Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: Navigazione/puntamento in notturna, cosa serve?

Soldataccio
    L'avatar di alexone85
    Club
    non affiliato

Predefinito Navigazione/puntamento in notturna, cosa serve?

ciao ragazzi,
    mi sono letto un podi pagine e ora mi sorgono un paio di domande, cerco di fare un paio di ragionamenti...

premettiamo di fare una giocata notturna, teoricamente per avere una attrezzatura completa in ambito "softair-istico" si dovrebbe avere:
    1) un nvg con/senza illuminatore incorporato.
    2) un illuminatore ir.
    3) un laser ir.

discutiamo i vari punti:
    1) nvg almeno 1+ monocolo da attaccare all' elmetto, in questo caso da usare come navigazione con l occhio non di mira e avere quello di mira libero per usare le tacche di mira piuttosto che un dot. forse fastidioso alla vista della persona come scelta.
    altra ipotesi sarebbe quella di avere un nvg montato sulla slitta del fucile, quindi navigazione a occhio di notte e mira solo tramite un nvg con tacche regolabili e visibili (tipo acog?)
    2) illuminatore ir sempre sul fucile o sull elmetto in grado in ampliare la visione notturna, a questo basterebbe, almeno per restare sull economico, una surefire g2 con un filtro ir.
    3) un laser ir che servirebbe solo montato sull arma per essere usato come "mirino" in quanto i vari dot/acog non funzionerebbero con la visione notturna, si potrebbe ovviare a questo prendendo un eotech con funziona nv, scelta ottima ma dispendiosa.

ora andiamo alle domande:
    - e preferibile avere un monocolo nvg con le tacche di mira (regolabili in alzo e deriva) per poterlo usare anche sull arma come mirino oltre che come navigazione (sull elmetto) di notte?
    - e indispensabile avere un illuminatore ir o torcia alogena con filtro ir oltre ad avere quello sull nvg?
    - un nvg senza illuminatore incorporato fa il suo lavoro nel nostro "sport" o e meglio averlo con illuminatore incluso magari a comando on/off?
    - il sistema di mira, qui abbiamo varie opzioni, navigazione con occhio non di mira e mira a occhio nudo? laser ir regolabile? navigazione con nvg e ad avvistamento "operatore nemico" si alza l nvg, flashata di surefire e si spara?
    - quale e' il metodo piu usato e piu comodo di mira in una notturna?

grazie mille degli aiuti, spero di far chiarezza nei mille pensieri e aiutare magari anche qualcun altro...

Mi è sembrato di vedere un gatto...

Club
    OMEGA TEAM

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alexone85 Visualizza il messaggio
    ora andiamo alle domande:
    - e preferibile avere un monocolo nvg con le tacche di mira (regolabili in alzo e deriva) per poterlo usare anche sull arma come mirino oltre che come navigazione (sull elmetto) di notte?
    il monoculare multiuso e' la soluzione migliore sicuramente. lo tieni in mano, lo monti sull'asg in caso di appostamento o lo monti sul visore in caso di navigazione. detto cio' costano un po' di piu' in virtu' della compatibilita' con le slitte milspec in commercio.

- e indispensabile avere un illuminatore ir o torcia alogena con filtro ir oltre ad avere quello sull nvg?
    su un prima gen+ secondo me no. l'illuminatore del visore e' dimensionato per il visore per cui dovrebbe permetterti la visione sino a dove il visore riesce a vedere. generalmente la torcia ir la uso molto di rado per 2 motivi.
    il primo e' che meno ir s'accende meglio e' (se in contro ci sono visori ti sgammano subito) per cui l'ir del visore ha generalmente meno profondita' di una torcia, secondo e' che essendo la torcia generalmente piu' potente tendi ad "accecarti" la visione in alcune occasioni.

- un nvg senza illuminatore incorporato fa il suo lavoro nel nostro "sport" o e meglio averlo con illuminatore incluso magari a comando on/off?
    secondo me e' indispensabile poter accendere o spegnere l'ir. girare con visore con ir fisso e' una fregatura. talvolta ti basta un raggio di visione piu' ridotto pero' la garanzia che nessuno ti veda. ricorda sempre che l'ir acceso per un visore e' come una lampadina di notte, la si vede da molto lontano!

