Visualizzazione stampabile
-
Ni-Mh vanno scaricate?
allora, ho letto quasi tutti i 3d contenenti "ni-mh", ma non ho ancora capito una cosa:
ste benedette batterie ni-mh vanno scaricate o no?
e se non vanno scaricate, come faccio a sapere il tempo di carica?
perchè se per caricarla completamente, ad esempio, sono necessarie 2 ore, quanto la devo tenere in carica la volta successiva, se l'ho usata poco?
sempre 2 ore?
io odio le batterie!!
dovrebbero fare asg a carica atomica, che non vanno ne caricate ne scaricate.
io sarei contento di giocare in tuta nbc!!
-
se non hai un carica batteria che riconosce la carica residua della tua batteria la devi scaricare
-
e se posso in proposito a queste batterie volevo girare qui una domanda già fatta ma a cui non ho avuto risposta.. (scusate l'ot)
ho una 9.6 1400mah e un caricabatterie che riconosce automaticamente il numero di celle ma che mi lascia scegliere il voltaggio.. le opzioni sono: 50v,80v,120v,180v,240,300v
in base a questi come posso sapere quanto lasciarla in carica? tra una di queste ce n'è una ottimale?
per ora stò seguendo l'esempio che è scritto sulla scatola e la carico 10ore
-
ti fara scegliere l'amperaggio
saranno valori dell'ordine di 50mha 80mha spero!
puoi caricarla benissimo a 300mha
e calcolarti il tempo con la formula se non stacca da solo
-
Quote:
Originariamente inviata da
grundig
se non hai un carica batteria che riconosce la carica residua della tua batteria la devi scaricare
le scarico normalmente come le ni-cd right?
-
diciamo che le ni-mh non soffrono tanto l'effetto memoria, ma ogni tanto una bella scarica e ricarica non fa male. ti consiglio di utilizzare carica batteria ad impulsi, che fanno tutto in automatico. putroppo quello che uso io, l'alca power puoi settare i vari voltaggi ma come amperaggi puoi scegliere 500 ma o 1000 ma.
-
Quote:
grundig
esatto, consiglio vivamente l' acquisto di un carica batterie "serio", è un investimento per il futuro e a lungo andare risulterà anche economico.
da esperienza personale passando da un vecchio carica batterie per nicd (alimentatore modificato) ad un moderno robbe power peak fun duo-power ho scoperto il piacere di essere libero di utilizzare proficuamente le nimh e le lipo :wink2:
orso
-
Quote:
orso
esatto, consiglio vivamente l' acquisto di un carica batterie "serio", è un investimento per il futuro e a lungo andare risulterà anche economico.
verissimo a lungo andare oltre a rendere di più le batterie
durano anche di più (la loro vita aumenta,oltre ai pallini sparati)
-
diciamo che forse si consumano prima l'asg rispetto alle batterie, sempre se trattate bene naturalmente.
-
Quote:
sam fisher
diciamo che forse si consumano prima l'asg rispetto alle batterie
non crederci troppo!
-
comunque se proprio vuoi sapere quando la batteria è carica basta sentirlo al tatto: se è calda (diciamo tiepidina) è carica.
byezzzzzzzzzzzzzzzzzz
-
Quote:
alien3
comunque se proprio vuoi sapere quando la batteria è carica basta sentirlo al tatto: se è calda (diciamo tiepidina) è carica.
byezzzzzzzzzzzzzzzzzz
dipende anche questo dal caricabatterie, dalla corrente di carica e sopratutto dalle batterie,
prima con il vecchio alimentatore caricavo le nicd ad 1/10 della capacità per 14 ore ed erano tiepide a fine carica,
ora carico le lipo con il moderno robbe ad 1c, valore nominale di capacità della batteria, e logicamente rimangono fredde.
meglio non fidarsi della temperatura, anche perchè mi sembra scomodo andare ogni oretta a sentire la febbre alla batteria :)
orso
-
bè non significa nulla. se usi un carica batteria professionale ti fa tutto automatico. se invece uno classico devi farti il conto delle ore. ti faccio un esempio dopo 8 ore la batteria è un pò tiepida ma invece devono essere trascorse 12 - 13 ore per essere carica del tutto.
-
per le lipo non mi intrometto neppure non avendo questo tipo di batterie. per le ni-cd\ni-mh il sistema della temperatura è rozzo e magari non preciso ma ci si avvicina. certo avere una stazione di carica è tutto un'altro pianeta su questo non ci piove ;)
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
-
ho una batteria ni-mh 9.6v 2400mha fatta in casa (ieri) con elementi stilo, devo comprare un carica batterie particolare quindi per caricarla? mi aiutereste a capire quale ?
-
1.comprati un carica/scaricabatterie automatico in onda quadra (impulsi) quello chella alca 500/1000 va benissimo anche per le 1400ni-mh settato a 500 essendo in onda quadra non le rovina anche se le carichi + velocemente. 1000 è troppo.
