Visualizzazione stampabile
-
I minorenni e il softair
[attenzione, con questo intervento non voglio assolutamente offendere nessuna squadra nè nessun individuo in particolare, ma solo fare il punto della situazione].
come ben saprete il softair è uno sport poco conosciuto, visto da occhi inesperti come pericoloso e guerrafondaio. ebbene si legge spesso di come ragazzini rovinino ulteriormente quest'immagine giocando senza permessi
(nè del proprietario, nè dei carabinieri) e tralasciando ogni margine di sicurezza.
ora volevo chiedere, ma perchè lo fanno?
lo fanno perchè come nella vita c'è bisogno di andare a scuola, anche in quest' ambito la scuola dovrebbero essere i club seri che però si rifiutano di accettare minorenni tra le loro fila...
come possono i ragazzetti dissetarsi dalla voglia di giocare se nessuno li vuole? forse non coscienti dei pericoli o solo non curanti di ciò che li circonda, possono solamente creare un gruppetto che mette tutti e tutto a rischio.
la colpa non è neanche dei gruppi, ma è al 99% del governo o di chicchesia che si rifiuta di conoscere questo sport emergente e quindi di concedergli dei diritti e dei doveri, ma soprattutto la tutela per i maggiorenni e i minorenni...
ho scritto tanto, lo so, ma vorrei che questo ci fosse d' aiuto a tutti e soprattutto un incipit per far capire ai potenti che ci siamo anche noi softgunner e soprattutto i più piccoli (chi non ha cominciato a spararsi tra amici?)...
saluti
-
oddio dare la colpa al governo se un ragazzetto di 15 anni salta da una finestra di un rudere come ha visto nei film e si rompe la caviglia mi sembra un po' eccessivo
-
aspè ma che pretendi che in un paese come l'italia al posto dell'oratorio per giocare a pallone, ci sia il campo da soft air dove dei "pazzi guerrafondai e fascisti" insegnano "come fare la guerra" ai giovani bimbi d'italia ?
naaa perdi pure sta speranza...io ho cominciato a "sparare con gli amici" a 14 anni ma i nostri genitori erano consapevoli e ci seguivano in questa attività (lo so sono stato fortunato) quindi abbiamo sempre "giocato" in piccoli appezzamenti comunque di proprietà di qualcuno di noi.
se sei ancora piccolino (scusa ma è questo quello che ho capito) prova a crearti una realtà come quella che ti ho descritto...altrimenti...aspetta!
e fidati l'attesa aumenta l'interesse e la voglia!
continua a documentarti qui su sam e sugli altri (pochi) mezzi di informazione che abbiamo noi softgunner e quando sarà il momento fai il grande passo ed enra in una associazione regolarizzata ed assicurata.
buona fortuna
francesco "lucian" d'emilio
presidente lycan sat pescara
-
veramente io sono maggiorenne ma sono passato su queste esperienze...
per ragazzini intendo non 12enni, ma dai 14 in su mis embra vada bene se gli interessa questo sport...
-
penso che tu non lo sappia, quindi, te lo dico: secondo il coni (che è l'unico organo capace di riconoscere il "softair" come sport) "un gioco svolto in mimetica con armi (seppur giocattolo) non sarà mai uno sport" insomma, se giocassimo in tuta da ginnastica a cuscinate andrebbe bene (sport tra l'altro divenuto ufficiale in america) ma siccome "tutto" nel softair richiama la guerra, nulla da fare.
e seppur speranzoso (mi rivolgo agli utenti che stanno di cosa sto parlando) penso che neanche il "codice morale del softair" presentato dallo csen servirà a nulla...
e caro francesco...ti renderai conto, che, in un mondo "precario" come quello del softair, sempre un pò in bilico con la legalità, dove già ci sono un sacco di "adulti" che combinano le peggiori cazzate (non mi rivolgo a nessuno in particolare) devi ammettere che un pò di riserva nei confronti dei minorenni non può che essere d'obbligo...c'è poi il fattore fisico. i minorenni saranno certamente meno capaci di affrontare la fatica di 6-8-12-24h di gioco con 2-4 kg di fucile in mano e altrettanti sulle spalle...non è da tralasciare nemmeno il fattore legale, in quanto (siccome non è uno sport riconosciuto) non esistono nemmeno assicurazioni e scarichi responsabilità "ad hoc" per i minorenni. insomma, se cadi su di una bottiglia rotta (cosa possibile ed accaduta) e ti laceri un tendine, un muscolo, o peggio, sono ca*** del club, e di conseguenza della già precaria immagine del softair nazionale.
