come vi trovate con i pallini bio?
io ne ho presi ma non ancora usati.
c'e' chi dice che sgranano chi che vanno da dio!
voi che esperienze avete?
Visualizzazione stampabile
come vi trovate con i pallini bio?
io ne ho presi ma non ancora usati.
c'e' chi dice che sgranano chi che vanno da dio!
voi che esperienze avete?
non so se il topic sia nel forum giusto, cmq mi associo alla domanda..in passato ci sono state parechie discussioni ma non le ho mai prese in considerazione
ora devo andare a fare una gara in un campo in cui richiedono espressamente pallini bio....vorrrei evitare di impiastricciare o smerdare i miei schioppi
io ne ho provati una volta, da 0,25 e non mi hanno fatto una bella impressione, ma forse xche' erano di una marca scrausa che ora non ricordo... piu' che altro... biodegradabili significa che invece che 1000 anni ce ne mettono 999 x deteriorarsi? :giggle:
scherzi a parte li vorrei adottare anch'io,,, ma solo se il gioco vale la candela! se qcuno sa dare piu' info fa felice anche me :wink2:
un articolo di arnieairsoft dice che gli excel bio non sono relmente biodegradabili.
io ne ho provato un sacchetto uno o due mesetti fa:andavano benone,non ho notato rilevanti differenze con i marui o i maruzen che uso di solito...ma non so quanto siano davvero biodegradabili...quelli che ho immerso 2 gg in un bicchiere d'acqua sono rimasti tali e quali :shocked:
ma magari pretendo troppo :twisted:
infatti stesso problema mio! quelli che ho sparato sul prato ancora li ritrovo dopo due anni :shocked:
:shocked:
appunto :(
dovrebbero essere bio degradabili in svariati mesi e comunque al 90%.
il punto e' che se vanno bene si possono usare, cosi almeno rimediamo alla diceria che riempiamo i boschi di inquinante plastica
allora...
i bioexcellent sono buoni pallini... non della qualità dei marui ma comunque decisamente buoni io non ho mai avuto problemi con canne calibrate o teflonate, mai saltato uno.
per quanto riguarda la loro (presunta) biodegradabilità... vi riporto quel che mi disse maurizio di gm...
mi spiegò che non sono biodegradabili... nel senso che con l'umidità si sciolgono o altro. al contrario. sono fatti per durare nell'ambiente esterno. vi chiederete perchè. perchè i pallini diversi sono fatti di materiale plastico che col tempo è soggetto a sbriciolarsi in piccoli trucioli, rilasciando sostanze inquinanti. questi qui invece sono atossici (almeno per le piante, non fatene scorpacciate magari) e non si rompono per effetto del caldo/freddo. il dilavamento li interra e quelli restano li sotto "mo' senza dare fastidio al terreeeno, porca bestia" (parole di maurizio) :d
il che è fondamentalmente non del tutto sbagliato come concetto...
se pensate che prendere delle pietre in una spiaggia e mollarle in un bosco è inquinante per lo meno allo stesso modo..
resta il fatto che a quel torneo vogliono i pallini bio, ma biodegradabili veramente
quindi mi servono proprio quelli che si sciolgono in acqua
per la cronaca i bioexcellent li uso da un sacco di tempo e vanno benone..li compro perchè costano poco
io sapevo che erano di amido di mais e quindi in vari mesi si sciolgono al 50%
quello che dici tu sull'interramento secondo me vale per il teflon che non e' inquinante, in quanto non rilascia sostanze tossiche e anche se ingerito da animali viene restituito tale e quale visto che non reagisce con i succhi gastrici.
ecco perche' si usa per le pentole
... sono biocompatibili, piuttosto che biodegradabili.
il problema è la certificazione, perchè questa è l'unico elemento qualificante di fronte alle amministrazioni (comuni, regioni, corpo forestale, ente parco eccetera): nessuna azienda la fornisce, il dubbio rimane, e l'autorizzazione a giocare (ad esempio) non viene concessa.
ne parlo per esperienza diretta, avendo approfondito a suo tempo la questione con un'azienda produttrice, il corpo forestale, ed un'altra azienda (farmaucetica) che gentilmente fornì le caratteristiche degli ingrediendi utilizzati: una bolla di sapone, con l'azienda "pubblicizzante" assolutamente latitante nel dimostrare.
