Visualizzazione stampabile
-
U.S. Paratrooper WWII
salve a tutti! mi è stato richiesto di aprire un topic sui parà americani del secondo conflitto mondiale ed eccomi qua!
per chi fosse interessato ad entrare in questo mondo, ovviamente diverso dal softair, ma non per questo non vuol dire che le due cose non possano coincidere, vi posto, con allegate delle mie foto, l'uniforme e la buffetteria necessaria per impersonare un paracadutista!
ciò che posto qui sotto è un completo per impersonare il d-day, ma con piccoli accorgimenti, e cambio relativo di buffetteria, si può tranquillamente fare campagna d'italia (se ovviamente si vuol giocare in casa^^)
m42 jump suit (rinforzata o non)
elmetto m1 con soggolo e mentoniera da lancio
jump boots
m36 suspender
musette bag
m3 trench knife
kit medico eventuale da cinturone
kit medico usato dai parà
borraccia
flag brassard (82^)
se usato il thompson:
pistol belt
portacaricatori del tommy, o a tracolla o da cinturone
se usato il carbine m1:
pistol belt
portacaricatori del carbine
eventuale tracolla portacaricatori del carbine
se usato il garand m1:
cinturone del garand
baionetta
eventuali tracolle portacaricatori del garand
colt usata in prevalenza da sottoufficiali in su:
fondina per colt o da cinturone o ascellare
portacaricatori per colt
se usato il bar: (qui su richiesta di blaster, mi sembra che avesse sentito che alcuni parà si lanciarono col bar, non vorrei essere in errore, correggetemi)
cinturone portacaricatori del bar
opzionali
guanti da lancio (se subito dopo il lancio)
portamaschera m7
gp bag (molto opzionale, di solito usata da chi era artigliere)
vari ammo pouch da mettere al cinturone
bomba fumogena
bombe a mano
torcia
corda da lancio
qui nella foto sinistra ci sono io, in assetto da lancio per il d-day, e l'altro ragazzo campagna di francia in normandia
https://img515.imageshack.us/img515/...0976hz2.th.jpg
un'altra foto, ritoccata da me, sempre in assetto da lancio:
https://img227.imageshack.us/img227/...opario0.th.jpg
provvederò al massimo a mettere un'immagine difianco a tutto l'elenco sopra postato in modo che riusciate a capire meglio! ma mo sono di fretta!
sperando che interessi!
matteo
-
se non sbaglio il bar nn era in dotazione ai parà, ma al massimo alle truppe di occupazione che seguivano
-
oddio, lanciarsi col bar da 8 chilozzi e relativo munizionamento........poveracci..morivano di bar altro che tedeschi
-
ehi in effetti quella del bar è una diatriba ancora in molti casi irrisolta, bisognerebbe trovare degli organici ufficiali delle divisioni aviotrasportate...
grazie teo per la disponibilità!!!
ciao ciao!
-
guardate, anche io non pensavo assolutamente del bar, ed effettivamente lanciarsi con tutto quel peso è veramente dura! ma pensate poi a quell iche si lanciavano con la calibro 30 e altro...pesavano anche quelle!
ho messo il bar non tanto per il lancio..ma perchè una volta a terra certe truppe venivano dotate di questa arma.
-
ma la browning la lanciavano a pezzi suppongo...
non me ne intendo di parà usa ma forse avevano anche loro delle casse che lanciavano come facevano i crucchi... chi mi toglie questo dubbio???
-
mi piace ad ogni topic nascono interesanti discussioni su cui dibattere! bene bene!!
-
ragazzi i paracadutisti americani erano dotati sia di bar sia di brwning calibro .30.la prima veniva inserita nei tanto malfamati "sacchi da gamba",delle custodie che il pèaracadutista fissava tramite lacci e corde alla gamba,spesso questi sacchi si rivelarono più dannosi che utili poichè durante l'atterraggio rischiavano di spezzare la gamba al parà oppure si sganciavano in volo.le browning .30,come i mortai e i rifornimenti delle divisioni avio trasportate venivano o lanciate in casse metalliche (fallshirjager docet) o trasportate tramite alianti.
pensate che esisteva anche un modello di moto ripiegabile (tipo graziella) che veniva lanciata insieme ai rifornimenti dentro le casse metalliche.
-
eccellente fritz.... eccellente....
