Visualizzazione stampabile
-
Tokyo marui ak74mn
recensione ak74 mn tokyo marui
1. brevi cenni storici
2. materiali costruttivi
3. qualità dettagli e finiture
4. vano batteria e caricatore
5. prova di tiro
6. scarrellamento e rinculo
7. pregi e difetti
brevi cenni storici (arma vera)
l'ak74 è il noto fucile d'assalto prodotto da mikhail kalashnikov in unione sovietica sulla base dello storico ak47. il nome dell'arma è un'abbreviazione per avtomat kalashnikova model 1974. e' stata usata in combattimento per la prima volta in afganistan ed oggi è adottata dalla maggiorparte dei paesi che prima facevano parte dell'urss.
nel 1991 la fabbrica "izhmash" cominciò la produzione di una variante del ak74 denominata ak74m dove la m sta per modernizirovanniy, ovvero versione aggiornata. a parte delle piccole modifiche, gli aggiornamenti più significativi riguardano lo spegnifiamma rinforzato ed il calcio che, pur mantenendo la stessa forma del ak74, adesso è realizzato in materiale plastico nero ed è abbattibile come nel aks74. ogni ak74m è dotato di una slitta sul fianco sinistro che consente di montare le ottiche. l'arma è oggi adottata come fucile d'assalto standard da parte delle forze armate della federazione russa.
materiali costruttivi
la prima grande novità di questo prodotto è che l'ak74 mn è la prima asg prodotta dalla marui ad essere interamente realizzata in metallo. dopo anni di produzione dei vari modelli in plastica, anche la marui, sulla scia delle varie produzioni cinesi, si è convinta a passare al metallo. il corpo del fucile è infatti in alluminio pressofuso che, pur garantendo realismo e robustezza, rendono l'arma piuttosto compatta e leggera, dal peso non troppo distante rispetto alle altre asg prodotte dalla casa giapponese. altre parti del fucile come lo spegnifiamma e le tacche di mira sono in zinco pressofuso, mentre il calcio abbattibile, le impugnature e il caricatore sono in materiale plastico come nel fucile vero. anche le parti in plastica risultano davvero ben realizzate e apparentemente robuste. in particolare il calcio e le impugnature sono solide e non hanno alcun movimento irregolare.
qualita' dei dettagli e finiture
la qualità dei dettagli è elevatissima, si nota immediatamente la differente qualità costruttiva della casa giapponese rispetto a parecchie case asiatiche concorrenti. ogni dettaglio è curato, ogni componente del fucile ben realizzato e assemblato a dovere. il colore dell'asg è piuttosto realistico, la finitura delle parti metalliche è eccellente, il colore sembra essere resistente ai graffi e all'usura. sul fianco sinistro dell'arma è presente la slitta che consente di montare le ottiche. il calcio abbattibile si blocca perfettamente sul fianco sinistro e si sblocca facilmente premendo un pulsante sul calcio stesso. anche la confezione e le istruzioni sono ben realizzate. queste ultime contengono purtroppo molto testo in giapponese e poco in inglese e questo è un peccato perchè, da quanto ho potuto intuire, sono ricche di informazioni di carattere tecnico e storico.
vano batteria e caricatore
il vano batteria è posto anteriormente in una posizione piuttosto "originale", ovvero nella parte superiore dell'impugnatura anteriore. l'alloggio della batteria è ridotto al minimo e consente l'utilizzo di sole batterie piccole, come ad esempio la intellect 8.4 1400mah da noi utilizzata per questo test. la batteria si monta rapidamente e senza problemi, tutti gli spazi sono studiati per consentire un montaggio veloce e comodo. il vano si apre muovendo la levetta presente sul fianco destro della tacca di mira posteriore come avviene nel fucile vero.
il caricatore standard da 74 colpi è di nuova concezione e consente di caricare e sparare fino all'ultimo colpo presente. il nuovo sistema in verità non è poi così "rivoluzionario", si tratta di una piccolissima modifica piuttosto intelligente all'astina collegata alla molla del caricatore. nella nuova versione questa astina è infatti più lunga e consente di spingere i pallini più in profondità nella camera hop up permettendo il cameramento fino all'ultimo colpo. in questo modo non rimangono i 4 o 5 pallini non espulsi nella t dell'hop up. niente di rivoluzionario quindi... ma decisamente funzionale. abbiamo provato a montare i caricatori maggiorati di ak47 marui ma non sono risultati essere compatibili.
