Visualizzazione stampabile
-
Fnc shorty Star
visto e considerato che ieri avevo un paio d'ore libere, l'indiscussa utilità delle recensioni di asg & accessori, la necessità di riportare al joule questo fucile di un compagno di squadra, eccovi la recensione della replica del belga fn fnc prodotta dalla star e venduta al prezzo di € 300,00….
https://i289.photobucket.com/albums/...L/DSC_0040.jpg
la replica spara a singolo, raffica controllata di 3 colpi, raffica, prende i caricatori m4/m16 (testati solo i guarder e vanno perfettamente), si alimenta a batterie mini da 8,4 o 9,6 nell’astina paracanna, si presenta in una scatola molto ben imbottita, in pratica è un pezzo di ferro unico, il materiale è davvero di qualità al tatto, full metal con solo astina paracanna e impugnatura in abs, nessuna sbavatura o scricchiolio (calcio a stampella compreso)…
https://i289.photobucket.com/albums/...DSC_0045-1.jpg
pesa circa 3,7 kg senza caricatore, sarebbe perfetto se non fosse che esce a 1,1/1,25 joule (pallini 0,2 chrono guarder) e quindi va aperta…
lo smontaggio è molto semplice, basta togliere i 3 perni laterali e il fondello del motore per sfilare via il gearbox (anche se c’è da fare attenzione altrimenti si rischia di spellare i fili)
https://i289.photobucket.com/albums/...L/DSC_0036.jpg
il gearbox si presenta così, in plastica ed attaccato alla canna ed all’hopup (evitando così sfiati di sorta)
https://i289.photobucket.com/albums/...L/DSC_0031.jpg
https://i289.photobucket.com/albums/...L/DSC_0030.jpg
questo è il cambio molla rapido senza aprire il gear….basta tagliare 4 spire alla molla per farla rientrare a 93-96 m/s, non ho proseguito allo smontaggio in quanto credo che finchè un fucile funziona non vada aperto…
https://i289.photobucket.com/albums/...L/DSC_0032.jpg
dettaglio del sistema del selettore
https://i289.photobucket.com/albums/...L/DSC_0034.jpg
un altro particolare che ho visto ma non ho capito è questa sorta di scatolina posta dietro al fucile con attacco tamiya che sospetto ospiti il fusibile, e come dichiarato nelle istruzioni il pulsante reset, di cui non ho davvero capito l’utilità
EDIT: Serve a resettare il fucile quando la raffica a 3 colpi si impalla, è normale (leggete nei post successivi!)
https://i289.photobucket.com/albums/...L/DSC_0033.jpg
https://i289.photobucket.com/albums/...L/DSC_0035.jpg
il bello è che è attivabile dall’esterno tramite un foro posto dietro l’impugnatura
https://i289.photobucket.com/albums/...L/DSC_0037.jpg
pro:
molto rifinito, full metal di qualità, raffica controllata.
contro:
gearbox di plastica di cui non conosco la resistenza all’usura (vedremo),
il pulsante di sgancio caricatore che viene coperto dal calcio e ciò rende davvero impegnativo il rilascio con la stampella chiusa,
esce overjoule quindi c’è da metterci le mani
spero serva a qualcuno come le altre son servite a me:ok:
-
Quote:
Originariamente inviata da
vincentvega
spero serva a qualcuno come le altre son servie a me:ok:
bella recensione ! bel fucile peccato che il gb è di plasticaccia !
mamma mia mi fa paura solo a guardarlo !!! :d:d
-
bella recensione, peccato che il gear box del fucile sia in plastica, ma si sa, gli star sono così...ma esteticamente impeccabile, bel metallo (almeno a quanto sembra dalle foto),peccato che sia veramente un bruttissimo fucile o almeno, a me non piace proprio...;-)
-
un mio compagno di squadra l'ha preso usato e ha detto che è molto soddisfatto quindi mi viene che nonostante il gearbox sia d plastica sia abbastanza resistente
-
io mi domando..ci sono gearbox come i marui, che si srepano con la m100....come fa questo a sparare a 1,25 e a non farsi nulla con il gearbox in plastica???!!!
