chi sa usarlo??
Visualizzazione stampabile
chi sa usarlo??
io non ho la più pallida idea di come si usa
ma sono buono e ti ho trovato il manuale :d
https://www.graupner.de/fileadmin/do...44038_6414.pdf
credo che le istruzioni in tedesco le avesse già :grins:
ho trovato quelle in italiano solo dell'ultramat 12, ma credo che non cambi molto rispetto al tuo, almeno per quanto riguarda i vari settaggi :wink2:
https://www.flynow.it/foto/ultramat%2012.doc
sono in inglisch (inglese n.d.r.),tetesco e francese,Quote:
Originariamente inviata da aquero
al giorno d'oggi a parte pippa che parla solo ferengi, chi non sa un po di inglese o francese (vabbè il tetesco no)
chiedo scusa
qualcuno sa dove posso comprare il caricabatterie in questione?
...l'ultramat sarebbe un buon compromesso tra qualità e prezzo, rispetto ad un triton o a un multiplex, perchè non necessita dell'alimentatore stabilizzato, lo attacchi direttamente alla 220 e sei pronto per caricare...
sono stato in procinto di comprarlo più volte, ma l'indecisione non è mai stata vinta per la mancanza di pareri realmente convincenti sull' ultramat, anche se graupner è un marchio leader nel settore del modellismo.
...ci vorrebbe qualcuno che ha avuto modo di provarlo e che ci dicesse qualcosa in più...
ma anzicche spendere miliardi avete mai visto la stazione carica scarica che vende gm è veramente un carica batterie professionale senza troppe funzioni inutili io lo consiglio inoltre è un apparecchio che usano professionalmente gente che ci lavora. :twisted: a volte mi chiedo perche spendere 100 se lo stesso si ottiene con 50 ;-)
beh, mi sembra che quello da gm non sia adatto a caricare li-po, o almeno non è specificato. poi serve comunque un alimentatore a 12v per farlo andare... ;-)
si niente lipo ma tanto quelle le usa solo etabeta :twisted: scherzo
io ce l'ho, e mi ci trovo molto bene!
però lo uso prevalentemente per le lipo, ho pochissima esperienza per le batterie normali....
e' molto semplice da usare, almeno se non vuoi provare strani archibugi o funzioni esoteriche.. ha una funzione di auto-shutdown in caso qualcosa vada a pallino, e lui non capisca che la patteria è già carica (cosa molto importante, soprattutto con le lipo).
noi li prendiamo come clud da jonathan.it, se poi usi le lipo devi associargli un equalizzatore di carica.
bene...è proprio perchè volevo passare alle lipo che mi interessava. per le batteria nicd o nimh, bene o male sono poche le accortezze che vanno prese, importanti che c'entra ma poche, e se mi trovo nbene con il mio attuale caricabatterie economico è tutto dire...Quote:
Originariamente inviata da dido75
siete fortunati....l'ho appena tolto dalla scatola... :dQuote:
Originariamente inviata da angus
https://www.graupner.de/fileadmin/do...251_6414_i.pdf
queste le istruzioni in italiano.
che dire, esteticamente e' una favola, tutto in carbonia con delle piccole fessure per dissipare il calore, leggero e compatto.
il display e' piccolino, un po' scarno, ma si riesce a leggere bene le impostazioni varie.
la pecca e' che non e' retroilluminato.....
per quanto riguarda la funzionalita' sto provando ora, la corrente di carica va da 0,1 a 5 ampere, dovrebbe caricare molto bene comunque, se me l'ha consigliato un mio amico modellista oltre che giocatore di softair (e non li vende... :) ).
per il resto due piccoli difettucci:ha il safe timer impostabile al massimo a 300 minuti, non e' disattivabile, percio' dopo 300 minuti stacca e bisogna rimettere a caricare.
non scarica le batterie.
per il resto e' comodissimo per la doppia alimentazione a 12 e 220 v, e l'ho preso considerando che con 79 euro si trova poco di qualita'. :)
una cosa ve la chiedo io:
se metto a caricare una batteria ni-cd senza averla scaricata, lui carica fino a che arriva al massimo (quindi i mah residui) o fa altro?
