Visualizzazione stampabile
-
7 allegato(i)
KJW MK2 - CO2 by ASG
Ciao a tutti, oggi vi presento il mio ultimo acquisto, il modello in questione è una KJW MK2 a CO2 rimarchiata e commercializzata dalla ASG, acronimo di ActionSportGames, per chi non la conoscesse è un'azienda leader nel settore fondata in Danimarca nel 2003.
Passiamo alla presentazione della replica:
CARATTERISTICHE GENERALI
• Modello: ASG (KJW MK2 a CO2) evoluzione della MK1 a gas
• Lunghezza: 249mm
• Lunghezza canna interna: 120mm in ottone
• Peso: 790gr
• Capacità caricatore: 15bb
• Hop Up: regolabile
• Finiture: full metal tranne guancette e receiver inferiore
• Propellente: CO2, compatibile con i caricatori a gas per MK1
DESCRIZIONE
Allegato 278177
Partiamo dalla scatola, tolte le solite scritte di rito, l'interno è molto spartano, il minimo indispensabile, la replica, le istruzioni e due chiavi a brugola. Una per chiudere la vite di serraggio posta sotto il caricatore per fissare la bomboletta di CO2, ed una più piccola per disassemblare la replica.
Allegato 278178Allegato 278179
Fuori dalla confezione, la replica si presenta molto solida, confortevole da impugnare e ben assemblata, non ci sono sbavature, parti ballerine o bolle nella verniciatura.
Le fresature sulla canna sono veramente una finezza è replicano quelle presenti nella controparte reale.
Le tacche di mira sono in plastica e non sono regolabili, su quella frontale è presente una piccola bacchetta di plastica colorata per il tiro istintivo.
SMONTAGGIO
Questa operazione risulta molto semplice e veloce, sono solo 4 step:
Allegato 278180
1. Si estrae il caricatore
2. Si abbassa la leva posta dietro la grip
3. Si sfila il perno che tiene uniti il receiver superiore e quello inferiore
4. Si separano le due parti
Allegato 278181
Nella parte superiore si trova l’hop up e la canna in ottone, nella parte inferiore il meccanismo di scatto, tutto in metallo.
Allegato 278182
Il rapido e semplice smontaggio permette un'accurata manutenzione e pulizia delle parti.
Per raggiungere il gruppo canna interna-hop up, entra in gioco la piccola brugola, grazie alla quale è possibile separare la canna esterna dal gruppo otturatore permettendo così l’estrazione.
Allegato 278183
Una volta smontato il tutto si può facilmente separare canna, gruppo hop up e gommino.
Dalla foto si nota la canna ed il gommino dedicati, ho comunque preso le misure del diametro esterno della canna in ottone e sono uguali a quelle delle altre in commercio, quindi con tornio e fresa è possibile modificare una qualsiasi canna di precisione e sostituirla a quella di serie.
CONCLUSIONI
Pro
• Potenza
• Precisione
• Facilità di utilizzo e manutenzione
• Autonomia
• Costo
Contro
• Mire non regolabili
• Grilletto duro e corsa lunga
• Difficoltà sgancio caricatore
• Non scarrellante
• Reperibilità pezzi aftermarket
Voto 8.5/10
N.B. La replica è stata acquistata presso un negozio di Torino al costo di 95,00 €....a San Marino si trova intorno a 65,00 €, ma avendo avuto esperienze negative ho preferito prenderla in un negozio fisico.
Non potendo dire il nome del negozio per regolamento, do un piccolo indizio, ha lo stesso nome della mitragliatrice leggera Russa e si trova in zona Parco Ruffini.
Grazie a tutti per l'attenzione, per domande o altro sono a disposizione, buona serata
Diego
-
4 allegato(i)
Un piccolo assaggio di cosa accadrà a breve....leggera customizzazione, alcuni particolari sono già pronti :mrgreen:
Allegato 279984Allegato 279983Allegato 279985Allegato 279986
-
Bella pistola sopratutto la versione co2 che e' full metal e decisamente piu' gratificante da impugnare rispetto la versione a gas full plastic ( che possiedo ) per esperienza personale questa pistola tira forte anche a gas ( un po troppo visto che sviluppa intorno a 1.3 joule ) i punti sfavorevoli che non sono mai riuscito a sistemare sono l' hopup difficile da regolare e il grilletto troppo duro per renderla precisa su distanze piu' lunghe..... alla fine si tratta comunque di una pistola piu' da collezionismo o tiro alla lattina che una da portare in campo....la versione a canna lunga sempre a gas eroga quasi 1.5 joule di potenza rendendola micidiale a corte distanze....
-
2 allegato(i)
Sono contento di aver trovato un'altro estimatore del modello....ti confermo che la versione a co2 tira bello forte, siamo a 1.6!
