Visualizzazione stampabile
-
Imax b6
ho trovato questa guida in ita e ho avuto luce verde per la pubblicazione... preciso che va bene anche per molti altri modelli similari dato che sono pressoche identici!!
spero di aver fatto cosa gradita e utile ammesso e concesso che nn fosse gia stata pubblicata da qualcuno..
ecco il link
-
ottima guida!
se non fosse che non è l'ib6!
è un charger-balancer specifico per lipo economico
niente a che vedere con quel gioiellino dell'ib6!
-
lol ho sbagliato a fare copia incolla... sorry!!!
-
Quote:
Originariamente inviata da
i-warrior
lol ho sbagliato a fare copia incolla... sorry!!!
corretto il topic iniziale con il link corretto!
-
sei un grande,utilissima! :right:
-
Quote:
x-men
sei un grande,utilissima! :right:
figurati ben felice di vedere che risulta utile a qualcuno.
-
a quel link lì ci sono le istruzioni anche per l'imax b5.:wink2:
-
si cmq i 2 modelli sn identici praticamente
-
bravo rep +1!
p.s. l'ho preso oggi funziona bene?
-
Quote:
corte
bravo rep +1!
p.s. l'ho preso oggi funziona bene?
da dio carica tutto, ma davvero tutto.
-
grandissimo era un po che lo cercavo...ho però una domanda, sarà un mesetto che ho questo caricabatterie e non ho capito preché nei miei menù di carica nimh/nicd non c'è mai aut* ma sempre man*....non vorrei aver spippolato a caso...e soprattutto a quanto setto la corrente di carica e di scarica per una 8,4?
-
Quote:
|joker|
grandissimo era un po che lo cercavo...ho però una domanda, sarà un mesetto che ho questo caricabatterie e non ho capito preché nei miei menù di carica nimh/nicd non c'è mai aut* ma sempre man*....non vorrei aver spippolato a caso...
non ricordo bene perche io uso prevalentemente solo lipo pero l'amperaggio mi sembra vada inserito manualmente (di norma mettevo 0.3) ovviamente il valore che metti influisce sulla durata della carica
-
guarda che devi settare l'amperaggio!! sia di carica che di scarica; in scarica l'altro dato che ti chiede è il voltaggio minimo da raggiungere.
-
però non capisco perché negli schemi che ci sono nella guida e anche nel manuale in inglese dia sempre aut* mentre nel mio non so come impostarlo e rimane man*
si di solito anche io imposto la carica a 0,3 a mentre la scarica a 0.1 anche se così è lentissima; per quanto riguarda il voltaggio minimo da raggiungere di solito faccio scendere le 8,4 a 7v per non scaricarle troppo e poi ricarico.
-
ciao, ho comprato una copia cinese del b6 identico in tutto (in qualità vedremo) ma non capisco una cosa. quando uso la funzione storage, il caricabatteria cosa fa? un ciclo di carica e scarica completa? o la mantiene solo? se volessi fare una carica e scarica completa come lo devo settare?
-
lo "storage" serve unicamente x caricare le batterie in maniera diversa "predisponendole" per un periodo di inattività.
-
posso fare una domanda, mi è appena arrivato un imax b6 pro (quello tutto metallizzato) e insieme una lipo rc 11.1 30c da 2500mah, collegata la lipo, settati i valori di carica e.....una volta che premo per qualche secondo il tasto start mi esce la scritta: battery check....low voltage!! ora sono sicuro che 2 celle sicuramente sono sotto i 2v..ma volevo sapere cosa faccio?? se lascio cosi con quella scritta la batteria si carica...?? aiutooooooooo!!!.........come non detto ho risolto caricando senza bilanciatore...!!!
-
grazie per questa ottima guida io ho acquistato la versione imax b6ac con alimentatore integrato a quattro soldi da un sito cinese su ebay e avevo solo qualche perplessità, risolta.
comunque eccellente apparecchio carica di tutto. ;-)
-
sono contento che la guida ti sia stata utile, se ti scappa un +1 è ben gradito :asd:
-
ti conviene chiedere agli admin di metterla tra le guide cosi è in vista di tutti!
-
gia, cmq la segnalai gia al suo tempo agli admin per cheidere il consenso per postarla..
