frena frena!!!
io tra le mie asg ho un type96 maruzen ed ogni tanto lo uso ma una cosa è sfruttare la sua estrema precisione e silenziosità integrandola con il resto del team...altra cosa ben diversa è dover contare esclusivamente su tali caratteristike in un contesto di medesime asg!!!
nn è poi ke si deve obbligare la gente al bolt-action...forse nn è ben kiara la parola storia e qui torniamo alla mia lamentela iniziale!!!
la maggior parte delle armi era a colpo singolo e quindi la storia vi impone questa scelta!!!
il problema è ke nessuno di tanti pseudo reenactors ke conosco ha voglia di farselo entrare nella zucca!!!
poca importanza (se nn nessuna) ha la passione sfrenata per un determinato fucile d'assalto o pistola mitragliatrice!!!
altrimenti ci si viene a trovare nella sgradevolissima situazione attuale dove tutti si muniscono di mp40 o aspettano l'mp44 (ke poi voglio vedere se esce con i caricatori maggiorati i voli pindarici ke si farà certa gente per giustificarli ed usarli mandando in malora tutti i buoni propositi dei monofilari) e stiamo qua a discutere se si può o nn si può fare il reenacting-softair!!!
a queste condizioni la risposta è no!!!!
Ultima modifica di BERSERK-SAN MARCO; 26/01/2009 a 21:42
il problema nasce quando parlando con i tuoi camerati ti vengono dette delle frasi del tipo:"non comprerò mai un fucile inquanto è troppo ingombrante"..."pesa troppo"..."non mi piacciono i bolt action"...quindi,stringendo il discorso,nel mio gruppo l'unico che sarebbe interessato ad acquistare un mauser(sia per motivi storici sia perchè mi piacciono i fucili vecchio stampo se no non avrei comperato il mio m-14)sarei io :s
mi porgo come esempio esponendo i problemi nati in un futuro(molto lontano)di softairgunner della wwii...
cioè io non sono nessuno per imporlo ad i miei camerati se poi insisto che storicamente non ha molto senso,rispondono che preferiscono seguire meno la storia.un gioco molto superficiale che sicuramente non sarà mai il vero softairstorico giocato dai colleghi europei...
anche se l'esperienza insegna che,anche se hai un m4 in mano,il tipo con il fucile di colpisce ancor prima che tu lo scorga
il fucilere a lungo-medio raggio ha un alta % di colpirti rispetto al mitragliere,nel corto raggio soffre parecchio gli scontri.dalla balistica semplici nozioni...

santi se vogliamo continuare la discussione ti consiglio vivamente di eliminare dal tuo vocabolario di sam la parola "camerati"!!!
lo so benissimo i problemi dei bolt-action....ma nn credere ke gli americani siano migliori....hanno più thompson di alcapone!!!!
allora,il discorso mentalità è stato affrontato.e' ovvio che se tu hai 10 persone interessate a rievocare,non tutte possono dotarsi di smg,ma c'è una etta distinzione tra il soft-gunner che dice:"fregno!mò mi metto a giocare a cod 2 dal vivo!" e prendono bancali di tommy che usano a livello "divisionale",e il vero softgunner interessato al reenacting il quale sà che più di 4 smg in un team da 10 non le potevi trovare,allora ognuno,di propria spontanea volontà si sceglie il proprio ruolo e l'arma adatta,un esempio:nella nostra squadra caro luigi,gli aspiranti reenactor da parte tedesca sono 4 :io possiedo un mp40,e appena possibile acquisterò un mp44 se uscirà e se ne varrà la pena,altrimenti mi butterò sul k98 tanaka pcs,un "cristiano" di 5 chili di metallo e legno che spara solo 10 colpi,ma essend promotore del reenacting softair è un appunamento immancabile;gli altri,per esignze di squadra opteranno inizialmente per un mp40,poi appena avranno la liquidità si spcializzeranno in altre armi.già l'acquistare la divisada reenactor è una spesa,l'arma altrettanto....secondo te uno che vuole fare reenacting seriamente può spendere 1000 per divisa e attrezzatura e poi non prenersi un arma decente?a cosa viene automatica.a chi una cosapiace ed è motivato a perseguirla,la fà bene,chi la fà pre provare qualcosa didivrso ma alla fine gli piace solamente parlare a vuoto ti assicuro che torna presto a giocare normalmente a soft-air.
il reenacting soft-air è un sacrificio,lo ammetto,ed è un sacrifcio per provare una nuova dimensione del soft-air.chi lo fà ne è pienamente coscente.

