sempre se riuscirò ad averlo tra le mani ... :'(
comincio col domandare a voi esperti utilizzatori di questa asg che pallini 6mm usate? gli 0.20 o 0.25?
seguiranno altre domande quando, e sempre se, lo avrò tra le manine
Visualizzazione stampabile
sempre se riuscirò ad averlo tra le mani ... :'(
comincio col domandare a voi esperti utilizzatori di questa asg che pallini 6mm usate? gli 0.20 o 0.25?
seguiranno altre domande quando, e sempre se, lo avrò tra le manine
dipende da che guioco fai, io in genere mi trovo meglio con i =,25, am sono"gusti"
se hai una replica che esce a 0,80 joule, ti consiglio gli 0,20
se hai una replica che esce a 0,95 joule, ti consiglio gli 0,25.
ho notato che la differenza prestazionale è sensibile: si perdono ca una 10m/s
chiedo: questa velocità è solo quella d'uscita (insomma dalla canna al primo metro)?
e poi chiaramente va a scemare conseguentemente alla distanza percorsa...corretto?
e ancora, esiste un modo 'relativamente' semplice per rilevare la potenza di una asg?
che strumento ci vuole? oppure bisogna rivolgersi ad un negozio, e pagare?
grazie
il pallino, come ogni oggetto nel nostro sistema solare, è soggetto alla forza di gravità.
più è pesante, prima cade. più e pesante, minore sarà la velocità con cui esce dalla canna ma l'energia (joule), in entrambi i casi, è sempre la stessa.
in altre parole puoi regolare l'hop-up per far "alzare" anche i pallini più pesanti per acquisire qualche metro di gittata ma, ovviamente, avrai un ulteriore diminuzione di velocità.
per misurare l'energia (joule) o la velocità (m/s) devi ricorrere ad un cronografo apposito. perciò o te lo compri, o ti segni in un club (dove un cronografo non manca di certo) oppure cerchi un negozio di articoli soft-air che ti possa cronografare la tua replica.
ciao.
p.s. se non hai un cronografo, come fai a dire di aver avuto una "differenza prestazionale è sensibile: si perdono ca una 10m/s" ?
:) scusami in effetti mi sono dimenticato di scrivere che ho usato gli strumenti di calcolo presenti sul sito militaria!
dato che sono prossimo ad iscrivermi ad un'associazione di sa vedrò di domadare a loro!
mentre per la marca dei bb, cosa consigliereste per un un g3sg1 marui? ho letto che molti utilizzano quelli della stessa casa, i marui, mentre altri dicono che sia indifferente purchè si usi una marca a caso tra guarder/marui/excell...?
quelli che hai elencato sono fra i migliori. con quelli non avrai brutte sorprese.
anche i ksc sono ottimi.
bene! e' or ora arrivato il fucile che aspettavo, per l'appunto un g3 sg1 marui!
a questo punto dopo averlo testato un po' in casa vi faccio alcune domande più tecniche (considerate che sono davvero un n00b del softair pur essendo avido lettore del forum e fruitore del tasto cerca :d)
1. premetto il fucile è un usato, e ho rilevato che ogni tanto non mi spara bene i colpi. vado a premere il grilletto, sento il rumore dello scatto (+ sordo rispetto al normale) ma il pallino non esce! magari lascio stare per 5'', giro la molla nel caricatore (?!), ripremo il grilletto ed il pallino va, liscio without problems!!
il caricatore è un maggiorato, originale marui; ed i pallini sono quelli che mi ha spedito il venditore (una 80ina) di cui non conosco la marca...
la domanda è: a cosa può essere dovuto questo problema di pescaggio?
c'è un problema agli ingranaggi del gearbox, al caricatore o potrebbero essere i pallini?
2. questa domanda è veramente da noob: caricatore maggiorato da 500bb con lo sportellino e la rotella nella parte inferiore... metto i pallini, giro la rotella sino a quando il pallino non si ferma perfettamente nel buchetto del caricatore...spingo nel fucile e
a quel punto è inutile ogni altro movimento, vero?
non serve + a niente girare la rotella e se il fucile pesca bene nn dovrebbe perdere 1 colpo, no?
inoltre se ci sono 100bb nel caricatore, o ce ne sono 500 può incidere sul pescaggio pallini?
grazie
prova un altro caricatore
ok, come mi è stato suggerito, ho acquistato dei pallini marui e quel problema non si è + verificato! in effetti ho scoperto che anche il bb ha la sua importanza!! a questo punto dopo aver speso tanto x l'asg nn capisco come si possa risparmiare sui pallini acquistando quelli low-cost...