prova di tiro
abbiamo provato la nuova asg da una distanza di 25 metri al chiuso, utilizzando una batteria 8.4 1400 intellect e pallini 0.20 xtreme precision. il tiro è risultato molto teso e preciso, l'hop up facilemente regolabile e sensibile, la rosata davvero stretta e tutti i colpi sono andati a bersaglio senza riscontrare nessun difetto nel tiro singolo o automatico. il rateo di fuoco non è particolarmente alto ma neanche basso, la presenza dello scarrellamento e l'utilizzo di una batteria 8.4 non sembrano influenzare le prestazioni dell'asg, ed in particolare la durata della batteria e il rateo di fuoco. l'hop up pò essere regolato scarrellando l'arma come nel ak47 marui ma si regola attreverso una rondella e non più spostando una levetta ciò consente una modulazione più efficace e precisa dell'effetto impresso sul pallino. alla prova cronografo la potenza riscontrata durante il tiro di una trentina di colpi è stata costante intorno agli 0.90 joule, decisamente più alta rispetto a quella delle precedenti asg marui. il cronografo utilizzato è un chrony 2000 della guarder.
scarrellamento e rinculo
l'ak74 mn è la prima asg marui ad essere dotata di un nuovo sistema di scarrellamento e rinculo chiamato "recoil and shock". non si tratta in effetti di un semplice scarrellamento. l'asg ha davvero un piccolo rinculo che unito al rumore metallico dovuto al movimento di una piccola massa battente dona una sensazione di fuoco piuttosto realistica. molto diversa, ad esempio, da quella provata con l'l85 g&g! sparare con il nuovo ak marui è davvero divertente e viene voglia di scaricare caricatori su caricatori. anche noi che proviamo asg delle diverse marche ogni giorno siamo rimasti piacevolmente sorpresi e affascinati.
pregi & difetti
in conclusione posso dire che questa nuova asg marui è senza dubbio un prodotto eccellente che si colloca tra le asg di fascia alta. l'arma è robusta, pesante quanto basta, rigida ed esteticamente molto gradevole. pur essendo dotata di una canna interna lunga 460mm, l'asg risulta estremamente compatta con il calcio abbattuto sul fianco. alla prova di tiro è risultata precisa e con una potenza costante non di molto sotto il joule. volendo cercare difetti potremmo dire che purtroppo non può montare batterie diverse dalle cosiddette "mini". scordatevi quindi le 9.6 2000!
un altro difetto - temporaneo - è l'assenza sul mercato di caricatori maggiorati, ma considerando che l'asg è appena uscita immagino che a breve si troveranno facilmente.
ho anche realizzato un video, vi posto il link non appena finisco di montarlo.
spero prossimamente di potervi parlare del "cuore" del fucile e del meccanismo di scarrellamento.
dati tecnici
motore: eg1000s
caricatore standard: 74 colpi
lunghezza: 700mm con calcio chiuso - 943mm con calcio esteso
lunghezza canna interna: 460mm
batteria: 8.4v mini type (non inclusa nella confezione)
peso: 4600g (con la confezione)
prezzo € 380.00 da armysport
la confezione include
l'arma :)
il caricatore da 74 colpi
il bb loader (il classico tubicino...)
il manuale
-
che bel fucile!in che sito lo vendono?
-
anche se è rivoluzionario dovrebbe costare poco, da quello che ho letto in giro.
ma lo scarrellamento incide su l'usura dell'asg?
ciao
-
Quote:
Originariamente inviata da
simò
anche se è rivoluzionario dovrebbe costare poco, da quello che ho letto in giro.
ma lo scarrellamento incide su l'usura dell'asg?
ciao
non so se incide,
l'ho provato solamente, sparando un paio di caricatori.
costa 380 euri
-
a prima vista sembra che questo modello sia ottimo!
bella recensione!
-
Quote:
tenza
a prima vista sembra che questo modello sia ottimo!
bella recensione!
grazie!
è proprio bello... poi secondo me marui non si batte!
-
ma dove lo vendono ?
si riesce a sostituire magari l'astina o il calcio con quello in legno?
-
Quote:
enthagost
ma dove lo vendono ?
si riesce a sostituire magari l'astina o il calcio con quello in legno?
non ha senso cambiare i pezzi con quelli in legno.
anche il fucile vero li ha in plastica...
cmq non credo sia possibile, nell'astina ci vanno le batterie, il calcio è abbatibile...
