Visualizzazione stampabile
-
Sgranata non sgranata
-MARCA E MODELLO, Low cost/non low cost : non low cost, ma assemblato di diverse marche
-NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: dalla ricostruzione circa 2 mesi di vita
-UPGRADES O MODIFICHE: mosfet drc, ingranaggi standard g&g, pistone denti in metallo, testa cilindro e pistone silenziata (lonex mi pare) motorino G&P m 120, boccole in ottone piene, molla sp90
-DESCRIZIONE PROBLEMA: provando a regolare l'hop up e sparando diversi singoli ad un certo punto il fucile fai il classico rumore di sgranata. Riprovato stamattina (ho tolto il motore e l'ho rimesso e queste sono le uniche operazioni che ho fatto) il fucile è tornato a sparare fluidamente.
-TEMPO DEL PROBLEMA: 1 giorno
-BATTERIA E SPECIFICHE: 11.1 , 1.200 mh 25C
-POTENZA di Uscita ( preferibilmente rilevata in m/sec e pallini 0,20 ):94/96 m/s rof 27/28 bbs
-ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO I LAVORI: buona esperienza, smonto fucili da anni ormai..
Come già spiegato il fucile mi fa il classico rumore di ingranaggi che esplodono in mille pezzi. Non l'ho aperto solo perchè m'era già capitato una volta che il fucile sembrava avesse sgranato ed invece dentro era perfetto. Quindi dopo aver tolto il motorino per iniziare a smontarl c'ho ripensato e l'ho rimesso. Il fucile ora va che è una meraviglia. L'unica cosa che ho potuto notare che il pignone motore presenta leggeri segni di usura, ma non sono sicuro che gia ci fossero dato che lo avevo su un altro fucile. Siccome è la seconda volta che mi capita (stesso fucile ma due gearbox diversi) e sempre durante un torneo (ormai ho l'ansia da sgranata durante i tornei) c'è qualcuno che mi sa dire che diamine succede a sto fucile??
-
Premetto di non essere un esperto ma secondo me quel che ti è successo non sono gli ingranaggi sgranati ma il motorino che è sceso, e non incastrandosi bene al conico ma semplicemente toccandolo finisce col grattarlo appena rovinando conico e pignone, è successa la stessa cosa ad un mio amico per colpa del fondello che chiudeva male, il mio consiglio è quello di avvitare bene le viti che attaccano l'impugnatura al gearbox e quelle che chiudono il fondello ( attento a non spanarle! ) e controllare l'altezza del motore tramite il forellino a brugola sotto il fondello, in teoria se il problema è quello che penso sia così facendo dovresti aver risolto, ma in ogni caso se ti capita di aprire il gb suggerisco di ricontrollare l'altezza pignone-conico con gli spessori e controllare lo stato degli ingranaggi che non si sà mai..
Spero di esser stato d'aiuto :)
-
Ma che fucile è? Detto così sembra un problema di accoppiamento conico pignone. Se è un gear di seconda generazione forse il motorino è regolato troppo alto, o forse è da rivedere lo spessoramento del conico :)
-
scustate è un m4 quindi IIgen. Pensavo anche io al motorino sceso, ma rimesso il fondello con la stessa regolazione non da problemi. La grip motore è ics ed ha la doppia vite di regolazione, impossigìbile che si sregoli praticamente... Boh, domenica ci ri gioco e vediamo che succede
-
Quote:
Originariamente inviata da
etere21
scustate è un m4 quindi IIgen. Pensavo anche io al motorino sceso, ma rimesso il fondello con la stessa regolazione non da problemi. La grip motore è ics ed ha la doppia vite di regolazione, impossigìbile che si sregoli praticamente... Boh, domenica ci ri gioco e vediamo che succede
Escludendo la grip, secondo me dovresti verificare lo spessoramento del conico, poi inserire la grip al gearbox e regolare l'altezza del motorino di conseguenza. Una volta mi è successo sul mio M4 ed ho risolto rispessorando il conico e cambiando l'altezza del motorino. Nel mio caso era troppo alto e premeva forte sul conico, il quale a sua folta aveva 0,1 mm di spessore di troppo. Il risultato fu una grattata di ingranaggi (che per fortuna si salvarono praticamente intatti) dopo un po' di tiri andati bene, ed un rumore acutussimo, tipico stridio metallico :)
-
il rumore che senti, potrebbe essere causato da uno o più problemi,il primo che il conico non sia perfettamente spessorato ed accoppiato con il pignone motore, o che il motore non scenda bene nella grip a tal proposito consiglio di controllare che il coprialbero del motore passi bene senza bloccarsi dentro al foro della grip mootore.