-
sono speciali polimeri ... non è plasticaccia da due soldi cinese ... su quello ci sali con la macchina e non lo segni. non tutte le cose che sembrano delicate in realta lo sono e viceversa per tanti gb che sembrano una trave tanto son solidi e poi si rivelano di zama, pessima per altro, e si crepano dopo due giocate.
-
Quote:
edo.brianza
neee....è moooolto più resistente di quanto pensi..
-
il tasto di reset serve per resettare il fucile quando si impalla usando la raffica di tre colpi.. levando il type 89 marui non esiste una raffica di tre colpi che non dia problemi...
-
io ho comprato questo fucile circa 6 mesi fa da arco e frecce....
ora non voglio andare contro a niente e nessuno, dico solo che dopo 2 giorni, e dico 2 giorni il contatto del grilletto è partito.
ok, non ci sarebbero problemi a parte un piccolo dettaglio...
i pezzi della star devono arrivare in italia dall'inghilterra (da quanto mi ha detto il rivenditore).
risultato: ho aspettato 5 mesi un fucile che non è mai stato riparato.
alla fine ho ripiegato su un m4a1 classic army... che tira liscio come l'olio!
-
ps: ovviamente l'estetica è fantastica e il fucile mi piace molto....
e complimenti anche per la recensione :wink2:
-
Quote:
berzerker
il tasto di reset serve per resettare il fucile quando si impalla usando la raffica di tre colpi.. levando il type 89 marui non esiste una raffica di tre colpi che non dia problemi...
sinceramente pensavo che la raffica di 3 colpi fosse meccanica, non elettronica....che sola! grazie per l'info
-
buona rece e foto,peccato manca l'apertura del gearbox naturalmente la regola che se funziona non va aperto è condivisibile.
l'asg comunque riproduce un bello schioppo e non il solito colt di turno, non me ne vogliano gli amanti di sifatti oggetti(nella mia collezione ne ho 2) ma ne ho piene le tasche....
-
Quote:
poldus-i
ps: ovviamente l'estetica è fantastica e il fucile mi piace molto....
anche a me mi piace, dopo aver visto troppe volte questo film:
https://www.imfdb.org/images/d/dc/heatfnc-1.jpg
-
Quote:
edo.brianza
ti posso assicurare che i gb in polimero della star cacano in testa ha vari gb, cinesi in metallo in testa, avendo maggiore capacità di espansione rispetto a zama e altri materiali.
certo vanno trattati con cura, e aperti il meno possibile, ma vanno benone.
riguardo il chip, beh quello è diretto discendente dei marui per i sig, e soffre degli stessi problemi, si fonde quello, e butti il fucile a meno di eliminarlo, saltandolo con un piccolo intervento elettrico.
in giappone vi erano dei chip pre impostati per avere raffiche da 5 colpi...lò usato sul unico mp5 che ho è funziona veramente bene, anche se costa quanto l'asg.
-
per quanto ne so di archeologia il sig marui aveva una raffica controllata da 3 a 7 colpi selezionabile con un selettore.. ma se negli ultimi sig questa opzione è eliminata vuol dire che un grande successo non lo ha avuto.. l'unica che resiste è quella del type 89
-
infatti solo i primi due riportavano il chip, come raffica controllata.
per il type, è meccanica la cosa, con grosso ingranaggio esterno al gb.
-
Quote:
kamchaaka
ti posso assicurare che i gb in polimero della star cacano in testa ha vari gb, cinesi in metallo in testa, avendo maggiore capacità di espansione rispetto a zama e altri materiali.
certo vanno trattati con cura, e aperti il meno possibile, ma vanno benone.
riguardo il chip, beh quello è diretto discendente dei marui per i sig, e soffre degli stessi problemi, si fonde quello, e butti il fucile a meno di eliminarlo, saltandolo con un piccolo intervento elettrico.
in giappone vi erano dei chip pre impostati per avere raffiche da 5 colpi...lò usato sul unico mp5 che ho è funziona veramente bene, anche se costa quanto l'asg.
ol problema è casomai il pezzo di rcambio..d'accordo chr la plastica è buona..mna se si rompe, dove cacchio ne vado a prendere un altro???
cmq bella rece.
