ho messo online una guida finalizzata alla creazione delle mappe cartografiche da caricare sui gps garmin:
https://www.softairmania.it/showthread.php?t=29589
Visualizzazione stampabile
ho messo online una guida finalizzata alla creazione delle mappe cartografiche da caricare sui gps garmin:
https://www.softairmania.it/showthread.php?t=29589
in conclusione:
questa guida è frutto dell'esperienza sui campi di gioco maturata dagli operatori del sardinia island 1989.
ha un profilo amatoriale.
non ci assumiamo alcuna responsabilità circa il buon esito della creazione del file, e della corretta georeferenziazione.
possiamo dire di esser finora soddisfatti dei risultati da noi ottenuti, che sono ottimi.
la guida diventa da oggi di pubblico utilizzo, quindi bene comune della comunità di softair nazionale.
auspichiamo solamente che, nella sua eventuale pubblicazione sui forum, sui siti web delle associazioni, venga fatta menzione:
"guida realizzata da: sardinia island 1989 - cagliari - www.sardinia-island.it"
buon divertimento.
se lo staff di sam lo ritenesse opportuno, il topic può essere lokkato e messo in evidenza..
sei un mito! una cosa che non riuscivo a capire e con cui non ho mai osato cimentarmi.....l'hai reso semplice semplice....se fossi qua ti pagherei un abirra come minimo
bella :d in settimana provo :)
grazie gioma :wink2:
ottimo! :d
domanda da scemo forse scontata...ma da dove trovo le mappe in dxf...oppure come faccio a mettergli i riferimenti cartografici?
mamma mia però che lavorone che fate....cavolo spaventoso...io mi sarei impippato solo ad aprire autocad :-d complimenti :right: :right:
ottima procedura bel lavoro.
...alcuni dubbi(tralasciando il discorso delle licenze dei programmi hehe).
il primo è logico e riguarda solo la complessità del lavoro da fare che sicuramente non sono alla portata di tutti, ma questo vale anche per il tutorial che ho preparato per sa, che tratta però come costruire mappe da zero senza file dxf, oppure con un metodo indubbiamente più veloce cioè partire da file shape. questo mi fa sempre di più dubitare dei gps cartografici.
difficoltà a recuperare i file dxf, che molte regioni offrono a pagamento, a questo punto dovendo pagare è meglio preferire i file shape che permettono di importare moli particolari come i vari nomi dei luoghi strade quote ecc.
poi alcune note:
va specificato inoltre che nel campo id mappa andrebbe inserito un numero qualsiasi di otto cifre. l'importante sarebbe non usare sempre lo stesso id per mappe diverse, ma numerarle ad esempio progressivamente.
un’altra voce importante in fase di esportazione è la scheda level, che comprende i campi concernenti, lo zoom della mappa, qui andrebbe aperto un discorso molto complesso, per poterli aggiungere o modificare. in ogni caso evitate a priori di smanettare su questa scheda perché poi in fase di creazione del file img provocherà degli errori.
nel caso remoto però che non vi sia nessun layer di zoom in questa scheda provvedete ad aggiungerli clikkando sul tasto insert before e aggiungetene almeno quattro. level 0=24, level1=22, level3=20, level4=18.
un’ultima cosa, può capitare in fase di esportazione che il programma di trasformazione cgpsmapper.exe non sia nella stessa cartella di mappedit. e quindi il programma vi avverta che non può esportare il file.
e' logico che dovrete semplicemente copiare il file in questione nella cartella di lavoro di mapedit.
la procedura è buona e credo che gioma vi aiuterà nei vari passaggi che sono forse poco chiari.
in ogni caso non scoraggiatevi e continuate a provare e riprovare.
l'alternativa! un bel palmare con compegps...
saluti e ancora i complimenti a gioma e compagni.
ottimo lavoro davvero. in futuro mi servira' appena avro' un garmin..per ora mi accontento di un gps non cartografico...
non capisco molto di questo settore , pero' credo che una domanda anche stupida possa essere lecita...tutto questo lavoro puo' essere fatto anche su un garmin cartografico non a colori?
il topic viene lokkato e messo in evidenza, divenendo una guida preziosa !!!
grazie gioma !!!