-
mah, una volta incrociammo un gruppetto di ragazzini che giocava in una casa in costruzione vicino al campo...
non avevano i permessi (non avevano nemmeno gli occhiali!!!!), han comprato le asg in un'armeria della zona e nessuno si è preoccupato di spiegargli mai che non si può fare così...
vero che la legge non ammette ignoranza, ma visto dalla loro ottica non facevano nulla di male... stavano in una casa in costruzione molto lontana dall'abitato e noi li abbiamo visti solamente perchè il ns. campo confinava con tale costruzione...
poi, cmq, non li ho più visti, o han cambiato zona o han recepito il messaggio, spero la seconda...
alla fine, di gruppi che accettano minorenni c'è ne sono, ma è anche concepibile che a questi non gliene freghi nulla... han visto le asg in un negozio, le han comprate ed hanno cominciato a spararsi addosso...
io ho cominciato giocando nella cascina di proprietà di un amico... non ci fosse stata quella, saremmo andati in un bosco qualsiasi della ns. zona...
-
...gia' usare il termine "terroristi" vicino a soft-air, a me fa drizzare i peli sulla schiena.
mah, la situazione e' in realta' in netto miglioramento rispetto ad alcuni anni fa, dove non c'era la possibilita' di tutelarsi neanche a livello assicurativo. e non credo poi che oggi sia cosi' "poco conosciuto" il nostro hobby-sport-passione (chiamatelo come volete). anzi... forse poteva esserlo anni fa, ma oggi credo che il panorama sia ben diverso.
-
Quote:
non è da tralasciare nemmeno il fattore legale, in quanto (siccome non è uno sport riconosciuto) non esistono nemmeno assicurazioni e scarichi responsabilità "ad hoc" per i minorenni. insomma, se cadi su di una bottiglia rotta (cosa possibile ed accaduta) e ti laceri un tendine, un muscolo, o peggio, sono ca*** del club, e di conseguenza della già precaria immagine del softair nazionale.
e' proprio questo che vorrei far capire... il problema che non sono i gruppi che sbagliano, ma chi non concede agli adutli dei gruppi di tutelarsi dagli infortuni dei minori...
Quote:
c'è poi il fattore fisico. i minorenni saranno certamente meno capaci di affrontare la fatica di 6-8-12-24h di gioco con 2-4 kg di fucile in mano e altrettanti sulle spalle...
dipende, un quasi 18enne che non può giocare, può sopportare sforzi fisici meglio di qualcun altro...
-
ma hai avuto delle esperienze dirette?
raccontale potrebbero essere un ottimo spunto di discussione
-
Quote:
ma hai avuto delle esperienze dirette?
raccontale potrebbero essere un ottimo spunto di discussione
bè non poter essere accettati in gruppi seri e legali fa scaturire il fatto che a 17 anni circa inizia a giocare con dei miei amici naturalmente senza permessi, ma per lo più in zone private... c'è anche l' inconveniente che anche volendo i minorenni non possono chiedere permessi ai carabinieri, sbaglio???
-
alla luce della mia minore età mi immischio nella discussione.:glu:
secondo me un club non può non accettare minorenni, se no vanno a crearsi situazione come quella accennata da kraven. daltronde quando un maggiorenne vuole entrare nel vostro club lo sottoponete a una domenica di prova per vedere se fa cose come spararti quando sei senza occhiali per "scherzo". non vedo perchè certi club si rifiutano di fare lo stesso con dei minorenni :'(; perchè se un minorenne si dimostra responsabile quanto un adulto, dovreste aver paura dei suoi comportamenti ??:runsaway:
poi per quanto riguarda lo stress fisico, secondo me un 14enne è comunque più prestante di un 30enne con la pancia gonfia di birra :-d... io ho 15 anni e l'anno scorso ho fatto un trekking nel sahara con mio cugino e dei suoi amici (tra i 24 e i 26 anni): un giorno per sfida ci apprestiamo a scalare una delle dune più alte che ci sono nel sahara (150m di sabbia con un angolo da scalata!) sono arrivato per primo :cool: e su 10 siamo arrivati su in 3...
azzo quanto mi sono dilungato, comunque spero di aver reso l'idea, anche se penso che nessuno sia arrivato sino alla fine...
