Visualizzazione stampabile
-
Facebook e overjoule
Nell'ultimo mese mi è presa la fissa di frequentare alcuni gruppi di Facebook che parlano di softair o vendono articoli, repliche, etc..
Mi sono reso conto che il "mondo di SAM", con le sue regole che condivido al 110%, è una eccezione nel mondo ben più vasto dei praticanti amatoriali, molti senza club, spesso ultraminorenni, che di fatto costituiscono però una massa importante di persone che sfortunatamente... anche il resto del mondo vede.
In particolare, ho dovuto smettere, causa ingrossamento del fegato, di discutere con i vari "cecchini da 2 Joule", trovandomi spesso in minoranza rispetto a una soverchiante quantità di persone che mi criticavano dicendomi:
- sennò che senso ha il cecchino?
- ma io sto attento a non sparare in faccia alla gente
- nel mio club e in tutti quelli che conosco si fa cosi (Alcuni citando club effettivamente esistenti e costituiti)
- cosa vuoi da me fatti i fatti tuoi
solo per citare le risposte statisticamente più comuni.
Vero è che quasi sempre c'era chi mi dava ragione su concetti tipo "fai pure il cecchino ma portati al J" ma il punto è che la maggior parte delle persone era orientata dall'altra parte.
Ho scritto questo post solo per condividere questa impressione e sapere se è stato un momento mio o se anche secondo il "popolo di SAM" è così..
-
Come disse Virgilio a Dante nel III canto dell'Inferno : "non ti curar di lor, ma guarda e passa" .
Credo che ogni commento riguardo la questione sia del tutto inutile visto la gente che frequenta quei gruppi.
-
Quel giorno che si presenteranno alle prime partite con Chron-Test vedremo....
-
posso andare controcorrente ?
sinceramente mi sta molto piu' sul cazzo chi frulla con maggiorati a 30 bb/s e non molla il grilletto nemmeno per il cambio caricatore che non chi usa un BA da 2J.
Alla fine sono 2 paesi al mondo con potenza minore del J (noi e giapponesi)
Ok chi spara a 2 J infrange la legge, a 30 no. Perchè noi italiano siamo tutti rispettosi delle leggi no ?
E poi 2J con un BA fanno male. Infatti nel resto del mondo muoiono persone ogni domenica. In svezia con BA a 4J perdono la vita 27 soft gunner ogni domenica (è ironico per chi non lo capisse).
Sinceramente , se qualche club per game interni permette l'uso di questa replica snobbata (a livello italiano) a me sinceramente frega poco un cazzo. Anzi, qualcuno desideroso di poter finalmente vedere qualcuno che si dichiara anche con un colpo farà sicuramente piacere.
-
-
sai come e perchè è stato il limite di J in italia. Furano ?
-
-
La storia' e' sempre la solita l' italia e' il paese dei balocchi e le leggi anche in ambito airsoft sono fatte a cazzo come tutto del resto!!! come ha detto silent control io avrei piu paura di stanare uno con un fucile da 30bb/s al joule magari chiuso in un casolare ,piuttosto che uno sniper con un bolt action a 2 joule.... aggiungo che a mio parere sono anche tanti visto che gia a 1,3-1,5 i fucili hanno una resa fantastica le meccanica non sono stresssate e guadagnano qualche cosa in piu' in gittata.... per non parlare del fatto che i pallini " LI SENTONO " anche i meno sensibili... pero' stimo sempre li un fucile a 0.99 e' legale uno a 1.00 E' ARMA DA GUERRA !!! viva l' italia. per non parlare poi di tornei dove ho visto cronografare le asg e gente con pistole a co2 over nemmeno venivano prese in considerazione.... tanto la pistola x diceria non tira come il fucile ( E STI CAZZI )
-
Arma da guerra? hummm
cmq, Volpe, non esiste il caso da te citato
1° in CQB si spara a singolo
2° nel softair "ufficiale" non si stana nessuno dai casolari
-
Per favore niente inneggiamenti all'overjoule....se nn volete rispettare le leggi nazionali a vostra responsabilità mi va anche bene ....ma rispettate almeno il Regolamento del forum!!!