-
ma non assomiglia moooolto alla lontana al nostro caro ar 70/90?? ma dico moooolto alla lontana :) bello davvero :)
-
Quote:
gotrek
ol problema è casomai il pezzo di rcambio..d'accordo chr la plastica è buona..mna se si rompe, dove cacchio ne vado a prendere un altro???
cmq bella rece.
su questo non cè dubbio, però per i sa80 e le minimi, la star ha fatto uscire i gb vuoti, che io ho comprato a suo tempo su war4, e stanno li a fare muffa....mai successo niente.
per l'fnc effettivamente non lo hanno fatto uscire.
-
ho comprato la versione long e provandola nelle varie modalitaà (colpo singolo/raffica controllata/raffica) il fucile non funziona più. non da alcun sengo di vita.....
secondo voi è il famoso reset posto sotto l'impugnatura??? come devo fare per sbloccarlo??
grazie per l'aiuto.
p.s. bella recensione... complimenti.
-
Quote:
vulpe
un mio compagno di squadra l'ha preso usato e ha detto che è molto soddisfatto quindi mi viene che nonostante il gearbox sia d plastica sia abbastanza resistente
sono io :ok: sono io :ok:!!!
l'ho preso usato e abbastanza "vissuto", però ho fatto le modifiche per il pescaggio coi caricatori marui e non ho mai avuto problemi.
gear box in plastica si, infatti per sicurezza lo uso solo d'estate con temperature calde, però l'ho pagato come un low cost, e con le soddisfazioni che mi ha dato ho già ammortizzato la spesa!!!
con molla marui spero di non romperlo mai...
ciao e ottima recensione :wink2:, son sempre più soddisfatto dell'acquisto.
-
mm carino, ma non troppo! aspettiola prova di tiro! magari è eccezzzzzzziunal
-
Quote:
andr
"the heat - la sfida" grande al! :wink2:
-
è un fucile veramente brutto a mio avviso però è affascinante, il mio prossimo acquisto
-
la replica della ares che qualcuno sappia usa lo stesso gb??
ares e star sono la stessa cosa, ma non so se anche dentro sia così....
ad ogni modo mi sapete dire se il gb si può sostituire con un gb di iii?
bella rece vincent
-
non è proprio il mio tipo, questo modello non mi inspira....
-
innanzi tutto bella recensione.
raga credo che con una piccola modifica del frontale si potrebbe avere una gran somiglianza con l'scp70/90, anche se anche così ci si avvicina molto secondo me.
-
Quote:
7even
la replica della ares che qualcuno sappia usa lo stesso gb??
ares e star sono la stessa cosa, ma non so se anche dentro sia così....
ad ogni modo mi sapete dire se il gb si può sostituire con un gb di iii?
bella rece vincent
si sono uguali anche dentro..almeno quelli che ho visto...
e no non son compatibili..è un gb proprietario così come l' hop up purtroppo..
-
quel gb in plasticaccia non lo posso proprio vedere...
per il resto bel ferro e bella recensione! :)
-
Quote:
palpami
si sono uguali anche dentro..almeno quelli che ho visto...
e no non son compatibili..è un gb proprietario così come l' hop up purtroppo..
quindi se uno vuole un fnc con gb in metallo deve per forza comprare quello della ca!
però.... aspetta... :)
dalla fiera iwa, news danno la ka in uscita con un fnc.... aspettiamo! :)
-
Quote:
7even
quindi se uno vuole un fnc con gb in metallo deve per forza comprare quello della ca!
ottimo! avrà la raffica da 3 come questo modello o no?
spero di no, ho trovato che serve solo a causare problemi tecnici
e a complicare il delicato equilibrio all'interno del gb (non so se avete
notato solo il selettore di tiro, ci saranno 430 viti e leve :crazy:)...
se hai altre news e puoi postarle fai un favore (anche perchè mi è
dispiaciuto dover cambiare questo fucile) :d:d:d
-
Quote:
7even
non era g&g?la ka la preferirei...però vi è da dire che il problema non è il gb in metallo..come resistenza questo star è buona,il fatto è che non lo si trova come ricambio...così come i vari accessori..il ras dell fnc è bellissimo però è introvabile..
-
Ottima rece complimenti, novità al riguardo ha avuto probleme o no, come funge ;)? mi manderesti un pm dove trovarlo sono interessato grazie.
-
piu guardo questa asg e piu vedo SC 70 90 mi sto ocnvincendo a prenderlo