- il sistema di mira, qui abbiamo varie opzioni, navigazione con occhio non di mira e mira a occhio nudo? laser ir regolabile? navigazione con nvg e ad avvistamento "operatore nemico" si alza l nvg, flashata di surefire e si spara?
    se usi il visore sei quasi sicuro di essere al coperto. soluzione surefire da scartare anche perche' se ti dimentichi il visore acceso lo friggi... c'e' chi si trova bene in un modo e chi nell'altro. nella peggiore ipotesi tacche di mira + visore su slitta fa un lavoro decente. io preferisco il laser ir cosi' non tolgo il visore e cmq riesco sempre ad andare in puntamento istintivo.
    occio a chi ha il visore dall'altra parte, potrebbe comunque vederti.
    soluzione visore su asg + eotech con nv e' la migliore pero' avere il visore sull'arma a me non piace (se sbatto e' la prima roba che spacco) inoltre ti obbliga ad alzare l'asg ogni volta che devi guardarti attorno.

- quale e' il metodo piu usato e piu comodo di mira in una notturna?
    non so il piu' usato. a mio parere il piu' comodo e' laser tarato e nvm su elmetto.

grazie mille degli aiuti, spero di far chiarezza nei mille pensieri e aiutare magari anche qualcun altro...
    tutto cio' deriva dalla mia cortissima esperienza ma spero che possa diventare argomento di discussione per permetterti di chiarirti le idee.

Spina
    Club
    ASIK

Predefinito

mah, mi permetto di dire la mia, ma so per certo che molti non condividono.
    io ho optato, per una questione di "costi" pur mantenendo una alta qualità della resta, per un binoculare di seconda (nvg-7, binoculare monotubo), con un laser ir da montare sulla replica.
    il motivo? te lo spiego, così anche chi non è d'accordo potrà valutare in maniera più obiettiva...
    in primis, il visore non lo uso solo per giocare, ma anche per altre attività all'aperto: mi serviva qualcosa che fosse impermeabile, con ingrandimento 1x, e permettesse una visione nitida. ho scelto un binoculare perchè mi ci trovo meglio, e quel modello si usa comodamente sopra gli occhiali (fondamentale!)
    il laser ir.. alcune volte non è permesso, alcuni lo ritengono pericoloso per gli occhi, il mio è a bassa potenza ma va comunque sempre usato con cautela!
    però la comodità è che lo puoi usare sia per una normale replica, sia per un bolt se fai il cecchino (l'ho testato e funziona molto bene).
    questa è la mia scelta, ma credo che ognuno faccia la sua

p.s. ho provato un monoculare yukon di prima, assolutamente non utilizzabile con gli occhiali e soprattutto non riuscivo a usarlo sull'occhio non di mira. quindi...scartato

Club
    OMEGA TEAM

Predefinito

diciamo che il binoculare reale (2 tubi con 2 ottiche diverse) e' la soluzione migliore. se parliamo di una soluzione 2a1 (tipo pvs7) invece, sempre secondo me, siamo fuori strada.
    in caso di necessita', dovendo togliere il visore sei accecato, ti ci vorrebbero alcuni minuti a riprendere la vista notturna.
    inoltre il 2a1 non ha alcun vantaggio in quanto appiattisce l'effetto 3d che la visione a 2 occhi permette.
    ripeto, e' solo una mia opinione ... sempre pronto a ridiscuterne

Soldataccio
    L'avatar di alexone85
    Club
    non affiliato

Predefinito

grazie ad entrambi...

@sgheno: mi hai chiarito un po le idee, diciamo che la soluzione migliore e:
    - nvg su elmetto + eotech nv
    - nvg su elmetto + laser ir
    oppure economizzando un po:
    - nvg su elmetto e si mira seguendo la scia di pallini (se si vede) o le tacche di mira dell arma viste tramite nvg.