-
La legge parla chiaro, se vuoi giocare a softair devi stare sotto il joule. Il problema è che la gente sente solo quello che vuole sentire, e SOPRATTUTTO: "voglio spendere al massimo 80 euro, deve andare forte, e deve essere AFFIDABILE". Dopo aver sentito questa frase, detta da un bimbominkia con genitori al seguito, gli ho risposto: "Allora il softair non fa per te.". 45 minuti di allegra discussione con tutta la famiglia e con il titolare, alla fine avevo torto io.
-
c'è anche un discorso di correttezza sportiva, oltre che normativa.
Avere più gittata ti conferisce un vantaggio mica da poco. E' un po' come il doping. Da qui nascono poi tutti i discorsi sui cecchini, i bolt etc.., che però a me suonano solo come alibi, giustificazioni, arrampicate sugli specchi..
-
Non vorrei fare il leccaculo ma...
SAM è a mio giudizio un'isola "felice" in mezzo ad un mare di ignoranza (e anche di qualcos'altro ma non mi dilungo).
Sinceramente a certe cazzate che postano su Facebook non perdo tempo nemmeno per rispondere.
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
-
Quote:
Originariamente inviata da
=Elvis89=
Non vorrei fare il leccaculo ma...
SAM è a mio giudizio un'isola "felice" in mezzo ad un mare di ignoranza (e anche di qualcos'altro ma non mi dilungo).
Sinceramente a certe cazzate che postano su Facebook non perdo tempo nemmeno per rispondere.
Dipende che gruppi frequenti. Sam contiene molta disparità tra utenti e argomenti interessanti per chi è pratico ormai li pubblicano ben pochi utenti. Se vuoi vedere equip di un certo livello (crye ecc) su sam non trovi nulla. Se vuoi test / guide / review su canne (di fascia alta come orga pdi ecc) e hop up (flat , r hop ecc) su sam non trovi nulla. Lo stesso per hpa , se non sbaglio eri tu che chiedevi info su gbb hpa no ? Per le finezze alcuni gruppi su fb meritano veramente.
-
Quote:
Silent Control
Dipende che gruppi frequenti. Sam contiene molta disparità tra utenti e argomenti interessanti per chi è pratico ormai li pubblicano ben pochi utenti. Se vuoi vedere equip di un certo livello (crye ecc) su sam non trovi nulla. Se vuoi test / guide / review su canne (di fascia alta come orga pdi ecc) e hop up (flat , r hop ecc) su sam non trovi nulla. Lo stesso per hpa , se non sbaglio eri tu che chiedevi info su gbb hpa no ? Per le finezze alcuni gruppi su fb meritano veramente.
Come no? Di flat hop cerco sempre di parlarne anche io :) :) :)
-
P.s. piccolo OT, riguardo a quel post sull'HPA applicato ai GBB speravo mi rispondessi... so che sei un esperto in ambito di Polarstar, ma volevo applicare la cosa sui GBB (visto che all'estero è molto diffusa).
Al limite se vuoi farti quattro chiacchiere ne riparliamo li.. o se vuoi su Facebook ;)
-
Quote:
Silent Control
Me ne citi uno di questi gruppi, così lascio quei covi di bimbiminkia?
-
hhihihi i giovani guru, si son trasferiti su fb, perchè li gestiscono l'utenza della propria pagina, tenendo solo chi gli leccailculo e scacciando chi non gli propina siringate di apprezzamenti...si nota infatti la deriva presa.
-
Facebook avrà anche dei validi gruppi...ma NON hanno la stessa funzione di SAM.
SAM è uno spaccato della normalità e della quotidianità, che piaccia o meno....pazienza se ci sarà la mancanza di alcuni argomenti.
Ricordo inoltre che SAM permette a TUTTI di parlare di TUTTO ...anche venendo contraddetti da TUTTI!!!
