Visualizzazione stampabile
-
E' finito il boom?
Un informale sondaggio ai colleghi di SAM:
Dopo un continuo proliferare di club, softgunners più o meno seri e realmente appassionati, negozi specializzati in ogni dove, forse anche a causa della crisi, non vi sembra che vi sia una decisa inversione di tendenza?
Il sondaggio non vuole entrare nella sostanza, ovvero disquisire sul fatto, indiscutibilmente positivo (salvo che per i commercianti) che una scrematura fra il gasato temporaneo ed il vero appassionato, fosse necessaria, bensì confermare o smentire quella che è la mia personale attuale sensazione.
-
mah non saprei... effettivamente nella mia zona i vari team stanno un po'riducendo l'attività... in minima parte per il lasertag che si sta facendo conoscere un po'di più, ma soprattutto, come hai detto anche tu, per la crisi... in genere noi del ravennate giochiamo in ambienti boschivo collinari che si devono raggiungere quasi sempre con un'oretta di auto e alla giocata spesso si associa la mangiata all'agriturismo... da qualche mese a questa parte alcuni di noi cominciano a stare attenti a questo tipo di spese...
per quanto riguarda i negozi ovviamente anche loro risentiranno dell'incertezza del momento visto che il nostro gioco non può certo essere considerato un esigenza irrinunciabile...
-
Bello questo argomento! molto molto interessante e che nello specifico riguarda anche me!!
Porto la voce del mio territorio quindi il sud,dove per una cosa o per l'altra,le cose non è che siano andate mai benissimo.Cmq qui la crisi batte veramente forte,i costi del gasolio"spesso 120 km tra andata e ritorno"stanno diventando un lusso e molti amici hanno lasciato dato che il lavoro è praticamente inesistente.Nel mio caso,dato il lavoro che definire discontinuo o precario è poco,ho più volte annunciato il ritiro,non facendolo mai definitivamente ma limitando la mia presenza nelle giocate e non partecipando ad eventi a pagamento organizzati da altri club"che spesso raggiungono prezzi imbarazzanti".Sono sempre stato un appassionato del low cost anche nei periodi di vacche + grasse ma sono passato da 11 asg a soltanto due è ho praticamente ridotto all'osso l'equipaggiamento che per passaggio da dpm ad acu abbiamo dovuto in parte rinnovare.Paradossalmente a spendere di più sono i ragazzetti benestanti che vanno in negozio e poi passa il babbo a pagare ma ho visto una flessione anche li ed è tutto dire.
Tanti conoscenti mi dicono che vorrebbero cominciare ma che si spende tanto ecc.... e per questo rinunciano "colpa anche di chi dice che per cominciare ci vogliono mille euro cosa che mi manda in bestia"
Per concludere sono tempi difficili che cerco di combattere con il super low cost,con le cose fatte in casa,l'usato e le collette per la benzina.
Il buonsenso direbbe di smettere ma la passione ancora dice di no.
-
Mah................
Da quello che vedo sul forum, c'è un incremento dei così detti "cani sciolti" a scapito dei club regolari.
Cercare campi o strutture, chiedere permessi, contatti con le Autorità, Statuti di club, ASD ............... sono tutte cose che richiedono tempo e passione mentre è molto più facile fregarsene di tutto con il rischio di finire (come succede molto spesso) sui giornali.
Non dimentichiamoci che proprio grazie a questi cani sciolti molti Comuni stanno mettendo dei limiti alla nostra attività................................. In pratica è il classico cane che si morde la coda.
-
la storia è ciclica... un ciclo riempiamo gli arsenali, un ciclo riempiamo i granai; un ciclo siamo macellati, un ciclo siamo macellai! (cit. "guerra e pace" CCCP)
a parte gli scherzi, la vedo come Lucky...
-
Quote:
Originariamente inviata da
Luky
Mah................
Da quello che vedo sul forum, c'è un incremento dei così detti "cani sciolti" a scapito dei club regolari.
Cercare campi o strutture, chiedere permessi, contatti con le Autorità, Statuti di club, ASD ............... sono tutte cose che richiedono tempo e passione mentre è molto più facile fregarsene di tutto con il rischio di finire (come succede molto spesso) sui giornali.
Non dimentichiamoci che proprio grazie a questi cani sciolti molti Comuni stanno mettendo dei limiti alla nostra attività................................. In pratica è il classico cane che si morde la coda.
Forse sarò io, ma preferisco ovviamente perdere un pò di tempo (che poi non è tantissimo se è una passione, nonostante tutti gli impegni), nel cercare una squadra seria e regolare.
Per quanto riguarda l'argomento della discussione, si, la flessione s'è vista. Buona parte delle spese la prende il carburante per l'auto perchè quasi sempre i campi dove si va a giocare in tutta Italia sono delle zone molto fuori mano e di conseguenza la distanza da percorrere non è poca, qui da me sono 40Km (andata più ritorno completa). Poi si aggiungono le varie spese relative all'asg, tra cui la rottura di qualche pezzo, perchè può capitare, ma speriamo di no :asd: , tra cui anche i pallini (io consumo 2 pacchi in circa 4 mesi ma c'è chi ne consuma di più ovviamente). E' inevitabile che purtroppo molti giocatori siano costretti ad abbandonare a causa di questi motivi, inutile dire il contrario mettendo in campo la passione.
