qualcuno conosce quest arma? io e un mio amico ci chiediamo cosa sia, ma non troviamo informazioni
![]()
qualcuno conosce quest arma? io e un mio amico ci chiediamo cosa sia, ma non troviamo informazioni
![]()
Ultima modifica di Giulianov89; 07/06/2009 a 16:32
io te lo dico cosa è... basta che levi quel "compagno"... in fondo siamo in un forum di softair non politico
la pkm monta un coperchio otturatore apribile ed è in 7.62... quello invece è il classico scatolato delle k...12.7 in una versione shorty e silenziata (per modo di dire)
Ultima modifica di ziofester; 07/06/2009 a 16:41
è un 6p62 barsuk in calibro 12.7x108 mm.
molti produttori di armi con munizionamento 12.7 stanno sperimentando soluzioni a canna corta per rendere i loro cannoni più agevoli nel trasporto. insomma c'è chi sta pensando di trasformare le calibro 12.7 in armi di supporto rapido per l'assalto.
per ridurre il peso e l'ingombro, si trovano costretti ad accorciare drammaticamente la lunghezza della canna: questo comporta una serie di problematiche in merito alla stabilità del proietto e rinculo dell'arma. l'unica soluzione, almeno per ora, pare sia l'aggiunta di un pseudo-silenziatore che funge da compensatore ed abbattitore di vampa. non funge certo da silenziatore...poichè parliamo di calibri supersonici in 12.7mm
in particolare il 6p62 viene denominato fucile di assalto con:
-rateo di fuoco 400/500 colpi al sec.
-velocità alla volata 620/645 m/s
-massa 15kg
-caricatore da 14 colpi
-massa del caricatore pieno 3.5kg
-range 1000 m.
capacità di penetrazione dichiarata: a 100mt. perfora una piastra in acciaio di 20mm. di spessore
![]()
Ultima modifica di ziofester; 07/06/2009 a 22:52
ma non erano gli americani a fare ste cose?!?
se non è ignorantezza questa...
onestamente mi sorprendono, o meglio, di soluzioni fantasiose i russi ne hanno sempre trovate, ma bene o male hanno sempre una loro logica...questa non riesco a capirla.
pesa più di una m60.
ricula come un pezzo d' artiglieria
il calibro con una canna così non è per niente sfuttato/sfuttabile.
veramente stavolta ci sono rimasto male.
a questo punto tanto vale farsi un pompa/semiauto cal.12 a canna rigata caricato a palla asciutta, più maneggevole, pratico e gestibile.
1000 metri di gittata utile...ok, steso a terra con la tua sigaretta senza nessuno che ti spara addosso...sotto stress a 10 metri con quel coso non ci prendi neanche un boeing, della serie spara e spera... tantovale puntare sul gran buon vecchio calibro 12 perchè, davvero, se mi trovassi in una situazione "pericolosa" piuttosto che affidare la mia sopravvivenza a quel coso mi difendo a parolacce...
Ultima modifica di Revenge; 12/06/2009 a 23:24
per me stanno per tirar fuori un esoscheletro da battaglia, e lo vogliono sfruttare usando st'armageddon qua
userò una frase palermitana tipica:u brociolone?!?
@gigibello: vedi che questa è una cosa parecchio russa. un arma del genere è un ottimo anticarro leggero.
e perchè i russi hanno bisogno di un anticarro leggero?
per i russi, da sempre, la relazione tra carri e fanteria è sempre stata invertita. questa è una caratteristica ereditata dalla grande armata rossa.
la situazione è semplice. nell'arte della guerra occidentale, il carro è un mezzo di supporto per eliminare quanto di più grosso la fanteria possa trovarsi davanti. ostacoli, mezzi e altri carri. i tank spianano la strada alla massa eliminando tutto quello che i calibri leggeri non possono eliminare e solo secondariamente fare saltare qualche fantino all'occorrenza (ma non sempre è possibile visto che la maggioranza dei carri ha solo proiettili perforanti).
cosa fanno invece gli amici russi?
hanno perfezionato le armi anticarro per la fanteria, basta ricordare su tutti la serie rpg che ancora oggi con l'uscita dei nuovi modelli -su internet ci sono video eccellenti- sono tra le migliori, più economiche e performanti.
cosa succede quindi, una marea di armi anticarro potenti sparse per tutto il campo di battaglia. cosa vuol dire tutto questo? maggiore versatilità nell'assalto, una maggiore forza d'impatto, e, sopratutto, la possibilità di dare ai carri armi antifanteria. infatti, e basta andare a curiosare nell'arsenale russo, praticamente la maggioranza di cariche per proiettili da carro sono antifanteria. e ce ne sono veramente tantissime, e tuttora ne sperimentano di cazzute. dopotutto, che mai può fare un fante contro un tank quando la sua unica speranza di farlo fuori è appena stato fatto saltare da un cosaccco con la terza media?
ma oggi?
oggi nei campi di battaglia moderni lo spazio per i carri pesanti è piuttosto ristretto. vicoli e vicoletti delle città e paesi, in un mondo altamente urbanizzato come il nostro, non sono proprio il migliore campo di battaglia per i carri armati. allora, sempre più, gli eserciti ripiegano su mezzi leggeri corazzati. noi c'abbiamo il lince, i russi il vivern (che è una specie di humvee ancora più gansta-rapper) gli americani gli humvee e via così.
e allora che si fa?
questi mezzi sono parecchio più piccoli e veloci dei carri, quindi più complicati da beccare con rpg ma fin troppo corazzati per essere scalfiti dai colpi di fucile o da un colpo cannone antifanteria di un carro russo. la soluzione veloce-veloce?
prendi un cannone antiaereo, gli accorci la canna e lo dai ad un fante imbottito di steroidi e con la flaska piena di red bull.
chi ha visto le foto del conflitto in georgia dell apc georgiano made in usa annichilito da un singolo colpo di fucile da cecchino di grosso calibro.
pensa le potenzialità di un arnese del genere.
vedi un humvee? non devi nemmeno mirare, hai 14 colpi di seguito per sforacchialo come fosse fatto di pasta frolla.
mica scemi. non sempre le cose grosse sono americanazze. solo quelle grosse ed inutili!![]()
Ultima modifica di HERBAL; 13/06/2009 a 03:12