Visualizzazione stampabile
-
Mp5 src
MARCA E MODELLO, Low cost/non low cost : MP5 SRC , low cost ma non troppo
-NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: usato
-PALLINI USATI, Marca (bio o non), Peso: 0,20 non bio
-UPGRADES O MODIFICHE: nessuna, originale
-TEMPO DEL PROBLEMA:
-BATTERIA E SPECIFICHE: 11,1V 1300mah
-POTENZA di Uscita ( rilevata in m/sec e pallini 0,20 g: 0,65
-EVENTUALI TRAGUARDI DA RAGGIUNGERE A FINE MODIFICHE: 0,90 J
-ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO O ESEGUIRA' I LAVORI: media, è da parecchio che lavoro sui GB ma sto ancora imparando..
-DESCRIZIONE PROBLEMA: un compagno di club mi ha affidato il suo MP5 perché dopo averlo alimentato con 11,1v ha sgranato il pistone. Quindi l’ho smontato, pulito per bene dal grasso cessoso, sostituito pistone con un altro in POM, or testa pistone, molla SP90 ed ingranaggio centrale perché in rotazione si impuntava, spessorato..
Il pistone presentava la classica sgranata, primi 6-7 denti piallati. La molla originale molto dura e corta, con blocchetto sulla testa pistone che faceva da spessore. Ingrassato e Rimontato il tutto rilevo potenza di 0,60J.
Ho provato diverse configurazioni, sempre verificando la tenuta del gruppo aria: cambiato pistone, cilindro, asta spingipallino.. La potenza è salita solo quando ho montato una SP100 arrivando a 0,70. Ultima prova ho ordinato un asta spingipallino SRC per AK dato che su questo forum avevo letto che serve quella per GB 3gen (https://www.softairmania.it/threads/...llino-MP5-Kurz). E qui una sorpresa: l’asta spingipallino originale è diversa da quella per AK e ovviamente montandola il fucile non pesca perché lo SP non arretra abbastanza. Deduco che quindi serva quella per 2°generazione quindi ne monto una che avevo a scorta ma la potenza non cambia. Non c’e’ verso di farlo sparare a 0,90. In ultima analisi ho fatto la seguente ipotesi: spingipallino originale corto controbilanciato in configurazione originale da molla molto dura (da qui la sgranata con 11,1V). voi che ne pensate? Non voglio rimontare la molla originale perché il proprietario vuole usarlo tranquillamente con 11,1.
-
Tutta la serie mp5 ha il gear di 2a versione mentre solo il kurz monta il 3a
Immagino che essendo originale abbia la canna da 225/250mm e che per aver il giusto apporto di aria devi aver un foro a circa due quinti del cilindro (tanto per capirci i classici da m4 hanno il foro a 3/4 per il tuo serve un pelo più spostato verso la testa)
In più controlla il movimento dello spingipallino che da completamente esteso deve combaciare col labbro del gommino e se così non fosse devi capire se è un problema di spingipallino corto oppure l'asta che va in battuta con l'albero del settoriale e quindi vá lavorata nella geometria della pinna od anche nella parte iniziale in battuta con la testa del gear
Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk
-
ok chiarito sull'asta spingipallino, credevo che trattandosi dello stesso fucile anche il gearbox lo fosse.
sono d'accordo per quanto riguarda il cilindro, ma secondo te l'assenza del foro di compensazione può portare a una potenza cosi bassa? per me no..
come posso verificare se lo SP combacia col gommino? c'e' un metodo?
strano che debba lavorare la pinna, è tutto originale con un modestissimo ROF..
-
Sei sicuro che lo spingipallino sia il suo originale?
Oltre al cilindro che deve essere forato (al limite potrebbe andar bene anche quello di un M4), lo spingipallino necessariamente deve essere quello appropriato per quella marca di MP5.
Sinceramente non ho mai visto un MP5 con il cilindro senza fori.
-
1 allegato(i)
si luky, il fucile è tutto originale, non ci ha mai messo mano nessuno prima di me...