2.le ni-mh si possono tranquaillamente scaricare una volta ogni 7-9 cicli di carica, non occorre scaricarle sempre, anzi gli accorci la vita.
-
Quote:
hoyas
ho una batteria ni-mh 9.6v 2400mha fatta in casa (ieri) con elementi stilo
con che celle scusa? non avrai preso le stilo per la macchinetta digitale? quelle non ti muovono una molla di asg neanche se preghi in aramaico!
-
Quote:
carra
neanche se preghi in aramaico!
hahahhaa, magari in sumero si:right:
-
Quote:
vega lgm
1.comprati un carica/scaricabatterie automatico in onda quadra (impulsi) quello chella alca 500/1000 va benissimo anche per le 1400ni-mh settato a 500 essendo in onda quadra non le rovina anche se le carichi + velocemente. 1000 è troppo.
2.le ni-mh si possono tranquaillamente scaricare una volta ogni 7-9 cicli di carica, non occorre scaricarle sempre, anzi gli accorci la vita.
quoto in pieno!!! anche io mi ci sono trovato molto bene!
-
io ho semplicemente letto i mha del carica batteria...ho usato la formula scritta in altre discussioni e fino ad ora non mi da problemi ;)
-
Quote:
valeriozzo
io ho semplicemente letto i mha del carica batteria...ho usato la formula scritta in altre discussioni e fino ad ora non mi da problemi ;)
e che centra? il problema era: le devo scaricare? e se non le scarico quanto tempo le devo caricare? la formuletta va a farsi fottere.
-
Quote:
valeriozzo
esatto compare! se usi carica batteria normale! se invece usi quello ad impulsi (che puo settare 500 ma o 1000 ma) problemi non ne hai perchè fa tutto automatico.
Quote:
vega lgm
e che centra? il problema era: le devo scaricare? e se non le scarico quanto tempo le devo caricare? la formuletta va a farsi fottere.
ti puoi comprare lo scarica batteria marui ma occhio a non tenerla + del dovuto (cioè dopo che il led si spegne staccala subito) altrimenti addio batteria. oppure contatta hilog e chiedi a lui la cortesia se te ne può fare uno.
-
no raga, il problema non è mio! ma di chi ha tirato fuori sta cosa... io sono un felice possesore di 3 alca 500/1000 e ci carico le mia elite 1500 autoassemblate senza problemi da 2 anni.
e di scaricabatterie elettronici con lemite di scarica ne ho costruiti almeno 6 per dei miei soci. :)
-
a ok! pensavo che serviva a te. anche io lo possiedo, ci carico la qualunque e mi sono sempre trovato bene. tu di solito a quanto lo setti? con le firefox e le gp ni-mh cosa consigli di fare? la prima è una 1500 e la seconda 2200 entrambe per crane.
-
io uso sempre 500, conta che ho tutte mini 9,6v... 3 elite, 1 intellect, 1alva.
comunque eviterei la carica a 1000 e comunque se hai fretta e lo fai caricha a mille equando la batteria risulta carica dagli un altra caricata a 500 vedrai che si caricherà ancora.
comunque io ci carico di tutto, anche stilo e mini stilo della macchina foto e dei telecomandi :)
-
gli elementi stilo non vanno bene per le asg?
io ho preso quel tipo di elemnti....
(la batteria 9.6 2400mha stilo posso caricarla con un normale caribatterie regolabile che uso per le nicd?)
-
no, ci vuole un caricabatterie ni-cd ni-mh.
non è il formato della batterie che non va bene ma nel caso la loro corrente di scarica.
ci sono tre parametri in una batteria:
1.tensione... 9,6v per esempio
2.corrente... 2400mah per esempio
3.c...
c sta per la corrente di scarica ovvero quanti ampére riesce a fornire la batteria al momento del contato, detto anche spunto.
se il valore di c è basso puoi anche avere una 12v 3000mah che non muovi la molla nemmeno di un millimetro.
problema, solo su celle di qualità riesci a reperire c
-
ok grazie ma questo "c" è un valore che posso trovare scritto sugli elementi?
-
Quote:
hoyas
ok grazie ma questo "c" è un valore che posso trovare scritto sugli elementi?
purtroppo normalmente solo sulle lipo, per le altre batterie devi cercare i data sheet sul sito del produttore degli elementi.
orso
-
ok, siamo andati ampiamente ot :d
scusate se rispondo solo ora, ma sono stato senza internet.
intanto grazie a qulli che mi haoo risposto, mi sa ceh comprerò un caricabatterie decente, consigli?
da spendere sulle 30-40 euro però :d
e magari mi date anche qualche link :lol:
-
-
questo che hai tu, c'è l'ho pure io e l'uso per caricarci una gp 8,4 x 2200. visto che c'è scritto che bisogna caricarla a 220 ma e questa batteria necessità una carica lenta.
