Visualizzazione stampabile
-
Setup Sniper 24h
setup progettato per un'operazione di 24 ore con campo base dove lascerò zaino con sacco a pelo, il necessario per il bivacco e ricambi completi per il 2° giorno.
infiltrazione alle 16, inverno, neve presente. prima delle 23non è previsto il nostro rientro al campo base, quindi c'è anche qualcosina per la cena.
https://i450.photobucket.com/albums/...4/dscn1627.jpg
chest rig d5
https://i450.photobucket.com/albums/...4/dscn1628.jpg
particolare della "bianca"
https://i450.photobucket.com/albums/...4/dscn1632.jpg
paddle belt
https://i450.photobucket.com/albums/...4/dscn1630.jpg
kit list:
infiltrazione e notte:
first line:
- pantaloni marpat
- under armour decathlon
- pile nero
- cappellino di lana nero
- tasche dei pantaloni con: portamappa, bussola, pezzetta lenti, salviettine umidificate, taccuino, matite, penne, pennarelli vetrografici
- anfibi jolly explorer 2
secondo giorno:
- vegetata
- tuta da imbianchino (portata nel chest) più strisce di stoffa per fucile e tattico
second line
- recon chest d5 con (da sx a dx)
- tasca orizzontale con redbull e 2 barrette energetiche
- tasca binocolo sopra l'orizzontale con binocolo bushnell 8x22
- beretta m92 tactical hfc
- macchina fotografica digitale
- gps garmin etrex venture hc
- porta car doppio 9mm con car per beretta più carichino
- portaradio per radio vhf
- paddle belt con spallacci da mettere sopra il chest e da lasciare negli avvicinamenti finali con:
- utility grande con gavetta, fornelletto, zuppa in busta, 1/2 lt d'acqua, guanti di ricambio
- buttpack con under armour di ricambio, pile, poncho con anelli per bivacco in caso di pioggia, 10mt paracord, batterie di ricambio per radio e gps, fazzoletti, kit camo facciale, barrette, scaldotti chimici
fucile: vsr-10 well con ottica bsa 3,5-10x40 e silenziatore sniper mk2pro
la ghillie non l'ho prevista a causa della neve, ma non sono ancora sicurissimo di ciò. c'è ancora una settimana prima della "messa su strada" e degli aggiustamenti sono ancora possibili.
-
se fai lo sniper ti consiglierei di togliere la pistola dalla pancia, ti potrebbe capitare di strisciare e non è la cosa migliore sia per la tua pancia che per la povera 92! ti consiglierei di mettere le tasche del chestrig il più ai lati possibile!
-
grazie del consiglio, ma il chest lo porto molto in alto e non mi da problemi (già sperimentato più volte)
per il motivo che dicevi prima le tasche sulla paddle belt sono di lato e dietro.
-
niente male dffmade :d
non mi convince solo la robba che hai sulla cintura:
gavetta, fornelletto, zuppa in busta, 1/2 lt d'acqua, guanti di ricambio, under armour di ricambio, pile, poncho con anelli per bivacco in caso di pioggia, 10mt paracord, batterie di ricambio per radio e gps, fazzoletti, kit camo facciale, barrette, scaldotti chimici.
se sei sicuro di avere un campo base da cui partire e dove tornare, questa robba la lascerei nello zaino..rimarrebbe il medikit che potresti mettere sul chest.
o almeno, io preferirei essere più leggero e mangiare qualcosina camminando e qualcosa di caldo solo prima di andare a dormire :d
-
ci ho pensato, ma il fatto di restare sotto l'acqua/neve dalle 4 a mezzanotte devo dire che mi preoccupa non poco.
tra l'altro, il campo base è a circa 40 min di marcia dall'area di recon che ci spetta, quindi non è proprio dietro l'angolo.
magari qualcosina posso vedere di dividerla ancora con lo spotter, in effetti lui al momento ha solo lo spotting scope e il gas per le pistole come equipaggiamento di team. stasera glie ne parlo e vediamo di trovare una soluzione più leggera...
-
bel setup anche se
- la pistola in quella posizione non mi pare un gran che. se sei in piedi o in ginocchio ci può stare ma facendo lo sniper starai disteso ergo se devi estrarre la pistola velocemente non so quanto bene ti venga. meglio una fondina laterale che stia sul fianco (sul chest, sul cinturone, cosciale)
- per la questione peso: dipende solo dal fisico e dalla propria resistenza. poi se sei un abituè delle gare lunghe meglio ancora.
-
-
"poncho con anelli per bivacco in caso di pioggia, 10mt paracord" ricordiamoci che le previsioni meteo vanno studiate molto bene prima di partire, quindi questo lo puoi lasciare nello zaino o ancora meglio a casa se si prevede bel tempo
-
prevista pioggia e neve da ieri fino al martedì dopo la 24......
-
bello, portati sempre un ricambio...se sei a più di 40minuti di cammminata, e devi fare una recon, meglio avere un cambio a portata di mano.
unica cosa, il cappello di lana nero, si vede molto.
-
Quote:
Originariamente inviata da
mcmirko
bello, portati sempre un ricambio...se sei a più di 40minuti di cammminata, e devi fare una recon, meglio avere un cambio a portata di mano.
unica cosa, il cappello di lana nero, si vede molto.
di notte? lo avevo scelto proprio perchè si vedeva meno, in tal caso cappellino in marpat.... per il giorno cappellino vegetato, anche se a giudicare dal tempo terrò la bianca tutto il giorno.....
