e' arrivato tempo di cambiare gli anfi... che marca/modello mi consigliate?
la spesa è relativa, l'importante che abbiano goretex e che, se opportunamente trattati durino....
Visualizzazione stampabile
e' arrivato tempo di cambiare gli anfi... che marca/modello mi consigliate?
la spesa è relativa, l'importante che abbiano goretex e che, se opportunamente trattati durino....
che roba ti piace?
comunque ti consiglio di acchiappare i primi anfibi sulla baia seri , vedi sotto , seguendo un asta strappando un prezzo inferiore ai 100 euro
quando si parla di marche come matterhorn , bates , danner , belleville ecc ecc una volta scelto il modello con le specifiche desiderate ( vibram , goretex , ... , ... ) il resto e' noia e estetica.. seguendo un po' di aste riesci a strappare prezzi ottimi!
vuoi un consiglio...non comprare senza averli prima indossati...sopratutto marche americane.
io ormai mi sono abbituato a crispi, e ho provato a prender ei belleville...ma la pianta era troppo larga e il piede non era ben fermo...venduti e ricomprato crispi, ora dopo 3 paia di oasi sono passato a ranger htg.
ma gli anfibi sono una cosa troppo personale e pochisimi di noi hanno provato molti modelli, forse kam, per poter stilare die pro e dei contro di più di una marca...pro e contro che poi sono spesso soggettivi.
...ah..non risparmiare 10 su questo oggetto...compra roba buona.
anche io consiglio matterhorn ( io ho questi https://www.corcoranandmatterhorn.com/itemdisplay.asp?style=4001996&categoryid=34 presi sulla baia un annetto fà ) e belleville (mod .790 ma non solo) provati personalmente;
sulla baia come consigliato da plucco trovi diverse offerte valide su anfibi nuovi, si tratta magari di pazientare un pochino per trovare il numero adatto;
fai attenzione ai modelli, perchè esternamente alcuni sono identici,ma ci sono sia nella versione cold con goretex che la versione hot per climi caldi che nn lo ha. inoltre sempre con goretex alcuni sono semplicemente waterproof, altri invece hanno anche l'isolamento in
thinsulate.
per quello che ho letto quì sul forum esistono anche altre marche altrettanto valide come i danner americani o gli zamberlan italiani, ma su questi nn ho esperienza diretta.
saluti
io sono in missione negli us e mi sono preso un paio di belleville 11.5 che sono e' vero di pianta larga in coyote versione marines o non so come si chiama. in ogni caso sono stra comodi, si non stanno fermissimi pero se li leghi bene e li indossi con un calzino da montagna di quelli belli spessi ti sembra di camminare con una scarpa da ginnastica.
hanno una suola alta rispetto ad altri secondo me e' un bel pezzo di gomma che gli altri nemmeno vedono con il cannocchiale.
sono sicuro che altre marche abbiano ottime caratteristiche che belleville non ha.
li ho presi a 60 euro circa 96 dollari spese incluse.
se prendi matterhorn a detta di molti i migliori non spendi meno di 220 euro.
in dollari ti vengono 160 euro, ovvero se lo prendi all'estero. vedi tu come giocare su questi fattori.
cmq ci sono mille topic si ma non guasta mai chiedere le cose cambiano non restano ferme nella vita per fortuna! e bisogna rimanere aggiornati e sentire le nuove vie che altri hanno scoperto. non e' una critica ma e' semplicemente una constatazione di quello che il mondo e'.
non risparmiare sulle paia di anfibi che ti prendi.
io ho un paio di altama pagati 120 euro in italia neri piu di questi belleville e sono forse la misura giusta ma non sono nemmeno lontanamente comodi come questi belleville...pagati meno grazie all'opportunita' di stare fuori.
un altro importante consiglio. a volte lascia stare e bay. ci sono negozi ufficiali che ti fanno prezzi piu bassi di e bay e lo continuo a dire: (non e' colpa di e bay) spesso su e bay i prezzi sono piu alti del mercato ovvero di certi negozi.
se vai a comprare delle cose da un negozio parlo di negozi online! quindi parlo di cose alla pari, trovi cose piu convenienti, e nuove, o piu costose ma nuove...
avro' scoperto nulla o l'acqua tiepida ma e' cosi che funziona...certi negozi hanno prezzi stracciati quindi occhio.