-
Quote:
sam fisher
questo che hai tu, c'è l'ho pure io e l'uso per caricarci una gp 8,4 x 2200. visto che c'è scritto che bisogna caricarla a 220 ma e questa batteria necessità una carica lenta.
la batteria da crane? ne ho presa una 9.6 2200, ma non sapevo di questi tempi di carica. (ancora non l'ho toccata però)
comunque di caricabatterie ne ho visti 2:
1: carica scarica batterie a impulsi
per batterie ni-cd e ni-mh
con attacco per le batterie da softair e morsetti
possibilità di attaccare il caricabatteire anche all'accendisigari dell'auto e caricare le batterie da softair anche mentre siete in viaggio!
caratteristiche tecniche
rilevazione automatica di tensione temporizzatore di sicurezza scaricabatterie incluso possibilità di settare i voltaggi ed i ma diminuisce i tempi di ricarica ed è completamente automatico
https://www.militaria.it/prodotti/p1060632.jpg
2:carica e scarica batterie
carica selezionabile a 1000 e 2000 mah
scarica le batterie e riparte il ciclo di carica in automatico
si stacca da solo a fine carica
carica di mantenimento automatica
https://www.militaria.it/prodotti/p1100260.jpg
apparte che il secondo fa tutto in automatico, e nel primo invece bisogna premere il tastino di scarica se si vuole scaricare o scegliere voltaggio e amperaggio, ci sono differenze sostanziali?
prenderei il primo, in modo da avere una carica più bassa (500-1000) visto che il secondo parte da 1000
-
tra i 2 ti posso consigliare ad occhi chiusi il primo, che tutt'ora utilizzo e me lo porterei nella tomba con me. per quanti riguarda la batteria gp guarda nelle celle e vedrai scritto: carica standard at 220 ma.
ps
naturalmente setto il carica batteria a 240 che cmq va bene lo stesso, rispetto a 500 o 1000 ma. ti consiglio di averli entrambi perchè per la gp uso quello di sopra che hai messo la foto il primo per intenderci, mentre l'alca power l'uso per le intellect che necessitano di una bella carica potente.
-
mi sono rincoglionito, la mia è una g&p non gp...
comunque, aggiudicato per il primo allora e un'altra cosa, ci posso scaricare le ni-cd o poi va in automatico in carica?
-
leggi nelle celle e vedi se c'è scritto come caricarle, altrimenti fai tu. io ti consiglio la carica lenta, ma se hai fretta puoi caricarla anche con quello ad impulsi.
Quote:
robybmw
comunque, aggiudicato per il primo allora e un'altra cosa, ci posso scaricare le ni-cd o poi va in automatico in carica?
esatto!!!! però ti consiglio di fare questa cosa con le ni-mh, invece le ni-cd necessitano di una carica lenta, però potresti fare lo stesso procedimento ma a lungo andare rovineresti la batteria.
-
Quote:
sam fisher
leggi nelle celle e vedi se c'è scritto come caricarle, altrimenti fai tu. io ti consiglio la carica lenta, ma se hai fretta puoi caricarla anche con quello ad impulsi.
nono, non c'è scritto niente sulle celle (sono tuttte ricoperte)
vorra dire che la farò caricare a 500mah al massimo ;)
Quote:
esatto!!!! però ti consiglio di fare questa cosa con le ni-mh, invece le ni-cd necessitano di una carica lenta, però potresti fare lo stesso procedimento ma a lungo andare rovineresti la batteria.
va benissimo allora, le ni-cd le carico con quello a tempo classico e dopo le scarico come ho sempre fatto, le ni-mh invece le attacco semplicemente al caricabatterie nuovo!!
sam, grazie di tutto mi sei stato di grande aiuto!
-
ma di nulla. cmq per qualsiasi altra delucidazione, chiedi a luky che lui ne sa + di me. tra l'altro se non sbaglio ha postato una guida su come ricaricare le batterie.
-
per chi ha il caricabatteria omni deluxe, quello sopra, mi sa dire se funziona bene la funzione di scarica?
-
ne aprofitto per fare una domanda...
io ho da poco acquistato una firefox ni/cd che non soffre quindi di effetto memoria... utilizandola non la ho ancora scaricata del tutto e la ho riattaccata mezzo carica...(per ora ha fatto solo 2 cicli di carica)..
ho un delta 700 automatico.. vorrei sapere se questo carica batterie capisce effettivamente che la batteria è da caricare solo per riempirla, oppure secondo voi la danneggia caricandola per le ore che ritiene necesarie come se la batteria fosse scarica..?
da quando ho visto mi sembra che finisca prima di caricarle quindi presumo riconosca la carica residua e provveda a colmarla, poi non so.. :d