite a far girare gli ingranaggi....sono bloccati, eppure non ho aggiunto spessori, sarà il gear box che non è perfettamente fresato?
ripulisco il tutto, tolgo qualche sbavatura, controllo le boccole, le lubrifico con grasso di teflon, metto del grasso ovunque occorra, riassemblo e chiudo.
alla prova del 9, funziona, finalmente e dopo ore ed ore di incazzatura!!!!![]()
provo in mattinata a sparare, nulla di particolare, uguale alle altre asg, l'hop-up va così e così, devo necessariamente montare una canna di precisione più lunga per ottenere risultati migliori.
conclusione:
asg non particolarmente performante, finiture pessime, qualità costruttiva peggiore anche di altre asg della stessa marca, materiali in linea con i low cost, unica nota positiva è la discreta qualità dei componenti interni e del mosfet (che tra l'altro ha già fuso il fusibile, speriamo bene)
in generale, avendo altre di marchi cinesi, ho perseverato nell'acquisto di un'altro modello, che mi aspettavo diverso.
ho detto basta alle asg low cost, si risparmia ma si hanno una montagna di problemi, modifiche da apportare e sebbene bisogna accettare una qualità in proporzione del prezzo, spesso le cineserie vanno al di sotto del minimo di qualità costruttiva e funzionalità ammissibili.
sarà scontato direte, ma ho un ak 74mn marui, m 14 e scar light ca e bisogna dare a cesare quel che è di cesare, gli ho pagati ma......... cattivo sangue zero.![]()
voto personale: 4![]()

Portale
Lo staff