non deve essere il giocatore di soft air a far effettuare le analisi che comprovano la biodegradabilità (come tuonava il corpo forestale): penso piuttosto sia la legenda nel pacco importato o prodotto in italia che debba fornirne gli estremi.
ciao da grigio
noi li abbiamo messi nella piscina di un mio amico e dopo 2 mesi erano ancora totalmente integri. ne il fluoro ne i movimenti dell'acqua li hanno rimpiccioliti...
grigio ti quoto. l'unica valida certificazione di "biodegradabilità" può essere fornita solo e soltanto dal produttore, e vi sono dei parametri da rispettare.Quote:
Originariamente inviata da grigio
i pallini "bio" che vedete in vendita con marche ed etichette sconosciute da safarà, gm, a&f o dove vi pare, non sono affatto biodegradabili. sono solo atossici.
ma e' una fregatura, perche' piu' atossico del teflon non c'e' nulla.
io con biodegradabile intendo che si scioglie.
mai avuto problemi. ho sempre giocato con quelli
vyger fidati. non si sciolgono neanche con l'acido muriatico. se quelli che dici tu sono anche quelli che ho inteso io e tutti quelli che sono intervenuti finora, cioè i famosi "senza marca" bioexcellent/new/comecavololivuoichiamare commercializzati in buste senza indicazione di provenienza dai principali rivenditore di sa italiani e sanmarinesi.Quote:
Originariamente inviata da vyger
si si sono prorpio quelli, ne avevo preso un sacchetto, ma vabbe' vanno consumati.
quindi nei posti dove li richiedono forse non sanno di cosa si tratta, perche' tanto fanno quello che fanno gli altri, restano li e basta
ma quindi uno per danneggiare il meno possibile l'ambiente cosa dovrebbe fare? a me sinceramente fanno schifo tutti quei pallini bianchi sulla spiaggia dove giochiamo...sembra polistirolo...quello per fare il cemento isolante per fare i tetti...
se quelli biodegradabili in realta' non sono biodegradabili ma sono non-dannosi alla natura perche' non si spaccano, ne esistono altri che si degradano realmente? cioe' che scompaiono dal terreno, evitando quel bruttissimo impatto estetico?
una buona cosa magari sarebbe usare bb marroni o verdi scuro...e' un po' una stroxxata, pero' aiuterebbe, non vi pare?
prova nella coca-cola... :giggle:Quote:
Originariamente inviata da tom
aiuterebbe senz'altro ed infatti sono commercializzati altrove (in italia e a sm non si trovano). ma hanno una bassissima visibilità non solo sul terreno ma anche quando sparati, quindi non sono proprio il massimo.Quote:
Originariamente inviata da rogermorse
le uniche sostanze plastiche biodegradabili che esistano solo quelle composte con resine organiche (derivati del mais ad esempio). ma sono arcinote per essere poco robuste, e inoltre tendono a "bodegradarsi" da sole non solo quando vogliamo noi... leggi che i pallini prendendo acqua e umidità si gonfierebbero e perderebbero forma, per poi finire a incollarsi l'uno con l'altro... non proprio una manna dal cielo per le nostre asg!
quindi dobbiamo rassegnarci al fatto che sì... in qualche modo il sa inquina. certo si tratta di un inquinamento minimo, più visivo che altro: i pallini alle prime pioggie si interrano e non torneranno mai più fuori mediamente. un bossolo di fucile (presenti a migliaia dui nostri campi) o un copertone di automobile sono migliaia di volte più inquinanti.
nella coca cola non fanno nulla e' una leggenda metropolitana
cioe' in soldoni i pallini biodegradabili non esistono? :hummm:
ma usare i bioexcellent quindi in qualche modo aiuta comunque no?
si esistono ma sono molto instabili..nel senso che come diceva prima tom si incollano, si gonfiano, si devformano, etc
io preferisco non usarli se non sono proprio costretto
tra l'altro costano uno sproposito
di certo nessun produttore si sforza a costruire dei pallini adatti all'ambiente...a quanto mi pare di aver visto