-
se lo dici tu !!! allora ho visto male io in 13 anni di gioco.... il softair " airsoft in realtà e' il termine esatto " e' un gioco fatto di regola verbali e scritte e di partite ufficiali e non .... se si decide di sparare in auto in cqb nessuno lo vieta, stessa cosa se si difende un edificio " casolare " non si stana nessuno, fatti un giro su youtube per vedere tutti i video giocati all' interno di edifici ??? io non ho il fischietto da richiamo dei difensori che fischiando magicamente escono dichiarandosi, per " eliminarli " si entra e si ripulisce l' edificio....e scusami se e' capitato in fasi concitate che a qualcuno e' scappata la raffica a 1 metro in piena faccia.... quindi leggi a a parte stiamo in italia e ci adeguiamo ma non crediamoci che l over sia veleno perche noi ITALIANI siamo veramente indietro in ambito airsoft....
Quote:
Furano
Arma da guerra? hummm
cmq, Volpe, non esiste il caso da te citato
1° in CQB si spara a singolo
2° nel softair "ufficiale" non si stana nessuno dai casolari
-
be sapere perchè la legge dice 1 invece che 10 penso sia importante. anche perchè in italia i soliti scienziati che non si occupano di questo gioco hanno messo il limite con criteri assurdi. poi naturalmente se la legge è quella va rispettata. ma sicuramente come è stata messa come tutte le cose in italia è un po alla carlona.
-
Ammetto che CQB è una definizione lasca e spesso abusata, ma negli spazi stretti sparare a raffica è pericoloso.
------ Post aggiornato ------
Quote:
-red-
be sapere perchè la legge dice 1 invece che 10 penso sia importante. anche perchè in italia i soliti scienziati che non si occupano di questo gioco hanno messo il limite con criteri assurdi. poi naturalmente se la legge è quella va rispettata. ma sicuramente come è stata messa come tutte le cose in italia è un po alla carlona.
non sono un tecnico e non saprei giudicare se il criterio è valido o meno. Però a volte mi son trovato delle belle bozze addosso, e con più energia non lo so.. una volta un pallino mi ha preso nel naso e ho visto la Madonna...
boh, forse perché gli tornavano bene i conti con la calcolatrice, usando i pallini 0,20? posso essere curioso, ma non vorrei fare questioni di merito: io non so se 1J sia un limite valido o meno, quindi non lo giudico.
Il punto però non è questo, è semmai stabilire se fra tutti crediamo nel valore delle Federazioni, nell'importanza dei regolamenti e della disciplina del gioco. Altrimenti è degenero...
-
A me, quello che stupisce, è che ci ritroviamo periodicamente (ma ce l'ha ordinato il dottore?) a discutere dell'overjoule.
Ragazzi............ dura lex, sed lex!! Inutile girarci intorno.
Capisco i culturi dell'overjoule, capisco i denigratori del Joule come capisco i difensori di tale limite ma, come hanno già detto in tanti, siamo in Italia e in Italia valgono le leggi italiane.
-
concordo con furano, se le leggi sono queste si rispettano punto e basta, sul fatto che sui forum di facebook c'è il caos è assolutamente vero nel 90% dei casi,ma non solo sulla questione overjoule dilagante tra molti pseudo softgunner o meglio hardgunner, anche sulle questioni di meccanica, ho preso delle discussioni su cose assurde che anche il ciofeco dei meccanici doveva conoscere,ma nulla , ognuno vuole avere le sue ragioni anche se gli e lo spieghi in maniera matematica, per cui ho smesso di ribattere, se discuto con qualcuno lo faccio di rado e solo se dall'altra parte noto educazione , appena vedo che ho di fronte il solito ignorante imbecille lascio perdere.Ma ci sono anche le eccezioni , poche ,ma ci sono di persone ben preparate, intelligenti ed educate, e rispettose delle leggi
Quote:
Furano
Ammetto che CQB è una definizione lasca e spesso abusata, ma negli spazi stretti sparare a raffica è pericoloso.
non sono un tecnico e non saprei giudicare se il criterio è valido o meno. Però a volte mi son trovato delle belle bozze addosso, e con più energia non lo so.. una volta un pallino mi ha preso nel naso e ho visto la Madonna...
boh, forse perché gli tornavano bene i conti con la calcolatrice, usando i pallini 0,20? posso essere curioso, ma non vorrei fare questioni di merito: io non so se 1J sia un limite valido o meno, quindi non lo giudico.
