Visualizzazione stampabile
-
Dual sector
Marca e modello: m4 adc bodyguard
nuova/usata: nuova
pallino usati: supreme 0.25
upgrade: dual sector shs, terna 16.1 shs, pistone shs, molla m130, motore Systema turbo,gommuno hop up systema.
Descrizione problema: tutto montato correttamente, ho fatto la prova siringa e non ci sono perdite d'aria, spessoramento ottimale, solo che provandoè come se sputasse i pallini a 2 metri
Tempo del problema : da stamattina
Potenza di uscita: non definita
Batteria: lipo 11.1 1500mah 25c
Esperienza di chi ha eseguito i lavori: buona
mi scuso per non aver seguito le regole, adesso attendo i vostri consigli.
grazie
-
Capisco che tu sia con il telefono ma nella descrizione della tua configurazione mancano almeno la metà dei componenti utilizzati e dato che non siamo indovini, è meglio che tu scriva per bene il primo post con la descrizione di tutti i componenti utilizzati nel GB.
-
Credo tu sia in asincronia, probabilmente l'asg spara prima che lo spingi pallino sia arrivato a fine corsa
-
Quindi in che modo potrei risolvere ? Alcuni li pesca e altri no , quelli che pesca li "sputa"... Secondo voi devo provare con il delayer ?
-
nel kit shs del dual l'asta e' mozzata ad azzum non alla misura giusta...deve essere mx 11mm....nel mio era 14..
-
Ah ecco infatti mi sembrava un po' troppo lunga quindi dici che sarà per quello?
-
se e' piu lunga non pesca e nn spara...poi da li parti con le altre prove,ma quello e' fondamentale...montato con i 16-1 fotti il conico presto,visto che lo muovi con un turbo systema ti bastano 18-1....la 11.1 e' un po fiacca per far tirare il turbo sistema...almeno 30-60c e piu' di 1500...era meglio un motore torque...
-
Ragazzi ho risolto era a causa della pinna dell'asta spingipallino che era troppo lunga come ha detto 666ste , grazie a tutti
-
Quote:
Originariamente inviata da
Animal123
Ragazzi ho risolto era a causa della pinna dell'asta spingipallino che era troppo lunga come ha detto 666ste , grazie a tutti
potresti spiegare esattamente cos'hai fatto e se hai una foto che mostra il lavoro ? grazie .
------ Post aggiornato ------
Quote:
666ste
nel kit shs del dual l'asta e' mozzata ad azzum non alla misura giusta...deve essere mx 11mm....nel mio era 14..
come procedere per sistemare la situazione ho avuto anche io un problema simile
-
Quote:
Spetsnaz73
potresti spiegare esattamente cos'hai fatto e se hai una foto che mostra il lavoro ? grazie .
come procedere per sistemare la situazione ho avuto anche io un problema simile
Per risolvere basta che limi la pinna fino a 11 mm
-
Quote:
lamber
Per risolvere basta che limi la pinna fino a 11 mm
In sintesi se ho ben capito dal basso della pinna limo 3 mm fino ad arrivare a circa 11mm (qualora fosse stata 14mm)
-
Io l'ho portata a 9mm e per adesso funziona perfettamente
-
Quote:
Spetsnaz73
In sintesi se ho ben capito dal basso della pinna limo 3 mm fino ad arrivare a circa 11mm (qualora fosse stata 14mm)
Esatto
-
Domani provo, vediamo se fonalmente posso riutilizzare sector e pinna che avevo da parte ! Intanto grazie .
-
9mm di sola pinna o totali cioe' tenendo conto d tutta l'asta?in teoria e' 11mm max totale,cioe' pinna piu' asta
-
scusa ,dual selector, 16:1 e turbo systema??? piu una 11,1 da 1500 25 c??!!!io con dei 14:1 cuscinettati standard, e motore systema energy, sto attorno ai 33bb. ma con una 11 da 1300 20c!con quella configurazione li (dual selector)dovresti superare i 50bb!!!.anche se riuscirai ,mai, a farlo sparare, ti durera', si e no, un paio di caricatori prima di esplodere.:)
-
se il turbo systema riesce ad arrivare a regime anche di piu'...
