scusatemi ma, siccome oer spirito collezionistico, ambirei a prendermi un berretto dei rm con annessa badge, mi sapete dire perché alcuni (la maggioranza) la hanno brunita mentre altri dorata?
scusatemi ma, siccome oer spirito collezionistico, ambirei a prendermi un berretto dei rm con annessa badge, mi sapete dire perché alcuni (la maggioranza) la hanno brunita mentre altri dorata?
per berretto intendi basco? se si , ci sono due versioni di "badge", quello brunito e lucido appunto..se non ricordo male, il lucido è per gli eventi/manifestazioni e quello brunito invece serve in campo operativo (appunto x evitare possibili riflessi)..ma non sono sicuro le motivazioni siano queste..gli altri ti sapranno dire con certezza.
si con la logica effettivamente sarei dovuto arrivare a quello. comunque si il basco verde.
eddie ha spiegato bene i diversi usi del badge "polished" e "darkened"...
se ti interessa io sto cercando di vendere un beret badge (e un paio di patches) dei royal marines sul mercatino...
https://www.softairmania.it/showthread.php?t=77617
Ultima modifica di Staffy; 30/01/2009 a 13:38
grazie della conferma zio!!!
grazie mille per le risposte. staffy sul tuo ci farò un pensierino :d
il badge nasce originariamente dorato:
"the first green beret to be worn by a rm commando is on displey inthe rm museum in southsea, hampshire. it belonged to lt-col b.j.d. lumsden, who commanded 41 (rm) commando in the landings at salerno on 9 september 1943.. the beret has a full dress officers' collar badge in place of the cap badge, worn only by officers of 41 commando" (derek oakley -the commandos - uniforms illustrated n.20 - arms and armour press).
fu poi l'uso operativo a suggerire una minor "visibilità"![]()
grazie per il cenno storico, molto interessante. sei un pozzo di conoscenza.
scusate se spammo ma ho bisogno di parlare con spiggy, che però non può ricevere pm...se c 6 batti un colpo