Quote Originariamente inviata da dido75 Visualizza il messaggio
    io ho optato, per una questione di "costi" pur mantenendo una alta qualità della resta, per un binoculare di seconda (nvg-7, binoculare monotubo)
    vuoi dire che un binoculare monotubo viene a costare meno di un monocolare monotubo??

Quote Originariamente inviata da dido75 Visualizza il messaggio
    il laser ir alcune volte non è permesso, alcuni lo ritengono pericoloso per gli occhi, il mio è a bassa potenza ma va comunque sempre usato con cautela! però la comodità è che lo puoi usare sia per una normale replica, sia per un bolt se fai il cecchino.
    di che potenza e' il tuo laser ir? marca e modello?

Quote Originariamente inviata da sgheno Visualizza il messaggio
    se parliamo di una soluzione 2a1 (tipo pvs7) secondo me siamo fuori strada. in caso di necessita', dovendo togliere il visore sei accecato, ti ci vorrebbero alcuni minuti a riprendere la vista notturna.
    sgheno dici che e meglio un monocolare monotubo in quanto avendolo solo sull occhio in caso di necessita di doverlo togliere con un occhio si e' gia abituati al buio e si fa prima rispetto che ad avere entrami gli occhi in un binoculare?
    Ultima modifica di alexone85; 09/12/2008 a 23:53

Spina
    Club
    ASIK

Predefinito

grazie ad entrambi...

@sgheno: mi hai chiarito un po le idee, diciamo che la soluzione migliore e:
    - nvg su elmetto + eotech nv
    - nvg su elmetto + laser ir
    oppure economizzando un po:
    - nvg su elmetto e si mira seguendo la scia di pallini (se si vede) o le tacche di mira dell arma viste tramite nvg.

vuoi dire che un binoculare monotubo viene a costare meno di un monocolare monotubo??

di che potenza e' il tuo laser ir? marca e modello?

sgheno dici che e meglio un monocolare monotubo in quanto avendolo solo sull occhio in caso di necessita di doverlo togliere con un occhio si e' gia abituati al buio e si fa prima rispetto che ad avere entrami gli occhi in un binoculare?
    per la potenza guardo appena ho un attimo...
    per il discorso costi, un binoculare monotubo costa meno di un'ottica 2^gen (quella con reticolo di mira e attacco slitte), ed è più versatile.
    in ultimo, condivido che un mono sull'occhio non dominante è una scelta ottima, va vi ricordo che per questo tipo di utilizzo le forze armate fanno un addestramento apposta... se non sei abituato a usarlo, molto facilmente vengono forti emicranie e perdita dell'equilibrio, dovuta al fatto di avere 2 occhi che si comportano diversamente. non è che lo metti e ti trovi bene... io non so voi, ma questo tipo di allenamento/addestramento non l'ho..

Club
    OMEGA TEAM

Predefinito

personalmente io non ho mai fatto particolari allenamenti per usare il monoculare ma ogni volta taro le diottrie con estrema cura in modo da non avere l'immagine "sfalsata" tra i 2 occhi.
    ho anche cura di passare un minuto ogni tanto con l'occhio sul visore chiuso per rilassarlo un po' se non addirittura spegnere il visore. grazie a cio' mai problemi di mal di testa ne nausea. spero sia solo cxxo :d

il discorso del monoculare e' proprio quello. in caso di necessita' se perdi la vista con il visore l'altro e' ancora "buono" anche se non puoi pensare di correrci in mezzo la boscaglia. nel caso del binoculare, se lo alzi, sei praticamente accecato per qualche minuto.

il fattore laser e' strano ... io uso un ir da 5mw che va molto meglio di un g&p di maggior potenza. purtroppo e' la possibilita' di provarli dove vedi la differenza.