1)il discorso mentalità è stato affrontato si...ma nn capito!!!
2)se dici "fregno"...ti capisco solo io!!!
3)da "promotore" del reencting-softair tu il k98 ce lo dovevi avere da un sacco di tempo...anzi....2(due) sakki!!!
4)1000euri per la divisa poi l'arma....no...prima l'arma (ke costa pure meno)!!!
5)il reenacting nn si puo' fare senza spendere!!!!
6)"ogniuno di propria volontà si sceglie ruolo ed arma adatta"...fritz...poi te la prendi se io reagisco male...ma se e' proprio questo ke mi fa incavolare....ke nessuno lo fa!!!!
(ribadisco ke nonostante sia un fanatico della filologicità si possono fare 2eccezioni a scopo sperimentale e cioè vsr10 e m14socom rigorosamente wood!!!)
preciso che il sostantivo camerati è scritto espressamente non per fini politici ma semplicemente perchè,tra di noi,ci chiamiamo così dato che il termine camerata indica,in maniera generale,
il compagno in armi.che poi il termine venga abusato per fini politici non è affar mio...
non etichettatemi per ciò che non sono...
per fritz:
(già l'acquistare la divisada reenactor è una spesa,l'arma altrettanto....secondo te uno che vuole fare reenacting seriamente può spendere 1000 per divisa e attrezzatura e poi non prenersi un arma decente?a cosa viene automatica...)
la penso anch'io allo stesso modo sia qui sopra che qui sotto
(gli altri,per esignze di squadra opteranno inizialmente per un mp40,poi appena avranno la liquidità si spcializzeranno in altre armi)

so meglio di quanto tu possa immaginare come ci si kiama tra compagni d'armi e tu con i tuoi amici ti puoi kiamare come ti pare,anke "trottolinoamorosodudùdadadà"....ma su sam nn si può fare!!!
altri nn so come ti possono etikettare....io ti etiketto come uno ke nn si è letto il regolamento!!!!
per quanto riguarda il resto del post...vedi....è proprio per questo ke nn decolla il reenacting-softair!!!
non ricordo che venga negato l'utilizzo del termine"camerata"...se così provvederò a non riscriverlo
magari per i tuoi canoni di airsoft-storico...come tu stesso ti definisci fanatico della filologicità.di sicuro il reenactment storico non può passare dalla d alla a(almeno qui in italia).bisogna migliorarsi pian piano,seguire un percorso,non bruciare tutte le tappe.

santi nn è ke ci sono i miei canoni per il reenacting....la storia quella è,mica la invento io...o qualcun'altro!!!
ed il discorso è proprio quello...il bruciare le tappe!!!
rimandare la spesa di un kar98/garand e passare direttamente ad un mp40/thompson nn fa altro ke bloccare quest'attività sul nascere!!!
se si vuole (e si dovrebbe) procedere per gradi,anke a livello sperimentale,si deve partire da asg più consone e cioè le già pluricitate m14socom e vsr10 entrambi rigorosamente wood!!!
ovvio ke poi nn bisogna allungare il brodo con:
-l'mp5 fa l'mp40
-l'ak fa l'stg44
-l'm14 fa l'stg43
altrimenti tanto vale giocare normalmente!!!
anke parlando in termini economici per venire incontro a tutte le taske (e sta cosa nn sta scritta da nessuna parte perkè per il reenacting ci vogliono soldi,se nn ce li hai nn lo fai) le low cost fornirebbero ad un fante tedesco vsr10 ed mp40 rispettivamente a 68 e 115 euri per un totale di 183euri!!!
questo permetterebbe con una spesa irrisoria di fare un gioco con ambientazione storica alternando i ruoli con le 2armi sopracitate in modo da nn smorzare in partenza l'entusiasmo della gente con la maledizione del colpo singolo!!!
ci si alterna e passa la paura...ma questo concetto è duro a capirsi!!!
Ultima modifica di BERSERK-SAN MARCO; 27/01/2009 a 15:52