sempre se riuscirò ad averlo tra le mani ...
comincio col domandare a voi esperti utilizzatori di questa asg che pallini 6mm usate? gli 0.20 o 0.25?
seguiranno altre domande quando, e sempre se, lo avrò tra le manine
sempre se riuscirò ad averlo tra le mani ...
comincio col domandare a voi esperti utilizzatori di questa asg che pallini 6mm usate? gli 0.20 o 0.25?
seguiranno altre domande quando, e sempre se, lo avrò tra le manine
dipende da che guioco fai, io in genere mi trovo meglio con i =,25, am sono"gusti"
se hai una replica che esce a 0,80 joule, ti consiglio gli 0,20
se hai una replica che esce a 0,95 joule, ti consiglio gli 0,25.
ho notato che la differenza prestazionale è sensibile: si perdono ca una 10m/s
chiedo: questa velocità è solo quella d'uscita (insomma dalla canna al primo metro)?
e poi chiaramente va a scemare conseguentemente alla distanza percorsa...corretto?
e ancora, esiste un modo 'relativamente' semplice per rilevare la potenza di una asg?
che strumento ci vuole? oppure bisogna rivolgersi ad un negozio, e pagare?
grazie
il pallino, come ogni oggetto nel nostro sistema solare, è soggetto alla forza di gravità.
più è pesante, prima cade. più e pesante, minore sarà la velocità con cui esce dalla canna ma l'energia (joule), in entrambi i casi, è sempre la stessa.
in altre parole puoi regolare l'hop-up per far "alzare" anche i pallini più pesanti per acquisire qualche metro di gittata ma, ovviamente, avrai un ulteriore diminuzione di velocità.
per misurare l'energia (joule) o la velocità (m/s) devi ricorrere ad un cronografo apposito. perciò o te lo compri, o ti segni in un club (dove un cronografo non manca di certo) oppure cerchi un negozio di articoli soft-air che ti possa cronografare la tua replica.
ciao.
p.s. se non hai un cronografo, come fai a dire di aver avuto una "differenza prestazionale è sensibile: si perdono ca una 10m/s" ?
scusami in effetti mi sono dimenticato di scrivere che ho usato gli strumenti di calcolo presenti sul sito militaria!
dato che sono prossimo ad iscrivermi ad un'associazione di sa vedrò di domadare a loro!
mentre per la marca dei bb, cosa consigliereste per un un g3sg1 marui? ho letto che molti utilizzano quelli della stessa casa, i marui, mentre altri dicono che sia indifferente purchè si usi una marca a caso tra guarder/marui/excell...?
quelli che hai elencato sono fra i migliori. con quelli non avrai brutte sorprese.
anche i ksc sono ottimi.
bene! e' or ora arrivato il fucile che aspettavo, per l'appunto un g3 sg1 marui!
a questo punto dopo averlo testato un po' in casa vi faccio alcune domande più tecniche (considerate che sono davvero un n00b del softair pur essendo avido lettore del forum e fruitore del tasto cerca :d)
1. premetto il fucile è un usato, e ho rilevato che ogni tanto non mi spara bene i colpi. vado a premere il grilletto, sento il rumore dello scatto (+ sordo rispetto al normale) ma il pallino non esce! magari lascio stare per 5'', giro la molla nel caricatore (?!), ripremo il grilletto ed il pallino va, liscio without problems!!
il caricatore è un maggiorato, originale marui; ed i pallini sono quelli che mi ha spedito il venditore (una 80ina) di cui non conosco la marca...
la domanda è: a cosa può essere dovuto questo problema di pescaggio?
c'è un problema agli ingranaggi del gearbox, al caricatore o potrebbero essere i pallini?
2. questa domanda è veramente da noob: caricatore maggiorato da 500bb con lo sportellino e la rotella nella parte inferiore... metto i pallini, giro la rotella sino a quando il pallino non si ferma perfettamente nel buchetto del caricatore...spingo nel fucile e
a quel punto è inutile ogni altro movimento, vero?
non serve + a niente girare la rotella e se il fucile pesca bene nn dovrebbe perdere 1 colpo, no?
inoltre se ci sono 100bb nel caricatore, o ce ne sono 500 può incidere sul pescaggio pallini?
grazie
Ultima modifica di Woland; 05/03/2009 a 15:02
ok, come mi è stato suggerito, ho acquistato dei pallini marui e quel problema non si è + verificato! in effetti ho scoperto che anche il bb ha la sua importanza!! a questo punto dopo aver speso tanto x l'asg nn capisco come si possa risparmiare sui pallini acquistando quelli low-cost...
ancora 2 domandine da n00b:
1. una volta finito di giocare/usare l'arma la batteria la lasciare all'interno attaccata allo spinotto dell'asg oppure la staccate e la mettete nello scatolo? (ps: io uso una ni-mh)
2. sempre finito di giocare/usare l'arma, come vi comportate con i pallini dentro al caricatore? togliete quella trentina ca spinti dalla molla, e lasciate il resto nel caricatore, no? (quei 30 si tolgono giusto x nn lasciare in tensione la molla, no?)
e poi una curiosità: oggi ho fatto qualche test x vedere la precisione dell'arma, e devo dire che si è dimostrata abbastanza soddisfacente! soltanto che ho qualche dubbio... non capisco che tipo di precisione ci si possa aspettare 'ragionevolmente' da queste 'armi giocattolo'?!
ci si deve aspettare una precisione di tiro a 50mt? a 25? a 10?
perchè ho notato che a volte l'arma colpiva perfettamente il bersaglio (considerate che ho fatto le prove con bersagli piccoli, mai dimensioni umane), poi magari il colpi successivo si spostava da solo di qualche cm + a dx...
insomma è ragionevole aspettarsi qualche cm di deviazione, + a lato + in alto/basso oppure l'arma dovrebbe perfettamente colpire laddove si mira?
inoltre queste asg che distanza di tiro utile hanno? ho notato che il proiettile viaggia anche per una 50ina di mt, ma cala rispetto al mio obiettivo di un 50cm + in basso...
è ragionevola una cosa del genere?
ed ultima cosa: l'hop up a cosa serve e come diavolo funziona?!