Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: Scarica batterie?

Gin
    Gin non  è collegato
    Spina
    Club

Predefinito Scarica batterie?

ciao a tutti!
    secondo voi è possibile realizzare uno scarica batterie mettendo semplicemente una resistenze in serie ai terminali della batteria?
    se funziona dovrei fare un paio di calcoli per il valore della resistenza. quanto tempo ci mettono solitamente gli scarica batteria per fare il loro dovere?

saluti.

Vittima sacri****le a RedFoxy In attesa della conferma e-mail L'avatar di Shark86
    Club
    non affiliato

Predefinito

io prima usavo tre resistenze ceramiche da 6,8 ohm 5w e un diodo (1n4007) tutto in serie. ho messo il diodo per evitare che la batteria si scarichi a 0v e per evitare l'inversione di polarità. ora uso uno scarica batterie più "serio", sempre autocostruito, modificando un pò uno schema trovato su internet e che scarica a 0,5v per cella (consigliato ma non necessario).

Gin
    Gin non  è collegato
    Spina
    Club

Predefinito

hai dovuto mettere altri componenti oltre alle resistenze e al diodo per quello "serio"?

ps: posta lo schema

grazie!

DeB
    DeB non  è collegato
    Soldataccio
    L'avatar di DeB
    Club
    GoblinsPG

Predefinito

www.baronerosso.it

io l'ho fatto seguendo quello. è una bomba!

ho messo però le tensioni per cella 0.9v poichè 0.5v mi pare troppo poco.

evitate di attaccare il carica dove dicono. sennò nn sapete quanto tempo serve.

appena posso lo voglio modificare e mettere un allarme acustico temporizzato per avvertire che ha finito
    ciao!

evitate resistenze e basta.... semmai mettete x diodi in serie ed una grossa resistenza i=v/r v= vbatt-0,7v*xdiodi x=numero celle

così eviterete di trovarvi una batteria a 0v

Vittima sacri****le a RedFoxy In attesa della conferma e-mail L'avatar di Shark86
    Club
    non affiliato

Predefinito

@ enzima: si per quello "serio" c'è un transistor, un diodo zener, qualche resistenza, un led (per segnalare la "fine scarica") e un lm317, è un pò più complesso, serve un circuito stampato. appena ritrovo lo schema lo posto (ho dovuto formattare il pc e devo ritrovare il file che ho salvato in un cd)

@ deb: secondo me anche 0,5v sono troppi, bastano anche 0,1v per cella, tanto bisogna solo evitare che arrivi a 0v, perchè se accade ciò dal punto di vista chimico si potrebbe innescare una reazione irreversibile che evita la ricarica, tutto qua, quindi non c'è una soglia precisa.

SAMaximum

Club
    N/D

Predefinito

non faro altro che copiare quello che ha fatto jaiss nel vecchio sito dei totenkopf sat

lo scaricabatteria e', a mio avviso, uno strumento fondamentale per mantenere in ottimo stato le batterie che usiamo sulle nostre asg. nella stragrande maggioranza dei casi, molti sono a conoscenza della necessita' di dover scaricare le batterie prima di ricaricarle, ma solo una minoranza conosce il metodo corretto per farlo. generalmente si ritiene che una comune lampadina da auto collegata alla batteria da scaricare sia sufficente; in realta' questo metodo e' assolutamente sbagliato: le batterie ricaricabili non devono essere scaricate a meno di 0,6/0,7 volts per cella, pena il possibile innesco del fenomeno dell'inversione di polarita', con conseguente distruzione della batteria.
    molti scaricano le loro batterie con lampadine senza mai aver avuto problemi, ma l'inversione di polarita' e' sempre in agguato ...
    una comune lampadina da auto o una comune resistenza, quando utilizzate come scaricabatteria, da un lato assolvono efficacemente lo scopo, cioe' scaricano gli elementi, dall'altro danneggiano le celle poiche' li scaricano completamente! io penso che sia piu' prudente spendere pochi euro per procurarsi uno strumento che possa evitare la morte prematura ed allungare quindi la vita delle nostre costose batterie.
    in casi estremi, e' possibile utilizzare anche il metodo della lampadina, ma e' necessario scollegarla non appena l'intensita' luminosa inizia a diminuire (per evitare di scaricarle troppo); questo metodo puo' portare agli stessi problemi sopraelencati se ci si dimentica questa operazione: restare a fissare la lampadina per un oretta per staccarla appena la lampadina emette meno luce potrebbe essere un idea, ma e' certamente scomodo, non trovate? senza contare che la scarica non sara' mai completa (soglia di 0,7 v/cella) perche' non misurabile, quindi potremmo ritrovarci a ricaricare una batteria ancora parzialmente carica, con i problemi che ne conseguono; c'e' la necessita' di usare uno strumento che interrompa il processo di scarica non appena si raggiunge la tensione di 0,7 volts per cella.
    molti sono gli scaricabatteria 'elettronici' disponibili sul mercato del radiomodellismo, settore che utilizza molto spesso le solite batterie che usiamo noi, anche con il solito spinotto (in realta', lo spinotto jst che e' presente sulle asg, sia esso mini o large, e' un idea della tamya, leader nel settore del radiomodellismo), tuttavia, perche' non risparmiare qualche soldo e realizzare da noi uno di questi strumenti spendendo poco piu' di 5 euro?

