Visualizzazione stampabile
-
M60 "shorty" TOP
l'm60 shorty nasce con l'intento di non costringere il pesantista del gruppo a girare con un'alabarda sotto braccio.
compatto e leggero, questo m60 è in grado di fornire un fuoco di supporto continuato e costante, senza patire le angherie del freddo o dell'usura.
https://img388.imageshack.us/img388/...scn1692qu0.jpg
https://img266.imageshack.us/img266/...scn1697yu1.jpg
https://img70.imageshack.us/img70/6729/dscn1696mt8.jpg
checchè ne dicano i "guru" della meccanica, il sistema a soffietto tipico di questi mitragliatori, risulta affidabile e da risultati molto più costanti al chrony del blasonato sistema a pistone, che molti si ostinano ad installare in seguito all'acquisto di un'arma di questa marca.
i grossi difetti nella meccanica sono principalmente 3:
il reggimolla in plastica
la trasmissione
l'albero motore
la trasmissione è costituita da un albero lungo 14 cm dello spessore di 2 mm appena. un moto distribuito su un così lungo albero, genera vibrazioni che a lungo andare minano l'affidabilità dell'arma.
difetto complementare è il fatto che l'albero motore trasmette il moto all'albero mediante un singolo grano, che nel tempo tende a mangiare l'albero, soprattutto sotto sforzo.
passando al lato estetico della questione, il metallo di cui è costituito il corpo è brunito.
non malamente verniciato o che, tanto che con un po' di ruggine sopra ci si trova davanti ad un'arma che sembra vera più di moltissime altre.
grosso difetto sul lato estetico è la plastica malamente stampata di cui sono fatti il paramano, il calciolo, l'impugnatura e la piastra superiore dell'otturatore. il gruppo di mira fa davvero pena, e i costi di uno regolabile e in metallo sono sinceramente proibitivi (dai 70€ in su)
https://img515.imageshack.us/img515/...scn1693oe0.jpg
l'ampio caricatore interno della capacità di 1200 colpi, consente di evitare fastidiosi fenomeni quali la fine della batteria del caricatore elettrico, essendo la ventola di caricamento, comandata da un ingranaggio posto sull'albero motore, che dunque impedisce anche che il rof mandi in asincronia il pescaggio.
https://img171.imageshack.us/img171/...scn1694gz7.jpg
l'hop up comandabile esternamente garantisce un setting preciso e immediato senza necessità di smanettare con finti otturatori e simili.
la durezza è accettabile e la regolazione si mantiene benissimo, tanto che una volta regolato sul peso del pallino, non solo non è necessario regolarlo nuovamente dopo tot colpi, ma addirittura non serve aggiornare il setting nemmeno dopo un periodo di riposo.
il gruppo hu fa il suo dovere egregiamente, e la regolazione è semplicissima.
https://img187.imageshack.us/img187/...scn1695nd5.jpg
il rof può arrivare potenzialmente molto in alto, e benchè non sia eccezionale con una 8,4 si attesta a 9/10 bb/s.
il paramano è ampio e accoglie facilmente una batteria large da 9,6v e 4300mah.
la molla è piuttosto leggera, nonostante la potenza sia al di sopra degli 85 m/s.
sparare con questa mitragliatrice è un vero piacere. la si sente stabile, tra le mani e, pallini permettendo, non perde un colpo.
il feeling è immediato e l'impugnatura piccola fitta anche le mani più minute e "deboli", mentre infastidiscono leggermente gli operatori con le mani leggermente più grandi.
spero troviate questa recensione bella e interessante, se voleste ulteriori dettagli non esitate a chiedere.
ciao
mav
-
bella race! mancava di questa m60, che personalmente giudico niente male. ho avuto modo di tenerne una fra le mani e mi ha fatto una buona impressione (dopo aver letto migliaia di pareri negativi mi sarei aspettato di molto peggio). anche se meccanicamente concorco sul fatto che potevano far un lavoro migliore...
-
io per supplire al problema dell'albero ho costruito una cassa in ottone per tenere trazionato e fermo l'albero.
ho aggiunto 4 bb/s al rof che prima era penoso.
bisogna dire che l'ho comprato da un utente ed è arrivato in stato penoso ++.
in ogni caso lo reputo ottimo.
ciao
mav
-
-
su che costi stiamo? dettagli sulla meccanica?