Il punto però non è questo, è semmai stabilire se fra tutti crediamo nel valore delle Federazioni, nell'importanza dei regolamenti e della disciplina del gioco. Altrimenti è degenero...
l'importante è proteggersi bene il volto, occhialoni e maschera di rete a maglie larghe è la soluzione per me migliore, e nessuna parte del corpo scoperta, poi se si vuole giocare per forza con occhialetti stile oakley e t shirt, bisogna anche accettare i bozzi.
Quote:
Furano
Me ne citi uno di questi gruppi, così lascio quei covi di bimbiminkia?
io frequento il gruppo dei ptw , ptw users and abusers, è proprio un altro mondo e la gente è selezionatissima, ma li si parla di PTW e simili
-
Quote:
BERSERK-SAN MARCO
Facebook avrà anche dei validi gruppi...ma NON hanno la stessa funzione di SAM.
SAM è uno spaccato della normalità e della quotidianità, che piaccia o meno....pazienza se ci sarà la mancanza di alcuni argomenti.
Ricordo inoltre che SAM permette a TUTTI di parlare di TUTTO ...anche venendo contraddetti da TUTTI!!!
sarà uno spaccato della TUA normalità ! Gli ultimi articoli letti interessanti sono stati di pupu e bombardiere mesi e mesi fa. Lasciamo stare argomento polar , di equip "seri" non se ne parla. Di test e argomenti su hop up canne e bb zero totale (oppure in modo molto molto grossolano) , io leggo solo gente che chiede come aumentare il rof per annaffiare meglio i boschi. Ovvio che certa utenza si allontana. Ad esempio se vuoi vedere materiale crye c'è una pagina internazionale gestita da stars (che ormai credo bazzichi poco qui).
-
e come mai non se ne parla, di argomenti "seri"? secondo te c'è una precisa volontà di qualcuno? non capisco... sembra una critica ma non riesco a inquadrare il nesso.
Mi puoi citare un Forum o gruppo, generalista, non specifico come quello che ha citato Bondariere, che secondo te ha requisiti migliori? giusto per imparare io eh, sono convinto che scoprirei qualcosa di nuovo e magari interessante
-
Premesso che Facebook per certe cose è veramente lammerdadellammerda (ma non solo per il softair eh, riguardo qualunque cosa che richieda delle conoscenze o delle nozioni specifiche che vada dall'allevamento dei pesci al tiro con le freccette) e che quindi non bisogna assolutamente farci affidamento..
Il discorso joule/overjoule c'è stato, c'è e ci sarà sempre. Ci sarà sempre chi dirà che la legge in Italia è stupida e che quindi l'overjoule non è un dramma. Come ci sarà sempre chi dice che il limite di 130 Km/h sulle autostrade è una cazzata e allora andrà a 170/180 Km/h. Il punto è uno solo, l'importante è che chi sta nelle regole non si incroci con chi le trasgredisce. Vuoi correre su delle strade di merda a 180 Km/h? Fai pure basta che se ti vai a schiantare lo fai DA SOLO e senza creare conseguenze ad altri. Vuoi sparare a 3 joule? Fallo, basta che i tuoi pallini non mi arrivino addosso e soprattutto che tu non ti lamenti se qualcuno ti fa saltare un dente o un pallino ti si infila nella carne, tutto qui.
-
Quote:
Furano
e come mai non se ne parla, di argomenti "seri"? secondo te c'è una precisa volontà di qualcuno? non capisco... sembra una critica ma non riesco a inquadrare il nesso.
Mi puoi citare un Forum o gruppo, generalista, non specifico come quello che ha citato Bondariere, che secondo te ha requisiti migliori? giusto per imparare io eh, sono convinto che scoprirei qualcosa di nuovo e magari interessante
non è questione di argomenti seri.
da una parte, rivolto all'equip il softgunner va di repliche, se cerchi materiale real steel sam non è il posto adatto, dall'altra invece è il modo in cui si è sviluppato il gioco in italia fatto di maggiorati e configurazioni molto spinte.
