Visualizzazione stampabile
-
Visore LN-PMG1
ciao a tutti, scrivo questo post nella speranza che qualcuno riesca ad aiutarmi. girovagando su vari siti ho visto il visore ln-pmg1,
e dato che è abbastanza costoso (790€), vorrei dei consigli in merito....... ci sono alternative o questo va bene? grazie per le eventuali risposte
-
e' un dipol d125 di fabbricazione russa, gen. 1plus, con tubo a tripla cascata, alimentato da una batteria di tipo n.
e' in vendita anche rimarchiato come merlin, come bushnell, come national geographic, ecc.
il costo + o - normale in giro per il mondo è di 300 - 350 euro e spesso si trova su ebay.
il costo di 790 è un totale sproposito.
fra i visori di 1^ è sicuramente uno dei migliori. che francamente serva a qualcosa, tolto a verificare se nel giardino di casa (posto che sia alquanto illuminato) ci sia il gatto o meno, non lo posso sostenere.
ma io sono un caso parte. ragionando sul fatto che un visore notturno ha senso se garantisce una capacità di discernere particolari utili a fini tattici in condizioni di scarsissima luminosità per me anche il visore di 2^ serve quasi a niente (quasi perchè lo considero utile solo nelle manutenzioni, ad esempio riparazione di veicoli in contesto notturno in area di combattimento, sempre che abbia un s/n degno di stare al mondo).
ciò non toglie che in contesti puramente ludici possa trovare il suo perchè.
per riassumere: o lo trovi a prezzo consono o risparmi altri soldi da aggiungere ai 790 per prendere un 2^ accettabile (che so un d-300-ms (che è sempre un dipol a dire la verità) in usa e spendi poco di più).
ciao.
-
il difetto grosso del prima generazione è proprio la risoluzione, è molto facile perdere il bersaglio sullo sfondo, anche se si trova a pochi metri e con condizioni di luce decente per un visore.
-
grazie per le risposte, cavolo allora il prezzo è davvero spropositato........ come al solito in italia...... per fortuna ho cercato in famoso dito di visione notturna!!! avete dei consigli per visori di seconda gen che non costino un rene o un polmone????:nono:
-
quello che ha detto brunny, in d-300, sicuramente ti darà qualche soddisfazione.
-
bigboss, il valore della seconda gen dipende dal valore che dai ai tuoi reni e ai tuoi polmoni...:asd:
il visore di 2a gen che costa meno, dalla mia esperienza, è l'atn night spirit. costava mille eur, adesso 1300, perchè afganistan e iraq hanno prosciugato tutte le riserve di visori notturni. però purtroppo lo fanno solo monocolo 3x, senza attacchi di alcun tipo (te li devi inventare), il che lo rende un mirino da fucile o da osservazione e basta.
brunny dai esageri... contro chi ha una prima gen, la seconda è come barare.
negli ingaggi (è soft air, parliamo di 50 metri), vedo la gente brancolare nel buio davanti a me, mentre io vedo a giorno.
finora ho portato vantaggi alla squadra in 3 su 3 notturne. figurati che una volta abbiamo catturato degli interditori che avevano il compito di cercarci. catturato senza sparare. siamo arrivati lì (io vedevo loro, loro non vedevano noi), siamo sbucati a due metri e gli abbiamo detto:
"ciao"
"ciao. ma per caso siete una squadra?"
"sì. se volete vi spariamo, non c'è problema."
giuro, torneo teschi 2009.
-
marswallace:
eh...l'ho detto: sono un caso un pò a parte................
-
i miei reni e polmoni valgono moltissimo.................:asd:, forse passerò dalla prima plus alla seconda, o seconsa plus.... il problema è il costo, cercerò di risparmiare qualcosina, ma se serve agiocare bene (per bene intendo non farmi catturare da un avversario appostato a 2m da me)!
-
ma dipende anche dall'evento, sei sei in controinterdizione o cmq a difesa un prima gen plus va benissimo, certo muoversi nel bosco è davvero difficile, cè anche da dire che il d125 è monoculare perciò hai sempre un occhio abituato al buio che aiuta sempre, inoltre un ruolo fondamentale lo hanno gli altri sensi come l'udito e in alcuni casi l'odore. prima fai qualche notturna, prova i visori che hai in squadra e poi valuta ;). non prendere cmq un prima gen bioculare altrimenti è come darsi la zappa sui piedi :)
-
e' quello il problema, a me non piace giocare in difesa, e poi le notturne il primo periodo le faremo solo tra il nostro gruppo, quindi non credo che mi troverò a giocare nella contro..... qualcuno può consigliarmi altri modelli di 2gen o 2gen plus? se possibile scrivete anche i prezzi.