dimenticavo che segnala qualsiasi tipo di errore, tipo inversione accidentale della polarita', e se la corrente selezionata e' troppo alta per la batteria la riduce e adatta per non creare danni alla batteria stessa.
beh.. finto carbonio!! diciamo.. plasticazza "effetto carbonio".Quote:
Originariamente inviata da casbah85
se ho ben capito, lui lavora in delta picco: quindi, ha un sensore sul voltaggio, e regola i parametri (e la fine carica) di consegenza. quindi, non va in overcarica...Quote:
Originariamente inviata da casbah85
non so se e' finto carbonio, probasbilmente e' cosi, ma dovrei smontarlo per verificare e non ne ho proprio voglia... :eek:Quote:
ora provo a caricare la batteria mezza carica allora, vediamo che succede, speriamo bene....
io .... se hai domande, dimmi cosa vuoi sapere... sia per le lipo (che uso regolarmente) che per le batterie tradizionali.Quote:
Originariamente inviata da lelescar
ciao
sul forum baronerosso.net ho aperto un topic e questa è la risposta che ho ricevuto da un utente...
[ lo uso da un anno, ottimo, sono soddisfatto. uniche pecche: ha il timer non escludibile limitato a 300 min e non effettua la scarica, che comunque non serve per le lipo....
altra cosa: ti devi comperare due banane per crearti i tuoi connettori, visto che di scatola è fornito senza....
ciaooo ]
https://www.baronerosso.net/forum/sh...ad.php?t=51444
ciao giampi, avevamo gia parlato di caricabatterie qualche mese fa in un'altro post qui su sam ricordi?...beh da allora sono ancora indeciso su cosa prendere...
confermo tutto quello che c'è scritto su baronerosso.. però le banane non mi sembrano un problema... per il timer, non ho mai verificato, usandolo solo per le lipo..
...scusate, ma com'è questa storia dell'equalizzatore per le li-po?
...potete postare qualche foto di una li-po in carica...dai fateci vedere eh eh :giggle: ;-)
Quote:
l'equalizzatore è un ""akkrokkio"" grande come un pacchetto di sigarette, che costa 20 euri circa, e lo colleghi in pratica tra la pila da caricare e il caricabatteria.... ha tante lucette di cui non ti frega una beneamata fava, ma ti "bilancia" la carica delle lipo, mantenendole efficenti al 100%... e ricordati che quando passi alle lipo di batterie normali non vorrai mai più sentirne parlare....
il discorso timer è vero.... tutti i caricatori a carica rapida hanno dei timer che non vanno oltre le 5-6 ore... se devi caricare le batterie in 14 ore usa un carichino da 10 euro e risparmi dei soldi... anche perchè il delta peack non funziona con le cariche lente..... una lipo la carichi in circa 70 minuti se sei riuscito a scaricarla tutta..... una normale io la carico in 2 ore ...... max 3 sempre se l'ho scaricata tutta.... 300 minuti sono 5 ore... certo, se devi caricare dei pacchi batterie da 20.000 ma (ventimila...) allora avresti problemi di carica.... perchè con un picco massimo di carica di 5a in 5 ore non ce la fai.....
il succo è tutto lì.... un caricabatteria fast charge serve per caricare in fretta le batterie.... il sistema di carica che rileva il livello massimo di carica possibile serve per caricare batterie anche non completamente scariche...
ciao.....
rivitalizzo questo topic, in quanto stamatina, non avendo una cippa da fare (aimè è triste essere un networker precario), mi sono fatto un giro online sui vari shop alla ricerca di informazioni necessarie ad intraprendere il famigerato passaggio alle li-po, previsto per la prossima stagione "softairistica"... :d
a conti fatti, l'ultramat 14 rimane in testa alla mia lista della spesa per 2 semplici motivi:
1) possibilità di caricare indistintamente li-po, ni-cd e ni-mh
2) possibilità di collegallegamento alla rete domestica (220v) senza dover necessariamente acquistare, unitamente al carichino, un alimentatore stabilizzato a 12v (€40.00 circa in più sulla spesa finale, riservabili per l'acquisto di accessori ben più utili per le li-po ad esempio).