Basta vedere un torneo asnwg (per citarne uno a caso) che più che soft air mi pare una battaglia di guerre stellari (riferito alle scie infinite di pallini che mi ricordano il laser di star wars).
L'ultimo esempio che cito è quello dell'hop up. Vengo pure io da ptw e da non tantissimo sono passato agli hop up classici (marui style). Non c'è una cazzo di recensione, test sugli R-hop o flat. Figuriamoci una guida al montaggio. Eppure approdato sul mondo delle classiche asg dopo 2 mesi stavo già testando questi sistemi. E su sam... in 10 anni ci saranno 3 articoli. Nel frattempo a 60 metri sto easy easy su un cartone per asg (video in firma). Ma non perchè sono un fottuto fenomeno, perchè ho semplicemente preso spunto in aree più appropriate.
-
Quote:
Silent Control
posso andare controcorrente ?
sinceramente mi sta molto piu' sul cazzo chi frulla con maggiorati a 30 bb/s e non molla il grilletto nemmeno per il cambio caricatore che non chi usa un BA da 2J.
Alla fine sono 2 paesi al mondo con potenza minore del J (noi e giapponesi)
Ok chi spara a 2 J infrange la legge, a 30 no. Perchè noi italiano siamo tutti rispettosi delle leggi no ?
E poi 2J con un BA fanno male. Infatti nel resto del mondo muoiono persone ogni domenica. In svezia con BA a 4J perdono la vita 27 soft gunner ogni domenica (è ironico per chi non lo capisse).
Sinceramente , se qualche club per game interni permette l'uso di questa replica snobbata (a livello italiano) a me sinceramente frega poco un cazzo. Anzi, qualcuno desideroso di poter finalmente vedere qualcuno che si dichiara anche con un colpo farà sicuramente piacere.
Noi in Svizzera in teoria potremmo portare le nostre ASG fino 7.5J ma NATURALMENTE nessuno lo fa perché non é lo scopo ferire e credo proprio che le ASG non resistano, comunque la nostra Federazione ha fissato 1.5J per i fucili d'assalto e 2J per gli sniper BA. Il problema che dobbiamo fare un po' di formalità ogni volta che dobbiamo acquistarne una e quando usciamo e andiamo in Italia a giocare (naturalmente con fucili a 0.99J) dobbiamo fare altre scartoffie... quindi alla fine non so se ne vale veramente la pena.
Non so se ha senso quello che ha detto però era per farti capire l'altra faccia della medaglia ad avere la possibilità di usare le ASG overJ
-
Quote:
GC-97
Noi in Svizzera in teoria potremmo portare le nostre ASG fino 7.5J ma NATURALMENTE nessuno lo fa perché non é lo scopo ferire e credo proprio che le ASG non resistano, comunque la nostra Federazione ha fissato 1.5J per i fucili d'assalto e 2J per gli sniper BA. Il problema che dobbiamo fare un po' di formalità ogni volta che dobbiamo acquistarne una e quando usciamo e andiamo in Italia a giocare (naturalmente con fucili a 0.99J) dobbiamo fare altre scartoffie... quindi alla fine non so se ne vale veramente la pena.
Non so se ha senso quello che ha detto però era per farti capire l'altra faccia della medaglia ad avere la possibilità di usare le ASG overJ
VOI come in tutti gli altri paesi vi sapete regolamentare. In francia , uk , svezia , addirittura in rep. ceca si regolano.
Se domani spostassero il limite da 1 a 2J la storia non cambierebbe qui. Tutti a 30 bb/s a 2J. Siamo italiani.
-
Quote:
Silent Control
VOI come in tutti gli altri paesi vi sapete regolamentare. In francia , uk , svezia , addirittura in rep. ceca si regolano.
Se domani spostassero il limite da 1 a 2J la storia non cambierebbe qui. Tutti a 30 bb/s a 2J. Siamo italiani.
A questo punto ti consiglio giocare dove ci sono gli obblighi di monofilari tipo FTH e MilSim in generale :rock:
-
Il discorso ba over penso che ormai sia trito e ritrito.