-
non hai mille alternative, se vuoi stare entro i 3000 eur.
atn night spirit: 1300 eur, però purtroppo è un monocolo con ingrandimenti e non è attaccabile a nulla.
atn nvg-7: 2000 eur, copia più piccola e leggera del pvs-7 dei film, fa tanto fico, ma occupa due occhi, e in certe situazioni tipiche del soft air è un problema.
atn nvm-14: 2200 eur, ma si attacca dove vuoi, anche se ogni attacco lo paqhi 200 eur l'uno.
nota che i guru della visione notturna sputano sulla atn, resta il fatto che è l'unica a offrire seconda gen a 1000 eur meno di qualunque costruttore.
prendilo nuovo e in un negozio con una buona reputazione. capita di avere problemi col visore atn appena comperato, ma poi sostituiscono senza farti neanche una domanda (è successo anche a me e adesso ho un visore eccezionale)
-
il pvs7 l'ho visto ma mi hanno consigliato un monoculare, posso spendere max 2000€, se spendo molto meno è meglio, il visore lo preferisco montato sul caschetto.
-
visto che ti è stato consigliato il d300 prova a guardare qui ti rende l'idea di come si veda effettivamente...
-
mi spiace ma recentemente è aumentato tutto per via delle varie guerre degli usa, per cui i prezzi sono questi. non ho altro da consigliarti.
l'unica alternativa è andare sulla baia o negli states a fare contrabbando internazionale.
se lo fai, la differenza sul totale è scarsa e ti ritrovi senza garanzia, non ne vale la pena.
ciao
ciao
ciao
-
Quote:
Originariamente inviata da
marswallace
atn nvm-14: 2200 eur, ma si attacca dove vuoi, anche se ogni attacco lo paqhi 200 eur l'uno.
nota che i guru della visione notturna sputano sulla atn, resta il fatto che è l'unica a offrire seconda gen a 1000 eur meno di qualunque costruttore.
prendilo nuovo e in un negozio con una buona reputazione. capita di avere problemi col visore atn appena comperato, ma poi sostituiscono senza farti neanche una domanda (è successo anche a me e adesso ho un visore eccezionale)
cosa mi dici di "senso tattico"?
-
Quote:
darkghost
cosa mi dici di "senso tattico"?
che con i suoi prezzi ne prendi due sulla baia...
-
senso tattico è un negozio molto serio, noi prendiamo lì molto materiale (anche se non ha senso, la buffetteria real steel costa un occhio, lo facciamo per feticismo).
però tratta poca visione notturna e i prezzi non sono il top. visto il tuo budget, dubito che troverai lì qualcosa di interessante.
io andrei su visori.it o livioptik.
questi due negozi si fanno arrivare roba dalla atn quasi ogni settimana, per cui se ordini qualcosa arriva in fretta, e ciò gli consente anche di tenere i prezzi bassi.
soprattutto, vendere visori è quasi la loro occupazione principale.
-
Quote:
marswallace
senso tattico è un negozio molto serio, noi prendiamo lì molto materiale (anche se non ha senso, la buffetteria real steel costa un occhio, lo facciamo per feticismo).
però tratta poca visione notturna e i prezzi non sono il top. visto il tuo budget, dubito che troverai lì qualcosa di interessante.
io andrei su visori.it o livioptik.
questi due negozi si fanno arrivare roba dalla atn quasi ogni settimana, per cui se ordini qualcosa arriva in fretta, e ciò gli consente anche di tenere i prezzi bassi.
soprattutto, vendere visori è quasi la loro occupazione principale.
ti ringrazio :ok:
-
figurati, fammi sapere.
e aspetto recensione, perchè sono drogato di visori e vorrei averli/averli provati tutti.
ciao
-
visori notturni
salve a tutti ragazzi, ho seguito con grande interesse le valutazioni e considerazioni varie fatte qui anche perche' noi in squadra ci stiamo approcciando ora alle notturne e vorremmo specializzare la cosa passo per passo.
premesso che il costo di questi dispositivi e' per lo piu' proibitivo per la ns media di spesa vorrei generalizzare la domanda.
ho capito bene la differena esposta in maniera esaustiva sulle diverse generazioni, ma a noi che abbiamo finora giocato in notturna "senza visori", quindi partendo vergini da questo punto di vista, e' inutile munirsi di 1^ generazione plus perche' non vedi al buio o val la pena per cominciare senza accendere un mutuo?