-
da quello che ho capito, i caricatori classic army non ci vanno?
questo vuol dire che l'ak74 ha caricatori diversi dal 47?
grazie per la dettagliata recensione! ^^
-
molto bello :-d peccato per le batterie... intellect o lipo
-
io vorrei sapere dove lo vendono perchè da gm non c'è!
-
bella recensione complimenti. in attesa dello smontaggio e della meccanica.
-
ok... non voglio essere di parte per nessuno .. e benche io e danilo facciamo parte dello stesso club questo fucile ha cambiato il volto di chiunque lo abbia tenuto tra le mani!!!
tutti i ragazzi che lo hanno imbracciato me compreso alla prima raffica e' spuntato un sorrisone di soddisfazione tremendo sul volto!!
saro sincero alla fine sputa sempre pallini ma la sensazione di avere un fucile elettico con il rinculo e' fenomenale!!!!!!
-
ok , ok metto altri soldi da parte maledizione :( :( :) :) ;) :)
-
Quote:
falcio
da quello che ho capito, i caricatori classic army non ci vanno?
questo vuol dire che l'ak74 ha caricatori diversi dal 47?
grazie per la dettagliata recensione! ^^
tutti i caricatori ak47 e ak74 fino adesso prodotti sono incompatibili con il nuovo ak74mn perchè cambia in modo radicale l'innesto.
ottima recensione. asg interessante e abbastanza fedele all'originale. si poteva magari fare qualche piccola modifica al calcio per mettere la batteria mini o magari large direttamente lì. si poteva sostituire il caricatore monofilare direttamente con uno maggiorato.
non possiamo negare che la marui arriva un po' troppo in ritardo nel settore dei full metal: la vfc tra breve immetterà il suo ak74m e anche l'ics dovrebbe far uscire l'ak74m dotato di calcio abbattibile. se il marui ha lo scarrellamento non possiamo trascurare il vasto assortimento di caricatori che hanno le ultime due case. speriamo che tale fatto giochi su un prezzo competitivo e su una buona concorrenza tra le case che si tradurrebbe in un abbassamento dei prezzo ;)
byezzzzzzzzzzzzzzz
-
portato domenica mattina sul campo da etabeta e, come ha detto louen, appena lo si prova si stampa sul nostro faccione uno sorriso a 500 denti, modello berlusconi per intendersi:d.
posso cofermare l'ottima fattura di tutte le sue parti, m'hanno soprattutto impressionato le plastiche, di ottima fattura, resistenti e bellissime al tatto (quasi troppo per essere un ak ;)).
mi fa venire una maledetta voglia di prendermene uno, maledizione!!!
-
assolutamente fantastico il rumore dell'asg che da un tocco di ak real steel alla replica!
-
Quote:
alexey86
io vorrei sapere dove lo vendono perchè da gm non c'è!
cerca tra gli sponsor di sam :)
-
Quote:
alien3
tutti i caricatori ak47 e ak74 fino adesso prodotti sono incompatibili con il nuovo ak74mn perchè cambia in modo radicale l'innesto.
ottima recensione. asg interessante e abbastanza fedele all'originale. si poteva magari fare qualche piccola modifica al calcio per mettere la batteria mini o magari large direttamente lì. si poteva sostituire il caricatore monofilare direttamente con uno maggiorato.
non possiamo negare che la marui arriva un po' troppo in ritardo nel settore dei full metal: la vfc tra breve immetterà il suo ak74m e anche l'ics dovrebbe far uscire l'ak74m dotato di calcio abbattibile. se il marui ha lo scarrellamento non possiamo trascurare il vasto assortimento di caricatori che hanno le ultime due case. speriamo che tale fatto giochi su un prezzo competitivo e su una buona concorrenza tra le case che si tradurrebbe in un abbassamento dei prezzo ;)
byezzzzzzzzzzzzzzz
hai pienamente ragione.
la batteria nel calcio sarebbe stata una gran cosa ma forse lo avrebbe appesantito e il giunto sarebbe risultato più fragile.
inoltre si sarebbero visti i cavi... intollerabile :)
e poi sarebbe proprio ora che mamma marui mettesse i caricatori maggiorati nella scatola cacchio!!!!
-
-
ciao redcell...
inserisci qualche foto "reale" del tuo...
-
credo che fosse impossibile inserire le batterie nel calcio soprattutto per via degli spazi. il calcio del 74mn è molto più fino di quello del 74m (calcio fisso). per capirci dovrebbe essere spesso come quello del 74s o ms (calcio skeleton).