Recluta
    Club
    nn affiliato

Predefinito

io dico che poche soluzioni sono migliori di quelle adottate dagli eserciti piu potenti del mondo, certo non si può pretendere un mum 14 gen. 3, però un multiuso di seconda+ può fare allo scopo, non so te sgheno che visore hai, comunque per questi giocattolini si parte da minimo 1700, ma cè tutto per montarlo ovunque nella dotazione di base, io ho provato un buon prima generazione ma non basta ve lo assicuro! quindi soluzione definitiva per me è laser ir ( i vari giocattolini non vanno moto bene) ed un mum (multi-use-monocular) cosi hai mille opzioni, io ho provato il visore sull'arma e il laser ir, sembra quasi un dot notturno, una sorcata.
    concludendo, nvg da elmetto piu eotech scordatelo, come fai?
    scordati di seguire la scia di pallini (non sono sicuro al 100%) e non credo neanche che riuscirai ad avere a fuoco le tacche di mira.
    i mum, precisamente multi-use-mini-monocular, costano piu degli nvg (night vision google), perchè sono stracompatti (3 etti nella peggiore delle ipotesi contro il mezzo chilo almeno dei binoculari), hanno una vasta gamma di accessori, non so dirti le differenze sulle varie qualità dell'immagine.

Spina
    Club
    ASIK

Predefinito

Quote Originariamente inviata da sgheno Visualizza il messaggio
    personalmente io non ho mai fatto particolari allenamenti per usare il monoculare ma ogni volta taro le diottrie con estrema cura in modo da non avere l'immagine "sfalsata" tra i 2 occhi.
    ho anche cura di passare un minuto ogni tanto con l'occhio sul visore chiuso per rilassarlo un po' se non addirittura spegnere il visore. grazie a cio' mai problemi di mal di testa ne nausea. spero sia solo cxxo :d

il discorso del monoculare e' proprio quello. in caso di necessita' se perdi la vista con il visore l'altro e' ancora "buono" anche se non puoi pensare di correrci in mezzo la boscaglia. nel caso del binoculare, se lo alzi, sei praticamente accecato per qualche minuto.

il fattore laser e' strano ... io uso un ir da 5mw che va molto meglio di un g&p di maggior potenza. purtroppo e' la possibilita' di provarli dove vedi la differenza.
    ecco, credo che qui come al solito dipenda da vari fattori. come ho detto, io ho provato un monoculare yukon ed era assolutamente inutilizzabile.. usandolo sopra gli occhiali protettivi, il campo visivo si riduceva drasticamente....
    con il mio attuale nvg-7 posso tranquillamente correrci, e ti assicuro che la visione stereoscopica non ne risente praticamente (ti dico solo che ci ho fatto snowboard di notte...)
    infine, il discorso dei due occhi abituati differentemente... sono contento che a te vada bene, ma ti assicuro che la difficoltà di abituarsi a questa visione è nota..

Soldataccio
    L'avatar di alexone85
    Club
    non affiliato

Predefinito

bene, sono contento che la discussione non cada nel dimenticatoio, da quello che posso capire ci potrebbe essere questo *problema* (da non sottovalutare) della differenza dei 2 occhi uno con nvg e uno libero.
    la cosa piu semplice e meno dispendiosa da fare e' prendere un nvg da elmetto binoculare monotubo 1+ e avere un laser ir (da "x" mw --> 5? 10? 25? 50?) sull' arma...

@dido: non sapevo che i visori con tacche e mire e slitte siano solo di 2gen, ecco perche uno binoculare monotubo viene di meno, si trova anche di 1 e 1+. ho visto che il tuo nvg-7 si aggira intorno ai 1800euro...

@bismark: come mai dici che non e' comodo un monoculare/binoculare sull elmetto e l' eotech sull arma?
    concordo col tuo discorso dei mum, pero il mio topic per ora era piu' sull' andante ecomonimo, cioe, io come molti possono essere disposti a spendere 500euro di visore e magari 150max per un laser ir, non di piu. convengo con te che mum o altri nvg 2 o 2+ siano la scelta migliore.

@tutti:
    - che visori avete provato?
    - quale modello usate e possedete ora?

- dido: provato: yukon (quale???) - posseduto: nvg-7
    -
    Ultima modifica di alexone85; 10/12/2008 a 18:50

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.