(chiedo scusa ma non ne ho mai provato nessuno in campo).
grazie.
-
la prima generazione è altamente inutile.
-
grazi superale, dopo aver visto la recensione/prova del d300, ho deciso per il dipol. forse riesco a procurarlo direttamente dalla bielorussia, speriamo bene per il prezzo.
-
esistono varie scuole di pensiero. te le elenco:
1) la prima gen va bene in difesa o su fucile. in movimento o sul caschetto, è di difficile utilizzo, ma qualcuno ci riesce. resta comunque troppo costosa per il vantaggio che dà: nel bosco o senza luna (la maggior parte delle volte, se ci pensi bene), non vedi una cippa.
(parere abbastanza diffuso)
2) la prima gen non serve ad un tubo. al max come strumento di osservazione in una 24h, dove hai tutto il tempo del mondo (se è quel tipo di 24h).
(parere molto diffuso)
3) la seconda gen è favolosa. ammazzi la gente come mosche e non accendi mai l'illuminatore. in un bosco in periferia di una città, vedi da dio. in posti più isolati, ci vorrebbe una iia gen avanzata, ma sono frivolezze.
(parere raro, però è il mio)
4) la seconda gen è un buon compromesso per chi gioca a soft air. in fondo, non ti capiterà mai di sparare in testa a qualcuno a 200 metri, per cui definizione e amplificazione della luce, se non prendi roba tarocca, sono più che sufficienti
(parere molto diffuso)
5) la seconda gen non serve a niente, ci vuole almeno un terza
(parere di qualche pazzo)
6) la terza gen non serve a niente. ci vorrebbe almeno un num rubato a qualche forza speciale. rubarlo ad un fante comune non serve a niente perchè vanno in iraq con robaccia.
(parere di un pazzo :))
-
seriamente,
dipende molto da dove giochi. ti serve qualcosa di adatto a dove giocherai la maggior parte delle notturne. se giochi solo nel bosco, la prima perde molto. se giochi su prati o altri campi aperti, la ia rende molto di più.
la prima da osservazione o da mirino, funziona abbastanza bene.
diciamo che dove vedi solo macchie, perchè è troppo buio, col prima riesci a vedere. non pensare comunque di riuscire a vedere la testa di uno sniper a 50 metri, non ha abbastanza risoluzione. vedi gli avversari che pensano di essere invisibili grazie al buio e restano allo scoperto.
la prima su caschetto è davvero difficile da usare. il problema principale è la distorsione: appena l'occhio si sposta di mezzo millimetro dal punto ideale, non vedi più nulla. questo non succede nei ia gen 2-3x e nei iia gen.
poi dovrai prenderti un buon ir, per vedere dove la ia non riesce (cosa che succederà spesso). la cosa più economica, è prendere sulla baia una copia di una surefire e un bulbo ir (con 30 eur sei a posto).
non lo sa nessuno, ma il miglior visore di ia gen è lo yukon exelon. grazie ad un sistema di lenti brevettato, offre la risoluzione di un iia gen e non ha distorsione. peccato non si possa attaccare a nessun fucile.
esiste in 2 versioni: 3x e 5x. il 3x è il top ma è un po' raro.
-
Quote:
marswallace
seriamente,
dipende molto da dove giochi. ti serve qualcosa di adatto a dove giocherai la maggior parte delle notturne. se giochi solo nel bosco, la prima perde molto. se giochi su prati o altri campi aperti, la ia rende molto di più.
la prima da osservazione o da mirino, funziona abbastanza bene.
diciamo che dove vedi solo macchie, perchè è troppo buio, col prima riesci a vedere. non pensare comunque di riuscire a vedere la testa di uno sniper a 50 metri, non ha abbastanza risoluzione. vedi gli avversari che pensano di essere invisibili grazie al buio e restano allo scoperto.
la prima su caschetto è davvero difficile da usare. il problema principale è la distorsione: appena l'occhio si sposta di mezzo millimetro dal punto ideale, non vedi più nulla. questo non succede nei ia gen 2-3x e nei iia gen.
poi dovrai prenderti un buon ir, per vedere dove la ia non riesce (cosa che succederà spesso). la cosa più economica, è prendere sulla baia una copia di una surefire e un bulbo ir (con 30 eur sei a posto).
non lo sa nessuno, ma il miglior visore di ia gen è lo yukon exelon. grazie ad un sistema di lenti brevettato, offre la risoluzione di un iia gen e non ha distorsione. peccato non si possa attaccare a nessun fucile.
esiste in 2 versioni: 3x e 5x. il 3x è il top ma è un po' raro.
questa si che e' chiarezza..........
penso che seguiro' il tuo consiglio e faro' "musina" per irsparmiare qualcosa e prendermi una 2gen. - avete marche privilegiate da indicarmi ?
grazie ancora marswallace.