-
Ragà, un dubbio
Ho preso oggi la mia prima lipo, ho impostato i parametri e domani la carico
che programma devo usare ? charge o balance ? e se uso balance devo connettere sia il connettore tamya che quello piccolo bianco ?
-
balance e colleghi entrambi i connettori.
-
Doh, sono andato a prendere il manuale originale per vedere la formula per il safe timer e ho visto che c'era la foto ... (stavo leggendo la traduzione in italiano che c'è in questo topic)
Il safe timer lo consiglia solo per nimh e nicd , come mai secondo voi ?
Come end voltage lascio quelle di default ? (8,4, per la mia batteria che è una 7.4 1800mAh)
Ultimo dubbio, il capacity cut off devo impostarlo a 1800 ?
-
io ho un problemino..scarico le 9.6 mettendo valore di v minimo ad appunto 9.6..poi le carico..arrivano a valori assurdi 10.5v per 150mhA ad es e connesse al fucile manco spara..con le 8.4 tutto bene invece..idem per le lipo..prima non faceva così e avevo batterie super performanti arrivando a ottimi valori di durata e dando un buon rof mi ha fatto rinascere inoltre 3 batterie..ma che ca*@# succede..?
-
Quote:
EOtech
io ho un problemino..scarico le 9.6 mettendo valore di v minimo ad appunto 9.6..poi le carico..arrivano a valori assurdi 10.5v per 150mhA ad es e connesse al fucile manco spara..con le 8.4 tutto bene invece..idem per le lipo..prima non faceva così e avevo batterie super performanti arrivando a ottimi valori di durata e dando un buon rof mi ha fatto rinascere inoltre 3 batterie..ma che ca*@# succede..?
Per avere una scarica corretta delle batterie Ni/Cd, devi tenere presente che la tesione minima per non rovinarle è equivalente a 0.7V per ogni singola cella, quindi moltipicalo per il numero di celle totale del tuo pacco batterie, hai la tensione minima a cui deve arrivare durante la scarica.
Logicamente più le carichi/scarichi lentamente e meno le stressi ;)
tonio66
-
non so se sono simili ma come precisazione sono nimh non nicd :-)
-
NICD e NIMH sono identici i processi di carica e scarica, basta leggere cio che ho postato all'inizio...
-
Ciao eotech, il valore minimo per le celle NiMh è di 1V, quindi nel caso del tuo pacco batterie da 9,6V dovresti impostare il valore di 8v (1vx 8celle).
Se hai notato un calo di efficienza delle batterie prova a fare un paio di cicli di scarica/carica impostando il corretto valore minimo di tensione ed impostando la carica in modalità automatica.
-
-
1 allegato(i)
Riesumo questa importante guida per una domanda:
Allegato 94292
CHARGED CAPACITY... Cos'è in pratica???
Mentre carico la batteria lo vedo partir da 0 e salire mano a mano ad un numero indefinito...
-
...nito...sono i mA che vengono infilati in batteria...
-
ah ok...
quindi è plausibile che quella batteria d'esempio abbia una carica nominale superiore ai 682 mA (e ci spererei)..
:-)
Grazie Ros!
-
beh, fai conto che una lipo da 1000 puoi caricarla con 1000 solo se la carichi da zero...
ina ni-mh puoi caricarla tutta solo con particolari accorgimenti, cioè imbroccando il delta peak e la corrente di carica e la tensione di scarica
in tutti gli altri casi avrai dei valori diversi dal valore nominale
inoltre se la batteria si scalda un po', una piccola parte della corrente trasferita nella batteria verrà dissipata in calore
-
ho una domanda mettiamo che devo carica una lipo con 10c a quanto devo impostare la corrente di carica?
-
Gli "C" della batteria non sono utili al fine di determinare la corrente di carica. Comunque con le lipo puoi impostare un valore di carica anche di 1A senza aver problemi
-
anche di 3,4,5A, dipende da quanto è la tua lipo e da quanta corrente riese ad erogare alimentatore e caricabatterie
marca e modello della tua batteria...grazie ;)
-
che differenze ci sono tra l'imax b6 e quello versione AC?
-
Quote:
coked
che differenze ci sono tra l'imax b6 e quello versione AC?
semplicemente l'alimentatore integrato.
-
grazie della risposta I-Warrior!