Di seguito qualche foto dei progressi, c'è ancora tanto da fare, ma per il momento sono soddisfatto :mrgreen:
Allegato 280094Allegato 280095
Progettato e stampato in ABS
-
bellissima....forse eliminerei la weaver sotto lasciandola liscia
questa e' la versione personalizzata dalla socom gear https://www.evike.com/images/large/gp-sg-oasis-2.jpg trattati pero' del modello full plastic :-)
-
Ti ringrazio, in verità non ho inventato nulla di nuovo, ho solo rivisitato l'upper receiver per la Ruger .22 lite della Volquartsen.
La weaver inferiore oltre a bilanciare la forma ottagonale del modello, funge da nervatura per la struttura e poi non ho resistito al richiamo del laser/torcia sotto la canna...sono un po' tamarro.
La socom sarebbe stata la mia seconda opzione, ma la MKII mi piaceva troppo ed alla fine ho ceduto al suo fascino.
Spero di riuscire ad inserire a breve le foto del lavoro ultimato, mancano ancora dei particolari......
-
8 allegato(i)
Finalmente, lavoro permettendo sono riuscito a finire l'upper receiver. Il prossimo step riguarderà le guancette e la colorazione, sicuramente bicolore....anche se non so ancora bene che accostamenti fare, ma ci penserò più avanti.
Di seguito foto e qualche info:
Allegato 280595 Allegato 280596 Allegato 280597 Allegato 280598 Allegato 280599 Allegato 280600 Allegato 280601
Outer barrel in alluminio tornito
Inner barrel in acciaio tornito e modificato per adattarsi al nuovo gruppo hop up, diametro interno 6.01mm
Mirino in fibra ottica ricollocato su nuova slitta weaver
Il tutto è fissato da quattro vito standard M3
Presto le guancette :winner: ovviamente progettate e stampate
Grazie per l'attenzione
-
2 allegato(i)
Lavoro permettendo, sono quasi riuscito a finire le guancette....mancano ancora i fori di centraggio, ma il più è fatto. Rispetto a quelle in dotazione, seguono meglio il profilo dell'impugnatura, per non parlare dei loghi Ruger :-D
Sono aperto ad eventuali consigli.
Allegato 281304Allegato 281305
-
Ciao! hai mai provato a depotenziarla? ho trovato una guida online che spiega che il sistema più comodo e meno invasivo è sostituire la molla che fa azionare il cane con una più morbida. Il problema è trovarla!
(per intenderci, dovrebbe essere - se non ho capito male - quella che fa resistenza quando si abbassa la levetta del pezzo strano inserito nell'impugnatura)
-
Il pezzo strano che dici te e' la spring house......... cioe' il vano molla cane.....quello che si smonta da sotto a forma di uncino ;--)
-
Grazie VOLPE, sinceramente non avevo la minima idea di come si chiamasse, c'è sempre da imparare.....
K-WAVE: Il mio timore e che se per disgrazia la modifica sulla molla non funzionasse, non essendoci pezzi di ricambio, sarei costretto a ricomprarmi una pistola nuova...preferisco tenerla così e non usarla per giocare, anche perché malato come sono, se mai dovesse cadermi o rovinarsi, potrei anche mettermi a piangere!!!
-
Bella recensione!
Volevo chiederti se è molto rumorosa, e se per caso la canna è filettata per attaccarci un silenziatore.
-
Come rumore siamo nella norma, la vecchia canna non era filettata, quella nuova in alluminio non ha il filetto, ma posso sempre farlo :-).....anche se essendo già abbastanza lunga, con il silenziatore risulterebbe sproporzionata
-
Quote:
Originariamente inviata da
diegocrazy
Grazie VOLPE, sinceramente non avevo la minima idea di come si chiamasse, c'è sempre da imparare.....
K-WAVE: Il mio timore e che se per disgrazia la modifica sulla molla non funzionasse, non essendoci pezzi di ricambio, sarei costretto a ricomprarmi una pistola nuova...preferisco tenerla così e non usarla per giocare, anche perché malato come sono, se mai dovesse cadermi o rovinarsi, potrei anche mettermi a piangere!!!
Eccomi! Immaginavo che preferissi tenerla così com'è pur di non rischiare danni. Io ho ceduto al fascino della forma, e devo confermare che da impugnare e da vedere dal vivo ha decisamente un fascino che le altre pistole più diffuse non hanno.
La modifica consisterebbe nella semplice sostituzione della molla, levando il piccolo perno che la tiene in sede assieme alla sferetta metallica. Più è morbida la molla che si va ad installare, meno potente sarà la spinta del cane e quindi la compressione della valvola di sfogo del gas.
Purtroppo mi sta risultando molto difficile trovare la molla in questione (l'originale fa 24 mm di lunghezza x 6 mm di diametro esterno).
Qualcuno ha suggerimenti su un posto o un sito specifico dove possa cercarne? (ovvio ferramenta e negozi di modellismo, ma finora in quelli in cui ho cercato (provincia di Venezia) non ne ho trovati).