-
La crisi si sta facendo sentire ovunque e certo il nostro gioco ne risente parecchio ma non è il solo. Ho amici che hanno dovuto rinunciare a passioni come pesca sportiva o addirittura ciclismo per cause economiche.Possiamo solo sperare che questo periodaccio finisca presto!
-
Indubbiamente il costo del carburante influisce ma, se c'è la passione, passa in secondo piano. Magari si può condividere un'auto in più persone.
Comunque, per dovere di cronaca, conosco gente che si è fatta più di 600 km solo per andare a salutare amici di un altro club impegnato in un torneo.
Io stesso facevo 120 Km (andata e ritorno) ogni volta che andavo a giocare e credo che la prossima volta che mi muoverò, causa nuova locazione, me ne dovrò fare quasi 180.
Per quanto riguarda le repliche e accessori, proprio ieri sono andato in un negozio "storico" di soft-air qui in Roma da cui mancavo da molto tempo. Bene, ci sarò stato in tutto una ventina di minuti ma in tutto questo tempo il proprietario ha trovato soltanto il tempo di dirmi "Luciano............. da quanto tempo non ti vedevo!! " tanto era preso a dare assistenza ai clienti. E bada bene, questo negoziante è famoso per avere dei prezzi tutt'altro che bassi!!
Concludendo........... forse sono cambiati alcuni "parametri" della nostra attività, ma non parlerei di una vera e propria crisi.
-
Secondo me invece la spesa procapite nel settore,è perfino aumentata.
vedo sempre più gente,anche chi in passato,sembrava allergico,comprare le più svariate cretinate
Sopratutto nei nuovi club formati per lo più da ragazzi sotto i 27/30anni
10anni,anche se le asg costano di più,si spendeva meno.
-
Quote:
Cougar 218
La crisi si sta facendo sentire ovunque e certo il nostro gioco ne risente parecchio ma non è il solo. Ho amici che hanno dovuto rinunciare a passioni come pesca sportiva o addirittura ciclismo per cause economiche.Possiamo solo sperare che questo periodaccio finisca presto!
quoto in pieno!
Luky-sull'amicizia non ci sono dubbi,i valori affettivi che si sono creati nei vari anni di gioco danno la motivazione per andare avanti.
------ Post aggiornato ------
Quote:
Grundig
Secondo me invece la spesa procapite nel settore,è perfino aumentata.
vedo sempre più gente,anche chi in passato,sembrava allergico,comprare le più svariate cretinate
Sopratutto nei nuovi club formati per lo più da ragazzi sotto i 27/30anni
10anni,anche se le asg costano di più,si spendeva meno.
Penso che la forbice si stia allargando,moltissimi con le pezze al culo e pochi con un botto di soldi.Ecco forse il perchè della spiegazione di spese folli.Spero che il softair non stia diventando uno sport di nicchia.
-
ba io vedo tante squadre nuove,oppure sento di molti cani sciolti,per quanto riguarda i negozi il problema per loro è internet che gli crea una concorrenza spietata.Per il fatto del costo del carburante forse è vero,ma io vedo sempre più iphone ipad in giro o similari perciò i soldi ci sono(premetto io ho un motorola di quelli che si apre a cozza reperto antico ),forse molti smettono perchè in giro ci sono tanti giocatori o pseudi,che stanno rovinando il softair,oppure ti ritrovi a giocare con una baraonda di bambini di 12 13 anni e ti fanno demoralizzare pensando ma che sto a fa qui?
Io finchè je la faccio giocherò,tanto o spendo i soldi per il gasolio per andare a giocare ,o li spenderei per segnarmi in palestra,oppure andare allo stadio,o a rovinarmi alle macchinette o pagare sky o mediasetpremium.
-
Penso che la forbice si stia allargando,moltissimi con le pezze al culo e pochi con un botto di soldi.Ecco forse il perchè della spiegazione di spese folli.Spero che il softair non stia diventando uno sport di nicchia.[/QUOTE]
In effetti è proprio questa la mia paura...
-
Quote:
frog
ba io vedo tante squadre nuove,oppure sento di molti cani sciolti,per quanto riguarda i negozi il problema per loro è internet che gli crea una concorrenza spietata.Per il fatto del costo del carburante forse è vero,ma io vedo sempre più iphone ipad in giro o similari perciò i soldi ci sono(premetto io ho un motorola di quelli che si apre a cozza reperto antico ),forse molti smettono perchè in giro ci sono tanti giocatori o pseudi,che stanno rovinando il softair,oppure ti ritrovi a giocare con una baraonda di bambini di 12 13 anni e ti fanno demoralizzare pensando ma che sto a fa qui?
Io finchè je la faccio giocherò,tanto o spendo i soldi per il gasolio per andare a giocare ,o li spenderei per segnarmi in palestra,oppure andare allo stadio,o a rovinarmi alle macchinette o pagare sky o mediasetpremium.
scusami frog, ma il tuo è un discorso che non regge.... sai quanta gente ha la macchina nuova o l'iphone solo perchè lo paga a rate e si rovina economicamente per non fare la figura dei preistorici?
per quanto riguardo i negozi, il vero problema non è internet ma san marino...cavolo io ho un negozio vicino a casa mia e tutte le volte mi spiega che lui ci deve mettere l'iva al 21% e il suo guadagno che è il 30%... a san marino hanno pocchissime tasse in confronto a noi
-
Quote:
teaschioak47
Penso che la forbice si stia allargando,moltissimi con le pezze al culo e pochi con un botto di soldi.Ecco forse il perché della spiegazione di spese folli.Spero che il softair non stia diventando uno sport di nicchia.