ancora 2 domandine da n00b:
1. una volta finito di giocare/usare l'arma la batteria la lasciare all'interno attaccata allo spinotto dell'asg oppure la staccate e la mettete nello scatolo? (ps: io uso una ni-mh)
2. sempre finito di giocare/usare l'arma, come vi comportate con i pallini dentro al caricatore? togliete quella trentina ca spinti dalla molla, e lasciate il resto nel caricatore, no? (quei 30 si tolgono giusto x nn lasciare in tensione la molla, no?)
e poi una curiosità: oggi ho fatto qualche test x vedere la precisione dell'arma, e devo dire che si è dimostrata abbastanza soddisfacente! soltanto che ho qualche dubbio... non capisco che tipo di precisione ci si possa aspettare 'ragionevolmente' da queste 'armi giocattolo'?!
ci si deve aspettare una precisione di tiro a 50mt? a 25? a 10?
perchè ho notato che a volte l'arma colpiva perfettamente il bersaglio (considerate che ho fatto le prove con bersagli piccoli, mai dimensioni umane), poi magari il colpi successivo si spostava da solo di qualche cm + a dx...
insomma è ragionevole aspettarsi qualche cm di deviazione, + a lato + in alto/basso oppure l'arma dovrebbe perfettamente colpire laddove si mira?
inoltre queste asg che distanza di tiro utile hanno? ho notato che il proiettile viaggia anche per una 50ina di mt, ma cala rispetto al mio obiettivo di un 50cm + in basso...
è ragionevola una cosa del genere?
ed ultima cosa: l'hop up a cosa serve e come diavolo funziona?!
1):la batteria va sempre staccata!!!la carica si consua ugualmente anke se nn è in utilizzo!!!
2):si vanno scaricati solo quelli messi in tensione dalla molla!!!(attento a nn rivolgere mai il caricatore verso di te quando lo fai)
3):a 25mt un g3 dovrebbe essere bello preciso...ma davvero il tuo fa 50mt???
4):l'hop-up serve a dare una rotzione al pallino in modo da conferirgli più stabilità durante il tiro e si regola dall finestrella dell'otturatore (devi arretrare la leva d'armamento e bloccarla nell'apposita scanalatura)!!!devi effettuare dei tiri a colpo singolo e ruotare la rotellina tacca dopo tacca fiknkè nn ottieni la massima distanza a tiro teso possibile!!!in genere sarebbe buona cosa scaricare completamente l'hop-up a fine game e ritararlo nuovamente il game successivo!!!
ciao bsm! :) vi ringrazio mi avete chiarito ancora qualche dubbio!
ah quindi anche l'hopup a fine game dovrebbe essere abbassato tutto verso il basso (rilassamento)... però poi come fate a regolarlo prima del game? voglio dire come fate a capire quando avete alzato a sufficienza o meno? io ho notato che il mo hopup consta di 10 girate, io ne faccio 5 verso l'alto e amen...:'( devo ammettere che ancora non ho appreso molto bene l'utilità di questo hopup... magari domani rifaccio qualche prova ad una 20ina di mt...
voi dite che alzando verso l'alto, il pallino dovrebbe avere una traiettoria + tesa e lineare, corretto?
e se tirassi direttamente tutto sù al max dell'hopup?
poi altra domanda x voi:
per montare l'ottica è stata segata via la tacca di mira anteriore, c'è possibilità di ripristinarla, se volessi? e' un oggetto venduto autonomamente, e quanto costa?
oppure esiste un modo artigianale per farla? (un ragazzo mi ha detto che è possibile riprodurre una tacca originale casalinga abbastanza fedele all'originale, e che non è necessario acquistarne una ... però non si è addentrato nei dettagli)
perchè stasera, mentre smontavo l'ottica ho notato che: pesa davvero tanto!!! senza, anche l'sg1 sembra leggero come una piuma!! a questo punto volevo provare con o senza e vedere come mi trovavo meglio... peò senza tacca anteriore la veggo difficile, x questo volevo capire se potevo ripristinarla in qualche modo...
grazie
per regolare l'hop-up rileggere il punto4 del mio messaggio precedente!!!
la tacca di mira si poteva anke solo smontare tant'è ke si trova come pezzo di ricambio a sanmarino a soli 19.90euri!!!
domani magari farò qualche tiro x testare meglio hopup! hehe
ah ecco, bene a sapersi x la tacca... per caso intendi la
tacca di mira posteriore per mp5 classic army (16€) ?