------ Post aggiornato ------
Allegato 307234
-
Se dici che è tutto originale, allora cambia il cilindro con uno avente il foro a metà oppure, come ti ho detto prima, prova a mettere un cilindro per M4 (foro a 3/4).
Quel cilindro, con canna da 22 cm, è totalmente sbagliato in quanto il pallino è già fuori dal fucile quando la molla ha compiuto neanche 2 cm di corsa.
Altra cosa: con una 11,1 monta un pistone con cremagliera in metallo. Quello in POM farà la stessa fine di quello che montava precedentemente, specialmente se si inceppasse un pallino nell'hop-up.
-
La canna che monti qual'è ? L'mp5 risulta rognoso da ottimizzare relativamente alla potenza. Spesso montare un mollone è l'unica soluzione per non perderci il sonno ... Come mai non hai montato un pistone con cremagliera metallica ? Saresti stato piu tranquillo nel montare un mollone . Dimenticavo la potenza è regolare su tutti i tiri ?
------ Post aggiornato ------
Quote:
Originariamente inviata da
Luky
Sei sicuro che lo spingipallino sia il suo originale?
Oltre al cilindro che deve essere forato (al limite potrebbe andar bene anche quello di un M4), lo spingipallino necessariamente deve essere quello appropriato per quella marca di MP5.
Sinceramente non ho mai visto un MP5 con il cilindro senza fori.
Io l'ho visto , ma montava un dsg che in ogni caso arretrail pistone per soli 8 denti ;-)
-
Mah....
Ha detto che è tutto originale e poi, come posso vedere dalla foto, il settoriale presenta il primo dente che va ad impegnare il pistone, poi due denti mancanti e quindi seguono tutti gli altri denti.
A me sembra la classica sgranatura di pistone e ingranaggi.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Luky
Mah....
Ha detto che è tutto originale e poi, come posso vedere dalla foto, il settoriale presenta il primo dente che va ad impegnare il pistone, poi due denti mancanti e quindi seguono tutti gli altri denti.
A me sembra la classica sgranatura di pistone e ingranaggi.
infatti non mi riferivo a questo caso, a meno che non sia un cilindro "conico" o di proposito sia lasciato "sfiatare" con una testa cilidro lasca , non ha logica ...
-
la foto è stata fatta dopo la riparazione.
ho montato il pistone in POM proprio perché non ho intenzione di rimontare il mollone da camion, ed essendo una configurazione tranquilla con sp90 e tutto il resto originale non dovrei avere problemi di usura (almeno sul breve periodo)
la sgranatura è stata causata in primis dal mollone e in secondis da un gearbox non preparato correttamente (grasso, spessori).
la soluzione, come dice spetnaz, sarebbe rimontare il mollone e usare un pistone con cremagliera metallica. ma volevo evitare...
-
Quote:
Originariamente inviata da
Gula
la foto è stata fatta dopo la riparazione.
ho montato il pistone in POM proprio perché non ho intenzione di rimontare il mollone da camion, ed essendo una configurazione tranquilla con sp90 e tutto il resto originale non dovrei avere problemi di usura (almeno sul breve periodo)
la sgranatura è stata causata in primis dal mollone e in secondis da un gearbox non preparato correttamente (grasso, spessori).
la soluzione, come dice spetnaz, sarebbe rimontare il mollone e usare un pistone con cremagliera metallica. ma volevo evitare...
Ormai con il dilagare delle lipo 11,1 e dei g&p m120 (e cloni) la sgranata anche con una sp90 è sempre dietro l'angolo . Personalmente da un paio d'anni prima di riparare l'asg chiedo sempre al proprietario se ha gia comprato un pistone con cremagliera metallica differentemente nemmeno comincio ad aprire il gear ...
-
in questo caso monta un motore torque SRC, niente di veloce...
-
Quote:
Originariamente inviata da
Gula
in questo caso monta un motore torque SRC, niente di veloce...
Prevenire è meglio che curare .. ;-) , ripeto personalmente preferisco preparare i fucili per un uso gravoso in modo da non doverli riaprire in continuazione, ma sicuramente se hai preferito fare così avrai avuto le tue buone ragioni .
