Visualizzazione stampabile
-
Delayer
di tanto in tanto vedo che alcuni gb hanno il delayer al posto del classico "pirulo" che aziona l'astina spingi pallino.
ho sempre pesato fosse una soluzione per tamponare il problema dell'impuntarsi in alcuni gb cinesi.
qualcuno sa chiarirmi le idee su cosa effettivamente serve?
-
penso che ti riferisca al pezzo utilizzato per evitare i vuoti nella raffica, ovvero per far arretrare di piu' l'asta spingipallino in modo da camerare meglio i pallini.
-
intendevo proprio quello ... grazie ;)
-
ragazzi qualcuno che ha un delayer potrebbe scannerizzarlo in dimensioni 1:1 o fornire una foto e le dimensioni , voglio provare a farne uno
-
Quote:
Originariamente inviata da
maxx001
penso che ti riferisca al pezzo utilizzato per evitare i vuoti nella raffica, ovvero per far arretrare di piu' l'asta spingipallino in modo da camerare meglio i pallini.
l'effetto descritto è giusto ma il funzionamento sbagliato, l'asta non puo arretrare di piu perche ha un finecorsa,
il delayer serve solo ad anticipare l'apertura dell'incameramento, anticipando il momento in cui l'asta va ad arretrare si lascia piu tempo al pallino per essere incamerato! ... non piu spazio :right:
-
più che scannerizzarlo possoprendere 2 misure col calibro la prossima volta che lo apro...
ti faccio sapere!!!
comunque è una soluzione geniale, a mio parere...
-
io me li sto facendo da solo utilizzando un "tondino" di alluminio (1 metro l'ho pagato 3 euro) da 8mm.
ritaglio un disco 3 mm di spessore e poi gli creo gli svasi con una fresetta montata su un minitrapano.
-
luky,come li fissi poi al settoriale?...io avevo un goldenbow che poi ho venduto e aveva il delayer,ma non ho visto se era dentro a incasto o era libero e si staccava facilmente.....ho problemi di cameramento con l'ak pistol,gira troppo veloce e ogni tipo 20 pallini ne manca uno e poi ne spara 2 insieme....anzi,mi servirebbe anche una foto per vedere dove sono i 2 svasi,perche' nn mi pare fossero diametralmente opposti.
cmq funziona il delayer,perche' sull'altro ak gb avevo la stessa meccanica,stessa raffica e non mancava manco un pallino.
ciao
-
faccio un foro passante e utilizzo una microvite autofilettante per tenerli uniti.
forse potrebbe bastare una colla bicomponente, ma ancora non ho provato ad utilizzarla.
-
...
io il mio della element l'ho pagato 3 euro... perchè diventare matti con tondini e robe varie?
-
io ne ho uno e non pensavo potesse cambiare cosi' le prestazioni ma serve solo per i buchi della raffica o e' meglio metterlo sempre?
-
Quote:
gaz
...
io il mio della element l'ho pagato 3 euro... perchè diventare matti con tondini e robe varie?
io quando ci riesco mi faccio ipezzi per me e almeno so cosa monto :) e poi la soddisfazione....
-
Quote:
gaz
...
non per il costo,ma ci metto meno tempo ad andare in box,tagliare una barretta di alluminio con il tornio (ho sia la barretta che il tornio) che non ordinare un element o andarlo a comprare in negozio.
-
Quote:
lucianohex
io ne ho uno e non pensavo potesse cambiare cosi' le prestazioni ma serve solo per i buchi della raffica o e' meglio metterlo sempre?
per me stressa anche meno l'asta dello spingipallino perche' l'attacco e' + graduale,cmq se hai una asg originale che gira bene e' inutile metterlo.
ciao
-
Quote:
luky
faccio un foro passante e utilizzo una microvite autofilettante per tenerli uniti.
forse potrebbe bastare una colla bicomponente, ma ancora non ho provato ad utilizzarla.
e metterlo semplicemente a incastro come sui goldenbow?....potrebbe saltare fuori e fare danni,oppure striscerebbe solo contro la parete del gb?....ora nn ho presente come e' la zona...cmq mi sa che dovro' aprire,poi vedo.
adesso pensandoci sara' a incastro quello dei goldenbow,perche' l'ingranaggio l'ho maneggiato in tutti i modi e nn si e' staccato.
ciao
-
qualcuno me la mette la foto di un delayer goldenbow?