Considerato che usi un pistone con cremagliera in metallo , hai settato bene la cremagliera ? di norma i pistoni con cremagliera in metallo vanno settati sulla cremagliera, ogni buon meccanico usa la sua tecnica ,ma il risultato deve essere lo stesso evitare ingaggi errati o interferenze con i denti del settoriale.
dò per scontato che tu abbia verificato la scorrevolezza del pistone nelle guide del gear box e che questi non interferisca con il settoriale quando viene rilasciato.
-
vi assicuro che lo spessoramento è stato fatto in maniera maniacale. Infatti quando gira bene non si sente il benché minimo rumore. Come potrebbe un errato spessoramento del conico creare problemi dopo un mese di gioco (avrò sparato 2 buste di pallini) e dopo aver sparato 10 bb a colpo singolo per poi tornare alla perfetta normalità' dopo aver appena spostato il motorino?
-
Quote:
etere21
dopo aver appena spostato il motorino?
Spostato in che senso?Banalmente il problema e la soluzione potrebbero stare in questo spostamento del motorino
-
A volte in caso di inceppamento se la tenuta del gruppo aria è ottimale l asg "gracchia"...
-
Quote:
666ste
A volte in caso di inceppamento se la tenuta del gruppo aria è ottimale l asg "gracchia"...
Sono della stessa idea..... forse il rumoraccio che hai sentito è stato provocato da un leggero "riaggancio" in corsa: come ben saprai le nostre asg, a singolo, si fermano "random", se poi ci metti una bella batteria potente, l'effetto "abbrivio" che ha il motore è più marcato.
Dopo numerosi colpi a singolo, magari il pistone si è posizionato quasi a fine corsa e, nel colpo successivo il settoriale ha leggermente riagganciato il pistone.
-
l'asg gracchiava e sputacchiava pallini, forse avete ragione, era proprio un inceppamento. Il fatto è che ho provato a sparare altri 4-5 colpi dopo la prima gracchiata (sono masochista e se si deve rompere si deve rompere bene ) e il rumore e lo sputacchiamento dei pallini restava. Tutto è sparito solo togliendo e rimettendo il motore. Un altra cosa che mi è capitata è che durante una raffica il motore è sceso di giri come se la batteria fosse scarica, me lo ha fatto un paio di volte poi cambiando batteria è sparito. Non so se collegare le due cose, quest' ultima l'ho imputata più al DRC accoppiato ad una lipo non troppo performante (cinese)..
-
1. la batteria che usi è troppo poco potente, scarso amperaggio
2. il DRC come tutti i dispositivi elettronici della sua classe , non deve mai essere lasciato alimentato se non si ha intenzione di usare l'asg, perchèassorbe corrente anche a vuoto, se si lascia la batteria collegata in una nottata o un paio di giorni scarica del tutto la lipo dannggiandola. Per cui consuma corrente anche quando l'asg non spara, pochissima ma ne consuma.
3.il dispositivo salvaguardia la batteria da overdischarge ,ed il livello di taglio di tensione alla batteria si può scegliere in base al programma,secondo me hai scelto il taglio a valore troppo alto.
4. se invece come penso, nel gear box ci sono sforzi spuri eccessivi, abbinati ad un motore non proprioparco di consumi, può succedere che la tensione cali troppo per eccessiva richiesta di corrente
-
non lascio mai la batteria collegata, anche se non c'è il drc, il programma che uso è il 2 quindi dovrebbe applicare il cutoff a 9.1V,se fosse una questione di sforzi questo giochetto dovrebbe farlo sempre, invece me lo ha fatto solo una volta e poi ho dovuto cambiare batteria perchè risultava scarica. Proverò ad usare una battertia migliore per vedere se ci sono differenze.. Ho anche un ICS turbo 3000, che dici uso quell? E' migliore??
-
Quote:
etere21
non lascio mai la batteria collegata, anche se non c'è il drc, il programma che uso è il 2 quindi dovrebbe applicare il cutoff a 9.1V,se fosse una questione di sforzi questo giochetto dovrebbe farlo sempre, invece me lo ha fatto solo una volta e poi ho dovuto cambiare batteria perchè risultava scarica. Proverò ad usare una battertia migliore per vedere se ci sono differenze.. Ho anche un ICS turbo 3000, che dici uso quell? E' migliore??
assicurati che la batteria non abbia problemi.
Il turbo 3000 ICS non è male come motore, ma da originale ha prestazioni mediocri, ha magneti al neodimio , ma non è da originale un motore molto reattivo nè assolutamente veloce, anzi è proprio in torque , per funzionare al meglio deve essere alimentato con tanta energia e con lipo da 11,1 volts alto amperaggio, altrimenti le sue prestazioni scadono subito. Anche questo motore per via dei suoi magneti tende a consumare di piùrispetto a motori con magneti normali. rispetto al M120 dovresti essere più o meno allo stesso livello di consumi .