-
si ho valutato l'uso che ne farà il mio amico e ho cercato di spendere il meno possibile dato che mi ha chiesto una riparazione e non una customizzazione.
anche fosse è un attimo riaprire e cambiare pistone.
-
Innanzitutto cambia o fora il cilindro come ti abbiamo detto in precedenza poi se sei ancora basso di potenza valuta di aggiungere spessori al guidamolla o una sp100
Per quanto riguarda la prova di tenuta dello spingipallino sul gruppo hu basta che rimonti il gear ed il gruppo hu a battuta poi ti trovi una stanza buia e con una torcia, lampada, fiammifero, esplosione nucleare puntata alla fine della canna, guardando dal buco di cameramento non dovresti vedere alcuna luce in caso contrario o lo spingipallino è troppo corto o il gruppo hu non aderisce bene al gear... In entrambi i casi perdi potenza
Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk
-
Quote:
Originariamente inviata da
Gula
MARCA E MODELLO, Low cost/non low cost : MP5 SRC , low cost ma non troppo
-NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: usato
-PALLINI USATI, Marca (bio o non), Peso: 0,20 non bio
-UPGRADES O MODIFICHE: nessuna, originale
-TEMPO DEL PROBLEMA:
-BATTERIA E SPECIFICHE: 11,1V 1300mah
-POTENZA di Uscita ( rilevata in m/sec e pallini 0,20 g: 0,65
-EVENTUALI TRAGUARDI DA RAGGIUNGERE A FINE MODIFICHE: 0,90 J
-ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO O ESEGUIRA' I LAVORI: media, è da parecchio che lavoro sui GB ma sto ancora imparando..
-DESCRIZIONE PROBLEMA: un compagno di club mi ha affidato il suo MP5 perché dopo averlo alimentato con 11,1v ha sgranato il pistone. Quindi l’ho smontato, pulito per bene dal grasso cessoso, sostituito pistone con un altro in POM, or testa pistone, molla SP90 ed ingranaggio centrale perché in rotazione si impuntava, spessorato..
Il pistone presentava la classica sgranata, primi 6-7 denti piallati. La molla originale molto dura e corta, con blocchetto sulla testa pistone che faceva da spessore. Ingrassato e Rimontato il tutto rilevo potenza di 0,60J.
Ho provato diverse configurazioni, sempre verificando la tenuta del gruppo aria: cambiato pistone, cilindro, asta spingipallino.. La potenza è salita solo quando ho montato una SP100 arrivando a 0,70. Ultima prova ho ordinato un asta spingipallino SRC per AK dato che su questo forum avevo letto che serve quella per GB 3gen (https://www.softairmania.it/threads/...llino-MP5-Kurz). E qui una sorpresa: l’asta spingipallino originale è diversa da quella per AK e ovviamente montandola il fucile non pesca perché lo SP non arretra abbastanza. Deduco che quindi serva quella per 2°generazione quindi ne monto una che avevo a scorta ma la potenza non cambia. Non c’e’ verso di farlo sparare a 0,90. In ultima analisi ho fatto la seguente ipotesi: spingipallino originale corto controbilanciato in configurazione originale da molla molto dura (da qui la sgranata con 11,1V). voi che ne pensate? Non voglio rimontare la molla originale perché il proprietario vuole usarlo tranquillamente con 11,1.
se non ci dici la velocità di uscita del bb in m/sec con pallini da 0,20, è difficile capire l'entità delle perdita di aria e di potenza in base alla molla montata. Per cui cose certe tipo e potenza di molla, e se ci sono spessori sul guidamolla e spingi pallino. Asg alimentate da 11,1 volts , ci vuole pistone con cremagliera in metallo, e prima di montare il pistone , bisogna essre sicuri che questo scorra libero sulle sue guide.Poi essendo usato,non puoi sapere se dentro hanno cambiato lo spingi pallino, la canna quanto è lunga ? cilindro che foro di compensazione ha ? Ti consiglio di postare foto del gear box, e dei componenti interni, se hai avuto difficoltà a distinguere un gear di terza da uno di seconda generazione è molto probabile che ti sia sfuggito qualcosa di più grosso
------ Post aggiornato ------
e assicurati di non avere un errore di spessoramento, sul settoriale, se è troppo alto rischi di frenare l'asta spingi bb
-
-ho montato una SP90, non ci sono spessori sul guidamolla ma c'e' uno spessore in testa, un blocchetto di zama a cui si avvita la testa pistone
-il pistone scorre liberamente
-è stato comprato nuovo e usato solo dal proprietario che non ci ha mai messo mano
-la canna mi pare sia da 290
-il cilindro è pieno, ne abbiamo già discusso in pagina 1
-foto componentistica in pag 1
- so distinguere un 2a gen da un 3a, mi ha portato in errore un vecchio post in archivio.
