Info su Ultramat 16 e carica lenta NICD/NIMH
sono nuovo del forum quindi scusate se commetto qualche errore.
intanto grazie per la guida dell'ultramat 16.
ho qualche domanda da fare in merito al caricabatterie ultramat 16 di cui vorrei dotarmi; premetto che principalmente uso al momento batterie nicd e nimh ( ma passerò per la ricevente del mio modello alle lipo quanto prima con regolatore mentre per la trasmittente restero' con le classiche nicd ) e quindi sono interessato al processo di carica lenta ( c.a. 1/10c ) da effettuarsi tramite l'ultramat 16 .
ho visto che è possibile disattivare il blocco dei 180 minuti di default per la carica e fin qui tutto ok.
vorrei effettuare carica lenta dei miei pacchi di batterie nicd impostando la corrente a 1/10c per le classiche 12/14 ore ma mi sorge il dubbio che intervenga il deltapeak e mi blocchi la carica anticipatamente .
mi sorge inoltre il dubbio che non intervenga il deltapeak e la carica proceda ininterrottamente e che quindi debba inserire a monte del caricabatterie un timer per non andare oltre le classiche 14 ore e bloccare la carica al momento giusto.
vi chiedo inoltre con quale corrente di scarica sia consigliabile impostare il processo di scarica per le nicd e nimh ( 1/10c o di piu' per velocizzare il tempo di scarica ) ?
ringrazio fin d'ora.
Prime Esperienze ULTRAMAT 16
Eccomi di nuovo presente e qui riporto le mie prime esperienze con questo caricabatterie meraviglioso.
Dopo giri e giri per informarmi mi sono deciso e ho acquistato le SANYO NIMH 2700mA HR-U Superlattice Evo formato stilo con linguetta a saldare ( sul mercato si trovano a c.a. 4 Euro cadauna , su Ebay le ho trovate a 3,20 Euro ).
Metto in moto il caricabatterie su Programma Automatico NiMH, max 1A di carica , delta 10mA come consigliato da Sanyo.
Il caricabatterie si ferma ad una carica stabile di 0,57A e regolarmente dopo 315 minuti si blocca col delta impostato ( a fatica si percepisce un po' di tiepido sulla superficie delle batterie ).
Provo un ciclo di scarica a 500mA , 1 Volt tensione di scarica max per cella e dopo oltre 5 ore la scarica termina.
Ripeto la carica in Automatico che si attesta nuovamente a 0,54A per i poco piu' di 300min e ripeto la scarica che dura oltre 5 ore.
La trasmittente ( 8 stilo in serie ) dura un'eternità ( ho fatto 4 Sabato x 8 ore c.a. di utilizzo e la trasmittente inizia solo ora a segnalare batteria scarica ) , sulla ricevente ( 4 pile in serie ) prima dovevo sempre ricaricare il pacco la sera prima di andare nel campo volo e a serata ero a piedi ( monto un sistema di monitoraggio tensione sulla ricevente ) ora posso tranquillamente andare 3 volte di fila al campo di volo e procedere successivamente con la ricarica rimanendo comunque con un sacco di energia residua per starmene in tranquillità.
Sarà una mia impressione ma i servi ( tutti digitali da 6KG tranne il motore ) sembrano piu' precisi e potenti ( ???? ).
Posso solo dire che le SANYO HR-U 2700mA Superlattice Evo sono finalmente la batteria che attendevo da anni.
Che dire : sulla documentazione SANYO viene indicato che è possibile caricare le stesse a 1C per un'ora ma credo che sia un modo per stressarle a fondo , con la carica C/5 x 5 ore c.a. credo di mantenerle in buon salute per tanto tempo.
Grazie ancora per i consigli sull'ULTRAMAT 16.