-
il costo, quando ancora lo producevano, era di poco superiore ai 550€.
per quanto riguarda la meccanica, farò a breve una sezione dedicata in questa rece, già che in tutta l'area non ho trovato altre spiegazioni sulle meccaniche top.
diciamo che nel giro di una settimana ci sarà.
ciao
mav
-
esteticamente mi sembra bellissimo!:right:
-
concordo sul fatto che il sistema a soffietto non sia questo disastro a livello prestazionale.
quello che ho trovato orrendo è il sistema di alimentazione dei bb, con inclinazioni accentuate sia in rollio che beccheggio non pesca i pallini a dovere e con l'usura delle parti che compongono tale sistema ( vedi ingranaggio di movimento dell'elicoide di incameramento e parti in plastica morbide) diventa davvero difficile farla funzionare.
secondo grave difetto è appunto l'albero di trasmissione che perde l'asse con l'usura e si pianta letteralmente nell'ingranaggio che lo ospita.ovviamente a tutto cìè soluzione ma si deve disporre di materiali utensili e capacità.
l'hop up non l'ho trovato così funzionale, benchè il sistema paia semplice e di facile utilizzo.
esteticamente si merita un 7, proprio perchè top ha lavorato bene sul grosso con il metallo brunito ma ha tralasciato particolari quali racca mira ( in plasticaccia delle peggiori mai viste con residui di stampo e segni di estrattori) plastiche del paramano calcio e impugnatura mooolto migliorabili, bocca di fuoco non in metallo ma anche qui in plastica ( pessima su un asg del genere).con poco di piu' potrebbe raccogliere voti decisamente migliori ed essere molto piu' sfruttabile in combat.
la cartella superiore in vtr se la potevano decisamente risparmiare visto che è la parte piu' visibile della asg.
per il resto quoto in pieno quando su recensito!
il prezzo purtroppo allontano la portata d'acquisto, visto che versione metal ( esiste anche quella in sola plastica) si aggirava sui 900 euro!
io la sconsiglio a meno che non la si trovi usata e in buono stato a non piu' di 150 euro!
i lavori per renderla affidabile e utilizzabile sono troppi e molto "pesanti".
-
150 sono proprio pochi.
diciamo che è un'asg adatta a chi ha voglia di costruirsela sul serio, non "costruirsela" con pezzi aftermarket.
come anticipato 2 post fa, la meccanica del mio fucile è un po' diversa,e ho posto rimedio al 90% dei problemi. chiaro che il sistema di pescaggio risenta del fatto che la ventola pesca i pallini per gravità, ovvero cascano nell'elica e vengono incanalati.
diciamo che in ogni caso lo preferisco ai sistemi con caricatore esterno.
è al vaglio la possibilità di prendere una cassa di munizioni da attaccare all'apposito sostegno laterale, per trasportare batterie di amperaggio mooooolto importante (in squadra si parlava di 4300mah e 9,6v) o di un accumulatore da 300000 faraday in sostituzione della batteria.
stay tuned.
ciao
mav
-
cavolo complimenti se non lo aprivi avrei giurato che era vero!! non riuscivo a capire se era vero o da softair :|
-
Quote:
Originariamente inviata da
maverikoneil
150 sono proprio pochi.
diciamo che è un'asg adatta a chi ha voglia di costruirsela sul serio, non "costruirsela" con pezzi aftermarket.
come anticipato 2 post fa, la meccanica del mio fucile è un po' diversa,e ho posto rimedio al 90% dei problemi. chiaro che il sistema di pescaggio risenta del fatto che la ventola pesca i pallini per gravità, ovvero cascano nell'elica e vengono incanalati.
diciamo che in ogni caso lo preferisco ai sistemi con caricatore esterno.
