senza offesa, ma la tua descrizione delle armi da fuoco, sa tanto di "sentito dire, ma mai provato"...l'm14 ha un rinculo così da paura, che viene ancora oggi usato come fucile di precisione..e di caricatori col bm59, ne ho sparati a centinaia...l'unica cosa che posso condividere è che la raffica sia poco controllabile...tralasciamo il resto delle armi che andiamo mostruosamente ot...
il pm12 è 9 parabellum, ovvero 9x19 a meno che non ci dessero proiettili e caricatori sbagliati, quand'ero militare...
a meno che io che l'ho usata, la pietro beretta, tutte le forze militari e paramilitari, e quelli di armi e tiro, non sappiano quello che dicono..
https://www.youtube.com/watch?v=hadmx9o_n0g
qui una prova di tiro dei redattori di armi e tiro..ovviamente pm12 in 9 parabellum...
teo.
edit
se a qualcuno venisse in mente di replicarla, qui ci sono un po' di quote utili!
https://www.berettaweb.com/militari/pm12s.htm
Ultima modifica di white_shark; 03/08/2009 a 23:19 Motivo: Aggiunto link
....e da cosa pensi che derivi l'm14? non è altro che il fal bm59 in versione americana
sono molto simili, utilizzano lo stesso calibro e hanno pacchetto di scatto/otturatore praticamente identici...
tornando in topic, con tutti i suoi limiti, anche io acquisterei al volo la pm12, se uscisse in edizione elettrica..tempo fa avevo anche pensato di riprodurla, ma non è semplice, soprattutto per il discorso batteria..
semplicemente sottolineavo che, nonostante il suo fascino e nonostante il suo lavoro lo faccia, non è tutto questo granchè; come avevo già detto in precedenza, è tecnologia ante ii guerra mondiale, leggermente migliorata..
teo.
bah, a me comunque il pm 12 non piace per niente, quello vero a massa battente è superato come concezione da anni, e se non sbaglio solo l'italia lo utilizza ancora...
sulla scia di quanto detto dal post che avevo quotato ( ..no ma aspetta il bm59 è derivato dal garand m1 non dall'm14..)
stavo puntualizzando che l'm14 è un derivato del garand, esattamente come il bm59, non che derivasse dal bm59...mi scuso se non era chiaro...
pensa che sia la pm12 che il fal li ho provati proprio alla carlotto... ( se vuoi continuiamo in pvt... )
teo.
Ultima modifica di white_shark; 04/08/2009 a 13:07
la asg non mi piace ne la prenderei se non dovessi replicare un convoglio di sicurezza italiano
dire un vomito di cammello è un complimentone ciò non toglie che comunque una arma buona, quella vera si intende, ma il suo ultimo prototipo è uscito nel (56) dopo la più riuscita smg della storia ovvero uzi (51)
nessuna delle due ha bisogno di un cazz di manutenzione
ma la uzi è molto + precisa ha la canna che si smonta nella metà del tempo tra le due non esistono dubbi poi anche l italia reputò un arma obsoleta da sostituire con la 93 altro cesso che non si guarda
in difesa del bassa che bassa non è cadenza di tiro del m 12 è giusto così nella prima versione di questa arma senza selettore si doveva riuscire a tirare a colpo singolo; e con le alte velocità di (uzi o la franchi sua diretta concorrente con selettore entrambe) non era possibile
per l m 14 si ha un rinculo poco controllabie ha raffica no di certo ha colpo singolo e con i calci dei anni 70 non con i nuovi
Ultima modifica di liumik; 05/08/2009 a 12:59