Il softair è,ed sempre stato un hobby di nicchia.
Chi gioca a softair è solo un infinitesima parte di quanti,giocano a vari livelli a pallone o girano in bicicletta.
Io non ho mai visto nessuno che gioca a softair,con le pezze al culo
Vede invece tanti che sperperano soldi in malo modo,facendo la fortuna dei negozianti.
Vedo sempre più gente,che preferisce spendere 25-30-40€ (e a volte anche molti di più) per una mimetica cinese da 4 soldi o per una vegetata di infima qualità.
Vedo sempre più gente,che preferisce spendere 50-60€ (e a volte anche molti di più) per un enorme tattico cinese da 2 soldi
Per non parlare delle asg,calzature e protezioni
quando con un terzo della somma,si potrebbero compare con comleto in DMP e/o Flecktarn,un chest rig Inglese o set alice americano,un buon paio di anfibi e un mc51 marui Usato e un buon paio di occhiali balistici.
quante persone conoscete o avete visto,che non possono arrivare a permettersi di comprare quanto elencato sopra?chi non arriva a questo ha le pezze al culo
tutti gli altri hanno solo speso male i soldi, perché le possibilità di giocare decentemente le hanno avute.
e non c'è crisi che tenga, perché una volta comprata quella roba non va di certo a male,10€ per un sacchetto di pallini marui e un passaggio se si vuole lo si rimediano sempre.
-
Si grundig quello che dici è vero fino a un certo punto secondo me...gente che prima poteva tranquillamente permettersi il softair adesso non può più e di casi ce ne sono tanti...una persona che perde il lavoro non credo possa continuare a dedicarsi al nostro gioco e di casi reali di questo tipo ne ho visti parecchi. Per quanto riguarda il softair inteso come sport di nicchia....non so....io non lo vedo come tale visto che sfruttando internet e lo stesso sam ognuno di noi può mettere su un'attrezzatura decente senza cacciare cifre esorbitanti
-
Quote:
Jason6390
scusami frog, ma il tuo è un discorso che non regge.... sai quanta gente ha la macchina nuova o l'iphone solo perchè lo paga a rate e si rovina economicamente per non fare la figura dei preistorici?
per quanto riguardo i negozi, il vero problema non è internet ma san marino...cavolo io ho un negozio vicino a casa mia e tutte le volte mi spiega che lui ci deve mettere l'iva al 21% e il suo guadagno che è il 30%... a san marino hanno pocchissime tasse in confronto a noi
questo dipende dalle priorità che si pone
ognuno a la sua piramide di priorità
anche una ASG o una mimetica,te la puoi pagare comodamente a rate
anzi volendo non la paghi neanche,grazie alle leggi che tutelano il consumatore,con la restituzione della merce dopo 10gg dall'acquisto,puoi farti arrivare a casa il tuo bel PTW con una decina di caricatori e accessori vari,il giovedi
caricare le batterie,giocarci la domenica e il lunedì rimandare tutto al negozio(che entro 30gg ti rende i soldi)
il problema dei negozi italiani,non è san marino,è che non vendono nulla
Se Safarà e GM avessero la loro sede a Milano o Roma,venderebbero lo stesso molto di più di quanto fanno,i vari negozi sparsi sul nostro territorio, perché hanno un catalogo (se pur limitato) infinitamente più ampio di quelli nostrani.
-
Vabbè Jason io sono abituato a non fare il passo più lungo della gamba le rate le ho fatte una sola volta e mai più,meglio essere preistorico che scannato(senza soldi) in famiglia.
Per quanto riguarda San Marino è una realtà che esiste e non è poi così econimico,ormai ci sono dei negozi con prezzi molto simili,tantè che alcune cose le sto comprando qui a Roma da un mio amico che su alcuni articoli ha prezzi simili a san marino.
Io sono pienamente d'accordo con Cougar non voglio che il softair diventi troppo di nicchia.
-
La concorrenza esiste e sempre esisterà ma i prezzi bassi di San Marino (che poi come dice Frog tanto più bassi non sono) si possono battere con un'assistenza clienti migliore, con programmi di fidelizzazione che di certo San Marino non offre! In più è chiaro che i negozi italiani spesso hanno cataloghi fin troppo scarni legati magari ad un singolo ed esclusivo fornitore
-
Quote:
Cougar 218
Si grundig quello che dici è vero fino a un certo punto secondo me...gente che prima poteva tranquillamente permettersi il softair adesso non può più e di casi ce ne sono tanti...una persona che perde il lavoro non credo possa continuare a dedicarsi al nostro gioco e di casi reali di questo tipo ne ho visti parecchi. Per quanto riguarda il softair inteso come sport di nicchia....non so....io non lo vedo come tale visto che sfruttando internet e lo stesso sam ognuno di noi può mettere su un'attrezzatura decente senza cacciare cifre esorbitanti
Se te domani,cessi di avere un reddito fisso(è per fare un esempio,non te lo auguro certamente),non credo che i vari associati della "1° RECON S.A.T." ti neghino un passaggio per andare a giocare la domenica,e che tu sia stato talmente scellerato nel gestire i tuoi soldi da non avere da parte,nemmeno 10€ una volta ogni tanto,per continuare a comprare dei pallini.
una volta comprato il necessario per giocare,le spese per poter continuare a giocare,sono veramente irrisorie.
quindi a mio modo di vedere non è una questione finanziaria,il problema.