ciò nonostante, ancora i miei dubbi non sono stati del tutto fugati.
premetto che le mie esigenze sono davvero basilari. non intendo avere a disposizione funzionalità assurde; alla fine l'utilizzo che ne farei sarebbe limitato a quelle 2/3 volte alla settimana massimo. l'importante, nel caso di batterie ni-cd e ni-mh sarebbe avere una carica efficiente e per le li-po, non ritrovarmi in casa il festival dei fuochi di artificio che annualmente si svolge a san sebastian in spagna...
in definitiva non voglio complicarmi la vita.
detto questo, la seconda scelta è passare direttamente ad un multiplex ln-5014 od a un triton 2, fare un pianto e un lamento e buona notte al secchio...
ogni vostro parere, opinione, consiglio, esperienza è naturalmente ben accetta....
up!
visto che hai citato san sebastian, ti rispondo versando una lacrimuccia!
io ho solo notato 3 cose brutte nell'ultramat, che per il resto è perfetto:
1) non ha la funzione di scarica, per le nicd e le nimh (le lipo non necessitano)
2) non si riesce (almeno, non so farlo) a disabilitare l'autospegnim per caricare le pile in tempi lunghi
3) marginale: bisogna farsi i cavi... ma basta un minimo di manualità.
per il resto, secondo me è perfetto!
il punto 1 e 2 sono quelli che in effetti mi bloccano un pò nell'acquisto...Quote:
il punto 2 credo che non abbia soluzione... stavo anche io valutando un acquisto di un ottimo caricabatterie e leggendo qua e la, purtroppo lo spegnimento automatico sembra che non si possa disabilitare...
se cosi fosse davvero... a me basta questo per non comprarlo.
eh si....è un peccato però...a me fa gola, enon solo dal punto di vista economico, il fatto che non serve un alimentatore stabilizzato...è anche una ragione di spazio e praticità....
lo spegnimento automatico c'e' perche' in teoria quel caricabatterie serve per cariche rapide.se dovete prenderlo per cariche di 12 ore o piu' vi conviene prendere quello da 15 euro che vendono a san marino....
...in pratica non è adatto a caricare quasi la totalità delle batteire che usiamo. non sono un grosso esperto di celle e pacchi, ma a quanto ne so io le ni-cd non sono fast charge. forse alcune ni-mh...ma ripeto sono un profano in questo senso....
ciao, io ci carico ogni tipo di batteria per asg senza problemi, basta impostare il delta peak giusto e sei a posto.
giampi.
quindi il problema dello spegnimento automatico si risolve impostando il delta peak?Quote:
Originariamente inviata da giampi
Quote:
smetti di pensara al carichino da 10 euro. dimenticalo.
con il delta peak giusto la tua batteria si carica in circa 4 ore se metti una corrente di carica pari a 1/4c ... .ammesso che fosse completamente scarica... .... non si carica 1000 volte come col carichino da 2 soldi ???? pazienza..... se anche si carica solo 500 volte, sono 10 anni (50 domeniche anno).... cosa te ne faresti oggi di una batteria di 8 anni fa??
ciao
su questo hai perfettamente ragione giampi...cerco solo di capire come muovermi tutto qui. immagino che sia più facile di quanto credo una volta che si ha tutto il necessario sotto mano.
mah...l'unica è provarlo questo ultramat....
io ho caricato una batteria non fast charge da 2000mah a 2 ampere....lo so sono un pazzo, cosi la batteria non durera' come dovrebbe, durera' meno, ma in un'ora si carica.
il fatto che non sono fast charge non vuol dire che si rompano per forza, ovvio che piu' e' alta la corrente di carica piu' il rischio e' alto, ma in sostanza si accorcia un po' la vita della batteria e basta