Pagina 6 di 10 primaprima ... 45678 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 92

Discussione: Prima ricarica fallita: batteria g&p 8.4V 2200mAh Ni-MH

  1. #51
    Spina L'avatar di Xardas Storm
    Club
    Aenaria SoftAir
    Iscritto il
    27 Oct 2008
    Messaggi
    444

    Predefinito

    se la carico 24ore gli fa bene o male? è la seconda volta che la carico, la prima è stata per 13 ma niente di fatto...

  2. #52
    Recluta


    Club
    non affiliato
    Età
    43
    Iscritto il
    09 Mar 2008
    Messaggi
    765

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da themash Visualizza il messaggio
    la prima volta solamente 24h....
    se già hai fatto la prima carica tralascia le 24 ore.
    per sapere quanto deve stare sotto carica fai questo calcolo:

    2200mah (amperaggio batteria) / 220ma (corrente di ricarica) * 1,6 (costante di ricarica delle nimh) = 16 ore.
    questo perchè molta energia viene dispersa come calore.
    una volta carica misura la tensione a vuoto, ovvero senza niente attaccato.
    dovrebbe essere circa 9.6v se hai una 8,4v.
    dopodichè procedi alla scarica, finchè a vuoto non misuri 4,8v.
    ovviamente quando scarichi e leggerai 4,8v con la lampadina attaccata quello non è il valore giusto, perchè quello si riferisce alla tensione sotto carico che è notoriamente più bassa di quella a vuoto.
    in praticama non è realmente scarica.
    tu devi scaricarla sotto i 4,8v quando hai la lampadina attaccata ma devi misurare un valore non più basso di 4,8v subito dopo che hai staccato la lampadina o lo scarica batterie.
    non scendere sotto i 4,8v a vuoto sennò danneggi le celle!
    spero di essere stato chiaro...

    ps: io sto facendo uan operazione chirurgica: ho due batterie g&p, 9,6 e 8,4: sto passando un elemento funzionante sulla 8.4 che ne ha uno guasto :d

    non per contraddirti ma 24 ore lasciate sotto carica sono decisamente troppe per quello che so.
    le mie nimh le ho sempre caricate facendo questo calcolo :amperaggio batt*1,4 / amperaggio di ricarica anche se è la prima volta e vanno sempre a cannone.
    ed infatti la ricarica standard misurata ad 1/10 della capacità della batteria dura 14 ore.
    sconsiglio vivamente di usare una lampadina per scaricarle meglio un buon scaricabatterie ( viene intorno ai 10 euro) ma è fatto in maniera tale da non mandare in downvoltaggio la batteria .

  3. #53
    Spina L'avatar di Xardas Storm
    Club
    Aenaria SoftAir
    Iscritto il
    27 Oct 2008
    Messaggi
    444

    Predefinito

    ho scaricato la batteria con lo scaricabatterie guarder, ora l'ho emssa in carica per 20ore a 180mha

  4. #54
    Spina L'avatar di TheMash
    Club
    Legione Iblea Motuka
    Età
    42
    Iscritto il
    20 Jan 2006
    Messaggi
    183

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da xardas Visualizza il messaggio
    ho scaricato la batteria con lo scaricabatterie guarder, ora l'ho emssa in carica per 20ore a 180mha
    occhio che le ni-mh se si caricano ad una corrente troppo bassa non rendono bene...

  5. #55
    Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders
    Iscritto il
    21 Nov 2007
    Messaggi
    5,081

    Predefinito

    per la storia delle 24 ore l'ho sentita anche io,serve a "formare" gli elementi,cmq di solito quando una batteria si scalda vuol dire che ha saturato la sua capacita',quindi io punto il tempo di ricarica un ora superiore di quello che servirebbe (con le batterie nuove intendo) e quando sta per scadere il tempo tocco la batteria,se e' calda la scollego,ma se e' fredda la lascio li 24 ore...su 10 batterie me ne sono capitate almeno la meta' che non si scaldassero alla prima ricarica,quindi le ho caricate 24 ore o poco meno...cmq alle succesive ricariche si scaldavano.
    ciao

  6. #56
    Spina L'avatar di TheMash
    Club
    Legione Iblea Motuka
    Età
    42
    Iscritto il
    20 Jan 2006
    Messaggi
    183