-
Quote:
Originariamente inviata da
rebel yell
...gia' usare il termine "terroristi" vicino a soft-air, a me fa drizzare i peli sulla schiena.
mah, la situazione e' in realta' in netto miglioramento rispetto ad alcuni anni fa, dove non c'era la possibilita' di tutelarsi neanche a livello assicurativo. e non credo poi che oggi sia cosi' "poco conosciuto" il nostro hobby-sport-passione (chiamatelo come volete). anzi... forse poteva esserlo anni fa, ma oggi credo che il panorama sia ben diverso.
quoto in piena rebel, ormai il softair o airsoft(all'estero) è ben conosciuto e praticato, qualche anno fa è vero che per un minorenne era difficile entrare in un club se non quasi impossibile per via di casini assicurativi e di responsabilità, ma da un anno a questa parte l'ambiente del softair si è esteso anche a più persone (secondo me soltanto grazie ai low cost) e quindi è nata la necessità di ovviare alla grande richiesta di praticare questo sport anche da parte dei minorenni, infatti stanno nascendo vari club o "sotto club" dedicato ai minorenni, per così dire, le "giovanili" delle "grandi" squadre...
-
il punto è che le normative sui minori non sono chiarissime...
figurati che ho letto non ricordo dove, che il "giocatore" di minore età debba essere accompagnato sul campo da un genitore...
altrimenti la responsabilità del minore viene scaricata (nonostante il modulo per lo scarico delle responsabilità da parte dei genitori nei confronti dell'asd) automaticamente sul presidente dell'associazione.
se sbaglio correggetemi.
-
Quote:
pittalo
alla luce della mia minore età mi immischio nella discussione.:glu:
secondo me un club non può non accettare minorenni, se no vanno a crearsi situazione come quella accennata da kraven. daltronde quando un maggiorenne vuole entrare nel vostro club lo sottoponete a una domenica di prova per vedere se fa cose come spararti quando sei senza occhiali per "scherzo". non vedo perchè certi club si rifiutano di fare lo stesso con dei minorenni :'(; perchè se un minorenne si dimostra responsabile quanto un adulto, dovreste aver paura dei suoi comportamenti ??:runsaway:
poi per quanto riguarda lo stress fisico, secondo me un 14enne è comunque più prestante di un 30enne con la pancia gonfia di birra :-d... io ho 15 anni e l'anno scorso ho fatto un trekking nel sahara con mio cugino e dei suoi amici (tra i 24 e i 26 anni): un giorno per sfida ci apprestiamo a scalare una delle dune più alte che ci sono nel sahara (150m di sabbia con un angolo da scalata!) sono arrivato per primo :cool: e su 10 siamo arrivati su in 3...
azzo quanto mi sono dilungato, comunque spero di aver reso l'idea, anche se penso che nessuno sia arrivato sino alla fine...
il punto è che non è che si dice che un maggiorenne si comporta meglio di un minorenne, bensì, io, presidente o semplice giocatore di un club, sono disposto ad assumermi la responsabilità in caso di infortunio da parte di un minorenne???
-
fox hai fatto centro :) era quello che intendevo :)
-
Quote:
il punto è che non è che si dice che un maggiorenne si comporta meglio di un minorenne, bensì, io, presidente o semplice giocatore di un club, sono disposto ad assumermi la responsabilità in caso di infortunio da parte di un minorenne???
e' proprio questo il fulcro del mio intervento: qualcuno dei potenti (coni o chicchesia) deve permettere ai minorenni di poter praticare questo sport. poi il softair è paragonabile alla scherma: le protezioni sono obbligatorie, ma se non le metti sono azz tuoi, no? eppure ai minorenni gli fanno fare scherma (certo senza maschera lo sfidante non giocherebbe, ma il margine di pericolosità c'è sempre come su altri molti sport).
altro esempio a calcio si rischia di rompersi qualcosa, di fare a botte, di ficcarsi un tacchetto in un occhio, di rompersi il naso con una pallonata, eppure i minorreni giocano eccome........