-
primo me la pistola per quanto alto tu tenga l'eq. meglio averla di fianco..tante ore fuori e solo 1/2 litro?il tuo compare avrà qualcosa di più,vero???? e secondo me,una cosa utile,uno scaldamani..chimico,a benzina,o quel che vuoi,ma uno scaldamani..al di fuori del softair,in situazioni reali,mi è sempre tornato utile..non fondamentale,ma ti fa buon umore,e quindi viaggi meglio..
-
uno scaldino chimico, non solo il semplice scaldamani, ci sono degli scaldamani in stoffa, favolosi e utili.
questa marca è ottima e oltre allo scaldamni fa anche lo scalda busto collo e piedi.
https://cgi.ebay.it/10-coppie-scalda...1%7c240%3a1318
se il cappellino nero lo usi di notte, si nota sicuramente di meno...ma di giorno si staglia mica male, come i cappelli in coyote tan ora che i tronchi degli alberi sono tutti molto scuri e la mancanza di foglie permettono di vederte molto di più in profondità
-
Quote:
dffmade
ci ho pensato, ma il fatto di restare sotto l'acqua/neve dalle 4 a mezzanotte devo dire che mi preoccupa non poco.
tra l'altro, il campo base è a circa 40 min di marcia dall'area di recon che ci spetta, quindi non è proprio dietro l'angolo.
magari qualcosina posso vedere di dividerla ancora con lo spotter, in effetti lui al momento ha solo lo spotting scope e il gas per le pistole come equipaggiamento di team. stasera glie ne parlo e vediamo di trovare una soluzione più leggera...
visto che come hai detto c'è la neve e quindi è freddo il gas come fa andare???che tipo di gas usi??? grazie
-
per lo sacaldino chimico ci sono anche guanti e calze con la taschina per tenerlo..però costa.. e quello a benzina è ricaricabile.. poi ci sono anche quelli che si attivano con l'acqua e riutilizzano una 50ina di volte,e quelli che si rigenerano in acqua bollente.. provare per credere.. io resto su quello tradizionale a benza..
-
gli scaldotti chimici sono già parte della kit-list, sono nel buttpak, taschina laterale a finaco alla medical, e sono proprio quelli che ha indicato mcmirko, 2,50€ la coppia da bertoni.
per il gas è un bel problema, sto vedendo di trovare qualche info in handgun fun club per capire se posso montare caricatori co2 sulla mia beretta.
la pistola sul chest, per l'ennesima volta:
- e' vero che non è rapida come estrazione in versione swat ma e' un setup sniper, se sono in movimento e sto strisciando al massimo mi copre lo spotter (e a quel punto ho tempo per girarmi ed estrarre), se sono in appostamento è per terra davanti a me, "where it belongs".
- il chest lo porto molto alto e quando stricio non mi da fastidio perchè non strisio sul petto ma sulla pancia, il petto rimane un pò più alto per permettermi di far leva sui gomiti ed avanzare, quel tanto che basta a non arare con la pistola.
ultima cosa, avevo dimenticato di aggiungere alla kit list il camelback da 1,5lt, l'acqua della bottiglietta è solo per cucinare:ops:
-
dimenticavo anche che la pistola sul fianco o sul cosciale ara molto di più che sul petto, a meno che non la si metta molto dietro
-
molto bello,,,,,il cinturone con gli spallacci,,da dove salta fuori,,?dovo posso trovarlo?solo in od?
complimenti!!
-
il cinturone non è il classico paddle belt, è senza nessuna marca. l'ho trovato a monza dal nostro rifornitore di fiducia, era l'ultimo rimasto.
a differenza dei classici paddlebelt ha molti più pals, è più alto su tutta la sua lunghezza e molto più morbido. all'interno ci puoi mettere una cintura con i fastex o addirittura il classico cinturone alice (ovviamente allargato ;-)).
gli spallacci sono classici spallacci da sistema alice attaccati ai d-ring presenti sul sul cinturone stesso.
se riuscissi a trovare la marca ne farei una recensione più accurata ma non so a quanto serva se resta irreperibile...
-
la mia solita fortuna,,grazie mille della disponibilià!!1
-
Quote:
mcmirko
se il cappellino nero lo usi di notte, si nota sicuramente di meno...ma di giorno si staglia mica male, come i cappelli in coyote tan ora che i tronchi degli alberi sono tutti molto scuri e la mancanza di foglie permettono di vederte molto di più in profondità
di notte il nero è un faro. se c'è la luna o comunque il cielo è luminoso, sopratutto se sei nella neve, rischi proprio di farti individuare perchè il nero è troppo innaturare e si staglia in confronto all'orizzonte, spezzando troppo la figura.
ricordo una volta ad una nottura di aver individuato un ragazzo proprio perchè aveva il tattico nero. ho visto un "buco nero" in mezzo ai rami e mi sono detto "o è un cristiano o un copertone" ho sparato e sentito delle bestemmie" :d
meglio sempre un cappellino di un colore neutro di notte, meglio poi se mimetico... dopotutto, se mimetizza benissimo di giorno, con la luce sparata, di notte non può che fare altrettanto bene!
-
bel setup, sopratutto il belt è davvero interessante, avendo una fascia più larga degli standard! com'è andato il suo utilizzo? hai apportato modifiche dell'ultima ora?
-
perdona la domanda e scusa la mia ignoranza...ma il setup è ottimizzato per la gara che devi fare o per eguagliare a quello di un cecchino vero?
perchè se lo hai ottimizzato per una recon-sniper...mi spieghi a cosa ti serve il peso della pistola..inutile nelle pattuglie, figurarsi in una gara sniper....?
-
la pistola serve eccome a uno sniper, soprattutto allo sniper, come arma secondaria, o per pararsi le chiappe in caso di inconveniente, anche se certe volte aiuta piu lo spotter che la pistola...però serve molto, soprattutto se abbinata a un fucile bolt action