Considero di nicchia il softair,non per i costi o per l'inaccessibilità delle informazioni,ma perché giocato solo una un piccolissima fetta di italiani.
e per questo non credo,che la crisi possa influire su numero di giocatori.
-
Grundig la questione non è così semplice! Se succedesse una cosa del genere devi considerare anche i risvolti psicologici della cosa...non ti sentiresti a disagio a chiedere sempre un passaggio senza mai poter ricambiare ad esempio? Poi in casi drammatici come perdita del lavoro e con i figli da mantenere credo che anche 10 euro divantino fondamentali quando stenti ad arrivare a fine mese. Se intendi il softair di nicchia perchè praticato da una percentuale irrosoria degli italiani allora sono d'accordo con te ma questo dipende dalla scarsa visibilità che ha questo nostro sport a livello nazionale (paragonato al calcio siamo 0 purtroppo)
-
Quote:
Cougar 218
Poi in casi drammatici come perdita del lavoro e con i figli da mantenere credo che anche 10 euro divantino fondamentali quando stenti ad arrivare a fine mese.
in questo caso,sarei felice io,ad andarlo a prendere sotto casa e darli i miei pallini,tutte le volte che vado a giocare.
Quote:
Cougar 218
Grundig la questione non è così semplice! Se succedesse una cosa del genere devi considerare anche i risvolti psicologici della cosa...non ti sentiresti a disagio a chiedere sempre un passaggio senza mai poter ricambiare ad esempio?
si spera,che sia una situazione temporanea,e che non duri a vita.
Quote:
Cougar 218
Se intendi il softair di nicchia perchè praticato da una percentuale irrosoria degli italiani allora sono d'accordo con te ma questo dipende dalla scarsa visibilità che ha questo nostro sport a livello nazionale (paragonato al calcio siamo 0 purtroppo)
A mio vedere,credo che invece sia perché non piace o che non vuole essere praticato da tantissimi italiani, perché oggi di persone sotto i 40anni che non hanno mai sentito parlare del softair,se ne trovano veramente poche.
Nella tua famiglia in quanti siete,e in quanti praticate softair?
e pure non credi che all'interno della tua famiglia,il softair sia ben pubblicizzato,e che tutti sanno perfettamente cosa sia?
-
Quote:
Cougar 218
é perfettamente quello che penso anche io
Quote:
Grundig
in questo caso,sarei felice io,ad andarlo a prendere sotto casa e darli i miei pallini,tutte le volte che vado a giocare.
si spera,che sia una situazione temporanea,e che non duri a vita.
A mio vedere,credo che invece sia perché non piace o che non vuole essere praticato da tantissimi italiani, perché oggi di persone sotto i 40anni che non hanno mai sentito parlare del softair,se ne trovano veramente poche.
e pure non credi che all'interno della tua famiglia,il softair sia ben pubblicizzato,e che tutti sanno perfettamente cosa sia?
Quello che dici è verissimo anzi di +,il problema della conoscenza di questo sport è un dato reale ma c'è sempre stato e forse sempre ci sarà! ficchiamocelo in mente che il calcio in tv o il calcetto il venerdì vinceranno sempre!
Qui non si tratta nemmeno di saper acquistare il materiale se cinese o del buon usato,qui si tratta di farsi due conti come un po di tempo fa ho fatto io.
Quando ho perso il lavoro e dopo mesi non lo trovavo è arrivata la revisione e l'assicurazione della macchina "cose di prima necessità se vuoi andare in giro a cercarti un altra occupazione"Avevo molti fucili e molta buffetteria ed ho svenduto tutto perchè ero a 0.I problemi economici non ti fanno pensare solo a dove comprare un tattico conveniente ma se sono particolarmente pesanti ti fanno pensare a cosa dover comprare domani per mangiare.
Parlo così,e non voglio usare toni drammatici,perchè dalle mie parti è così.Dei miei amici più cari nn c'è nessuno che abbia un posto nemmeno lontanamente affidabile,parlo anche di ragazzi con lauree e stages.Qui vanno via tutti e fidatevi c'è la guerra anche per andare a fare il volantinaggio, ecco perchè rido quando sento che gli italiani certi lavori non vogliono farli.Io li ho fatti tutti.
-
Quote:
Grundig
Non è solo questione di pubblicità ma anche di una sorta di "aura negativa" che ruota attorno al nostro mondo....quanti esattamente sanno cosa facciamo? Quanti invece ci ritengono esaltati o fascisti o paramilitari? Dai discorsi che sento da coloro che di questo gioco non sanno nulla ma ne hanno solo sentito parlare alla lontana è questa l'impressione emersa...purtroppo la colpa è anche dei numerosissimi cani sciolti che vanno in giro più che altro a fae danni non fosse altro che la maggior parte di loro sono bambini o comunque minorenni che sparano alla cieca o per usare un latinismo un po' grezzo "ad penem canis"
-
Nel mio club siamo in tanti ad avere perso il lavoro e tutti siamo privi di ammortizzatori sociali. Molti dei miei soci hanno l'auto parcheggiata nel piazzale di qualche amico per mancanza di denaro. Molti la domenica non vengono a giocare per risparmiare i 15 euro che ci vogliono per benzina ed autostrada.