-
no lucian, hai perfettamente ragione.
la questione legale, in parole povere è questa:
deve essere presente qualcuno che tuteli il ragazzo, e quindi se questo non è il genitore, diventa, in "linea di successione" il club (nella figura del presidente).
non esiste scampo alla faccenda.
x francesco: le leggi non ci sono (o non sono chiare) proprio perchè il softair non è riconosciuto, e quindi bisogna rifarsi ad altre leggi e "adattarle" alla situazione. il che spesso pota uno scompiglio sulla loro interpretazione non indifferente.
e poi: il softair non e' uno sport riconosciuto dal coni (quindi come possono esserci normative per i minori?)
x pittalo. un 30enne (tranne in alcuni rari e clinici casi) non sarà mai meno prestante di un 14 enne, perchè il secondo non ha nemmeno completato lo sviluppo! anch'io a 6 anni giocavo con mio padre ad acchiapparello intorno al tavolo della cucina, ed ero + veloce di lui...sopportare lo stress fisico non è avere più scatto, essere più veloci o resistenti, ma saper affrontare lo sforzo prolungato. stare 24h svegli essendo pronti in ogni momento, o anche solo correre con 8kg addosso per poi buttarsi in un combat. è una questione di concentrazione mentale, non di fisico. chiediti se 6 capace di strisciare per mezz'ora negli arbusti, attendere il nemico per un altra ora immobile e avere dopo anche la lucidità di mantenere una giusta posizione di tiro in combat (o dichiarati al primo pallino di striscio sull'asg). se rispondi di si, allora ho ragione sul fatto che tendenzialmente i minorenni si sopravvalutano.
-
quoto in toto manzin.
io ho 20 anni...fisicamente non sono un orologio diciamo come perfezione...anzi diciamo che so una meridiana...anche piuttosto tozza (:d)
però da quello che vedo sul campo la differenza con i 17enni o anche con me stesso quando avevo 14 anni c'è e come!
-
Quote:
manzin
no lucian, hai perfettamente ragione.
la questione legale, in parole povere è questa:
deve essere presente qualcuno che tuteli il ragazzo, e quindi se questo non è il genitore, diventa, in "linea di successione" il club (nella figura del presidente).
non esiste scampo alla faccenda.
x francesco: le leggi non ci sono (o non sono chiare) proprio perchè il softair non è riconosciuto, e quindi bisogna rifarsi ad altre leggi e "adattarle" alla situazione. il che spesso pota uno scompiglio sulla loro interpretazione non indifferente.
e poi: il softair non e' uno sport riconosciuto dal coni (quindi come possono esserci normative per i minori?)
x pittalo. un 30enne (tranne in alcuni rari e clinici casi) non sarà mai meno prestante di un 14 enne, perchè il secondo non ha nemmeno completato lo sviluppo! anch'io a 6 anni giocavo con mio padre ad acchiapparello intorno al tavolo della cucina, ed ero + veloce di lui...sopportare lo stress fisico non è avere più scatto, essere più veloci o resistenti, ma saper affrontare lo sforzo prolungato. stare 24h svegli essendo pronti in ogni momento, o anche solo correre con 8kg addosso per poi buttarsi in un combat. è una questione di concentrazione mentale, non di fisico. chiediti se 6 capace di strisciare per mezz'ora negli arbusti, attendere il nemico per un altra ora immobile e avere dopo anche la lucidità di mantenere una giusta posizione di tiro in combat (o dichiarati al primo pallino di striscio sull'asg). se rispondi di si, allora ho ragione sul fatto che tendenzialmente i minorenni si sopravvalutano.
esatto, il softair è riconosciuto dallo csen, ma non dal coni, non è riconosciuto con il nome di sport per "colpa" di particolari caratteristiche proprie del softair stesso, ovvero andare a giocare con armi in mimetica contro altre persone, il coni non ha intenzione di riconoscerlo, se il softair fosse riconosciuto dal coni sarebbe un grandissimo passo...il calcio, lo scherma, il karate e altri sport sono appunto sport secondo il coni...
-
forse mi attirerò più di qualche antipatia...
va beh, lo dico lo stesso. il softair non è uno sport. come non lo è il re-enactment delle battaglie medioevali in europa o di quelle della guerra civile negli stati uniti. come non lo è giocare ai videogiochi, come non è uno sport la tombola o la morra cinese o solo il cielo quale altro passatempo.
ok, ci sono persone che nel mondo del softair spendono soldi (molti), tempo (parecchio) e fatica (molta, ancora) per avere una buona forma fisica e per sparire per intere giornate nei boschi a spararsi...purtroppo però questo non basta a fare del softair uno sport.
spiacente.