-
credo sarà dura trovare una molla simile ma più morbida, io la lascerei perdere, piuttosto taglia una spira e vedi che succede...nel caso noti cambiamenti avvisami ;-)
-
ciao diego stavo vedendo anch'io questo modello e volevo chiederti se secondo te con un pò di ingegno e manualità, è possibili montare una slitta sotto la canna originale e se è possibile tornire internamente la canna per montarci un silenziatore! per il fatto del grilletto troppo duro no problem appena ci metto mano posso risolverlo e dirvi come si fa!
grazie
-
Ciao, prima di tutto complimenti per il futuro acquisto, non te ne pentirai.
Per quello che riguarda le modifiche da te citate nel post sopra, sono entrambe realizzabili, all'inizio anche la mia idea era di mettere una semplice slitta....poi mi sono fatto prendere la mano :-)
Per ammorbidire il grilletto aspetto la tua dritta.
-
Diego stavo vedendo alcune immagini su internet e ma renderla così come la tua o simile sarà difficile per i miei mezzi, per quanto riguarda il grilletto come detto appena la prendo vedo ma mio zio fa mille modifiche alle sue pistole vere e una replica non sarà difficile da modificare ;)
-
Quote:
applemonterey
Diego stavo vedendo alcune immagini su internet e ma renderla così come la tua o simile sarà difficile per i miei mezzi, per quanto riguarda il grilletto come detto appena la prendo vedo ma mio zio fa mille modifiche alle sue pistole vere e una replica non sarà difficile da modificare ;)
Se sai smanettare con il CAD e se ti rivolgi ad un service di prototipazione, non avrai più limiti.
Comunque ha una geometria talmente semplice che saprai sicuramente renderla unica anche con pochi mezzi.
L'unico modo che ho trovato io per alleggerire il grilletto è stato quello di sostituire lo spessore della molla di ritorno con uno più sottile, in quanto in configurazione originale è molto over J, ma con questo piccolo accorgimento si rientra subito nei limiti di legge e si ottiene un discreto beneficio anche sulla durezza del grilletto, senza tagliare la molla originale.
P.S. Speriamo che tuo zio non si faccia prendere la mano, sennò viene fuori un cannone :-D
-
Ahahaha no è uno serio comunque seguiranno accorgimenti quando l'avrò sotto mano!
applemonterey
-
10 allegato(i)
Ciao a tutti, piccolo aggiornamento, visto che Domenica ero tranquillo a casa, ho voluto tamarrare la mia replica con un bel supporto per Red Dot, ovviamente compatibile con tutti i tubi da 30mm ;-D e con tutte le slitte weaver.
Di seguito le immagini del CAD, a breve le immagini del pezzo reale montato....lo scopo era quello di ricreare un modello stile IPSC.
Allegato 288466Allegato 288467Allegato 288468Allegato 288469
Per il fissaggio, bastano 4 viti con dado con filettatura M3
------ Post aggiornato ------
Ecco i pezzi freschi di stampa, domani li monto e vediamo che effetto fanno....ovviamente calzano come un guanto :cool:
Allegato 288482Allegato 288483Allegato 288484Allegato 288485
Bella tamarra proprio come piace a me, ora mancano solo le guancette personalizzate e poi è finita
Allegato 288519Allegato 288520
-
diego scusami...ho letto nella tua recensione che i caricatori a gas della precedente versione sono compatibili con questa a co2...pochi giorni fa ho chiesto al negozio dove vorrei comprarla e mi ha detto che non sono compatibili...o forse non mi sono fatto capire io o non hanno capito loro...tu hai provato con i caricatori a gas?..il negozio in questione ha tre "colori"...;)
-
Ciao, dove l'ho acquistata io aveva sia i caricatori a CO2 che quelli a GAS e ti confermo che vanno bene tutti e due....se vai su sito del produttore "KJW" noterai che da per compatibili entrambi i caricatori, così come per la stra grande maggioranza dei modelli che produce.
Come tre colori? Io sapevo che esisteva nera e nera/grigia....il terzo colore quale sarebbe?
-
i tre colori si riferiscono al negozio che mi ha detto che i caricatori a gas non erano compatibili..
------ Post aggiornato ------
grazie cmq per la spiegazione...gentilissimo
-
Wow io l'ho comprata da poco e sono veramente sbalordito... pero vorrei installarci una slitta di alluminio quella di un HK g36 questo e piu o meno quello che voglio ottenere. Sono indeciso se sotto canna o sul tubo di culatta
https://lh3.googleusercontent.com/Bc...=w1280-h769-nohttps://lh3.googleusercontent.com/47...4=w533-h888-no
-
4 allegato(i)
-
Quote:
Davide Drago
Orribile sia l' impugnature che gli anelli in legno porta slitta...
-
Ciao Davide, sicuramente gli hai dato un tocco rustico, e visto il lavoro da te fatto, deduco che tu sia abile a lavorare il legno.
Magari con un tocco di colore rende di più....comunque niente male