Per affiliarci abbiamo azzerato la cassa del club.
I tempi sono duri. I club sono sempre tanti ma è un pò calata la frequentazione dei campi.
Quote:
Cougar 218
Non è solo questione di pubblicità ma anche di una sorta di "aura negativa" che ruota attorno al nostro mondo....quanti esattamente sanno cosa facciamo? Quanti invece ci ritengono esaltati o fascisti o paramilitari? Dai discorsi che sento da coloro che di questo gioco non sanno nulla ma ne hanno solo sentito parlare alla lontana è questa l'impressione emersa...purtroppo la colpa è anche dei numerosissimi cani sciolti che vanno in giro più che altro a fae danni non fosse altro che la maggior parte di loro sono bambini o comunque minorenni che sparano alla cieca o per usare un latinismo un po' grezzo "ad penem canis"
Sinceramente ho dei differenti feedback e la recente Exa2013, mi ha confermato i passi avanti fatti per lo sdoganamento del SA.
-
Quote:
JUMP62
Sinceramente ho dei differenti feedback e la recente Exa2013, mi ha confermato i passi avanti fatti per lo sdoganamento del SA.
E c'è lo meritiamo! Come hanno fatto giustamente notare alcuni ci sono molti cani sciolti, si... Ma per ognuno di loro c'è n'è un altro che si fa un culo così per far le cose con criterio, per farsi apprezzare dalle giunte comunali in cui opera e per avere un basso impatto ambientale. Non solo basso con la natura ma soprattutto con la società che da diffidente ed ignorante sta diventando sempre più evoluta nel guardare al nostro gioco.
-
Quote:
JUMP62
Nel mio club siamo in tanti ad avere perso il lavoro e tutti siamo privi di ammortizzatori sociali. Molti dei miei soci hanno l'auto parcheggiata nel piazzale di qualche amico per mancanza di denaro. Molti la domenica non vengono a giocare per risparmiare i 15 euro che ci vogliono per benzina ed autostrada.
Per affiliarci abbiamo azzerato la cassa del club.
I tempi sono duri. I club sono sempre tanti ma è un pò calata la frequentazione dei campi.
non potevi descrivere meglio la situazione! concordo in pieno
-
Io nella (mia) zona (Milano) e Lombarda sento da amici, conoscenti, foto su FB, ecc. ecc. un incremento di club.
E' anche vero che sono lontano dai campi da circa 2 (salvo qualche giocata occasionale), ma sento più parlare di club nuovi di cui non ho mai sentito, anzichè di gente che gioca nei club che conosco.
Qualche anno fa, quei pochi che sentivo, giocavano in club "amici", con cui si è giocato qualche volta o che comunque si conosce, ora l'opposto.
Inoltre ho visto (anche perchè ricevo inviti) un incremento spropositato per "campi a pagamento": posti dove si riuniscono più persone possibile, li si fa pagare l'ingresso e l'eventuale noleggio e lì si fa giocare la mattinata; sti posti saltano fuori come funghi!
Nulla togliere sia chiaro, non ce l'ho assolutamente coi titolari di questi posti.
Sento tanti amici che in questi posti ci vanno senza problemi "massì andiamo, ci divertiamo, spariamo un pò..", insomma, quella volta che ci sono andato non mi sono divertito molto e la dico terra terra: "troppi cani e porci" anche se non è il termine più azzeccato ma è per far capire lo standard. Poi comuqnue c'erano quelli che si salvavano, ma pochi.
Per il discorso negozi, facendo riferimento al negozio che ho più vicino a me, Arco e Frecce, che conosco fin da quando era un buco a Mazzo, ho visto un incremento dei prodotti low cost e prodotti di fascia alta ridotti all'osso.
Ma devono giustamente fare i conti con sta c***o di crisi e quindi abbassare i prezzi.
Conseguente abbassamento dei prezzi unito alla moda CoD, BF, ecc. ecc. accrescono il flusso di ragazzini esaltati. 1 su 10 capisce cos'è il SoftAir e inizia ad informarsi, gli altri pensano a prendere il fucile e spararsi perchè fa sentire fighi come nei videogiochi.
Forse esagero, ma avendo visto, vissuto e lavorato in una struttura dedicata al SoftAir qui a Bollate (non sto sputando nel piatto in cui ho mangiato, anzi è stata un esperienza positiva) posso assicurarvi che la "clientela" attuale è quella del cosidetto "BIMBOMINKIA".
-
Bene, bene vedo che l'argomento "anima gli animi"
Un paio di mie personali osservazioni:
1) il fatto che il softair sia un' attività (guai se lo chiamiamo sport!) di nicchia mi pare normale ed anzi a mio avviso l'esponenziale crescita degli ultimi tempi mi preoccupava un pò essendo io un sostenitore del basso profilo, per la solita serie di appellativi demenziali con cui siamo etichettati dai soliti benpensanti
2) acquisti folli: alzi la mano chi non ha mai assistito a padre idiota che spende cifre folli per bimbetto under 16 nel solito negozio, e noi lì di fianco al banco con in mano un misero gommino hu a maledirli ed invidiarli. Non sono però significativi di questo momento di stanca, anche perchè in genere i "big-spender" bimbi o adulti che siano sono i soliti gasati che nel giro di un paio di mesi, se proprio sono resistenti, mollano tutto e noi lì pronti a far l'affare !