per chi non fa le cose sopracitate fa figo pensare che il softair sia uno sport non riconosciuto da qualche imperatore del male al coni o al ministero competente. per chi effettivamente le fa invece fa rabbia vedere tutto l'impegno ed il sudore che non vengono riconosciuti. questo, putroppo un po' per tutti, non cambia il fatto che il softair non è nato come uno sport, non è strutturato come uno sport e non sarà mai uno sport.
peace&love :-d
-
mmm, io spendo tempo, fatica e soldi per il soft air...non colpevolizzo il coni ma mi chiedo come mai tu pensi che non potrà mai essere riconosciuto...
c'è molta più civiltà e ci sono molti più insegnamenti nel soft air che nel calcio per esempio (dove i soldi sono l'obiettivo), nella ginnastica artistica (dove 14enni anoressiche vengono usate dai genitori per i loro sogni infranti), negli sport di mero combattimento (non parlo di arti marziali ma di pugilato ed affini)...poi è una opinione del tutto personale..
-
ma al coni cosa glie ne viene non riconoscere come sport un' attività svolta in mimetica e con fucili giocattolo? ritornando all' esempio della scherma, lo scafrando corrisponde alla nostra mimetica e la spada (spada??? 8-/ ) è il nostro fucile giocattolo, no?
-
se la scherma fosse uno sport "nuovo" come il soft air penso che ci sarebbero gli stessi ostacoli...però nostro malgrado esiste da secoli e il soft air da 20 anni:) mo facciamo un club antischerma auhauhauhauha scherzo assolutissimamente ragà
-
mha... dopo 3 pagine di discussioni, non ho ancora capito dove vuoi arrivare.
-
eh prima eri maggiorenne..mo hai 17 anni...spiega il contenuto oggettivo del messaggio ;) siamo qui per aiutarti :d
-
Quote:
mha... dopo 3 pagine di discussioni, non ho ancora capito dove vuoi arrivare.
vorrebbe essere uno spronamento il mio, magari per muovere un pò le acque... cert a me personalmente non è che mi interessi oramai molto però sapere che con grande facilità si può rovinare la nostra immagine, sarebbe un bene fare con poco, tanto soprattutto per noi...
-
-
ehm questo è un post per chiacchierare, non credo possa risolvere molto con esso...
-
ma già che ci stiamo un flame facciamocelo uscì! ahauhauahuha scherzo!
-
Quote:
francesco
veramente io sono maggiorenne ma sono passato su queste esperienze...
per ragazzini intendo non 12enni, ma dai 14 in su mis embra vada bene se gli interessa questo sport...
non capisco questo tuo discriminare i dodicenni, perche loro no e i quattordicenni si????
non capisco perchè la patente per la macchina non la facciano fare agli undicenni!
non capisco perchè non si possa votare a sette anni!
ahh forse perchè a diciotto anni si è maggiorenni e si è "responsabili " di se stessi per legge ????
ci sono club che hanno tra le loro fila minorenni e altri club che invece non li fanno giocare perchè non vogliono assumersi responsabilità che non gli competono e allora????
dov'è il problema?
mi sembra una discussione sterile, che non porta a nulla.:-d
-
dai bandit litighiamo eddai eddai eddai almeno diventa un bel topic!
-
no no nessuna lite solo una semplice osservazione, le liti le lasciamo agli altri siti ;)
-
Quote:
francesco
dipende, un quasi 18enne che non può giocare, può sopportare sforzi fisici meglio di qualcun altro...
..e chi lo dice???????
-
Quote:
fox ita
esatto, il softair è riconosciuto dallo csen, ma non dal coni, non è riconosciuto con il nome di sport per "colpa" di particolari caratteristiche proprie del softair stesso, ovvero andare a giocare con armi in mimetica contro altre persone, il coni non ha intenzione di riconoscerlo, se il softair fosse riconosciuto dal coni sarebbe un grandissimo passo...il calcio, lo scherma, il karate e altri sport sono appunto sport secondo il coni...
non capisco cosa vi interessi dell'eventuale riconoscimento del coni...mah!!!!!!
ho praticato ju jitsu per molti anni e non abbiamo mai avuto alcun riconoscimento dal coni...eppure abbiamo fatto decine di gare internazionali con ottimi risultati...cosa ci incastra il coni??!!??