funzionamento
    lo scaricabatteria che proponiamo sfrutta un regolatore di tensione 7805 che porta la tensione della batteria collegata a 5v. questa tensione viene utilizzata per pilotare un rele' a 5v, i suoi scambi collegano il positivo ed il negativo della batteria collegata ad una resistenza ceramica da 30 ohm 20 watt, che scarica la batteria. viene utilizzato un rele' per collegare la resistenza per non scaldare il 7805 che pilota massimo 1a, anche se la scarica con 30 ohm resta al di sotto di questo valore, preferisco far fare questo compito ad un componente specificamente progettato. la tensione della batteria collegata comincia a scendere (processo di scarica), quando arriva a 4,9v il circuito si spegne, poiche' il 7805 non puo' funzionare al di sotto dei 5v. di conseguenza il rele' apre gli scambi e la resistenza viene scollegata dalla batteria. la soglia limite del funzionamento del circuito (5 volts) corrisponde, in una batteria da 8,4v (7 celle da 1,2v) a 0.71v per cella (5v/7celle), limite ideale per interrompere il processo di scarica. collegando una batteria da 9,6v, il circuito smettera' di funzionare quando le celle (8) saranno a 0,63v per cella, limite sotto il quale non e' consigliabile scendere. non e' possibile quindi utilizzare questo circuito per scaricare correttamente batterie al di sopra dei 9,6v; anche se il 7805 e' in grado di regolare tensioni fino a 18v, su di una batteria da 12v per esempio, il ciruito, aprendosi sotto i 5v, fara' si che le celle siano portate a 0,42v: un limite troppo basso. lasciando collegata la batteria, non appena il circuito smettera' di funzionare, questa si trovera' scollegata dalla resistenza, e comincera un fenomeno fisico chiamato 'autoricarica' (le celle salgono di qualche decimo di volt spontaneamente). questo fenomeno portera' nuovamente la batteria a 5v, ed il circuito riprendera' a funzionare, scaricando nuovamente le celle, che verranno sempre scollegate una volta a 5v facendo quindi lampeggiare il led installato sul circuito per un tempo di circa 2/3 minuti (il processo di autoricarica non dura all'infinito!). questo e' il momento in cui la batteria puo' essere scollegata e ricaricata. lasciando collegato il pacco batterie, il fenomeno dell'autoricarica va avanti per un paio di minuti e smette di manifestarsi, il circuito si apre e la batteria rimane scollegata e al sicuro, pronta per una ricarica.

materiali necessari:
    • 1 basetta millefori 3 x 5
    • 1 regolatore di tensione 7805
    • 1 resistenza 220 ohm
    • 1 led
    • 1 rele' 5 volts
    • 1 resistenza ceramica 30 ohm, 20 watt
    • 1 spinotto jst

ecco un paio di immagini

Club
    non affiliato

Predefinito

per relazzare il mio, avevo preso spunto da questo, però siccome che non mi piaceva il relè e scaricava la batteria ad una tensione troppo alta (secondo me) l'ho modificato...

SAMaximum

Club
    N/D

Predefinito

si ma cosi la batteria si ricarica un pochino :d

Gin
    Gin non  è collegato
    Spina
    Club

Predefinito

non è che si potrebbe usare una resistenza che dissipi meno w? volevo raccattare tutto a scuola ma quella resistenza da 20w me la sogno

DeB
    DeB non  è collegato
    Soldataccio
    L'avatar di DeB
    Club
    GoblinsPG

Predefinito

ne potresti usare anche una da 5 ma scalderà tanto!
    comprala costarà 20cents!

ps anche tu un "raccattatore da scuola??"
    ciao! 8) 8)
    ps ecco il circuito (avevo sbagliato link)
    https://www.baronerosso.net/mod-subj...-pageid-5.html

l'ho fatto solo per batterie da 7-8celle e va che è un amore.
    scarica a corrente costante e compara la tensione di riferimento con quella della batteria. appena si eguagliano lo scarica stacca tutto!

funziona assai bene e l'ho fatto su millefori senza grossi problemi.

scricarle a 5 volt mi sembra poco... vabbè alla fin fine l'importatne è nn tirarle giu troppo!
    ciao!
    ps il tutto l'ho pagato sui 10 euro! forse anche meno...

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

scaricabatterie

scaricabatteria

http:www.softairmania.itthreads4274-Scarica-batterie

http://www.softairmania.it/threads/4274-Scarica-batterie2http://www.softairmania.it/forum/threads/4274-Scarica-batteriescarica
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.