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da brigge Visualizza il messaggio
    non per contraddirti ma 24 ore lasciate sotto carica sono decisamente troppe per quello che so.
    le mie nimh le ho sempre caricate facendo questo calcolo :amperaggio batt*1,4 / amperaggio di ricarica anche se è la prima volta e vanno sempre a cannone.
    ed infatti la ricarica standard misurata ad 1/10 della capacità della batteria dura 14 ore.
    sconsiglio vivamente di usare una lampadina per scaricarle meglio un buon scaricabatterie ( viene intorno ai 10 euro) ma è fatto in maniera tale da non mandare in downvoltaggio la batteria .
    1,4 è la costante di ricarica per le batterie nichel cadmio, per le nimh è 1,6
    24 ore sarebbero effettivamente troppe, ma d aquello che ho letto serve a "formattare" la chimica delle celle, non è necessario, ma è una accortezza da fare la prima volta che serve a farle rendere al meglio durante il loro ciclo vitale

    per la lampadina ovviamente non lo consiglio a chiunque, anche perchè non penso tutti hanno un multimetro e stanno lì a misurare la tensione a mano a mano che si scarica
    uno scaricabatterie in fondo cos'è? diodi e resistenze.
    ovviamente per un utente medio è consigliabile utilizzare uno scaricabatteria, anche se a mio avviso lo fanno pagare uno sproposito per quello che c'è dentro
    io uso una lampadina e controllo la differneza di potenzionale del pacco batteria, e cerco di non far scendere la tensione di ogni singola cella al di sotto di 0,8v (punto critico), oltre il quale si rischia di danneggiare la cella
    comunque mi fa piacere vedere che il thread, da una banale richiesta di aiuto è diventato una bella e costruttiva discussione sulle batterie, in particolare le g&p :d

  7. #57
    Spina L'avatar di TheMash
    Club
    Legione Iblea Motuka
    Età
    42
    Iscritto il
    20 Jan 2006
    Messaggi
    183

    Predefinito

    ecco il risultato del lavoro...
    ho recuperato 29 euro che inizialmente sembravano persi.

    adesso va che è una meraviglia: appena uscita dalla carica segna 9,80v, 1.4v a cella!!!

  8. #58
    Recluta


    Club
    non affiliato
    Età
    43
    Iscritto il
    09 Mar 2008
    Messaggi
    765

    Predefinito

    ottimo direi.... questa di moltiplicare x 1,6 è la prima volta che la sento.
    cmq anche io avevo letto di fare una ricarica per 24 ore per risvegliare una cella andata.... però dopo averlo provato sulla mia pelle posso dire di stare attenti... perchè nel mio caso nel tentativo di riamenare sta bastarda di cella dopo la suddetta 24 ore non stop me ne sono partiti altri 2 ...

  9. #59
    Spina L'avatar di Xardas Storm
    Club
    Aenaria SoftAir
    Iscritto il
    27 Oct 2008
    Messaggi
    444

    Predefinito

    ho toccato ora il pacco batterie, e non è a temperatura ambiente, diciamo 5/8° in più, si sente come un leggerissimo calore.
    un aiuto, ho questo tester ma non so come misurare il voltaggio della batteria, c'è solo un test (il verde che serve a misurare la carica) qualcuno di voi mi riesce a spiegare?



    alttra cosa, in caso di malfunzionamento di una cella, esiste qualcuno che vende le celle della g&p?
    Icone allegate Icone allegate IMGP1972.JPG‎  

  10. #60
    Spina L'avatar di TheMash
    Club
    Legione Iblea Motuka
    Età
    42
    Iscritto il
    20 Jan 2006
    Messaggi
    183

    Predefinito

    ciao,
    devi mettere il selettore su 25v, quellos critto in bianco: serve a misurare la tensione in presenza di corrente continua.
    quella rossa invece è per la corrente alternata, ovvero quella di casa.
    metti il puntale rosso nel polo positivo della batteria, e quello nero nel polo negativo.
    occhio a non fare corto!

    per quanto riguarda le celle della g&p... nessuno vende celle di ricambio g&p, anche perchè sono di marca sconosciuta.
    il formato di tali celle è 4/5a, che è molto poco diffuso, ed è difficile da trovare in capacità superiori a 1500ma.
    una soluzione potrebbe essere comprare una g&p 9.6v di seconda mano e togliere un elemento come ho fatto io per rimpiazzare quello guasto.
    facci sapere la tensione così vediamo in che stato è la batteria.
    ovviamente caricala per bene sennò non si capirà se è un elemento andato o più.
    Ultima modifica di TheMash; 29/11/2008 a 13:00

Pagina 6 di 10 primaprima ... 45678 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

9

http:www.softairmania.itthreads75155-Prima-ricarica-fallita-batteria-g-amp-p-8.4V-2200mAh-Ni-MH

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.