-
sto cercando disperatamente tra le foto d'epoca che ho sul pc, parà con armi di artiglieria. per quanto sono riuscito a trvare adesso si lanciarono anche col bazooka...il problema non sta nel peso, ma nell'ingombro. calibro 30 per adesso non ne ho viste. è probabile o che le lanciassero pirma, o che effettivamente venissero messe nei sacchi da gamba...bisognerebbe trovare foto originali anche di quelle. in modo da esserne sicuri.
-
non solo l'ingombro,il peso in un lancio con il paracadute è importante.se ti affarndelli con 50 chili di attrezzatura quando atterri dovrai sopportare una pressione ed un impatto maggiore (un parà di 1.80 che pesa 80kg più la sua atrezzatura 25-35 kg raggiunge inpeso complessivo di più di 100 chili).
e cmq dopo la campagna di normandia i parà americani iniziarono a lanciarsi sn le armi già in pugno (poichè i sacchi da gamba erano peanti,ingombranti e si sganciavano facilmente) e per evitare di diventare un bersaglio facile appena atterrati.
-
hai detto giusto fritz...il problema del peso eccessivo fu solo in normandia, da market garden si lanciarono infatti con meno roba addosso!
per i sacchi da gamba, ormai si sa che la maggior parte si staccava con lo strattone che deva appena lanciati, mi sembra che non frunono piu utilizzati in seguito!
-
ma ho sentito una cosa bestiale, secondo la convenzione di ginevra non si poteva sparare ai paracadutisti finchè non fossero arrivati a terra.... naturalmente nella maggiorparte dei casi nn era rispettato, ma mi sembra abbastanza stupida una cosa del genere....
-
nella maggior parte dei casi ovviamente non venne rispettata...sicilia, normandia...ma non parliamo solo degli americani, quello che te dici venne attuato anche dagli inglesi contro la folgore itialiana per esempio!
-
purtroppo la guerra è guerra!la convenzione di ginevra proibiva di sparare ai paracadutisti,mentre ho visto filmati di repertorio di inglesi a creta e tedeschi in olanda che facevano tiro al bersaglio.secondo la convenzione di ginevra erano proibiti anche i lancia-fiamme e i fucili a canna liscia calibro .12,eppure tutti gli schieramenti utilizzarono lancia-fiamme in tutti i teatri bellici e le truppe usa specialmente a guadalcanal nel pacifico utilizzarono fucili .12 in maniera massiccia.
-
vi segnalo questo sito internet:
https://www.ww2-airborne.us/
da cui abbiamo preso anche molte informazioni per la storia dell'82nd airborne division che abbiamo postato sul sito del nostro club. contiene molte risorse, immagini e altri links a tutte le unita' di paracadutisti americane coinvolte nella iia gm. :)
-
rebel ma allora tu non hai una uniforme storica della all american??? no... che aspetti a fartela??? forza!!!
-
Quote:
Originariamente inviata da
deb
rebel ma allora tu non hai una uniforme storica della all american??? no... che aspetti a fartela??? forza!!!
ci avevamo pensato (anche perche' almeno due ragazzi che giocano con noi sono appassionati anche di reenactment storico) a livello di club, ma a casa non ho piu' spazio dove mettere la roba. :ops: mia moglie mi caccia di casaaaa! :roftl:
-
beh,te la puoi far sempre tenere da un tuo compagno di club :p
-
beh per farsi un'uniforme da parà...ammetto che costa un bel pò, se siete interessati un paio di contatti di venditori fidatissimi posso sempre darveli...hanno ottima roba a un buon prezzo...anche se ora come ora...i prezzi in questo settore si stanno alzando alle stelle. vi parlo di roba repro (fatta con ottima cura)...non sto a parlare di divise originali da parà...li vi va via tutto lo stipendio che una èpersona comune prende in un anno!
-
si dai dacci i contatti, avevo in mente di farmi una bella divisa wwii ;)
-
alroa te li mando via pm...per privacy del venditore ovviamente!
di che ti mando io!
digli matteo dell' ex lars e capsice
-
e quella da parà usa è una delle più economiche!
poveri voi che come me volete fare il fallschirjager!
ma rebel la soluzione è semplice, butti via un po di tutti quei colt orrendi, getti nella rumenta quegli elmetti di kevlar che nemmeno suonano quando colpiti, e prendi un bell'm1 d'acciaio che sembra una campana quando vieni colpito, e una bella divisa dove ti dice teo!
alla fine in tenuta da combattimento, semplice, si dovrebbe spendere al max 250-300 euro.
teo sai dove posso prendere dei corcoran 47/48 ad un prezzo concorrenziale? li modifico per farli da parà crucco...