è al vaglio la possibilità di prendere una cassa di munizioni da attaccare all'apposito sostegno lateralemav
150 son pochi? certo il valore attribuibile è soggettivo, io non ne spenderei di piu' vista la scarsissima affidabilità dell'asg in origine, usata poi..
in ogni caso concordo con la scelta del caricatore esterno laterale, io avevo optato per la sacca in cordura portamunizioni usata anche nei real steel, sarebbe la soluzione esteticamente corretta e funzionalmente perfetta se all'interno vi si adattasse un caricatore m249 con controllo sonoro ( perchè il loro funzionamento è egregio!).
questa scelta potrebbe eliminare anche tutto l'accrocchio dell'alimentazione originale dei bb ( che cmq reputo pessima) e conseguente spostamento del motore in prossimità del gearbox, con riduzione ai minimi termini dell'albero di trasmissione.lo spazio per lavorarci non manca.
io ho abbandonato il progetto per mancanza di tempo e voglia visto che erano già disponibili le ottime minimi ca e poi le ancor migliori a&k ( per il prezzo s'intende!).
se poi a&k sfornerà le m60 di certo ci si farà un pensierino ( specie se copia delle vfc).
in ogni caso ritengo il modello top ancora valido se ci si mette mano in maniera drastica, e ti dirò che il lavoro da te fatto pare davvero ben fatto! incontrare una m60 sul campo mette sempre un po' di pepe alla giocata!:allah:
-
l'm60 della top è un'arma leggendaria, ma ovviamente coi limiti di una asg nata oltre 10 anni fa.
in linea strettamente teorica ,( per quanto ne dicano molti) il sistema "a soffietto" permetterebbe delle prestazioni migliori rispetto al piu' tradizionale pistone/cilindro specie per reggere raffiche lunghe, purtroppo essendo la top una marca di nicchia non ha mai avuto i numeri commerciali per far divenire il suo sistema uno"standard".
ai tempi gloriosi della sua uscita 1200bb erano davvero tanti, e, per il sa di allora aveva tutti i canoni per essere chiamata"arma di reparto", oggi essendo possibili tutt' altre prestazioni e tutt' altri caricatori il discorso cambia nettamente.
alla top resta il merito di aver sviluppato una meccanica propritaria e di aver cercato di differenziare il prodotto, e per questo ottiene tutta la mia stima.
il realismo della replica ovviamente non regge il confronto con una moderna replica della vfc, ma è cmq notevole, specie se consideriamo che questo gingillo è uscito in tempi dove le armi a gas erano estinte(alcune veramente ben fatte) e la marui sfornava abs a non finire.
infine, se non erro , il motore dovrebbe essere quello delle classiche r/c,quindi anche se non compatibile cobn lo standard marui e derivati facilmente reperibile.
anche il relativo pignone è prodotto in aftermarket, ma la momento nn ricordo la ditta produttrice.
-
io ho avuto la vn
è faceva proprio schifo
materiali scadenti,sopratutto le plastica,assenza di loghi, se spari in basso non pesca,
meccanica tutt'altro che affidabile
e per di più era molto fragile se la impugnavi solo dall'impugnatura,questa si poteva rompere per via del peso stesso della asg
nulla a che vedere con vfc e inokatsu
-
Quote:
grundig
io ho avuto la vn
è faceva proprio schifo
materiali scadenti,sopratutto le plastica,assenza di loghi, se spari in basso non pesca,
meccanica tutt'altro che affidabile
e per di più era molto fragile se la impugnavi solo dall'impugnatura,questa si poteva rompere per via del peso stesso della asg
nulla a che vedere con vfc e inokatsu
grazie al c@2zo, stai paragoinando due repliche uscite a 14 anni di differenza..
-
anche 14anni la top aveva la possibilità di usare materiali migliori e fare finiture migliori
la marui a sempre fatto asg con loghi anche 14anni fa
14anni fa altre ditte giapponesi facevano fucili a gas molto più rifinite di questa
-
si ma al momento dell' uscita le armi a gas erano gia' in crisi, e l'unica altra produttrice di elettriche era la plasticosissima marui..