sicuramente mi è sfuggito qualcosa xchè l'ho aperto e richiuso molte volte senza riuscire mai a risolvere. l'asta scorre bene facendo la prova a gb chiuso. lo spessoramento è OK, facendo girare gli ingranaggi non incontro resistenza.
come sempre grazie!
-
mp5 è una brutta bestia da ottimizzare lasciando la meccanica leggera ... per recuperare un 10/15% di potenza senza appesantire la meccanica puoi montare una canna da 6,03
-
1_ se ho scritto che hai scarsa esperienza, l'ho dedotto dal fatto che hai scambiato un Gear v2 con un v3, lo hai scritto tu che hai acquistato una asta v3 come ultima prova, quindi dopo aver aperto e riaperto il Gear più volte. Per chi ti risponde conoscere il grado di esperienza della persona che ricerca una soluzione, aiuta a non considerare le cose ovvie. 2 , foto , intendo foto dettagliate , non una vista di insieme del Gear presa da lontano. 3 , se gli ingranaggi girano non è sinonimo di un corretto spessoramento. 4, nel form chiediamo di indicare la potenza ma dandoci la velocità del bb da 0,20 g in msec, , se lo abbiamo scritto ci sono validi motivi. Indicare i msec del bb ci fa capire in maniera lineare di quanto si ci discosta dalla potenza della molla montata. 5, indicare la marca della molla può servire , perché non tutte le molle sono veritiere sulle velocità di targa
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
-
Sia ben chiaro che non avere molta esperienza in materia non significa sminuire chi fa il lavoro, così come averne tanta non fa diventare dei padreterni , ma aiuta a fornire consigli migliori
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
-
Se la potenza di uscita ovvero la velocità del bb da 0,2 si discosta di molto dalla potenza velocità della molla , esempio molla accertata e sicura sp100 senza spessori si ottengono 75 msec é certa una perdita d'aria in accoppiamento thop up gommino contro spingi bb, in tali casi diminuire la quantità aria del cilindro in rapporto alla lunghezza canna provocherà peggioramenti della perdita.
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
-
Gli mp5 rispetto a quasi tutte le asg hanno il grosso problema di avere un t hop up fisso e solidale al receiver, pertanto anche un minimo problema di bloccaggio del Gear nel receiver potrebbe portare a un discostamento tra Gear e t hop up, per cui prima cosa accertarsi che t hop up sia a pieno contatto con il Gear. Altra cosa se pur con un cilindro giusto la potenza non sale e non ci sono problemi di pescaggio, sarebbe meglio disporre di più spingi bb di marca diversa è quindi lunghezza diversa è fare delle prove usando spingi bb un pelo più lunghi dell'ordine di 0,1 -0,2: mm in più, se la potenza sale e non ci sono problemi di pescaggio si sulla giusta via, in altri modi bisogna anche controllarsi bene l'asta spingi bb è sceglierene una che possa far avanzare un po' di più lo spingi bb verificando di contro la pescata. La soluzione più semplice é montare una molla molto più potente con un cilindro con un po' di aria in più rispetto alla canna
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
-
cosa intendi con "hop up fisso solidale al receiver"?
-
Negli MP5 classici l'hop-up è letteralmente avvitato sul semiguscio destro del receiver, quindi non si può muovere.
-
ok però non è il caso del mio SRC. il sistema è uguale a quello degli m4.