come vi trovate con i pallini bio?
io ne ho presi ma non ancora usati.
c'e' chi dice che sgranano chi che vanno da dio!
voi che esperienze avete?
come vi trovate con i pallini bio?
io ne ho presi ma non ancora usati.
c'e' chi dice che sgranano chi che vanno da dio!
voi che esperienze avete?
non so se il topic sia nel forum giusto, cmq mi associo alla domanda..in passato ci sono state parechie discussioni ma non le ho mai prese in considerazione
ora devo andare a fare una gara in un campo in cui richiedono espressamente pallini bio....vorrrei evitare di impiastricciare o smerdare i miei schioppi
io ne ho provati una volta, da 0,25 e non mi hanno fatto una bella impressione, ma forse xche' erano di una marca scrausa che ora non ricordo... piu' che altro... biodegradabili significa che invece che 1000 anni ce ne mettono 999 x deteriorarsi?![]()
scherzi a parte li vorrei adottare anch'io,,, ma solo se il gioco vale la candela! se qcuno sa dare piu' info fa felice anche me![]()
un articolo di arnieairsoft dice che gli excel bio non sono relmente biodegradabili.
io ne ho provato un sacchetto uno o due mesetti fa:andavano benone,non ho notato rilevanti differenze con i marui o i maruzen che uso di solito...ma non so quanto siano davvero biodegradabili...quelli che ho immerso 2 gg in un bicchiere d'acqua sono rimasti tali e quali![]()
ma magari pretendo troppo![]()
infatti stesso problema mio! quelli che ho sparato sul prato ancora li ritrovo dopo due anni![]()
dovrebbero essere bio degradabili in svariati mesi e comunque al 90%.
il punto e' che se vanno bene si possono usare, cosi almeno rimediamo alla diceria che riempiamo i boschi di inquinante plastica

In attesa della conferma e-mail
allora...
i bioexcellent sono buoni pallini... non della qualità dei marui ma comunque decisamente buoni io non ho mai avuto problemi con canne calibrate o teflonate, mai saltato uno.
per quanto riguarda la loro (presunta) biodegradabilità... vi riporto quel che mi disse maurizio di gm...
mi spiegò che non sono biodegradabili... nel senso che con l'umidità si sciolgono o altro. al contrario. sono fatti per durare nell'ambiente esterno. vi chiederete perchè. perchè i pallini diversi sono fatti di materiale plastico che col tempo è soggetto a sbriciolarsi in piccoli trucioli, rilasciando sostanze inquinanti. questi qui invece sono atossici (almeno per le piante, non fatene scorpacciate magari) e non si rompono per effetto del caldo/freddo. il dilavamento li interra e quelli restano li sotto "mo' senza dare fastidio al terreeeno, porca bestia" (parole di maurizio) :d
il che è fondamentalmente non del tutto sbagliato come concetto...
se pensate che prendere delle pietre in una spiaggia e mollarle in un bosco è inquinante per lo meno allo stesso modo..
resta il fatto che a quel torneo vogliono i pallini bio, ma biodegradabili veramente
quindi mi servono proprio quelli che si sciolgono in acqua
per la cronaca i bioexcellent li uso da un sacco di tempo e vanno benone..li compro perchè costano poco