-
mio caro deb,l'uniforme da fallshirmjaeger,tra quelle tedesche è la più economica,credimi!cmq,dai rebel!un tattico us army in meno una divisa della 101° in più! :p così dopo ci facciamo una bella partita di reenacting soft-air!
-
vieni su msn!!!
cmq no 101! 82! rebel è un 82!!!
sarà... cmq devo fare un giretto a qualche fiera per delle cose... sicuramente costa meno perchè è anche la più famosa e quindi acquistata, però tra i prezzi dell'uniforme da fallshirmjager e quella da para usa ci sono notevoli differenze!!! eh eh!
-
ragazzi il contatto lo sto dando via pm...scusate ma non voglio renderlo pubblico a tutti quanti! per motivi di privacy del fornitore!
chiedetemelo pure via pm! -.^
-
bellissimo post! l'ho scoperto solo ora....
che io sappia no, ma chiedo ugualmente: esiste una replica da sa dell'm1?
scusate l'abissale ignoranza e complimenti a sgt.teo
-
Quote:
jack aubrey
bellissimo post! l'ho scoperto solo ora....
che io sappia no, ma chiedo ugualmente: esiste una replica da sa dell'm1?
scusate l'abissale ignoranza e complimenti a sgt.teo
si della marushin, ma non so se c'è anche para, e poi a dire la verità è la m2
-
Quote:
simò
si della marushin, ma non so se c'è anche para, e poi a dire la verità è la m2
vero, è m2...
ho fatto una veloce ricerca...pare proprio che la replica della versione para non esista.
-
Quote:
jack aubrey
vero, è m2...
ho fatto una veloce ricerca...pare proprio che la replica della versione para non esista.
forse è fattibile partenso dalla calciatura di una vecchia m1 para e mettendoci dentro la meccanica della m2 marushin, solo che oltre ad un bel portafoglio ci vogliono anche la manine d'oro per adattare la meccanica
-
si confermo con un calcio da parà si può realizzare, su arnie c'è prprio una recensione a proposito di guinness.
il problema è riuscire a trovare il calcio...
-
ma tra una balla e l'altra quanto ci si può spendere per farsi tutto il set-up?
un 'ultima cosa, l'elmetto del periodo vietnam m1 si può trasformare in m1 wwii?
-
per l'elmo credo proprio di si. al massimo va modificata la cinghia con una parà.
per la divisa io considererei circa 250 euro grosso modo tra stivali, completo m42 e equipaggiamento vario (base per giocare).
-
-
per l'elmetto puoi cambiare soggolo liner,cinghia soggolo parà come dice deb e se l'elmetto fosse liscio (parlo della calotta esterna)renderlo ruvido.
l'uniforme m42 la trovi a partire dai 70€ fino ad arrivare a 150-160 per quelle rinforzate dell'atf.
ciao
-
l'elmetto è ruvido, o almeno così sembra pare venga dalla guerra in korea, mi dite dove cercare il soggolo e il liner? e magari anche come fare l'asso di picche...
dove trovare gli scarponi e l'equipaggiamento?
-
trovi quasi tutto su ebay e in molti negozi online citati nell'appostia sezione
-
ciao.. a militalia la fiera che fanno 2 volte all'anno a milano ho trovato tutto l'armamentario da parà della 101 e 82 a prezzi stracciati ( quasi).. l'unica cosa che manca è il garand da sa.. quello della marushin è davvero l'unico disponibile? ma è davvero quello della ww2? e quale sarebbe quella corretta quella lunga o quella corta?
thanks
-
quello corretto è il modello lungo. quello corto era stato studiato per gli equipaggi dei carri. credo che oltre ai modelli a gas esistano dei kit per modificare l' m14 della marui.
-
ciao a tutti, anch'io ho scoperto questo utilissimo post soltanto adesso. personalmente avrei bisogno di un buon riferimento per due articoli in particolare:
- i corcoran da lancio
- la jump suite rinforzata
l'assetto che sto preparando è la campagna in francia post d-day ed ho quasi tutto. ho una divisa e un paio di anfibi da lancio ma ho acquistato delle repliche che non soddisfano la mia pignoleria e vorrei rimediare :)
apro anche una questione, il colore della divisa !!! vedo foto con gruppi di rievocatori che hanno ben poco in comune cromaticamente parlando, allora mi chiedo quale sia il colore di riferimento.
grazie anticipatamente per l'aiuto :)