-
il mio è kingarms ed è ad incastro non è tondo come quello element
-
io i delayer me li autocostruisco da un profilato di alluminio da 3mm
https://img515.imageshack.us/img515/...1060231qq1.jpg
( in questa foto il delayer l' ho montato al contrario :-s )
non uso nessun tipo di fissaggio, lo inserisco ad interferenza tra i 2 perni, poi lavoro di lima finchè non ottengo una corsa senza attriti dell' asta spingipallino.
orso
-
il delayer lo trovi anche dai negozianti di san marino.. per ovviare al problema io nell'ak di un socio ho fatto mettere il settoriale g&p, delayer più grosso rispetto alle varie marche sul mercato. con quello vai sul sicuro risolvi ogni problema di pescaggio..
-
confermo! il delayer tondo è er mejo!
-
Quote:
es black
il delayer lo trovi anche dai negozianti di san marino.. per ovviare al problema io nell'ak di un socio ho fatto mettere il settoriale g&p, delayer più grosso rispetto alle varie marche sul mercato. con quello vai sul sicuro risolvi ogni problema di pescaggio..
fatto anche io cosi sul cqb,non perde un colpo adesso...
per chi ce l'ha sottomano il g&p è un'ottica soluzione
-
Quote:
marswallace
confermo! il delayer tondo è er mejo!
perche tondo è il migliore? spiegacelo!
ps: (mgb o wgb bassano?)
-
esperienza su 6 fucili in due anni... solo quelli a spicchio hanno (talvolta) creato perdite di potenza o doppio caricamento nel colpo singolo (proplema risolto rimpicciolendoli con la lima, ovvero diminuendone l'effetto).
ma la verità è che: non lo so perche!
ma cosa c'è di meglio dell'esperienza?
ps: war games bassano è una sotto sezione del multigames bassano (ma quelli del multi non giocano a soft air, non li ho mai visti e non ti so dire che fanno...)
pps: abbiamo nel club un tex hex e uno zen, all'inizio pensavo fossi uno dei miei che mi prende in giro...
saluta gli sneaky...
-
Quote:
marswallace
ma la verità è che: non lo so perche!
ma cosa c'è di meglio dell'esperienza?
di sicuro funziona ma, non si dovrebbe dire e confermare che i tondi sono il meglio perche vuol dire che, sempre e comunque sono i migliori ,cosa che non si sa se è vera.
poi, secondo me (cosa che gia era stata trattata su un topic simile), il delayer non può causare perdite di potenza perche non è collegato a quella parte del gruppo aria che la potenza "la genera" ; se è montato bene (il delayer), lo spingipallino si chiude prima dello sgancio della molla quindi, se ci sono perdite d'aria e conseguenti di potenza non sono a lui imputabili.
poi, se si camerano 2 bb non è colpa del dalayer perche, il delayer lascia piu tempo aperto lo spingipallino e non piu aperto in termini dimensionali quindi, probabilmente, la colpa sta nel gommino messo male oppure con la bocca ormai logora. se lo hai limato ritardandone l'apertura eo anticipandone la chiusura probabilmente hai risolto perche lasci meno tempo al secondo bb di entrare ma il problema sta altrove.
questo è quello che penso io ed è frutto di un ragionamento sul lavoro dei singoli pezzi, saluti e baci anche a voi!!! :)
-
siamo d'accordo su tutto:
come dici tu "se è fatto bene": quelli della king arms a spicchio, secondo me, sono fatti male. il fucile spara quando lo spingipallino non ha ancora chiuso, da cui la perdita d'aria e di joule.
infatti ho visto un costruttore che fa delayer a seconda della versione del gearbox...
l'unico universale, dei 6 che ho montato, secondo me è quello tondo, ma sto ancora cercando di capire perchè.
-
ps: lo dico perchè su un m16 la perdita andava e veniva se lo smontavo e rimontavo con o senza il delayer...
ingranaggi systema spur, se fa differenza
-
Quote:
marswallace
siamo d'accordo su tutto:
come dici tu "se è fatto bene": quelli della king arms a spicchio, secondo me, sono fatti male. il fucile spara quando lo spingipallino non ha ancora chiuso, da cui la perdita d'aria e di joule.
infatti ho visto un costruttore che fa delayer a seconda della versione del gearbox...
l'unico universale, dei 6 che ho montato, secondo me è quello tondo, ma sto ancora cercando di capire perchè.
mai detto fatto bene, ho detto montato bene, quelli a spicchio sono fatti bene, li uso dappertutto senza mai un problema ne una controindicazione
-
mamma mia... non ho proprio credibilità:cry:
la king arms ti dà la foto di come montarlo, assieme al pezzo, dai ... non dirmi che ho sbagliato :allah:.
comunq penso di avere ragione... tant'è che il vecchio clip la king arms non lo fa più. l'ha modificato e lo chiama 'version 2'
http://www.wgcshop.com/pcart/shopper...-01a_srch_clip
e infatti il lato dx è più corto.
-
evidentemente non hai capito il senso del mio primo intervento che era mirato a farti capire che, è sbagliato affermare le cose, darle per certe senza però addurre nessun tipo di motivazione o ragionamento per suffragare quella che è la tua teoria o sensazione.
tè hai detto che quelli tondi sono i migliori...perche? devi ancora spiegarlo e tantomeno dimostrarlo!
io con un semplice ragionamento ti ho dimostrato invece che quelli a spicchio fanno un sacrosanto lavoro senza portare a conseguenze negative analizzando la funzione e il lavoro di ogni partedirettamente o meno collegata al delayer !
l'unica maniera di vedere le differenze tra i pezzi è quella di metterli a confronto. prova ad esempio a calcolare, dall albero dell'inganaggio la grandezza dei delayer per confrontarla, cosi da vedere con numeri e fatti le reali differenze di comportamento perchè, parlare senza dire nulla, serve a poco!
...e con questo, io, mi fermo qui!:)
-
Quote:
ps: lo dico perchè su un m16 la perdita andava e veniva se lo smontavo e rimontavo con o senza il delayer...
se hai una perdita di potenza con il delayer mentre quando non lo monti è tutto ok, potrebbe essere un problema di sincronizzazione aria/asta spingipallino.
-
è quello che penso anch'io: magari l'asta era troppo lenta e il fucile sparava prima di tornare in fase di chiusura. o peggio ancora: al momento dello sparo l'asta aveva già reingaggiato il delayer e lo spingipallino stava già riaprendo la camera di sparo (il fucile in questione fa 21 colpi al secondo). mi sa che è questa la più probabile.
sicuramente se la king arms ha smesso di produrre il suo primo delayer un motivo c'è.
-
ragazzi qualcuno di voi ha informazioni riguardo la compatibilità di questi delayer su un gb classic army ?? ...diciamo che ho problemi proprio di pessimo pescaggio :d
-
ragazzi è possibile che su un settoriale xyt il delayer della element non si blocca in modo giusto con l 'alberino , è come se fosse leggermente troppo piccolo....
-
capita, con quelli element di plastica capita poco spesso ma con quelli in metallo ad esempio mi capita che siano troppo grandi e bisogna lavorarli per farli entrare.
se il tuo è troppo piccolo e non sta incastrato, prova a scaldarlo un po e a schiacciarlo per allargarlo un po...
-
Quote:
tex_zen
l'effetto descritto è giusto ma il funzionamento sbagliato, l'asta non puo arretrare di piu perche ha un finecorsa,
il delayer serve solo ad anticipare l'apertura dell'incameramento, anticipando il momento in cui l'asta va ad arretrare si lascia piu tempo al pallino per essere incamerato! ... non piu spazio :right:
confermo tex zen ha spiegato benissimo
-
-
ragazzi , scusate , ma quindi si è capita la reale differenza tra le varie forme di delayer?
-
signori una domanda......ma i delayer sono tutti universali per tutte le ASG (tra tondi, mezze lune etc) oppure ogni marca e tipo do fucile richiede un tipo specifico di delayer??? io credo di doverne montare una sul mio AK47 Golden Bow, gli fatto rifare tutti il GB di marca, ma la raffica è moooolto a intermittenza, posso compraren uno qualsiasi per quel GB (manta ingranaggi element standard) o ne occorre uno in particolare??
-
-
Quote:
sandrello79
signori una domanda......ma i delayer sono tutti universali per tutte le ASG (tra tondi, mezze lune etc) oppure ogni marca e tipo do fucile richiede un tipo specifico di delayer??? io credo di doverne montare una sul mio AK47 Golden Bow, gli fatto rifare tutti il GB di marca, ma la raffica è moooolto a intermittenza, posso compraren uno qualsiasi per quel GB (manta ingranaggi element standard) o ne occorre uno in particolare??
Il delayer ti aiuterebbe solo se "la raffica moooolto ad intermittenza" si riferisce al pescaggio dei pallini e non alla corsa effettiva del pistone. Cmq i delayer sono più o meno tutti uguali in quanto assolvono tutti la stessa funzione. La tipologia di forma esterna influenza il tempo di ritardo e/o anticipo che viene dato allo spingi pallino. L'unica incompatibilità che potresti incontrare è con il diametro della camma e il diametro dell'albero del settoriale. Per questo motivo ti consiglio di prendere un delayer in plastica in modo da poterlo sagomare con facilità nel caso dovessi trovare difficoltà nel montaggio.
Se sono stato poco chiaro fammi altre domande.