(ripeto un esempio e mi dilungo davvero tanto, ma giusto per essere concreto: c'e' un pezzo che volevo da tanto la pcu la shell jacket lvl 5 delle sof, allora su e bay ne trovi ogni tanto e arrivano a 290/320 dollari le chiusure delle offerte. mentre c'e' un negozio che te la spedisce impacchettata per 207 dollari. vai a capire...) <---ecco cosa intendo.
nessuno e' scemo nessuno e' furbo e' solo questione di scelte a razionalita' limitata (come si chiamano in gergo econ., nessuna parolaccia o offesa quindi) /e/ razionalita' limitata ma supportata da una ricerca maggiore.
ciao.
buona scelta.
io ne ho due paia:uno estivo e l'altro unvernale.
gli estivi sono dei crispi htg in cordura e pelle pieno fiore nera (non ce li ha nessuno) ,mentre quelli invernali sono degli zamberlan alaska 979 gt rr
belleville tutta la vita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
io mi sono trovato strabene sia come comodita che come tenuta su terreni bagnati e il piede è sempre asciutto anche camminando parecchio nell'acqua con gli explorer sek della jolly
e anche con gli oasi black htg della crispi non sono male .
cmq consiglio provateli le misure cambiano tantissimo da casa a casa
si, ci sono topic in giro ma la situazione l'ha centrata mac
questo ame interessa sapere, pensavo pure io ai crispi e senza farmi problemi sulla spesa in quanto i piedi e di riflesso gli anfibi sono assolutamente fondamentali.
se ho freddo o ho i piedi bagnati gioco male e soffro parecchio queste condizioni, indi il modello da individuare era essenziale.
penso proprio che prenderò i crispi e il modello consigliato da mac mi piace proprio.
mac, tu dove li hai presi? pensavo px o mi hanno detto che al tauros ci sono...
si.... devi valutare... considera che i crispi sono italiani e sono ben fatti
i belleville sono americani e sono cmq ben fatti
i crispi htg li paghi 200€ circa
i belleville se li prendi su ebay li paghi al max 75€/80€ (nuovi intendo) e in italia sui 180€
io li ho presi su ebay e mi ci trovo bene... ho anche i crispi, ma sono i trophy desert... e sono molto comodi ma sono stile altama desert boots (estivi... cmq li uso anche per uscirci :d )
io li ho pagati 155e spediti da https://www.american.it/pag/italiano/pag_ita/home.htm
gentilissimi e disponibilissimi!
erano in offerta, eppure erano disposti a cambiarmelo al volo se non mi fosse andata benen la misura (ero rimasto scottato dai belleville e non volevo correre rischi).
vero i belleville con 80€ li ho presi su ebay.. anche loro in goretex e vibram...ma se devi farlo, prima provali dal vivo e scegli la misura giusta di lunghezza e larghezza.
in esate un calzettone bello spesso ti quoce il piede, meglio aver ela calza giusta per ogni stagione.
tenendo fermo il consiglio datomi da mc...
io ho i crispi oasi come altri 4 che giocano con me, e non passa una goccia d'acqua e tengono molto bene la caviglia...
se vuoi ci sentiamo in msn e ti dico dove li trovi...per provarli...
matterhorn tre anni di uso intensivo 24/48 ore e danno ancora soddisfazioni piede caldo e asciutto con tutti i climi e sempre con lo stessp tipo di calzino.