-
Il turbo systema gira davvero forte però ho sparato una decina di monofilari ed è tutto ok il pistone è appena appena segnato sul dentone ma per il resto è tutto a posto, per la pinna ho misurato 9mm solo la pinna quindi insieme al l'astina dovrebbero essere 11
-
monofilari??? e che te ne fai dei monofilari con quella configurazione??
appena tocchi il grilletto il caricatore si e gia esaurito :)
-
modificata la pinna , portata a 11 mm, l'asg spara meravigliosamente bene e non salta 1 solo pallino !! Grazie Ste !!
-
ciao,postate qui le configurazioni cosi' chi leggera' sapra' cosa funge e cosa no!!!!hai misurato il rof?su che asg l'hai montato?
-
Montato su un assemblato "misto" , su rapporto 18:1 motorino bolt high torque, batteria 11.1 1300 mah molla 150 siamo sui 35 bbs, se riesco ad aggiustare il crono te lo dico con certezza, ma cmq il singolo e' nettissimo e pronto come volevo ! Grazie ancora .
-
-
Quote:
Bruno Minili
Molla da 150?
Si perche' ?
-
Quote:
Bruno Minili
Molla da 150?
Bruno e un dual sector quindi serve un mollone per ottenere buone potenze.
-
Quote:
lamber
Bruno e un dual sector quindi serve un mollone per ottenere buone potenze.
Esatto ! Tra l'altro mi ritrovavo questa per casa ed il motore non sembra soffrirne !
Quote:
Spetsnaz73
Montato su un assemblato "misto" , su rapporto 18:1 motorino bolt high torque, batteria 11.1 1300 mah molla 150 siamo sui 35 bbs, se riesco ad aggiustare il crono te lo dico con certezza, ma cmq il singolo e' nettissimo e pronto come volevo ! Grazie ancora .
Dimenticavo potenza variabile tra 0,95 e 1 j con canna da 140mm tagliata da me con tagliarubi da idraulico ;-)
-
So cos'è un dual Sector, ma 150 mi sembra davvero esagerato per arrivare a pelo joule
-
Quote:
Bruno Minili
So cos'è un dual Sector, ma 150 mi sembra davvero esagerato per arrivare a pelo joule
che devo dirti, se devo essere sincero la prova siringa con lo spingipallino non era al 100% ma essendo l'unico punto di piccolo sfiato ed in considerazione della molla sovradimensionata ho lasciato che sfiatasse un pò appunto per rimanere nel Joule , ed ho avuto ragione ;-) , usualmente la 140 va benissimo , ma ad esempio con la 120 a malapena arrivavo a 0,70 . Ma ripeto avendo un high torque che tira tranquillamente la molla non mi andava di comprare altri pezzi , ho preferito ottimizzare il fucile con quello che avevo in casa .
-
Si figurati, era per una mia curiosità :D
Son sicuro che con 8 denti al settoriale es un gruppo aria ermetico una 130 dovrebbe andar bene
-
Quote:
Bruno Minili
Si figurati, era per una mia curiosità :D
Son sicuro che con 8 denti al settoriale es un gruppo aria ermetico una 130 dovrebbe andar bene
posso dirti che un altro fucile che abbiamo in squadra stessa configurazione ma con molla da 140 e testa lievemente spessorata viaggia a 0,94 J , con la 130 credo siamo intorno ai 0,80 considera, come ben sai, che parlando di canne corte (max 140mm) se non ti muovi con criterio regolare la potenza non è semplicissimo ...
-
Si hai ragione, infatti mi era venuta la curiosità di provare a diverse lunghezze, anche se con canne dai 18cm in su credo non ci sia bisogno di compensare.
Probabilmente con una canna media e Dual Sector non occorre esagerare con le molle.
Che poi, solo a pensare di Dover inserire una 150 e chiudere il gearbox mi fa passare la voglia :D
-
Quote:
Bruno Minili
Si hai ragione, infatti mi era venuta la curiosità di provare a diverse lunghezze, anche se con canne dai 18cm in su credo non ci sia bisogno di compensare.
Probabilmente con una canna media e Dual Sector non occorre esagerare con le molle.
Che poi, solo a pensare di Dover inserire una 150 e chiudere il gearbox mi fa passare la voglia :D
E' parere comune che il dual sector per via della raffica sostenuta non ami troppo le canne medie e lunghe , poi alla fine inserire una 150 non è sta gran cosa , certo a volte scappando via si porta dietro, il gruppo aria e grilletto ma con i dovuti accorgimenti è un attimo ..