3) S.Marino, ragazzi suvvia è la legge del mercato, internet si sta prendendo, nel bene e nel male, una grossa fetta del mercato e non solo del SA, ed è ovvio che chi approfittandosene può vendere da un pseudo estero a condizioni vantaggiose lo fa, mantenendo tra l'altro margini di tutto rispetto visto che ovviamente il risparmio fiscale non va in toto al cliente. Pensare pero a dazi o cose simili è pura fantascienza oltre ad essere in contrasto con le normative CE (mi domando però perchè di "comune"
in Europa non vi siano le aliquote Iva e non solo)
Come già qualche illuminato prima di me ha scritto, il piccolo dettagliante se vuole sopravvivere non deve fare una politica di prezzi. ma di servizio, se no è morto in partenza, e l'esperienza l'hanno vissuta pesantemente i negozi di elettrodomestici, dove ormai solo chi da servizio, qualità e competenza sopravvive.
Continua comunque sulla base delle mie osservazioni la fase calante, vedremo che aria tirerà alla prossima Militalia ormai alle porte
PS qualcuno si è fregato i miei "balin" ? mi pareva di averne 3 adesso ne ho solo uno, mi sa che mi sono perso qualche novita del forum, inizia la caccia
-
Quote:
frog
E' vero..c'è pieno di Iphone e Ipad .lo ho notato anche io...ma la genmte li compera a rate oppure li prende con i contratti dei gestori telefonici. Ma è anche un dato di fatto che molti cnsumi sono crollati. Ho amici che non hanno l'assicurazione dell'auto ma hanno l'Iphone. In realtà di soldi ne girano pochissimi...
-
Quote:
JUMP62
E' vero..c'è pieno di Iphone e Ipad .lo ho notato anche io...ma la genmte li compera a rate oppure li prende con i contratti dei gestori telefonici. Ma è anche un dato di fatto che molti cnsumi sono crollati. Ho amici che non hanno l'assicurazione dell'auto ma hanno l'Iphone. In realtà di soldi ne girano pochissimi...
Concordo! c'è gente che ha la casa pignorata e poi ha l' i-phone ,i-pad e gli abiti firmati! questo è il risultato prodotto dalla società dell'apparire dove conta quello che sembri e non quello che sei!!!
Ma stanno sparendo anche questi idioti...almeno dalle mie parti dato che no circola più davvero un euro,di lavoro nemmeno l'ombra e cosa ancora più triste aumentano i furti di ogni genere.....dove arriveremo nessuno lo sa
-
Quote:
teaschioak47
Concordo! c'è gente che ha la casa pignorata e poi ha l' i-phone ,i-pad e gli abiti firmati! questo è il risultato prodotto dalla società dell'apparire dove conta quello che sembri e non quello che sei!!!
Ma stanno sparendo anche questi idioti...almeno dalle mie parti dato che no circola più davvero un euro,di lavoro nemmeno l'ombra e cosa ancora più triste aumentano i furti di ogni genere.....dove arriveremo nessuno lo sa
Da me invece ai ragazzi vengono proposti dei lavori in banca e questi gli rispondono: "no, non ho voglia di fare un lavoro sedentario e di salutare sempre con il sorriso".
L ultima cagata l ho sentita dalla mia vicina di casa neolaureata con 110 e lode in economia e gestione aziendale... Alla mia domanda "complimenti! Ora troverai un bel lavoro con la tua laurea?"
"no, continueró a studiare... Il lavoro lo fai per altri, lo studio invece è per te stesso".
-
Quote:
Etiliko
Da me invece ai ragazzi vengono proposti dei lavori in banca e questi gli rispondono: "no, non ho voglia di fare un lavoro sedentario e di salutare sempre con il sorriso".
L ultima cagata l ho sentita dalla mia vicina di casa neolaureata con 110 e lode in economia e gestione aziendale... Alla mia domanda "complimenti! Ora troverai un bel lavoro con la tua laurea?"
"no, continueró a studiare... Il lavoro lo fai per altri, lo studio invece è per te stesso".
Pensavo di averla sentita solo io, pare che invece di deficienti (o gente che si fa mantenere dai genitori fino a 60 anni) sia pieno il mondo.
Forse nessuno gli ha spiegato che in sede di colloqui se hai fatto 15 anni di studi a 110 e lode senza alcuna esperienza lavorativa ti assumono a braccia aperte....solo se tuo padre è il titolare o ad dell'azienda che ti sta facendo il colloquio.
Non è questa la sede ma di risposte bislacche ne ho registrate parecchie, nei rari (x fortuna) colloqui che seguo io.
-
Quote:
Etiliko
Magari lo avessero offerto a me quel posto! al momento sono disoccupato e dopo anni con i miei risparmi di lavoro mi sto pagando gli studi perchè ho ripreso l'università pur non essendo più un giovanotto.Fra un mesetto ritornerò al lavoro "uno stagionale" e poi di nuovo buio pesto......
Credimi...ho fatto tutti i lavori immaginabili,dall'agricoltore all'aiuto fornaio,dal lavaggista al manutentore al bagnino,ho anche pulito i cessi in un camping......Ultimamente sono andato a portare il CV per il volantinaggio "mi hanno risposto siamo strapieni" e come lavapiatti "cerchiamo persone con esperienza pluriennale".Al call center di una città vicina,un mio amico che ci lavora,mi ha detto che ci sono circa 15mila curriculum di persone in cerca di lavoro.
Ecco perchè rido quando la tv dice che ci sono lavori che nessuno vuole fare! la TV fa disinformazione
Ho fatto un corso da panettiere di quasi 1 anno e caxxo in tutta italia non sono riuscito a trovare un posto di lavoro...quando si diceva che si cercavano fornai a 3000 euro al mese.
Ecco perchè anche quando la domenica si va a giocare spesso io ed altri miei amici nella stessa condizione ci andiamo con il cuore pesante,quasi con un senso di colpa,come se stessimo facendo qualcosa infondo infondo di superfluo.
La passione purtroppo o per fortuna è dura a morire
-
a parte gli esaltati/figli di paparino che si dimenticano spesso che è un gioco e che usano solo roba originale e le cosiddette "NO CINESERIE" o sempre l'ultima asg modaiola finalmente un calo c'è stato e finalmente si fanno fatica a vedere ragazzetti con 3 asg per fare 2 game..ora almeno ci pensano prima di spendere per un qualcosa che fanno solo per moda.
Era ora dico io
-
Selezione naturale.Dopo esordi quasi da clandestino,il Softair è esploso:maggior affluenza di hi e low cost,fiorire di Club ed eventi,ecc.Ora complice la congiuntura economica e mazzi vari,il fisiologico calo d'interesse.Ma tutto il male non dovrebbe dovrebbe solo nuocere.Si deve stare più attenti nelle scelte delle materie prime (fucili in primis) e lavorare con le nuove leve,"educarle" ad uno stile di gioco e di comportamento di sana "sportività.Impossibile?Forse no,sè ci sì crede....
-
Quote:
teaschioak47
Magari lo avessero offerto a me quel posto! al momento sono disoccupato e dopo anni con i miei risparmi di lavoro mi sto pagando gli studi perchè ho ripreso l'università pur non essendo più un giovanotto.Fra un mesetto ritornerò al lavoro "uno stagionale" e poi di nuovo buio pesto......
Credimi...ho fatto tutti i lavori immaginabili,dall'agricoltore all'aiuto fornaio,dal lavaggista al manutentore al bagnino,ho anche pulito i cessi in un camping......Ultimamente sono andato a portare il CV per il volantinaggio "mi hanno risposto siamo strapieni" e come lavapiatti "cerchiamo persone con esperienza pluriennale".Al call center di una città vicina,un mio amico che ci lavora,mi ha detto che ci sono circa 15mila curriculum di persone in cerca di lavoro.
Ecco perchè rido quando la tv dice che ci sono lavori che nessuno vuole fare! la TV fa disinformazione
Ho fatto un corso da panettiere di quasi 1 anno e caxxo in tutta italia non sono riuscito a trovare un posto di lavoro...quando si diceva che si cercavano fornai a 3000 euro al mese.
Ecco perchè anche quando la domenica si va a giocare spesso io ed altri miei amici nella stessa condizione ci andiamo con il cuore pesante,quasi con un senso di colpa,come se stessimo facendo qualcosa infondo infondo di superfluo.
La passione purtroppo o per fortuna è dura a morire
La mia stessa esperienza...anch io purtroppo senza lavoro e con l universita da finire.
Stessa identica storia... E fra poco torneró a lavorare in piscina.
-
Quote:
Astore
Selezione naturale.Dopo esordi quasi da clandestino,il Softair è esploso:maggior affluenza di hi e low cost,fiorire di Club ed eventi,ecc.Ora complice la congiuntura economica e mazzi vari,il fisiologico calo d'interesse.Ma tutto il male non dovrebbe dovrebbe solo nuocere.Si deve stare più attenti nelle scelte delle materie prime (fucili in primis) e lavorare con le nuove leve,"educarle" ad uno stile di gioco e di comportamento di sana "sportività.Impossibile?Forse no,sè ci sì crede....
Esattamente.
Il calo che ho visto purtroppo è nei giocatori che giocano da un po di tempo... Causa crisi/altri interessi ecc ecc.
Mentre non vedo cali nel numero di giocatori nei gruppi di ragazzini minorenni e ultra minorenni.
-
Ho letto tutto e parlo da disoccupato. Dunque sono in parte d'accordo con grunding nel senso che le spese per continuare a giocare una volta comprato tutto non sono poi così elevate, almeno fino a quando non ti si rompe qualcosa. Ti si lima il pistone, ti si rompe un ingranaggio, insomma ci vogliono soldi anche per mantenere prima di giocare.
Detto questo ho letto che molti parlano del bambino che ha un babbo alle spalle o dei pochi con un monte di soldi che spendono soldi in maniere che IO definirei assurde.
Con questo mi riferisco al bimbo che come prima asg prende un marui da 500 euro ma anche all'amante del RS che siccome è convinto di andare in guerra e pensa che con "le cineserie" non riuscirà mai a beccare qualcuno spende 1500euro in un ptw e altri 600 in un eotech originale e diversi soldi per una mimetica originale proveniente da non si sa dove, spese che io ritengo folli al pari di quanto le ritenga "giustificate" in base al guadagno e alla disponibilità personale.