-
ben detto stamp, ho avuto in mano il calcio di un molot e come dimensioni di spessore intendo il calcio in polimeri è come quello skeletron in metallo. impossibile metterci batterie
-
Quote:
angus
ciao redcell...
inserisci qualche foto "reale" del tuo...
quello è "il mio" :)
se vuoi posso scattarne altre...
-
Quote:
kurnikoff
ben detto stamp, ho avuto in mano il calcio di un molot e come dimensioni di spessore intendo il calcio in polimeri è come quello skeletron in metallo. impossibile metterci batterie
a occhio pare che possa alloggiare una batteria, certo non una sanyo large ma una intellect 9.6 penso di si.
il problema secondo me sarebbe stato come nascondere i cavi che avrebbero raggiunto il gearbox dal calcio in posizione chiusa.
ad ogni modo la soluzione della marui non mi dispiace. personalmente non sono un fanatico delle batterie giganti.
-
meraviglioso...
nonostante non sia un amante degli ak (colt rulez...hihihi) è veramente stupendo...
redcell, sai per caso se mamma marui ha intenzione di produrre altre asg di questa tipologia?
-
Quote:
shadow warrior bf
meraviglioso...
nonostante non sia un amante degli ak (colt rulez...hihihi) è veramente stupendo...
redcell, sai per caso se mamma marui ha intenzione di produrre altre asg di questa tipologia?
non ho notizie, ma penso che certamente hanno inaugurato un nuovo tipo di asg marui e immagino che rifaranno le vecchie versioni colt e altro. e' solo un'ipotesi ma la ritengo credibile. secondo me c'è da aspettarsi un m4a1 marui versione 2008... o al limite 2009 :)
sarebbero folli a non farlo...
-
bello bello.. speriamo bene...:doublekiss:
-
ah red, dimenticavo..
i loghi sul fucile sono realistici?
sono incisi o "stampati"?
-
fantastico, volevo mettere le parti in legno xkè mi piacevano di più, ma meglio tenerlo così, adesso ci faccio un pensierino i soldi già ce li ho :d
l'unica cosa che nn mi piace è che lo scarrellamento è velocissimo, cioè si vede che nn è un'arma reale, ma d'altra parte come si dice da me "non si può aver uovo, gallina e c*l caldo"
-
Quote:
shadow warrior bf
sai per caso se mamma marui ha intenzione di produrre altre asg di questa tipologia?
la marui comincerà a convertire le proprie asg in modelli full metal scarrellanti e con rinculo, i prossimi divrebbero essere m4 e mp5.
-
figata sto ciufile!
complimenti per la rece redcell davvero ben fatta e curata.
una domanda.
caricatori maggiorati?? 500bb almeno, quanto costano?
ricambi ed accessori sono già disponibili?
vedremo anche altre asg tipo un colt?
ciao
-
ottima recensione e bel ak74.
-
Quote:
trip_is_now
la marui comincerà a convertire le proprie asg in modelli full metal scarrellanti e con rinculo, i prossimi divrebbero essere m4 e mp5.
fantastico!!!:clapandjump::clapandjump:
-
Quote:
redcell
quello è "il mio" :)
se vuoi posso scattarne altre...
ok...mi ha tradito lo sfondo bianco...
effettivamente qualche esterna oppure foto con sfondo aiuterebbe a valutare i particolari della replica....
-
lo sn andato a provare oggi da armysport...e' qualcosa d fenomenale xke è un meccanismo tutto nuovo ...insomma se avessi una tale cifra a disposizione l avrei mai comprato!!!!!!
-
se non ho capito male i mag maggiorati saranno da 480bb...ben lontani dai 600 del 47 ma un buon numero...come funziona lo sarrellamento??è una roba meccanica tipo l85 g&g o come i futuri top tech funziona con parte dell'aria copressa dal pistone?
-
si fenomenale,l'unica pecca e pregio è il meccanismo di scarellamento...a parer personale è tanto bello quanto fragile,cè una molla dallo spessore sottilissimo...
bello se ti piace far scena ma aumenta il rumore della asg tipo "black&decker"...
punto positivo invece sulla leggerezza...
negativo per nuovi caricatori che costringono a comprare solo gli originali marui...
-
Quote:
trip_is_now
non vedo l'ora!
-
Quote:
trip_is_now
scusa ma su quale base dici che la marui farà gli m4 e mp5? chi ti ha dato sta certezza?