:)
grazie mala.
ho splittato il topic, mettendo in evidenza la guida, e riaprendo questo, al fine di vedere dove possono nascere i problemi di chi si cimenta.
spectre, ho inserito i dettagli cui hai fatto accenno.
ciao gioma.
perfetto... stiamo a vedere se qualcuno trova difficolta.
ottimo lavoro.
grazie dell'aiuto gioma
no grazie non basta...appena mi libero un po' dal lavoro mi rendo disponibile per fare qualche mappa
ciao capok.
fammi sapere se, nel provare, ci sono punti non chiari. nel caso chiamami pure.
gioma grazie a te e a tutti quelli del tuo club che hanno contribuito a creare questa guida, sarà molto utile a tutti.:doublekiss:
che bel regalino grazie!
ciao gioma :)
ho intenzione di acquistare a breve un gps cartografico...
pensi che il garmin gpsmap 60 csx sia adatto per utilizzare le info (utilissime!) presenti nella guida che hai scritto?
ciao. posso risponderti anche io credo...
e' praticamente perfetto. credo che gioma concordi.
salutiiiiiii:runsaway:
esatto.
grazie, gentilissimi :)
bellissimaaaaa!!!!!
la proverò il prima possibile.
utilissima non solo per il sa ma anche per qualche escursione.
ancora grazie mille.
gioma, una domanda: i vari programmi, globalmapper in particolare, necessitano di esser registrati per funzionare? non riesco ad esportare in shp... mi dice che devo registrare :s
non mi pare, ma non sono sicuro.
boh :s vabé domattina improvviso... son senza carte e speravo di riuscire a caricarle sul 76s asd... speriamo che la memoria fotografica faccia il suo lavoro assieme ai punti segnati :asd:
ciao... si bisogna avere la registrazione...
saluti
spectre
ciao ...una volta passate le mappe nel gps..dove le trovo?
e poi la mappa originale del garmin viene modificata?
grazie della guida gioma..ma servirebbe quella per trasformare le normali cartine in dxf
ciao viper, la cartina originale garmin non viene modificata.
la mappa caricata dev'essere abilitata tramite l'apposita funzione...hai un map60 giusto?
tra qualche tempo (appena avrò l'opportunità), vedremo come convertire in dxf le bitmap...;)
grazie gioma per la tua disponibilita'..
si e' un map60 csx..solo che non trovo la mappa una volta mandata al gps con sendmap
allora ho caricato mappe con il programma del garmin e mi funziona alla grande..ma quando le mando con sendmap non le vedo..deve essere un problema di quest'ultimo
viper, consulta il manuale del tuo gps per configurarlo a dovere.
a the rake v" ho visto personalmente più di un 60map con la mappa che avevo preparato per l'occasione.
ragazzi mi sono bloccato -.-
utilizzando il tutorial per la creazione di mapper per i garmin mi sono bloccato in un punto: nel salvataggio del file in shf con global mapper, quando clicco per convertirlo mi compare una finestra per il salvataggio e (per quanto ho capito) mi chiede se salvarlo in tre modi diversi. qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi questo passaggio?
grazie mille, pyro ;)
nessuno che può aiutarmi? -.-
ciao pyro!
ho avuto questi giorni il tuo stesso "dilemma", che gioma ha gentilmente fugato. :)
quando ti chiede che tipo di oggetti vuoi esportare nello shape, hai 3 possibili soluzioni:
- linee
- aree
- punti
la cosa migliore da fare è selezionare "linee" e "aree"..
verranno così creati 2 file diversi..
successivamente, quando importi i 2 file con mapedit, ricordati semplicemente di impostargli lo stesso colore.
questo procedimento va ripetuto per ogni layer che intendi riportare sulla carta..
spero di esser stato chiaro :wink2:
ciao!
ok, ha funzionato, grazie per la risposta.
una domanda, ma come mai conviene salvare nei due formati aree e linee, uno solo non è sufficiente?
comunque sia utilizzerò il tuo sistema.
ancora grazie, pyro ;)
inizialmente, salvavo anche io solo le linee..
poi mi son reso conto che nella mappa definitiva, mancavano alcuni elementi del file originale, come gli edifici...
ho ipotizzato che gli elementi di tipo blocco del file di autocad non li vede come linee indipendenti, ma come superfici (non sono un esperto di cad, sto solo ipotizzando:))
per cui l'unica soluzione che mi veniva in mente era quella di esplodere ogni elemento del file dxf originale.
ma la soluzione di gioma è sicuramente più immediata e collaudata..8-)
perfetto lo stavo pensando anche io... per quanto riguarda il salvataggio dei punti non credo sia necessario, visto che punti singoli non ce ne sono.
mi converto tutti i file e vedo se funziona;)
ciao e grazie mille per il tuo aiuto :d
di nulla!
e' sempre un piacere dare una mano...:wink2:
buon lavoro!!!:ok: