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Gruppo aria silenzioso
Ciao ragazzi, il mio rk12 fa un casino assurdo quando sparo, ho montato un silenziatore ma le cose sono migliorate di pochissimo... il rumore maggiore viene dal gearbox, al momento dell'impatto tra le due teste il botto risuona nel dust cover e sembra di sparare con un fucile vero dal suono di ferraglia che sprigiona... spazio per spugna e isolanti non ne ho li dentro, la lipo 11.1 ci è entrata a fatica e poi ho il cicalino per la batteria scarica, quindi vorrei intervenire sulle teste, quali mi consigliate che silenziono realmente? una volta presi una testa pistone lonex in policarbonato silenziata (quella bombata avanti) ma non silenzia un bel nulla e mi ha creato non pochi problemi perchè mi ha indietreggiato il pistone... cosa mi consigliate?
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Alleggerisci la massa battente, ottimizza l'accoppiamento tra pignone e conico.
O.t. Personalmente un rk12 silenziato è una bestemmia, quel fucile è nato per spaccare i timpani.
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Originariamente inviata da
JayKay
Alleggerisci la massa battente, ottimizza l'accoppiamento tra pignone e conico.
O.t. Personalmente un rk12 silenziato è una bestemmia, quel fucile è nato per spaccare i timpani.
Gli ingranaggi sono spessorati in modo maniacale, facendoli girare senza gruppo aria montato si sente solo il rumore del motorino che gira :)
Dovrei mettere un pistone alleggerito e una testa silenziata in? Poliuretano? PVC? Alluminio? chi sarà più leggero?
Lo so che è una bestemmia ma i miei compagni di club ormai mi riconoscono dal rumore quando li uccido e io vorrei essere meno riconoscibile... :)
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Tex in un suo post parlava di mettere una testa silenziata e farla impattare su una testa cilindro standard, ovviamente testa in polimero, per il pistone io uso quello con tutti i denti in metallo della shs e senza tromboncino è piuttosto silenzioso.
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Se ti riconoscono quando li "uccidi"ormai è tardi...se ti sentono quando spari e li sbagli,allora si questo potrebbe essere un problema...usa un feltrino da sedia incollato alla testa cilindro...testa pistone in pom e meno peso possibili nel gruppo battente...assicurati anche che la testa cilindro sia ben bloccata nel gear e che sia ben a battuta e che il cilindro e la prova siringa siano giusti
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Cercare di silenziare un AK è come avere un pompone con gli scarichi originali!!!!!
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Originariamente inviata da
picchio65
Cercare di silenziare un AK è come avere un pompone con gli scarichi originali!!!!!
amen fratello ...........
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Concordo con 666ste!Un feltrino di sedia,magari un po' assottigliato,sulla testa cilindro e sentirai che il suono sara un po' più ovattato.Un consiglio però:quando metti il feltrino,dalla parte dove batte la testa pistone,mettici una goccia di grasso,meglio se al bisolfuro di molibdeno e possibilmente non spray,e vedrai che il feltrino si manterrà meglio e silenzierà anche un pochino di più.
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Puoi provare come ti ha suggerito jaykay, qua trovi come fare
https://www.softairmania.it/threads/...B-R-Puls-Rifle
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La Marui insegna: pistone, testa-pistone e testa-cilindro in materiale plastico !!
Tra l'altro la testa-cilindro in PVC "trasmette" meno vibrazioni (e quindi anche meno rumore) al gear-box aumentandone la resistenza nel tempo.
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non per niente i gruppi aria marui.....
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Originariamente inviata da
Luky
La Marui insegna: pistone, testa-pistone e testa-cilindro in materiale plastico !!
Tra l'altro la testa-cilindro in PVC "trasmette" meno vibrazioni (e quindi anche meno rumore) al gear-box aumentandone la resistenza nel tempo.
come non essere daccordo con il grande Luciano !
Concordo in pieno
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scusate l'ignoranza ma se monta una testa cilindro in ottone ed una testa pistone gommata?? tipo questa dovrebbe attudire il rumore.
scusa ho letto solo adesso che hai gia provato questa soluzione. Ma per curiosita hai provato pure la testa cilindro?
https://www.softairmontani.it/sys0320_0000.jpg
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Originariamente inviata da
VULCANO
scusate l'ignoranza ma se monta una testa cilindro in ottone ed una testa pistone gommata?? tipo questa dovrebbe attudire il rumore.
Se la testa cilindro è quella con la svasatura (dalla foto non si capisce) silenzia molto poco,quasi niente.
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la prima e' systema e "funziona"in piu' resiste,la seconda e' element,le dimensioni sono sbagliate,non entra in un cilindro normale ed e' troppo piccola per un bore up,in piu' la parte in gomma si stacca SEMPRE...
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ok ma la sistema attudisce il rumore ?
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Originariamente inviata da
VULCANO
ok ma la sistema attudisce il rumore ?
Si, ma induce una sensibile perdita di potenza.