la vibram è una ditta che fornisce ad altri ditte la gomme con cui viene fatta la suona
avere una suola in vibra non è un sinonimo di buon grip
visto che possono essere benissimo lisce/seghettate o stile panama ecc ecc
ogni disegno ha un determinato nome e una determinata funzione,quindi impiego operativo
se ti prendi un paio di belleville da autiere o di altama con suola disegno panama
anche se hanno la suola in vibra se vai su un prato bagnato vai giù che è una bellezza
per chi dice che gli anfibi made in usa sono tutti a pianta larga
non è vero
esistano anche quelli a pianta stretta,super stretta e super larga
oltre a quelli normali
appunto, vanno provati proprio perchè hanno varie misure di pianta...e che il calzionon bello spesso non è una soluzione, va presa la misura giusta.
invece i crispi, dico questo perchè ho usato solo questo marchio, non ha questa scelta e perciò la misura della lunghezza del piede può bastare per sceglierlo.
premesso, come molti ti hanno suggerito che l'ideale è prima provarli, ancora più ideale sarebbe provare quelli di un compagno di squadra, e poi cercare lo stesso modello on-line.
ribadisco, che sulla baia (se hai pazienza di aspettare)fai degli ottimi affari su prodotti nuovi;
non credo che in italia o all'estero si trovino rivenditori (non baia) da cui comprare un paio di matterhorn o belleville risparmiando anche il 60-70% rispetto alla media dei prezzi, o almeno io nn li ho trovati.
chiedo scusa se sono un pò ot , ma credo che a chi deve comprare possa interesare qualche consiglio anche sul dove.
saluti
direi di dare fiducia al made in italy perchè in fatto di calzature non ha eguali nel mondo, e con questo intendo dire che il nostro paese produce scarpe alle piu alte personalità al livello mondiale (clinton, bush ,giovanni paolo 2, gheddafi , olmert ecc).
con questo non voglio dire che se hai un set up usa ti devi mettere per forza i crispi, perchè esteticamente i belleville stanno meglio; ma come qualità le scarpe italiane in genere e nello specifico para-militare, sono le migliori in assoluto.
purtroppo nel forum non ci sono calzolai in grado di valutare la qualità ,infatti ho visto scritti solo brevetti (vedi gore-tex vibram) presenti grosso modo su tutte le calzature di valore medio-alto.
ripeto: tutte e dico tutte le marche americane fanno prodotti che in fatto di resistenza non reggono il confronto con crispi (che fa roba da dio),la sportiva, zambelan,asolo,jolly.
compriamo roba italiana e valorizziamo l'artigianato che sta scomparendo...ci sono siti italiani di calzaturifici che ti fanno le scarpe su misura, non come i belleville che il piede ci balla un rawe dentro...
raptor sai come la penso...
:)
scarpa da trekking tutta la vita...
si , esistono scarpe da trekking/montanare ottime che non hanno nulla da invidiare a scarponi militari anche blasonati , però non e' che costino poco rispetto agli altri , anzi...
come detto su dipende che misura di pianta prendi , prendere una misura larga col piede stretto equivale a aver preso un 45 al posto di un 43 1/2...
quoto, le calzature italiane sono ad un livello superiore..non solo sono i materiali hi tech che fanno buona la calzatura,ma la qualita' del pellame e delle cuciture, nonchè la cura nel processo produttivo, sfortunatamente bisogna ammettere chela speculazione sul prezzo delle calzature(pur di ottima qualita')esiste..oltrei i 200 euro per un paio di anfibi sono davvero troppi, e non me li posso permettere:'(
dipende da che piede hai
se hai un piede catalogato normale ok
ma se hai la pianta larga,il collo stretto ecc ecc con un paio di crispi non ci stai bene anche se scegli il numero adatto
un po come le taglie
in italia esiste la 46 la 48 ecc ecc ma se sei alto 2m e pesi 70kg non trovi un paio di pantaloni che ti siano bene
mentre con le taglie americane una volta trovato la taglia scegli la lunghezza
questo perché in italia bene o male escluse poche persone abbiamo una corporatura simile
mentre in usa essendo popolato da etnie diverse
hanno anche corporature diverse
quindi molte ditte devo adeguarsi e proporre dei prodotti che si adeguino a varie tipi di corporature
gotrek ti do ragione sul fatto che un paio di anfibi tecnici italiani costano tantissimo (considera che se sommo i miei zamberlan e i crispi viene fuori 400 euro ) , ma io li ho comprati solo perchè sono sicuro al 100 per cento (almeno sugli zamberlan) che c'è ancora la mano della signora o del signore calzolaio che li passa in rassegna e controlla ogni singola cucitura e ti garantisce che per certificare quel prodotto c'è passata prima la mano di un essere umano...questo a me basta per diffidare da qualsiasi altra marca straniera che "sforna" calzature che illudono l'acquirente sulla qualità e sul prezzo.
i 100 euro di anfibi usa sono un furto considerato che utilizzano materiali di fattura grossolana e non selezionata come le pelli italiane, che sono conosciute in tutto il mondo.
gli stranieri fanno a gara per avere un prodotto di pelle lavorato a mano con il marchio "made in italy", e quando sento quelli che si lamentano nei topic di come va questo paese di merda , mi viene da dirgli :"complimenti !!sei tanto bravo a parlar male dell' italia però quando si tratta di abbinare i tuoi anfibi alla mc o alla marpat, col cazzo che ti compri le crispi,ti compri i belleville!!"
voi mi prenderete per pazzo,perchè di certo non è che comprando gli htg ranger risani il paese,ma è da queste piccole cose che si fa andare avanti un' economia; cioè se tra crispi e belleville, i primi sono qualitativamente superiori e pure italiani, ma perchè aspettare un mese per prendere un prodotto industriale e pagarlo solo virtualmente di meno, perchè tra dogana e cazzi vari alla fine li paghi 20 o 30 euro in meno di quelli nostrani????????
l'italia è famosa per queste "cosette", per il portafoglio in pelle per l'anfibio in pelle, per la borsa per il parmigiano,per i vestiti, ma cazzarola!!sono quelli come noi che ricercano la calzatura tecnica a dover comprare roba italiana
rilanciamo il made in italy
premetto che non sono del settore e non sono a conoscenza dei sistemi adottati nelle diverse linee di produzione dei vari anfibi (italiani e non) per poter dare un giudizio su questi sistemi.
il mio giudizio qualitativo da "profano" pertanto si basa sull'uso più o meno impegnativo che faccio di un certo materiale e sul suo rendimento nel tempo.
perciò vorrei capire:
prima di comprare gli anfibi che possiedo attualmente, ho letto varie discussioni e pareri sul forum, e le marche che venivano fuori - peraltro equiparate come qualità - erano sempre le stesse matterhorn,zamberlan,belleville,danner, crispi ....etc..
adesso alcuni dicono che gli anfibi italiani sono qualitativamente nettamente superiori agli altri, ma nel dettaglio in che cosa lo sono ? va bene la produzione artigianale, ma quale è la differenza in concreto ? perchè un crispi e migliore di un matterhorn o di un belleville ?
dato che nn ho un budget illimitato sinceramente se devo scegliere trà due prodotti uguali opto per quello che trovo al minor prezzo, indipendentemente dal fatto che sia italiano o straniero, almeno questa è la mia idea.
saluti
certo va premiato chi fa lo stesso lavoro di qualita' ad un prezzo inferiore...i prezzi per certe cose sono inflazionati quelli devono chiudere e basta e trovare un altro lavoro.
concorrenza...
extrema mi verrebbe da chiederti se compri jeans carrera o levi's, se compri fiat o alfa o lancia al posto di una renault o opel e via dicendo, se compri la conad-cola o la cocacola, se compri i vest vega o blackhawk...
vedi patriottismo, far girare l'economia, mi sta bene, ma fino ad un certo punto... i soldi so i miei e sarò libero di decidere come spenderli.
ho provato gli htg ranger.... bellissimi ma rigidi che dio la manda... e costosi (185€)... ho provato i belleville, li ho trovati comodi funzionali e con le caratteristiche che mi interessavano (suola in vibram, pelle e cordura e goretex), ho cercato su internet e alla fine a settantacinque euro li ho presi dal texas (niente dogana, non ho pagato nulla). li uso da 5-6 mesi e vanno da dio... risparmiare 110€ non mi fa schifo, non avrò dei crispi ma i miei piedi sono comodi lo stesso.
diciamo che per tenere alto il nome dell'italia, do il mio contributo economico a livello "gastronomico" :allah:
ps: ho cmq un paio di crispi trophy desert.... che sono uguali agli altama ma con la differenza che i crispi costano 40€ di più. ;)
un trucco che va molto di moda è: andare in negozio a provarseli , vedere le misure e toccarli ( ma soprattutto calzarli ) dal vivo , e poi stare dietro alle aste degli anfibi giudicati migliori su internet per spendere poco...
ps: belleville 790 nuovi di scatola a 38 euro comprese le s.s pappappero :-d:-d
@cpt. steele:lol si a dire il vero ho un alfa, e un modello marroncino di carrera sono da vero terrorista bosniaco, abinati ad un adeguato felpino adidas da tuta ginnica e una pettorina cinese...queste non sono cazzate, io ho questa roba, e come tutti acquisto roba da tutte le parti del mondo.
qui però si parla di calzature tecniche e mi sento il dovere di promuovere il piu possibile la valenza dei calzaturifici italiani...poi certo...l'ultima parola spetta al portafoglio di ciascuno e alla libertà di scelta...gioco spesso in marpat e un paio di 790 ci starebbero molto meglio di un crispi ranger htg,ho sacrificato un po l'estetica (ma non a discapito della funzionalità), ma cmq per una volta non ho acquistato un prodotto americano (cazzo io ho solo le scarpe ita per il resto ho solo tutta roba usa o roba russa proveniente sempre dagli states).
@plucco:790 nuovi a 38???me li compro subito per fare il campeggio al mare quest'estate
raptor hai scatenato un putiferio...
prendi i belleville icb come i miei e di brick o lo stesso modello ma marca matterhorn che ha wolf. per la misura americana basta che chiedi e te ne faccio provare un pò. se vuoi anche sta domenica.
salve a tutti,
ho bisogno di un consiglio su degli anfibi da usare in montagna. abito in un luogo dove mi capita di girare su terreni accidentati, soprattutto quando ci sono condizioni climatiche avverse e in inverno si va anche sotto zero oppure nevica. io avevo pensato agli altama black combat mil spec boot, voi che dite?
che di varianti ne dovresti aver lette in queste 4 pagine... a te la scelta...
secondo me dovresti prendere quelle paia di boots che sembrano piu scarpe da ginnastica che portano le sf in alcuni se non tutti diciamo i loro video e foto.
tra l'altro mi pare che siano una marca italiana.
https://www.militaryphotos.net/forum...=127821&page=4
nel 53 54 post piu o meno...questi secondo me andrebbero bene. dipende da che tipo sei...se hai facilita' a prendere storte o meno, a me capita a volte di piegare la caviglia a 90 con tutto il peso del corpo e di reagire talmente velocemente da non subire la storta.
credo che sia anche grazie al fatto che l'anfibio che ho e' alto.
non so forse hai bisogno di un qualcosa di alto e non un anfibio ibrido scarpa come quello msotrato in foto...
chi sa dove quelli mostrati nella foto qui nel mio post vanno a nozze?
io ho da 3 anni i meindl crucchi, (vibram, goretex ecc.. ecc..) mi trovo benissimo ma sto pensando di provare i crispi...
che ne pensate degli oakley??
-r-
belli esteticamente e per andare a passeggio...ma meno indirizzati ad un uso più hard.
diciamo che per un urbano o comunque campi meno impervi vanno bene...ma se devi infilarti dentro nelle pozza e nel fango, scarpinare sulle collinette magari infangate...meglio cambiare genere di anfibio.