La legge è quella, stupida o meno che sia, e come al solito qui da noi ognuno fa un po come gli pare ( e non sta a me giudicare, ad ognuno le proprie responsabilità e considerazioni).
Il centro del topic mi pare però fosse leggermente diverso:
Sempre piu gente ( giovanissimi e anche non, visto che alcuni anche se con un po di esperienza alle spalle pensano di essere dei in terra) pensa e cambia le regole del soffiteir a proprio piacere e comodo, facendole ormai passare per il giusto e per la norma (ba oj e ALTRO ), facendo trapelare un idea in parte distorta della nostra passione
-
Quote:
Silent Control
sarà uno spaccato della TUA normalità ! Gli ultimi articoli letti interessanti sono stati di pupu e bombardiere mesi e mesi fa. Lasciamo stare argomento polar , di equip "seri" non se ne parla. Di test e argomenti su hop up canne e bb zero totale (oppure in modo molto molto grossolano) , io leggo solo gente che chiede come aumentare il rof per annaffiare meglio i boschi. Ovvio che certa utenza si allontana. Ad esempio se vuoi vedere materiale crye c'è una pagina internazionale gestita da stars (che ormai credo bazzichi poco qui).
MIA normalità????
Non esiste mica la mia o tua normalità!!!
La normalità siamo TUTTI!!!
Quando si gioca ci si trova davanti tante tipologie di giocatori per stile, armamenti, intenzioni. E la maggior parte delle volte non condivido nulla com gli altri giocatori se non l'onestà.
Però la normalità non sono io fissato col reenacting ed i monofilari....sono gli altri con gli stubby a 32bb/s perché da un pó la moda son loro e non me o te che ti smanetti col catalogo PostalCrye.
-
Se posso dare la mia opinione, penso che la normativa è stata fatta per proteggersi.
Tanto per cominciare iniziamo a dare le definizioni corrette:
0-0.99(1???) J sono Strumenti denominati softair
1,01- 7,49J sono Armi a limitata capacità offensiva
7,50+ sono definite Armi comuni da sparo
Per poter parlare di armi da guerra, bisogna parlare di munizionamento,di canna e altri fattori e direi che non è il nostro caso. Se ipoteticamente potenziamo un fucile da softair a 8J, non penso venga considerato arma da guerra in ogni caso (sempre se ci riuscite :D).
Detto questo, la legge non viene creata perchè così rompono le scatole a noi, ma vengono create per la sicurezza e l'incolumità delle persone.
Sapete che i fucili da softair possono essere vendute anche a minorenni? si parte da 16 anni in sù.
Grazie a dei test hanno calcolato che potenze inferiori a 1 J non sono dannose per il corpo umano, escludendo zone molto sensibili (occhi, denti, orecchie, ecc). Capisco che c'è poca tolleranza, perchè un 1,05-1.1Jè più o meno la stessa cosa, ma comunque è stato fatto per quel motivo e perchè ci si spara addosso.
Sò che molte persone non indossano mascherine protettive...quindi, vorrei vedervi giocare con 2j :) se il "cecchino" di turno sbaglia e vi spara in bocca sono danni assicurati, mentre con 1J le possibilità sono un pò più basse (in base alla distanza ovvio).
-
Quote:
McSnake
Se posso dare la mia opinione, penso che la normativa è stata fatta per proteggersi.
Tanto per cominciare iniziamo a dare le definizioni corrette:
0-0.99(1???) J sono Strumenti denominati softair
1,01- 7,49J sono Armi a limitata capacità offensiva
7,50+ sono definite Armi comuni da sparo
Per poter parlare di armi da guerra, bisogna parlare di munizionamento,di canna e altri fattori e direi che non è il nostro caso. Se ipoteticamente potenziamo un fucile da softair a 8J, non penso venga considerato arma da guerra in ogni caso (sempre se ci riuscite :D).
Detto questo, la legge non viene creata perchè così rompono le scatole a noi, ma vengono create per la sicurezza e l'incolumità delle persone.