-
Io più avanti avevo intenzione di fare un esperimento usando un settoriale con 8 denti, quindi sto valutando i vari casi. Dato che voi usate questo tipo di corsa corta, toglietemi un paio di curiosità:
Con un ciclo più veloce, avete notato variazioni di rumore? L'asg risulta più silenziosa?
Avete avuto problemi evidenti nel tiro utile e/o gittata?
-
Quote:
Bruno Minili
Io più avanti avevo intenzione di fare un esperimento usando un settoriale con 8 denti, quindi sto valutando i vari casi. Dato che voi usate questo tipo di corsa corta, toglietemi un paio di curiosità:
Con un ciclo più veloce, avete notato variazioni di rumore? L'asg risulta più silenziosa?
Avete avuto problemi evidenti nel tiro utile e/o gittata?
L'asg diventa molto piu reattiva e di conseguenza il ciclo risulta più "netto" , ma il dual sector ha 2 cremagliere da 8 denti e non una soltanto , se una cremagliera la riduci ad 8 denti ma è singola non avrai lo stesso risultato del "dual" , la gittata risulta ridotta ma te ne accorgi sulle raffiche prolungate , io gioco con raffiche brevi e non ho una differenza tale da penalizzare l'asg , ricorda sempre che il dual va accoppiato generalmente con canne corte, che, a prescindere sulle lunghe distanze non risultano precisissime per via della rosata che tende ad aprirsi molto . Inoltre c'è da valutare bene su un settoriale modificato a casa la possibilità di asincronia .
-
Le canne corte sono le migliori, non quelle cortissime intendo, l'ideale é una da 230mm che con gommino verde G&G ti da tutta la precisione che vuoi.
L'asincronia non è certo un problema se si limano i denti partendo dai primi, trovi un mio intervento al riguardo sul thread della corsa corta.
Il mio obbiettivo sarà ottenere un buon rof rimanendo nell'affidabilita della corsa corta e non rimanere penalizzato nel tiro utile. Per me conta molto anche come funziona il tutto e ci tengo che l'asg non faccia troppo baccano ecc.
Più avanti dovrebbero darmi un' asg da preparare in questo modo, se cosi sarà posterò anche io i risultati
-
Quote:
Bruno Minili
Le canne corte sono le migliori, non quelle cortissime intendo, l'ideale é una da 230mm che con gommino verde G&G ti da tutta la precisione che vuoi.
L'asincronia non è certo un problema se si limano i denti partendo dai primi, trovi un mio intervento al riguardo sul thread della corsa corta.
Il mio obbiettivo sarà ottenere un buon rof rimanendo nell'affidabilita della corsa corta e non rimanere penalizzato nel tiro utile. Per me conta molto anche come funziona il tutto e ci tengo che l'asg non faccia troppo baccano ecc.
Più avanti dovrebbero darmi un' asg da preparare in questo modo, se cosi sarà posterò anche io i risultati
Scusami ma il kit SHS con settoriale dual e asta spingipallino dedicata costa meno di 20€ , capisco il piacere di realizzare qualcosa con le proprie mani ma a mio avviso un corsa corta così esasperato vista la rotazione che va ad effettuare prima di ingaggiare, rischia di stressare troppo il "dentone" del pistone . Concordo sulla canna da 229 la monto su 4 delle mie repliche .
-
Quote:
Spetsnaz73
Scusami ma il kit SHS con settoriale dual e asta spingipallino dedicata costa meno di 20€ , capisco il piacere di realizzare qualcosa con le proprie mani ma a mio avviso un corsa corta così esasperato vista la rotazione che va ad effettuare prima di ingaggiare, rischia di stressare troppo il "dentone" del pistone . Concordo sulla canna da 229 la monto su 4 delle mie repliche .
Il progetto é l'utilizzo di una canna media con cilindro dedicato e far sganciate il pistone proprio quando arriva al foro del cilindro per mantenere il giusto apporto di aria alla canna, quindi in base al cilindro non andrei a togliere più di 6 o 8 denti al massimo.
In realtà devi considerare che un dual stressa maggiormente i denti se consideri la frequenza con cui il pistone viene ingaggiato.