ancora infatti non ho deciso cosa fare, se lasciare ottica ma subirne il peso, o mettere la tacchettina e stare leggero... dovrò provare entrambe le configurazioni in un game, sì...
p.s. come fate voi le prove di precisione x testare l'asg? bersaglio? distanza?
e' bene fare i propri test a 25mt colpendo un bersaglio quadrato 25x25cm?
no...quella per g3 a 19.90!!!
e per fare i tiri di regolazione nn c'entrano i bersagli,fai dei tiri a colpo singolo aumentando una takketta alla volta e quando raggiungi la masima distanza a tiro teso ti fermi!!!
approposito...2msg fa dicevi ke hanno segato la tacca di mira anteriore,nel msg sopra kiedi se va bene la posteriore (di un mp5 poi) e nel mercatino ne cerki una anteriore ma hai evidenziato nella foto quella posteriore!!!
interfector...la confusione scorre potente in te!!!
già! :d cmq intendevo la tacca posteriore (mi son confuso perchè pensavo che la prima dopo il calcio fosse la ant.)!... almeno ho evidenziato ciò che cerco con l'immaginetta!
scusa ma io quella g3 non la trovo...?! linki tramite mp, please?
ho capito l'hopup influisce solo sulla traiettoria del colpo. + o - teso...Quote:
e per fare i tiri di regolazione nn c'entrano i bersagli,fai dei tiri a colpo singolo aumentando una takketta alla volta e quando raggiungi la masima distanza a tiro teso ti fermi!!!
però ogni volta prima di giocare la domenica fai tutto questo rituale x regolare l'hopup?
ma cmq a parte questo, le prove su cosa le fai e a quanti mt?
comunque volendo puoi mettere la slitta porta ottiche per g3 ........ io ho montato un redhot m2
bhè certo, quella c'è già! l'ottica infatti è montata su slitta marui x g3!
ora mi chiedevo se per la tacca di mira posteriore posso prenderne una qualsiasi (un buco di qlsiasi altra asg) o se devo prendere quello apposito x g3 (che io nn riesco a trovare su nessun sito e che sarei grato a bsm o qualcun'altro se potesse indicarmelo tramite mp)
grazie
per la posteriore o a torretta li fa la star o la vfc (mi sembra) comunque vedi anche per hk 416 che è lo stesso tipo solo che lo attacchi nella slitta da 20 mm invece che nella sua sede
questo è della vfc
https://www.gb-tech.com.tw/vfc_new_w..._rearsight.jpg
guarda...si dovrebbe fare...ma io nn lo faccio perkè nn ne ho voglia...e poi ti ho detto ke lo devi fare in campo aperto,nn su qualcosa...e nn c'entrano i mt!!!
mettiti possibilmente contro uno sfondo di vegetazione in modo da poter +facilmente seguire con lo sguardo la traiettoria del bb e spara...quando fermarti te l'ho già detto sopra!!!
purtroppo nn mi pare esista la tacca di mira posteriore (e lascia perdere quella del 416 ke costa 55euri)...credo tu debba cercarla usata da qualcuno ke smembra un g3!!!
tante di quelle mazzate :):)
comunque è stata segata per metterci l'ottica, mica per sfizio personale!
ad ogni modo ho deciso di non acquistare la tacca di mira ant. perchè ho fatto qlche prova con una costruita artigianalmente ed ho notato che il sistema di puntamento/ingrandimento è molto + utile... quindi va bene così...
volevo ancora chiedere se voi avete foto di g3sg1 reali, o link o cose simili...perchè io nn ne ho trovato nessuno -.-
e poi: che interventi mi consigliereste per migliorare il fucile, a questo punto?
p.s: curiosità, voi il bipiede lo tenete montato oppure giocate senza?:crazy::)
io non posseggo l sg1 pero per le foto prova su military photos
d'accordo bsm scherzare ma ora non ti allargare... se non hai pazienza hai solo da non rispondere...
secondo anche se ho sbagliato a chiamarla ant. o post. non mi pare sia caduto il mondo... o quantomeno non giustifica l'incipit del tuo messaggio.
comunque mi pare di esser stato chiaro nel dire che colui che me lo ha venduto l'ha segata, quindi rebus sic stantibus questo ho e questo mi tengo... il fatto che si smontasse è molto bello ma non rientra nella mia situazione, inutile che io stia a ripeterlo n volte...
ora, @ chi ha voglia di rispondere, domando:
1. che interventi mi consigliereste per migliorare il fucile, a questo punto?
2. curiosità: voi il bipiede lo tenete montato oppure giocate senza?:crazy::smile:
nel leggere tutto il topic mi devo essere perso a quanto esce il fucile(quanto fa?)...esteticamente a me l'sg1 piace così com'è con la sola aggiunta dell'ottica, io il mio l'ho solo fatte modifiche interne
1:ti ho corretto nella prima frase perkè con il tuo "l'ha segata per mettere l'ottica mica per sfizio" sembrava quasi volessi giustificare il tizio ke ti ha venduto il g3!!!
2:per l'anteriore/posteriore io cmq nn ti ho mica aggredito/insultato o simili...anzi...ri-specificandoti il tuo errore aiuto nn solo te (ke a quanto pare nn sembri gradire altrimenti nn avresti sbagliato di nuovo...anke se nn dico ke cada il mondo per questo) ma aiuto soprattutto altri ke tentano di darti una mano e potrebbero nn inquadrare bene la situazione a causa delle tue inesattezze!!!
vedi ke la pazienza con te ci vuole???
ok, diciamo che ora ci siamo chiariti.
io sono certamente un neofita del softair, quindi è chiaro che molte cose mi sono sconosciute, che faccia domande da n00b, e che ci voglia + pazienza... però non mi va di essere preso per un cretino! comunque non penso sia il tuo caso... magari sono stato eccessivo però la battuta mi ha infastidito, dopo anche quella che avevo ricevuto in mp... cmq nessun problema, andiamo avanti :)
ora, posto che le flessioni vanno sempre bene, avevo piacere di chiedere ancora un paio di cosette:
1. io il bipiede l'ho tolto, gli altri lo utilizzano in game oppure è inutile nel 90% dei casi?
2. alla fine ho deciso di tenere ottica (al limite + avanti, quando avrò maggiore cognizione di causa, prenderò un'ottica + valida), e di non montare ris... anche perchè oggi avendo acquistato la cinghia mi son reso conto di quanto questa serva!!! alla fine il peso lo distribuisce bene sul collo/spalle e nell'imbracciarlo solo x il tiro il peso di 4kg non si sente poi così tanto....
3. che modifiche /custom (a livello di meccanica) potrei fare ora? (molla/canna/hopup... ?) dato che forse si farà un ordine da safara pensavo di farmi mettere dentro qlcsa di utile...
@ jordy: non so a quanti 0.x joule spara... non ho ancora avuto modo di testarlo al cronografo ...:cry:
tranqui interfector...no problem!!!!
1)ottima cosa togliere i bipiede...se fosse stao rgolabile avrei consigliato di tenerlo ma nel caso dell'sg1 meglio senza!!!
2)ottima cosa la cinghia!!!
3)qui necessitiamo sapere assolutamente la potenza dell'arma,senza è difficile dare consigli!!!
se dovesse essere buona potresti dedicarti alla precisione (canna) mentre se dovesse rivelarsi insufficiente bisognerebbe intervenire in questa direzione!!!
in entrambi i casi però dovremo fare una cosa bruttissima...e cioè parlare del tuo budget per dare delle priorità!!!
interfector cmq la rotellina del caricatore girala fino a quando non senti uno scatto...perchè se è poco tirata può essere quello il problema che tira su solo i primi bb...e occhio sempre a modificare fucili ci vorrebbe sempre qualcuno esperto...l'sg-1 marui è una gran arma(come tutti i g3 alla fine)e secondo me puoi tranquillamente inziare con l'arma originale...fidati che ti soddiferà alla grande lo stesso..
l'arma usciva di fabbrica a 0.85 joule...
può aver perso qualcosa quindi saremo attorno agli 0.80 (purtroppo non l'ho ancora fatto cronografare, perchè qui ha nevicato ed i campi sono impraticabili, quindi niente domenicali per ora....)
@ metal: chiedo anche e soprattutto x curiosità e stimolo a capirne di + :)
fai bene...io al presidente ho atto 1 testa cosi con il sas...appena sai di + sulla meccanica facci sapere...:right:
salve ragazzi sono un neofita anche io vi prego di portare pazienza ma ci vuole il passo alto per gli anelli delle ottiche per il g3 sg1 che ha il mirino anteriore abb grande ? grazie!
ok allora prendo un passo basso o al massimo uno medio... xk ho visto un otticona da 370mm e credo sia molto grande o forse troppo?
https://www.gm-softair.com/page_view...a_marca=&pos=0
ci metterei questi anelli
https://www.safarasoftair.com/index....oducts_id=3597
e questa slitta
https://www.safarasoftair.com/index....oducts_id=3122
l ottica è troppo alta o è meglio mentare anelli piu bassi tipo qst?
https://www.safarasoftair.com/index....oducts_id=2418