Sapete che i fucili da softair possono essere vendute anche a minorenni? si parte da 16 anni in sù.
Grazie a dei test hanno calcolato che potenze inferiori a 1 J non sono dannose per il corpo umano, escludendo zone molto sensibili (occhi, denti, orecchie, ecc). Capisco che c'è poca tolleranza, perchè un 1,05-1.1Jè più o meno la stessa cosa, ma comunque è stato fatto per quel motivo e perchè ci si spara addosso.
Sò che molte persone non indossano mascherine protettive...quindi, vorrei vedervi giocare con 2j :) se il "cecchino" di turno sbaglia e vi spara in bocca sono danni assicurati, mentre con 1J le possibilità sono un pò più basse (in base alla distanza ovvio).
Noi si che siamo avanti ! Hanno fatto dei test ! Il resto del mondo sono stupidi. Che cazzate spari ? Dove l'hai letto ? A m3 hanno raccontato anche di un limite posto alle sconfitte della seconda guerra mondiale. Avrebbe già più senso.
-
Come gia' detto le leggi ci sono e vanno rispettate.Punto.
A me viene da pensare che quelli che se ne fregano delle regole in partita, sono poi gli stessi che se ne fregano...nella quotidianita'.I "furbetti"...
Questione di coerenza e senso civico...campi in cui noi Italiani (generalizzazione voluta, ovviamente), spesso abbiamo ancora parecchia strada da fare.
Anche per quello che all'estero "si danno una regolata".Forse hanno un po' piu' buon senso di noi...
Se qui portassero il limite a 2 sai quanta gente con la replica a 3 o 4?
Saluti
-
Io quando gioco (gioco) sono contento di giocare con gente che spara sotto il joule di potenza, sia a 10 che a 40 bb al secondo.
Basta stare nella legge e divertirsi giocando.
Gli altri possono giocare tra di loro e se vogliono giocare in una situazione in cui ci sono anche io, esigo che seguano le stesse leggi!
Grazie
MIREK
-
Quote:
Silent Control
Noi si che siamo avanti ! Hanno fatto dei test ! Il resto del mondo sono stupidi. Che cazzate spari ? Dove l'hai letto ? A m3 hanno raccontato anche di un limite posto alle sconfitte della seconda guerra mondiale. Avrebbe già più senso.
Tanto per cominciare datti una calmata, visto che non sono un tuo amichetto.
Come seconda cosa che ti piaccia o noi anche noi abbiamo gli scienziati e anche noi facciamo i test. Mai sentito parlare di gelatina balistica?
Non sò i test nel dettaglio, ma sono stati fatti e probabilmente hanno scoperto che un pallino a 2J ha più penetrazione di un pallino a 1J e hanno messo i limiti. Che poi non serve nemmeno una laurea per vedere sul campo cosa fà un pallino da 2J rispetto a uno da 1J, la gittata/potenza non si raddoppiano sicuramente, ma abbiamo un noteve incremento e io ho visto sul campo un pallino da fucile da 1.5-1.6, che a 20m circa, conficcato su uno zigomo.
Ogni paese usa le sue regole che vuole e SI, nel resto del mondo sono "stupidi" se vuoi, basta vedere gli americani che giocano a paintball con la magliettina (7.49J di potenza). OPPURE un'altra opzione è che noi siamo stupidi e spariamo in faccia le persone a 3 metri (ESPERIENZA PERSONALISSIMA non dico per sentito dire: mi sono preso una raffica, per fortuna da 0.97J, in piena faccia a meno di 4 metri, appena svoltato da dietro un cespuglio. Per fortuna avevo anche una maschera in neoprene che ha ulteriormente dimezzato l'impatto).
Se vuoi sapere di più:
https://www.bancoprova.it/index.php/...alistiche.html
Quote:
Delta 1969
Come gia' detto le leggi ci sono e vanno rispettate.Punto.
A me viene da pensare che quelli che se ne fregano delle regole in partita, sono poi gli stessi che se ne fregano...nella quotidianita'.I "furbetti"...
Questione di coerenza e senso civico...campi in cui noi Italiani (generalizzazione voluta, ovviamente), spesso abbiamo ancora parecchia strada da fare.