-
-
Quote:
bismark
atn rulez
atn ce ne sono diversi di 2^gen, qualcuno ha provato altro? (bushnell?)
-
:):)ciao,visto che ce l'ho posso dirti qualcosa ach'io.
posseggo uno yukon titanium 1°plus, e devo dire che lo reputo ottimo per il rapporto costo/qualità, come ti ha già detto qualcuno ha una risoluzione di un seconda,molto nitido e robusto, con slitta ad aggancio rapido.
contro cè che è montabile solo su arma,pesa 900grammi, per vedere in distanza devi usare l'illuminatore e sei facilmente visibile da altri visori, nel bosco con il riverbero del fogliame vedi una cippa se hai l'illuminatore acceso,anche io sto risparmiando per un seconda plus o se riesco un terza, devo vedere un mio amico che cosa mi riesce a procurare a prezzo decente!!!
ci sono negozi che hanno prezzi da rapina!!
-
proviamo a fare solo un pò di chiarezza sintetica:
1 - per il softair l'ideale punto di arrivo è la seconda generazione. la prima serve a poco la terza non la trovate facilmente/legalmente, costa uno sproposito, ed è come avere un autoarticolato per portare un sacchetto del pane. esagerato.
2 - non è che di seconda ci sia una scelta oceanica. si possono comperare solo 3 tubi di 2^ generazione in quanto lo sviluppo degli stessi è ormai abbandonato:
a) litton ex us degli anni '80 che sono montati nel d-300 (dipol) us night vision. si compera negli stati uniti. in europa con lo stesso housing vengono montati tubi dep-photonis franco-olandesi.
b) atn, che si trova un pò dappertutto come il pane, anche in europa e monta tubi eeg ekran zao novosibirsk (russi).
c) prodotti tipo lunatronick che montano tubi dep - photonis. qui la faccenda è però di altro tipo. il tubo dep formalmente per tecnologia costruttiva è un 2^ generazione ma ha risultati molto buoni e tranquillamente rientra fra i tubi nobili e molto vicini ai 3^ generazione.
ma questo è un tubo che sapendo dove andare a prenderlo costa come ricambio più di 3000 euro (il più sgalfo della serie).
riassumendo: fra comuni mortali si può comperare ( per il prezzo di suo già molto alto) o d-300 o atn. stop.
se invece usciamo dai comuni mortali, e siamo ricchissimi, allora il discorso cambia (salve opportune autorizzazioni normative).
se invece cominciamo a ragionare di aspetti poco legali o vicino al contrabbando questo è un altro problema, che io personalmente evito accuratamente.
ciao!
p.s. non pensiate che gente come atn non si sia resa conto dell'emergente mercato del visore notturno nel softair..................
-
brunny,
e gli hpt della atn li conosci?
da come si presentano, sembrano tubi di iia paragonabili ai modelli base della iiia.
-
questa è la lista con le sigle ufficiali dei 7 tipi di migliori tubi al mondo.
1. experimental theorical gen4 filmless (mx-10130e/uv, mx-11769a/uv, litton mx-10160b, mx-11620a/uv)
2. omni vi/vii pinnacle (mx-11769/uv, mx-10160c/avs-6, mx-10130d/uv)
3. omni iv/v - (mx-11769/uv, mx-10160a/avs-6, mx-10130d/uv, itt mx-10160b/avs-6, mx-11620/uv)
4. russian gen3 - milspec epm 101g, epm 102g subtypes
5. hamamatsu gen3 - v6833p
6. harder digital gen3 - hd-1520/hd-1521
6. photonis xh72 / dep xr5
7. photonis hypergen / dep xd-4
dopo, ma molto, molto dopo vengono i seguenti tipi:
omni iii,
supergen,
hp supergen gen2hd,
gen2shp, genia,
gen2s, shd-3,
russian high-end gen2s by melz/ekran/katod, tubi in genere prodotti in esclusiva per newcon o atn.
se vuoi la mia spassionata opinione per un uso softair io non spenderei un millesimo di euro in più di un generazione 2i plus atn o d-300.
poi se diventa un discorso di feticismo, amore tecnologico o pure pallino delle palle ma che dà serenità al solo pensiero di possedere qualcosa di esclusivo, il minimo passaggio che veramente vale perchè quanto guardi attraverso questo tubo dici: "ammazza che differenza" (perchè vedi cose che prima semplicemente per te non c'erano) è il dep-photonis shp. e ciò nonostante sei a miliardi di chilometri da un omni vii pinnacle.
però il giochetto shp costa intorno ai 4500 euro in europa (housing d-300) e 2000 euro in us (housing mini). non possono essere esportati non per politiche militari ma per politiche commerciali. averli in europa non è un problema ed è legale. basta avere denaro a sufficienza.
d'altronde il problema è solo nostro (in europa). un mum pvs-14, con tubo pinnacle itt di 3^ generazione, omni vi, grade alpha, doppia gestione della luminosità (manuale ed automatica), single battery aa, costa a new york 3800 dollari. il delta kit originale per reparti speciali 4600 dollari. non puoi comperarlo perchè non hai un passaporto us ma puoi vederli e provarli.
se vuoi l'indirizzo......................:asd:
il problema è che i costruttori militari in europa si guardano bene dal vendere ai civili, diversamente da quanto accade in usa. altrimenti un bel patria finlandese e vedi che bei gingilli hai per le mani.......................
-
-
d-300
grazie a tutti, ho un panorama direi completo.
penso che ascoltero' i vs consigli e cerchero un d-300 decente.
ho trovato diversi prezzi e questo (d-300g-2st generation 2+ a 1.4oo $)
che ne dite vale la spesa secondo voi calcolando che e' in assoluto il mio primo night visor ?
c'e' di meglio a meno?
ciao e grazie a tutti.
-
il d-300 st non è esportabile. lo è solo la versione ms. e questa costa 1650 dollari +/- (1180 euro).
il d-300 ha senso solo acquistato da te o da qualcuno sul posto e poi portato a casa , sperando in una dogana blanda. sennò tra spedizione, iva, dazio e diritti la zuppa si fa estremamente pesante. puoi ipotizzare 80 euro di trasporto = 1260 + 4% di dazi= 1310 e su tutto questo il 20% di iva = 1572. 1600 euro con i diritti.
vedi tu. se ti interessa uno dei migliori è https://www.opticshq.com/
contatta michael e fatti fare un preventivo. può esserci da aspettare....se ti iscrivi al club ti puoi aspettare un 5% di sconto.
coraggio.......
-
azzo brunny, dovevo conoscerti prima...
-
:ops::ops:però,bunny visto che sei di torino mi sà che mi faccio sti 35km e vengo a parlarne di persona davanti ad una birra,offro io naturalmente!!!!!!!!!!:wink2::wink2::wink2:
-
istrice: ehhh grazie dell'offerta ma io sono vecchietto e la birra (buona la birra.....) mi fa male.....:wink2:
però sono qua (quando sono qua) e se hai bisogno di suggerimenti e/o informazioni sull'argomento credo di poter dare qualche piccolo contributo......
marswallace: grazie per il " for president" . io speravo però di fare il capo della galassia :asd:..........vabbè mi conosci ora. se hai bisogno di suggerimenti............
p.s. adesso faccio il cattivo: l'obiettivo del tuo atn scorre bene su tutta l'estensione della vite di messa a fuoco o ha un punto in cui "balla" sulla stessa? se la risposta è sì ti insegno come risolvere se la risposta è no sei fortunato......
se usate il nvm-14 nel molto umido andrebbero cambiati gli o-ring interni di gomma di obiettivo e oculare ogni 2-3 anni.
-
sul mio nvm non balla niente.
-
-
la ghiera della messa fuoco della distanza balla un pochettino, ma non ho notato effetti sulla visione. si può risolvere?
invece un paio di note sulla colla della atn:
mi si è scollata la lente dalla ghiera sul sacrifical window
mi si è scollata la lente dalla ghiera sul demist shield
si è scollato il bottone di accensione
e si è appannato di brutto in una sera di freddo e umidità estrema
cosa darei per cavare il tubo e metterlo su un bel num col nitrogeno...