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[/QUOTE]una volta presi una testa pistone lonex in policarbonato silenziata (quella bombata avanti) ma non silenzia un bel nulla e mi ha creato non pochi problemi perchè mi ha indietreggiato il pistone... cosa mi consigliate?[/QUOTE]
La testa pistone silenziata lonex va accoppiata alla testa cilindro sempre lonex perché è concava e quando va in fondo copia perfettamente e non ti tiene il pistone indietro. Se vuoi fare un buon lavoro prendi tutto il gruppo aria completo lonex silenziato e il pistone blu. Vedrai che non hai più problemi e il rumore viene abbattuto un sacco.
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2 allegato(i)
Allegato 211611
Per intenderci questo e gli aggiungi il pistone.
Allegato 211612
Inviato da mio iPhone 4s usando Tapatalk
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Originariamente inviata da
Luky
Si, ma induce una sensibile perdita di potenza.
Cosa intendi come sensibile perdita di potenza? sapresti grossomodo quantificare?
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Grazie 1000 di tutte le vostre risposte ragazzi... il feltrino di sedia ho un pò paura, la vedo un pò "rude" come soluzione, credo di optare per 2 teste marui ed un pistone alleggerito (anche se con una breve ricerca le teste marui non sono riuscito a trovarle...) a questo punto andrebbero bene teste in pvc qualsiasi?
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Originariamente inviata da
Blondie_San
Cosa intendi come sensibile perdita di potenza? sapresti grossomodo quantificare?
Ho riscontrato su alcuni di questi kit anche perdite del 15-20% della potenza totale della replica.
Su di un M4 addirittura mi segnava 0,7 joule contro gli 0.92 ottenuti con teste standard. Ovviamente dipende da diversi fattori come la molla utilizzata, dallo spingipallino e da eventuali problemi riguardanti il gruppo hop-up ma, alla fine, c'è sempre una perdita.
------ Post aggiornato ------
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Originariamente inviata da
Žukov
Grazie 1000 di tutte le vostre risposte ragazzi... il feltrino di sedia ho un pò paura, la vedo un pò "rude" come soluzione, credo di optare per 2 teste marui ed un pistone alleggerito (anche se con una breve ricerca le teste marui non sono riuscito a trovarle...) a questo punto andrebbero bene teste in pvc qualsiasi?
Purtroppo le teste pistone Marui non vengono vendute singolarmente ma fanno parte di un kit composto da molla-testapistone-pisone. Da qualche anno a questa parte la Marui utilizza un "frenafiletti" per evitare che la testapistone si sviti dal pistone (prima c'era solo una vite autofilettante che si avvitava sul blocchetto di zama all'interno del pistone) e perciò è praticamente impossibile separare la testa dal pistone senza danneggiarla seriamente.
Perciò prendi una comunissima testa in PVC antivuoto.
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[QUOTE=Luky;4151407]Ho riscontrato su alcuni di questi kit anche perdite del 15-20% della potenza totale della replica.
Su di un M4 addirittura mi segnava 0,7 joule contro gli 0.92 ottenuti con teste standard. Ovviamente dipende da diversi fattori come la molla utilizzata, dallo spingipallino e da eventuali problemi riguardanti il gruppo hop-up ma, alla fine, c'è sempre una perdita.
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Io ho montato proprio quel kit che ho postato con una molla da 95 e mi usciva 0,94 0,95; con la t hop up originale. L'ho usato un paio di volte ed adesso arriva a filo joule. Fa 0,98 costante. Si vede che si doveva assestare.
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io personalmente uso attaccare sulla testa cilindro del sorbotano tagliato a misura (è del materiale che si utilizza in impiantistica audio) da 3 mm per 50D di durezza, allo stesso tempo silenzia il gruppo aria e mi sistema l'AOE del pistone
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dov'è reperibile questo materiale?
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Lo trovi su ebay inglese, sotto nome di sorbothane, io uso la misura da 1/8 sarebbe poco più di 3 mm, se l'asg è configurata high speed prendilo di durezza 70D
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Originariamente inviata da
Gianlug_90
Lo trovi su ebay inglese, sotto nome di sorbothane, io uso la misura da 1/8 sarebbe poco più di 3 mm, se l'asg è configurata high speed prendilo di durezza 70D
Quanto è che lo usi???? rimane inalterato a contatto con i grassi e/o olii???? Hai mai verificato dopo diverso uso lo stato di usura????
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lo uso proprio perchè rimane inalterato nel tempo, rimangono a malapena i segni dei buchi antivuoto delle teste, è simile alla gomma delle teste cilindro ma viene venduta a fogli, e il materiale ha la capacità di assorbire il 98% degli urti, per cui allunga anche la vita del gb che subisce molto meno stress meccanico
------ Post aggiornato ------
tengo a precisare a tutti che non ho scoperto la manna dal cielo e non mi ritengo un mago della meccanica, semplicemente leggo anche i forum americani, e lì ne fanno un ampio utilizzo, provate a cercare, sorbothane, o sorbo pads
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ultima chicca per il rumore....anche il peso del pallino incide...lo 0.20 e' piu' rumoroso(acuto) dello 0.25(piu' sordo)....provare per credere...
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È confermato: MISSION IMPOSSIBLE.
...opteró per un' altra strada... a questo punto monteró un bel noveske.
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Quando tel'ho detto io che l'rk DEVE fare casino ;)