MARCA E MODELLO, Low cost/non low cost : MP5 SRC , low cost ma non troppo
-NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: usato
-PALLINI USATI, Marca (bio o non), Peso: 0,20 non bio
-UPGRADES O MODIFICHE: nessuna, originale
-TEMPO DEL PROBLEMA:
-BATTERIA E SPECIFICHE: 11,1V 1300mah
-POTENZA di Uscita ( rilevata in m/sec e pallini 0,20 g: 0,65
-EVENTUALI TRAGUARDI DA RAGGIUNGERE A FINE MODIFICHE: 0,90 J
-ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO O ESEGUIRA' I LAVORI: media, è da parecchio che lavoro sui GB ma sto ancora imparando..
-DESCRIZIONE PROBLEMA: un compagno di club mi ha affidato il suo MP5 perché dopo averlo alimentato con 11,1v ha sgranato il pistone. Quindi l’ho smontato, pulito per bene dal grasso cessoso, sostituito pistone con un altro in POM, or testa pistone, molla SP90 ed ingranaggio centrale perché in rotazione si impuntava, spessorato..
Il pistone presentava la classica sgranata, primi 6-7 denti piallati. La molla originale molto dura e corta, con blocchetto sulla testa pistone che faceva da spessore. Ingrassato e Rimontato il tutto rilevo potenza di 0,60J.
Ho provato diverse configurazioni, sempre verificando la tenuta del gruppo aria: cambiato pistone, cilindro, asta spingipallino.. La potenza è salita solo quando ho montato una SP100 arrivando a 0,70. Ultima prova ho ordinato un asta spingipallino SRC per AK dato che su questo forum avevo letto che serve quella per GB 3gen (https://www.softairmania.it/threads/...llino-MP5-Kurz). E qui una sorpresa: l’asta spingipallino originale è diversa da quella per AK e ovviamente montandola il fucile non pesca perché lo SP non arretra abbastanza. Deduco che quindi serva quella per 2°generazione quindi ne monto una che avevo a scorta ma la potenza non cambia. Non c’e’ verso di farlo sparare a 0,90. In ultima analisi ho fatto la seguente ipotesi: spingipallino originale corto controbilanciato in configurazione originale da molla molto dura (da qui la sgranata con 11,1V). voi che ne pensate? Non voglio rimontare la molla originale perché il proprietario vuole usarlo tranquillamente con 11,1.