Anche per quello che all'estero "si danno una regolata".Forse hanno un po' piu' buon senso di noi...
Se qui portassero il limite a 2 sai quanta gente con la replica a 3 o 4?
Saluti
Non è nemmeno quello il problema, la gente, sopratutto in italia non ha rispetto e si incazza per tutto. Non è questione che se tu porti 2, io porto 3. Il punto è che se tu porti 2, poi mi spari in faccia e mi lasci i pallini conficcati nelle labbra o anche peggio....
La gente non segue le regole basilari, figuriamoci quelle di "buon senso".
-
Il vero problema è che c'è gente per cui ne è un problema sparare secondo i limiti di legge. Il problema sono le persone. Il club di cui faccio parte non gioca a mai over e non gioca con altri club che giocano over.
Se vuoi fare il cecchino a 2 joule vai dove ti è permesso.
Se invece ci si trova di fronte gente che è convinta che avendo un super fucile o un super equipaggiamento si trasforma automaticamente in un super eroe che salva Giovanni Rana dagli attentati di Giuseppe Amadori e i servizi segreti bulgari… Allora diventa chiaro che per questa persona non è realmente un gioco ma è uno sfogo personale rivolto a una vita veramente molto difficile e frustrante. Conosco tanti giocatori di Softair e tutti la domenica mattina si svegliano all'Alba per andare a fare una cosa molto semplice: giocare, stare all'aria aperta, fare un po' di fatica e divertirsi insieme delle persone con cui condividono una passione.
Mi sembra tutto così semplice… Eppure…
MIREK
-
Quote:
MIREK
Il vero problema è che c'è gente per cui ne è un problema sparare secondo i limiti di legge. Il problema sono le persone. Il club di cui faccio parte non gioca a mai over e non gioca con altri club che giocano over.
Se vuoi fare il cecchino a 2 joule vai dove ti è permesso.
Se invece ci si trova di fronte gente che è convinta che avendo un super fucile o un super equipaggiamento si trasforma automaticamente in un super eroe che salva Giovanni Rana dagli attentati di Giuseppe Amadori e i servizi segreti bulgari… Allora diventa chiaro che per questa persona non è realmente un gioco ma è uno sfogo personale rivolto a una vita veramente molto difficile e frustrante. Conosco tanti giocatori di Softair e tutti la domenica mattina si svegliano all'Alba per andare a fare una cosa molto semplice: giocare, stare all'aria aperta, fare un po' di fatica e divertirsi insieme delle persone con cui condividono una passione.
Mi sembra tutto così semplice… Eppure…
MIREK
Un attimo. Io sono un forte sostenitore della sana competizione. Non mi sveglio la domenica mattina per andare a fare da bersaglio, e chiunque dica il contrario SECONDO me mente a sè stesso prima di tutto.
Però c'è una differenza abissale tra competizione ed essere scorretti, sopratutto quando si mente sulla potenza.
Io, ripeto, ho visto bb conficcati su uno zigomo e sicuramente molti giocatori hanno visto cose simili e forse anche peggio. Non è più una questione di competizione, ma qui si fà male la gente. Da 0.99 a 1.02-1.03 non cambia nulla, se non una questione legale, ma quando ci si presenta con 1.50-60-2 e addirittura 2.5, la questione è che stai andando a fare del male alla gente visto che molta gente non usa maschere integrali o per la bocca perchè APPUNTO sono convinti che tutti giochino 0.99 o sotto e con quella potenza i danni ci sono solo con il close combat (a meno di 10 metri).
Che poi, giocare 2J per cosa? la potenza non sale in modo esponenziale, così come non sale la gittata.
Se a 1J fai 45/50 metri, a 2J non fai 90-100 metri, ma ne fai 60. Si cavolo, 10 metri forse fanno comodo, ma a causa di quel 20% in più fai male alla gente, senza parlare del fatto che a 1J se becchi un dot magari si salva, a 2J lo spacchi di sicuro..oltre alla gente, danneggianche gli equip...insomma, non è una bella cosa.