-
Quote:
manzin
ti dico che questo cambia da persona a persona. c'è chi se la sente e chi no; conosco anche 25enni in piena forma fisica che + di di 10 ore non le reggono. durante una recon ho visto addirittura uno che si fermava e diceva che non ce la faceva +, appena gli hanno chiesto di continuare, perchè non poteva fermarsi a metà, ancora un po' e si metteva a battere i piedi per terra come un bambino di 3 anni. io invece, per esempio, 4 anni fa (avevo 11 anni) in un trekking in groenlandia ho fatto una tappa di 12 ore, con 3kg di zaino sulle spalle, tutti in dislivello. voglio solo dire che se non sei uno che regge o fisicamente o mentalmente questi sforzi non partecipi alle 24ore, ma di sicuro, maggiorenne o minorenne, puoi partecipare benissimo a una domenicale.
parlando delle autorizazioni confermo che deve esserci un genitore sul campo perchè le resposabilità siano sue. comunque a mio parere, i club dovrebbero accettare minorenni, magari con delle restrizioni, tipo andare in giro con una mimetica di gommapiuma spessa un metro...:-d
-
io ho un'opinione, premettendo il fatto che ho 15 anni.
secondo me i minorenni prima di giocare in un club dovrebbero "provare" e se ritenuti responsabili essere accettati. almeno per me sarebbe meglio così.
per quanto riguarda la differenza 12/14 anni inanzitutto la legge: ci vogliono almeno 14 anni per possedere un asg, così almeno so.
piccolo ot:fra le altre cose faccio scherma da ben 8 anni e vi posso dire che fra softair e scherma c'è un abisso. non che entrambi non appassionino ma mentre uno è uno sport prettamente individuale l'altro è un sport di squadra di pianificazione.
questo è tutto.
ciao!
-
sniper grazie per aver confermato la mia tesi ma come dicono prima il problema è un altro, se anche ti fai male solo cadendo la responsabilità e degli adulti presenti.
p.s. non sono riuscito a capire la finalità dell'ot sulla scherma...
-
Quote:
pittalo
ti dico che questo cambia da persona a persona. c'è chi se la sente e chi no; conosco anche 25enni in piena forma fisica che + di di 10 ore non le reggono. durante una recon ho visto addirittura uno che si fermava e diceva che non ce la faceva +, appena gli hanno chiesto di continuare, perchè non poteva fermarsi a metà, ancora un po' e si metteva a battere i piedi per terra come un bambino di 3 anni. io invece, per esempio, 4 anni fa (avevo 11 anni) in un trekking in groenlandia ho fatto una tappa di 12 ore, con 3kg di zaino sulle spalle, tutti in dislivello. voglio solo dire che se non sei uno che regge o fisicamente o mentalmente questi sforzi non partecipi alle 24ore, ma di sicuro, maggiorenne o minorenne, puoi partecipare benissimo a una domenicale.
ma a cosa serve tutto questo strombazzamento su quanto viaggi e quanto sei superman??
ho quasi 20 anni, non sono in perfetta forma fisica ma nemmeno grasso, diciamo che sono un po sovrappeso, ho la cassica pancetta da piadina e sangiovese e perdipiù (purtroppo) mi concedo anche una sigaretta di tanto in tanto nelle pause fra un game e l'altro
tuttavia ci sono parecchi ragazzi più piccoli di me e fisicamente messi meglio che arrivano a fine giornata stremati e io, pur avendo corsostrisciatofattofatica come loro sono in condizioni decisamente migliori.
per questo non posso che quotare manzin
-
i minorenni lasciamoli fare altri sport :d la maggior parte credono di giocare a call of duty (ovviamente ci son quei ragazzi che pur essendo minorenni son anche più maturi di alcuni maggiorenni ma è una ristretta cerchia)
-
@petro
ma soffri di qualche complesso di inferiorità...:crazy:
quei commenti sarcastici tieniteli per te, dato che non me ne frega molto di quello che pensi. scusa l'incxxxo, ma non mi sembra molto corretto da parte tua fare affermazioni del genere. comunque ho fatto solo esempi tratti dai miei viaggi, perchè sono le uniche occasioni in cui ho potuto testare il mio corpo al massimo. comunque non mi sembra di paragonarmi a superman dato che posso dirti apertamente che non sono mai andato oltre un 12h.
@skyzik
non mi sento di affermare di far parte di quella cerchia ristretta, perchè petro potrebbe avere da ridire. comunque se leggi i miei messaggi precedenti trovi scritta la stessa cosa che hai detto tu.
ciao