A me il Dual non piace, troppo esagerato. Io non cerco rof altissimi. Il mio scopo è ottenere un buon rof ed un singolo secco, senza esagerare e senza andare ad intaccare troppo la precisione. Per questo ho pensato a quel set-up
-
Quote:
Bruno Minili
Il progetto é l'utilizzo di una canna media con cilindro dedicato e far sganciate il pistone proprio quando arriva al foro del cilindro per mantenere il giusto apporto di aria alla canna, quindi in base al cilindro non andrei a togliere più di 6 o 8 denti al massimo.
In realtà devi considerare che un dual stressa maggiormente i denti se consideri la frequenza con cui il pistone viene ingaggiato.
A me il Dual non piace, troppo esagerato. Io non cerco rof altissimi. Il mio scopo è ottenere un buon rof ed un singolo secco, senza esagerare e senza andare ad intaccare troppo la precisione. Per questo ho pensato a quel set-up
la rotazione che effettua un dual sector prima di ingaggiare è inferiore a quella di un selettore ad 8 denti quindi l'impatto sul dentone anche se ripetuto il doppio delle volte è meno "violento" , un settoriale come vuoi farlo tu se pur teoricamente trovando la giusta molla sarebbe perfetto lo vedo troppo stressante per la meccanica e sbilanciato a livello di rotazione, magari scrivo una cojonata ma la vedo in questo modo ;-)
-
Quote:
Spetsnaz73
la rotazione che effettua un dual sector prima di ingaggiare è inferiore a quella di un selettore ad 8 denti quindi l'impatto sul dentone anche se ripetuto il doppio delle volte è meno "violento" , un settoriale come vuoi farlo tu se pur teoricamente trovando la giusta molla sarebbe perfetto lo vedo troppo stressante per la meccanica e sbilanciato a livello di rotazione, magari scrivo una cojonata ma la vedo in questo modo ;-)
La rotazione a vuoto non cambierebbe e quel minimo di arco di circonferenza in più che il settoriale percorrerebbe, non sono sufficienti a creare più usura del normale poiché questo urto qumenterebbe in modo non rilevante, o comunque non sarebbe più violento di quelli "normali".
Viceversa un Dual Sector "gratta" di continuo, quindi non c'è nessun motivo per cui dovrebbe essere meno stressante, anzi è il contrario.
La forza con cui il settoriale urta dipende solo dalla sua velocita non dallo spazio percorso, se consideri che nel ruotare a vuoto la velocita non cambia, per forza di cose un settoriale con 10,denti urta con la stessa forza di uno con 16 denti.
Inoltre il settoriale nasce sbilanciato a prescindere quindi non è un fattore influente.
Queste sono le conclusioni che go tratto ragionando sulla cosa e leggendo vari test su SAM nel cercare il compromesso migliore.
Parlo di compromesso perché non si può avere tutto ovviamente e facendo come dico io, bisognerebbe scendere ad una raffica inferiore a quelle del Dual Sector per mantenere precisione e tiro utile.
Probabilmente i consumi, parlando di batteria, saranno minori di un Dual sector
-
Quote:
Bruno Minili
La rotazione a vuoto non cambierebbe e quel minimo di arco di circonferenza in più che il settoriale percorrerebbe, non sono sufficienti a creare più usura del normale poiché questo urto qumenterebbe in modo non rilevante, o comunque non sarebbe più violento di quelli "normali".
Viceversa un Dual Sector "gratta" di continuo, quindi non c'è nessun motivo per cui dovrebbe essere meno stressante, anzi è il contrario.
La forza con cui il settoriale urta dipende solo dalla sua velocita non dallo spazio percorso, se consideri che nel ruotare a vuoto la velocita non cambia, per forza di cose un settoriale con 10,denti urta con la stessa forza di uno con 16 denti.
Inoltre il settoriale nasce sbilanciato a prescindere quindi non è un fattore influente.
Queste sono le conclusioni che go tratto ragionando sulla cosa e leggendo vari test su SAM nel cercare il compromesso migliore.
Parlo di compromesso perché non si può avere tutto ovviamente e facendo come dico io, bisognerebbe scendere ad una raffica inferiore a quelle del Dual Sector per mantenere precisione e tiro utile.
Probabilmente i consumi, parlando di batteria, saranno minori di un Dual sector
... ma come fa a parita di molla un dual sector che raddoppia i colpi a consumare quanto un settoriale modificato come dici tu ? in rapporto ai pallini sparati il consumo è quasi la metà ... , riguardo la velocità di rotazione , scusami ma rimango dell'idea che l'impatto sia superiore aumentando la rotazione e quindi il giro a vuoto .