Di entrambi gli esempi poi ci sono dei pentimenti plateali anche visibili sul mercatino di SAM secondo me.
Parlando della concorrenza tra san marino e italia secondo me vince l'estero. Si perchè secondo la mia esperienza comprando un oggetto all'estero l'unico che ci guadagna è il compratore, poichè si possono trovare prezzi concorrenziali a san marino con in più l'assistenza che ti offrirebbero in italia dato che comprando in europa per legge si ha diritto a dei termini di garanzia.
Scusate per il lungo post. Buon divertimento a tutti !
-
ora vorrei raccontare anche la mia personale esperienza
la domenica vedo ragazzi girare con una vecchia woodland, un cinturone e due caricatori uniti con del nastro, e ragazzi che sono equipaggiati da fare invidia a molti operatori reali...però quando gli si chiede di fare una trasferta di 50-60 km storgono il naso per le spese di carburante ed autostrada, per l'alzataccia, per l'orario di ritorno..
credo che grazie alla tendenza a far diventare il softgunner un manichino da esposizione più che un giocatore ci sia una sorta di "infighettamento" tra i softgunners stessi, con la conseguenza che è meglio spendere 30 euro per una tasca lbt originale che per farsi una bella trasferta ed un'amichevole spesso da ricordare! Come detto da molti i tornei stanno diventando una specie di chimera per i costi da sostenere, e lo stesso equipaggiamento a volte ha costi folli...faccio sempre più fatica a trovare negozi che vendano equipaggiamento economico e funzionale, e che invece si riempiono di equipaggiamenti figosissimi, spesso inutili e costosissimi al fine di giocare, che tanto piacciono al softgunner moderno
Credo che non sia finito il boom, ma bensì iniziato un altro capitolo del nostro gioco
Sono sempre più convinto che nel giro di due o tre anni si tornerà al cinturone con gli spallacci, perchè i soldi per il plate carrier tanto figo te li sognerai per un mese o due! Parlo da commesso assunto a tempo indeterminato, coscente di essere uno dei fortunati (spero), ma anche da pensatore. Nonostante tutte le difficoltà, sto iniziando a mettere su casa, e sono giovane, ho fissato un budget mensile per i miei svaghi. Avevo pensato anche io di mollare, ma la passione è stata più forte e non ci sono riuscito. Credo che con i soldi che si spendono oggi per una mimetica originale, un plate figo con i suoi accessori, ed un fucile tamarrato di conseguenza (media del softgunner odierno) potrebbero giocare comunque un anno tranquillamente, senza complessi d'inferiorità, e senza rinunciare al torneo od alla trasferta
ora vorrei raccontare anche la mia personale esperienza
la domenica vedo ragazzi girare con una vecchia woodland, un cinturone e due caricatori uniti con del nastro, e ragazzi che sono equipaggiati da fare invidia a molti operatori reali...però quando gli si chiede di fare una trasferta di 50-60 km storgono il naso per le spese di carburante ed autostrada, per l'alzataccia, per l'orario di ritorno..
credo che grazie alla tendenza a far diventare il softgunner un manichino da esposizione più che un giocatore ci sia una sorta di "infighettamento" tra i softgunners stessi, con la conseguenza che è meglio spendere 30 euro per una tasca lbt originale che per farsi una bella trasferta ed un'amichevole spesso da ricordare! Come detto da molti i tornei stanno diventando una specie di chimera per i costi da sostenere, e lo stesso equipaggiamento a volte ha costi folli...faccio sempre più fatica a trovare negozi che vendano equipaggiamento economico e funzionale, e che invece si riempiono di equipaggiamenti figosissimi, spesso inutili e costosissimi al fine di giocare, che tanto piacciono al softgunner moderno
Credo che non sia finito il boom, ma bensì iniziato un altro capitolo del nostro gioco
Sono sempre più convinto che nel giro di due o tre anni si tornerà al cinturone con gli spallacci, perchè i soldi per il plate carrier tanto figo te li sognerai per un mese o due! Parlo da commesso assunto a tempo indeterminato, coscente di essere uno dei fortunati (spero), ma anche da pensatore. Nonostante tutte le difficoltà, sto iniziando a mettere su casa, e sono giovane, ho fissato un budget mensile per i miei svaghi. Avevo pensato anche io di mollare, ma la passione è stata più forte e non ci sono riuscito. Credo che con i soldi che si spendono oggi per una mimetica originale, un plate figo con i suoi accessori, ed un fucile tamarrato di conseguenza (media del softgunner odierno) potrebbero giocare comunque un anno tranquillamente, senza complessi d'inferiorità, e senza rinunciare al torneo od alla trasferta
-
Quote:
One
a parte gli esaltati/figli di paparino che si dimenticano spesso che è un gioco e che usano solo roba originale e le cosiddette "NO CINESERIE" o sempre l'ultima asg modaiola finalmente un calo c'è stato e finalmente si fanno fatica a vedere ragazzetti con 3 asg per fare 2 game..ora almeno ci pensano prima di spendere per un qualcosa che fanno solo per moda.
Era ora dico io
parole sagge...