-
io di m60 ne ho avuti 5...tutti della top,long schorty,seals...ecc ad essere sincero sono sorpreso che la top abbia il coraggio di produrlo !
meccanicamente tutti sappiamo i problemi che ha,ma il problema più grosso che ho riscontrato in tutte e 5 le repliche è stato il materiale con cui sono costruite!...mi spiego meglio,viti spannate e filetti mangiati! il frontale che (tenuto in asse allo spingipallino con solo 4 viti a brugola)si lasca e fa sfiatare aria e calare la gittata...
io sinceramente adoro questa replica...(ne ho avute 5) ma bisogna ammettere che il rapporto euro (o lire quando ho acquistato la prima)qualità, fa veramente schifo!
troppo costosa per poi in inverno cambiare ogni 3 domeniche il soffietto perchè striscia sulle guide in ferro,o trovarsi con un asg ballerina e dover ogni domenica chiudere le brugole....mah
io da esperienza personale non comprerei più top ma altro visto che adesso esiste un'alternativa...comunque belle rece...
-
parlando esteticamente... gran bel fucile...
di meccanica non ne capisco molto quindi sto zitto :d!!!
compliments per la recensione mav!
-
bomba!! complimenti, esteticamente il meglio delle mitragliatrici da softair secondo me.
-
piccolo aggiornamento:
il motore tende a sbobinarsi dopo 3/4 anni di uso "intensivo" ovvero 1 giocata al mese sparando come matti tutto il giorno.
il danno non è reversibile e il motore da buttare, anche perchè non è possibile aprirlo a meno di tagliare le numerose saldature che tengono chiuso l'involucro.
il mio consiglio è di sostituirlo con un motore da rc.
il kyosho da eliccotteri (a breve il codice) costa una trentina di euro ma è praticamente il meglio che si possa montare, e ne consiglio l'adozione anche se il motore originale è ancora sano.
l'unico problema è avere un tornitore che con tanta pazienza construisca un adattatore.
ciao
mav
-
bella rece, ma sarei curioso di vederla aperta. ne ho sempre sentito parlare male del sistema a soffietto, ma non ho mai potuto vederlo quindi sarei curioso. comunque anche secondo me sono un prodotto di nicchia, mi è capitato di sparare con un vn top e ogni pallino sparato ne saltava 2 però la scena che faceva ricompensava le scarse performance
-
bello.. o.o
peccato che se ho capito bene hanno smesso la produzione in fondo il prezzo era anche buono..
-
Quote:
mariobabo
bello.. o.o
peccato che se ho capito bene hanno smesso la produzione in fondo il prezzo era anche buono..
si veramente splendido complimenti.
comunque da saddafa hanno ancora una versione,io ho l'm60 navyseal ho messo una molla piu performante perche quella di base e parecchio fiacca montati inganaggi compreso l'alberino di trasmissione in acciaio e con una 9,6v da 4000 e mostruoso,e al contrario di come dicono molti di cambiare il soffietto sostituendolo con il kit pistone,ho lasciato il soffietto va benissimo nessun problema tira benissimo e preciso e quando spara mette paura per la cadenza di fuoco,non potrei chiedere di meglio:asd::asd::asd:
ciaooooooooo!!!!:right::):wink2:
-
salve ,io ce l´ho e dopo averci speso un po va da dio,ho installato la cassetta esterna,e ho tolto il soffietto,mettendogli cilindro e pistone.(perció escluso il sistema vecchio di pescaggio)lúnica pecca sono le plastiche e il mirino,dura da natale a s.stefano basta uno starnuto e si rompe.avevo intensione di venderlo(ho 10 fucili),ma dopo quello che ci ho speso non so se mi conviene.
-
-
la mia long version spara da 5 anni con modifica angs pistone etc etc. pessimo il sistema di pescaggio se spari in discesa, altrimenti di norma funziona senza problemi.
intelligente la costruzione di una sacca portamunizioni laterale come l'arma vera e spostare li dentro il sistema di pescaggio pallini.
-
fucile che esteticamente non è male,anche se le plastiche fanno schifo i metalli son belli,bruniti e ben fatti.
Ma la meccanica....beh...la meccanica è un cagara pazzesca,scusate il termine ma non si erano bevuti gli ingegneri alla top quando l'hanno progettata,è penosa.
-
infatti io l´ho cambiata tutta,praticamente é come una normale asg
-
ciao, rispolvero questo topic xchè vorrei togliere anche la polvere alla bambina. per fare la modifica del caricatore laterale, si può usare quello a&k o quello star? facendo le opportune modifiche del tubo di pescaggio, ovviamente, xò non capisco il concetto del sound control...