Ciao! Ho acquistato da poco un camelbak e non riesco a togliere il fastidiosissimo gusto di plastica, avete qualche idea per toglierlo? Ho provato con il bicarbonato ma non se ne vuole andare.. Non so che fare..grazie!
Visualizzazione stampabile
Ciao! Ho acquistato da poco un camelbak e non riesco a togliere il fastidiosissimo gusto di plastica, avete qualche idea per toglierlo? Ho provato con il bicarbonato ma non se ne vuole andare.. Non so che fare..grazie!
Sicuro che sia originale?
Camelbak è una marca, anche se è diventato un sinonimo.
Se è Royal e sa di plastica mi sa che purtroppo te la dovrai tenere così.
Le originali non sanno di plastica, utilizzano materiali per uso alimentare.
Se prendi la vescica originale, che si scrive CAMELBAK, non hai giustaccio e la plastica è antimuffa e anti odore.
Idem per le vesciche SOURCE, le repliche... son repliche, quasi tutto ha il prezzo che vale ;-)
Poi una vescica seria la paghi circa 25€, mi pare che per non bersi porcherie e visto quanto durano non mi sembra un investimento da fallimento ;-)
Ho paura di no perchè di solito dipende dai materiali usati.
prova a risciaquarla con acqua e aceto e fai uscire il tutto attraverso il tubo, ma anche se funzionasse ho paura che sia una cosa temporanea.
------ Post aggiornato ------
Ti consiglio comunque di cambiarla perchè se ha un cattivo sapore significa che a livello microscopico qualche sostanza viene rilasciata nell'acqua.
Oltre alle marche consigliate da Ual prova anche la Platypus.
ma sulla vescica ci sono dei simboli? tipo i simboli che si trovano sulle bottiglie...
ho capito, proverò con acqua e aceto e vediamo che succede altrimenti cambierò e ne prenderò un'altra un po' più seria..Grazie mille per il consiglio
------ Post aggiornato ------
ci sono solo dei simboli che dicono di non mettere latte bevande gassate succhi ecc, solo acqua in pratica...
Vai sul mio profilo e trova il post sulla Camelbak,quella si che è una vescica seria ! per quanto riguarda l'acqua almeno io personalmente non tollero sapori di plasticaccia o altro,meno che mai in estate .
Conserva tutto in freezer , io almeno faccio cosi .
io ho da poco preso una vescica dalla Decathon 10 euro resistente e nessun sapore di plastica! Questa è la seconda volta che ne acquisto una,.... la prima volta la pagai quasi 20 euro.
A mio avviso prodotto eccellente ad un costo ottimo
Attenzione che il freddo non elimina i batteri, li mette solo a nanna.
L'unico modo per eliminarli al 100% è la pulizia periodica e acquistare una vescica con trattamento antibatterico.
Le ho provate le vesciche Decathlon, all'inizio van bene ma dopo un po', nonostante le abbia sempre risciacquate con il bicarbonato prima e dopo ogni uso e conservate in frigo sono ingiallite ... poi ho preso una Source.
Le Source, oltre ad avere il trattamento antibatterico, sono realizzate in un materiale (superficie interna simile alla superficie del vetro) tale da rendere fisicamente difficile l'attecchimento dei batteri, in pratica non riescono ad attaccarsi perche' la superficie e' troppo liscia ... inoltre e' possibile riempirle praticamente con qualsiasi cosa (power drinks compresi, a patto di lavare bene dopo l'uso) ... E poi hanno l'apertura per il riempimento fatta in modo di farci passare tutta la mano per una pulizia/asciugatura piu' accurata ...
Guarda la prima che presi dalla Decha! aveva l'apertura totale dato che per la chiusura aveva una specie di bacchetta che permetteva di accedere anche con le mani all'interno della sacca! Quella che ho preso adesso no ha il solo buco con tappo classico!
A me il fenomeno ingiallimento non è accaduto! io come te faccio una pulizia regolare con bicarbonato e in più ad intervalli regolari ne faccio una anche con Amuchina! con tutti questi accorgimenti non ho mai avuto problemi di ingiallimento o di sapore plastico! Preciso.... la prima vescica la possiedo da oltre 2 anni!
Allora e' una Source!! Anch'io l'ho trovata da Decathlon, e' tipo questa ...
Allegato 202879
Quelle che mi si sono ingiallite erano le Quechua, anch'io di tanto in tanto lavavo con Amuchina ...
ESATTO :ok:... è proprio quella ne ignoravo il nome sorry... mi ci sono trovato benissimo!
Quella che ho preso adesso con il tappo normale è della B-twin costo 10 euro speriamo che con i dovuti accorgimenti con crei problemi! C'era anche la 2l della Camelbak originale ma li eravamo sulle 30 euro....
Ti dico la Source l'ho trovata per puro caso, ero andato a pendermi delle scarpe da tennis e l'ho vista li' tutta sola e senza prezzo, chiedo al ragazzo che controlla sul pc e mi dice 16€ ... presa al volo e "militarizzata" con un tubo CAMELBAK originale che avevo gia' :asd:
1lt di acqua e un bicchiere di aceto lasciato un'oretta
ciao all
L'aceto è un ottimo disinfettante! è utilizzato anche per le regole igieniche haccp..... ma ha un odore forte che rimane per molto tempo.
E' come riempire l'acqua in una bottiglia che prima conteneva del the o della coca cola...quando si beve c'è sempre quel retrogusto che per me è fastidioso!
Mmmmh guarda io ho la Camelbak originale e il sapore di plastica si avverte comunque! Devi sempre tener presente che stai lasciando una quantità d'acqua in una sacca in plastica sotto al sole per ore... E correndoci la agiti è normale che acquisisca un po' del sapore del polimero usato!
Comunque anche per usi futuri: NON UTILIZZARE SOSTANZE ACIDE! Tipo aceto! Mai!
È meglio utilizzare un po' di amuchina per eliminare la carica batterica e sciacquare con bicarbonato. Io faccio così da anni e ormai il saporaccio lo ha perso quindi si vede che è efficace.
Comunque con le plastiche MAI cose troppo acide o troppo basiche mi raccomando!
---------aggiornamento-----------
vedo che la tecnica dell'aceto è parecchio diffusa... Non si consiglia di mettere aceto a contatto con la plastica poichè potrebbe corrodere lo strato superficiale della parete e contribuire al rilascio di solventi utilizzati nella lavorazione del materiale.
Meglio sostanze come l'amuchina, comunque leggermente basiche e risciacqui col bicarbonato.
Poi fate vobis come vi trovate meglio. :)
Ma stai scerzando? Se la plastica rilascia sapore semplicemente con il movimento dell'acqua è una plastica del menga e soprattutto non alimentare, ergo dubito che sia una Camelbak originale.
Per quanto rifguarda l'aceto è chiaro che non va usato puro, ma diluito, e tenuto nella vescica quanto basta per risciaquarla. Mica deve starci ore...
;)